mercoledì 9 novembre 2022

Se è amore sono guai di Katiusha Salvini - RECENSIONE

Titolo: Se è amore sono guai


Autore: Katiuscia Salvini


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 08 novembre 2022


Pagine: 314


Genere: Romantic Comedy, Friends To Lovers, Age Gap


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo


TRAMA

Mio fratello è qui e io sono completamente nuda, su un tavolo, con il suo migliore amico tra le gambe.

La solita fortuna.

Potevo innamorarmi di chiunque, eppure ho perso la testa per l’uomo sbagliato. Perché è il miglior amico di mio fratello. Perché è più grande di me di undici anni. Perché non vuole relazioni. Questo mi fermerà? Assolutamente no. Gli dimostrerò che "la piccola di casa" è diventata una donna e per farlo tirerò fuori l’artiglieria pesante: la mia collezione di push up.

Sono Isabelle Lambert e sto per ribaltare tutte le convinzioni di Oliver Peeters. Perché lui è il mio futuro marito. Anche se ancora non lo sa.



PERSONAGGI

Lei... Isabelle Lambert è una giovane donna di 21 anni che vive ormai da un po' a Londra, dove si sta laureando in fotografia e dove per la prima volta nella sua vita, ha potuto scopiere se stessa lontana da casa. La ragazza, dopo aver perso i genitori da piccola, è stata cresciuta dai nonni e dal fratello maggiore di 11 anni Gabriel, che l'ha rinchiusa in una palla di vetro impedendole di far uscire la vera Isy. Ora, ovviamente, le vuole un bene dell'anima, ma ha anche paura e la protegge fin troppo. E questo fa anche il suo migliore amico Oliver, di cui la bella ragazza è sempre stata innamorata. 

A Londra, Isy ha trovato la libertà e ora che Oliver sta per raggiungerla in città, dato che deve sistemare degli affari di famiglia, ha deciso che gli mostrerà la vera se stessa e lui dovrà accettarla. Isabelle serba dentro di se una malizia e una voglia di provocare immense, che sono state ben celate fino ad ora, ma che è pronta a usare come armi per far capitolare il migliore amico di suo fratello, di cui è innamorata da sempre. E' allegra, amorevole e matura, ma soprattutto sa cosa vuole dalla vita. E se finalmente riuscisse a far capitolare Oliver? Riuscirebbero ad essere finalmente felici oppure il 'peso' di suo fratello e della sua opinione, riuscirebbe a mettersi tra due persone che si sono riscoperte perfette l'una per l'altra?

Isabelle ha un fisico minuto, capelli biondi e occhi di un azzurro molto chiaro. Ama alla follia cavalcare, la fotografia, soprattutto quella di strada in cui si colgono quelle sfumature che sfuggono all'occhio umano rendendole immortali e la sua famiglia.



Lui... Oliver Peeters è un giovane uomo che vive la sua esistenza spensierata ad Halle, nella campagna belga. Le sue esigenze sono poche e semplici, motori, famiglia e amici e belle donne poco impegnative e gli va bene così. Ma se un giorno, il cugino che non sapeva nemmeno di avere, lo raggiungesse da Londra per chiedergli un favore e lui decidesse di dargli una mano, trasferendosi temporaneamente nella capitale inglese dove vive la sua persona preferita al mondo, Isabelle Lambert?

Oliver una volta arrivato in città, si trova davanti alla sorellina del suo migliore amico, in città per l'università. Peccato che Isabelle non sia più la ragazzina che ha lasciato due anni prima in Belgio, ma sia una donna intelligente, maliziosa e che non smette di provocarlo nemmeno quando è lontana. Oliver a questo punto inizia a domandarsi se tutte le volte che hanno scherzato su un loro futuro matrimonio, lei fosse effettivamente seria... Ma l'uomo non è pronto per impegnarsi e men che meno per essere evirato dal suo migliore amico, quindi decide di resistere alle provocazioni. O almeno questo è quello che spera di riuscire a fare in un primo momento, prima di rovinare (o migliorare a seconda dei punti di vista) tutto e cedere alle non troppo sottili provocazioni della ragazza.

