martedì 15 novembre 2022

Croce e delizia di Laura Rocca - RECENSIONE

Titolo: Croce e delizia


Autore: Laura Rocca


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 21 ottobre 2022


Pagine: 540


Genere: Sport Romance, Age Gap, Forbidden Love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo




TRAMA

Ho trascorso una sola serata con Jude Hamilton senza sapere che è il capitano dei Birds Of Prey, la squadra di basket più forte dell’NBA, ma non la dimenticherò mai.

E anche se vorrei evitare di ricordare ciò che è accaduto tra noi, ogni volta che incrocio quegli occhi magnetici mi domando come sarebbe se mi guardasse davvero, se mi vedesse ancora una volta, proprio come quella notte.

Jude è ricco, famoso e molto più grande di me, può avere qualsiasi donna e, soprattutto, è un padre single, quello di Lizzy, la bambina a cui faccio da tata. Mentre io… Da interessante sconosciuta con cui condividere il tempo sono diventata solo una ragazzina che sta cercando di mettere da parte i soldi per il suo futuro incerto.

Da adesso in poi sarà solo il mio capo, anche se… ogni giorno che passa diventa molto più di questo, mi mostra lati di sé che nessuno conosce ed è sempre più difficile riuscire a tenere sotto controllo la tensione che ci avvolge quando siamo entrambi nella stessa stanza.

Ci insegnano sin da bambine che i sogni son desideri, ma è anche vero che certi sono proibiti.



PERSONAGGI

Lui... Jude Hamilton, è un giocatore professionistico di basket, capitano di una delle squadre più forti dell'ambiente dell'NBA americana di trentacinque anni. Jude guida sapientemente la sua squadra - i Birds of Pray - da ormai più di una decina di anni ed è uno dei giocatori più premiati di tutta la League. È alto praticamente due metri e ha un fisico statuario, occhi di un azzurro molto intenso e capelli folti e neri.

Pur vivendo una vita sotto i riflettori, nella sua vita di tutti i giorni è molto riservato ed è un ragazzo come tanti altri. Vive praticamente in funzione della adorata figlia di sei anni Lizzy, che ama viziare il più possibile e crescere, per quanto possibile in prima persona, ma dati i suoi molti impegni sportivi e le assenze dovute alle trasferte Jude si avvale di un team di persone per aiutarlo in questo compito. E se di punto in bianco, quella che è sempre stata la tata della bambina si licenziasse e lui dovesse trovare una sostituta che possa essere il meglio del meglio per la sua ragione di vita?

E se come per destino una delle candidate più favorite, forse proprio la ragazza sconosciuta e senza un nome, ma con un intenso profumo di cannella, che lui aveva conosciuto qualche sera prima in un locale per invaghirsene subito dopo? Jude in questo caso farebbe ciò che è meglio per se stesso, scartandola a prescindere e volendo proteggere il proprio cuore, oppure deciderebbe di fare ciò che è meglio per la bambina, assumendola e avendola sotto gli occhi tutti i giorni, come una dolce tentazione?

E se a complicare il tutto ci fossero anche i problemi irrisolti di fiducia che tormentano l'uomo da quando è stato deluso dalla moglie anni prima? E se in più ci si mettessero anche quei sentimenti complessi per una ragazza tanto più piccola di lui, che proprio non ci volevano in questo momento della sua vita? Il campione riuscirà finalmente a trovare la felicità in una situazione tanto inattesa e impensata oppure si darebbe la zappa sui piedi dando retta alla sua razionalità?


A volte la vita decide di farti un regalo inaspettato, l’incontro con Autumn è uno di quegli attimi di felicità improvvisa che raramente capitano sul cammino, ne serberò il ricordo per sempre.