Il giovane uomo ha 32 anni, capelli neri come la pece e occhi altrettanto scuri. E' sempre stato un'amante dei motori ed è un meccanico provetto. Le cose più importanti per lui sono amici e famiglia e se a Londra trovasse in maniera del tutto inaspettata anche un modo per ampliarle?


Tengo Isy tra le braccia, così stretta che potrebbe soffocare , e mi sento diverso. Il modo in cui la guardo e la sfioro lo è. È da sempre la sorellina che non ho mai avuto, la piccola di casa da proteggere, quella che va fatta ridere, a cui non si può dire di no. Eppure qualcosa è cambiato. È cambiato, restando dannatamente uguale. E io non ci sto capendo più un cazzo.



LA MIA OPINIONE

Se è amore sono guai è stato veramente una scoperta! Divertentissimo e diverso dagli altri libri mi ha fatto sbellicare e alternare odio e amore per i protagonisti per tutta la durata della lettura. Non avevo ancora letto niente di Katiuscia Salvini, anche se ne avevo sentito parlare benissimo e devo dire che anche per me si è rivelata un'autrice frizzante e divertentissima che mi ha regalato un personaggio folle, Isabelle, proprio come i personaggi che mi piacciono di più. Il libro è un Chick-Lit e allo stesso tempo una Commedia Romantica, un Age Gap Romance e un Friends to Lovers ed è pubblicato da Dri Editore.


Ho sempre rincorso la libertà credendo di trovarla da solo, con lei invece ho scoperto che a volte è un legame a fartela toccare davvero con mano.


La storia di Isabelle e Oliver mi è piaciuta molto! Ho passato letteralmente metà del tempo dedicato a questo libro piegata in due dalle risate per le situazioni assurde e la risoluzione di Isabelle e l'altra metà del tempo a dare testate al muro per la frustrazione e per la testardaggine di Oliver. Adoro le espressioni particolari ed uniche che l'autrice ha deciso di donare alla protagonista femminile, che ha perso una scommessa e non può imprecare 'normalmente' da più di un anno, e le situazioni che ha descritto. In Isy, ritrovo un mix di follia e di diabolicità molto genuina, ma anche un desiderio di estere vista davvero dalle persone che più le stanno vicine e le vogliono bene in cui un po' riesco a rispecchiarmi anche io e mi è piaciuto moltissimo anche Oliver con il suo animo tenero nascosto e anche la sua paura di deludere le persone. 

I tempi della narrazione di circa di tre mesi e la narrazione scattante e dinamica, capace di far ridere emozione e anche arrabbiare in certi momenti. I dialoghi sono il punto forte del libro. In ogni momento in cui i protagonisti erano 'in scena' non sapevo cosa aspettarmi dalle loro interazioni (anche se devo ammetterlo soprattutto dalla ragazza. Isy è delicata come una cannonata nel provocare Oliver e nel fargli capire quello che vuole davvero e non si può davvero mai sapere cosa sta per uscire dalla sua boccuccia!).  I personaggi, sia principali che secondari mi sono piaciuti moltissimo! Bello il senso di unità, affetto e fedeltà che si avverte nell'amicizia della protagonista con i suoi colleghi universitari e di Ol con Gabriel. Non pensavo, ma sono stata conquistata anche da Ellen e dal riservato Dwayne, il cugino di Oliver. Adoro l'amicizia tra questi due e come ho potuto vederla sbocciare!!! 

Libro è decisamente bello e merita che corriate a leggerlo al più presto possibile. Vi aspettano: risate, professioni singolari, amore, arroganza e molto altro!!! Lettura leggera e divertente per eccellenza!


Mi addormento con l’immagine di Isabelle nella testa, i lunghi capelli biondi e il sorriso genuino che contagia tutti quanti. Lo stesso che mi ha rubato un pezzetto di cuore quando ancora non era mia. Lo stesso che si è preso il resto nel momento in cui ha scelto di essere mia. Ho sbagliato, eppure penso che sia stata la cazzata più giusta della mia vita.




VOTO

4.5 (notevole)

2 (malizioso)