Lei... Autumn Simmons, giovane ragazza di appena diciott'anni che ha vissuto una vita piuttosto dura e complessa; soprattutto nell'ultimo anno e mezzo. Dalla morte del padre, infatti, la sua famiglia sta vivendo a serie difficoltà economiche e, con una mamma che lavora dodici ore al giorno e quattro fratelli più piccoli Autumn ha dovuto crescere molto più dei suoi diciott'anni e assumere la guida della famiglia, rinunciando alle amicizie o meglio alle false amicizie, ai primi amori e al sogno di ogni adolescente di andare al college laurearsi.

Ma Autumn non vive queste cose come delle vere e proprie rinunce, dato che i suoi sogni sono sempre stati quelli di una famiglia e di un amore come quello dei suoi genitori e nient'altro. La ragazza nelle pagine iniziali del libro si trova costretta a incrementare l'aiuto dato alla sua famiglia trovandosi un nuovo e più remunerativo lavoro. E se durante la sua ricerca decidesse di buttarsi inviare un curriculum per un posto di lavoro strapagato, e venissi addirittura scelta, diventando così la tata della bambina di una delle più grandi star di NBA degli ultimi tempi?

E se in questo modo la sua vita prendesse una piega del tutto diversa dalla direzione in cui stava deragliando? La ragazza riscoprirà una creatività che era sempre rimasta soppressa dentro di sé e che la porterà a sognare e per la prima volta da molto tempo e a permettersi una certa leggerezza che prima non poteva avere. Più in linea con una persona della sua età, anche se rimane lo stesso molto matura.

Se questa nuova leggerezza che la contraddistingue la facesse invaghire, pian piano, del suo capo con più di diciassette anni più di lei? E se Autumn, nonostante tutto il mondo la spinga nella direzione opposta, non potesse fare a meno di provare questi forti sentimenti e di desiderare di far parte della famiglia dell'uomo insieme alla bambina? E se dopo aver sfiorato la felicità con le sue stesse dita, facesse un errore che potrebbe compromettere tutto?

La ragazza ha folti capelli color rame e occhi color dell'ambra, un profumo inconfondibile di cannella e un carattere calmo e maturo. E' la vera e propria essenza dell'autunno tutta raggruppata in un minuscolo corpicino, calda, accogliente, gentile e rassicurante.




LA MIA OPINIONE

Croce e delizia, è l'ultimo di una serie di libri di Laura Rocca di cui mi sono totalmente innamorata. Dopo la conclusione della Rise Like a Rocket series, l'autrice è riuscita di nuovo a farmi innamorare di una storia tanto diversa e dettagliata e di due personaggi unici nel loro genere e nella loro testardaggine. Ma prima di parlare del libro nello specifico, diamo qualche informazione di carattere generale. Croce delizia è un romanzo autoconclusivo che fa parte dei sottogeneri Sport Romance, Age Gap e Forbidden Love. È una storia abbastanza lunga, di circa 550 pagine, ma estremamente scorrevole e dinamica da leggere. Tant'è che si fa divorare in pochi giorni.


È la storia di due persone che, all'apparenza, potrebbero sembrare tanto diverse, quasi troppo, ma che in realtà sono compatibili in una maniera quasi mistica. Si capiscono in un modo viscerale e si completano l'un l'altro alla perfezione. È la storia di una ragazza che ha passato un periodo buio e difficile e che ha sempre donato tutta se stessa alle persone a lei care, sacrificando la sua vita a scapito di quella dei suoi fratelli e della sua famiglia. È la storia di una ragazza con una quantità di amore spropositato dentro di sé ed è anche la storia di una ragazza che, libera dalla pressione delle responsabilità, riesce per la prima volta a vedere la vera se stessa; una persona creativa, maliziosa e che ama chiaramente provocare. 

Ma è anche la storia di un uomo che ha già vissuto tanto nella vita ed che ora, rimasto vedovo, è oppresso dai sensi di colpa e ha deciso di donare interamente il suo amore alla sua bambina. È la storia di un uomo che, per la prima volta, grazie alla giovane ragazza che si prende cura di sua figlia, riesce a liberarsi dal peso e dall'oppressione della colpa e a vedere il mondo in un modo diverso. In modo tale da non martirizzarsi. È la storia di un uomo che non vorrebbe, ma che non può fare a meno di provare delle emozioni verso la sua giovane tata e che tenta in tutto i modi di ostacolare qualcosa che il resto del mondo potrebbe non approvare, ma che per lui è il sentimento più puro e giusto mai provato.

È anche la storia di una bambina tanto dolce, che si trova in una fase di transizione e che vorrebbe solo l'amore di una mamma. È la storia di una bambina determinata a far sì che la sua mamma diventi proprio la bella Autumn e che non ha intenzione di accettare un no come risposta.


Uscendo dall’ascensore, Lizzy ha afferrato la mia mano e poi la sua e, nella mia mente, ha preso forma una domanda inaccettabile: “ Perché non possiamo essere una famiglia?”. Perché potresti essere il padre di entrambe, stupido coglione, ecco perché! Quando la guardo, a volte, fatico a ricordarmi la sua età, quando penso a quanto la voglio è un tormento rammentare quel maledetto dato anagrafico e, quando osservo mia figlia, diventa un profondo senso di colpa perché so benissimo che non posso fare a Lizzy una cosa del genere.


Il libro mi è piaciuto veramente moltissimo, amo lo stile di Laura Rocca da sempre e in questo libro, ho ritrovato ancora una volta la sua scrittura dinamica, divertente e passionale e la magia vera e propria di cui sono intrise le sue storie.  Mi sono piaciute moltissimo anche le parti descrittive e le curiosità che l'autrice ci ha fornito sulla vita della NBA e delle gare che la compongono e caratterizzano. Mi è piaciuto moltissimo anche il continuo battibecco dei due protagonisti e il loro cambiamento durante lo svolgimento della storia, dove entrambi fanno una crescita notevole.

I tempi della narrazione sono di circa cinque-sei mesi e poi Laura ci permette di dare una sbirciata a nove mesi di distanza e ancora a due anni e mezzo di distanza grazie all'epilogo. In questo libro, non posso identificare nei personaggi o nella storia un punto di forza, entrambi sono meravigliosi e rendono un romanzo che potrebbe essere simile a molti altri (del resto di sport romance ultimamente è pieno Internet) unico e addirittura magico. C'è da dire però che la storia si concentra principalmente su i protagonisti, mentre i personaggi secondari rimangono sullo sfondo, Se proprio vogliamo trovare una pecca quindi, mi sarebbe piaciuto vedere di più i fratelli di Autumn e magari e la reazione della famiglia della ragazza alla frequentazione con Jude. Però questa è veramente una minuzia, il libro risulta bellissimo e completo così con me e mi sono veramente goduta la sua lettura.


La differenza di età che anagraficamente potrebbe sembrare così grande! Forse anche al limite dell'eccesso ma in realtà nel libro non si avverte quasi per nulla, anzi ci troviamo davanti a una protagonista femminile molto matura per la sua età e ad un protagonista maschile si maturo e responsabile, ma a cui la gelosia e la possessività fanno dei brutti scherzi rendendolo quasi infantile. Insomma, Jude e Autumn, sono una coppia perfetta e in ogni pagina si avverte l'amore dell'uno per l'altro e l'amore che entrambi provano per la magnifica bambina che rallegra le pagine di tutto il libro!


Mi sento in prigione, una cella che io stesso ho costruito e di cui detengo una chiave che non posso usare. Questa galera ha un nome, si chiama gelosia e da diverso tempo, ormai, mi avvelena i pensieri, mi fa straparlare, mi spezza le gambe, mi trapassa lo stomaco e brucia il cuore. Mi fa porre domande che non hanno senso di esistere, darmi risposte che non vorrei ricevere e dire cose che non dovrebbero uscirmi di bocca. Sono io ad aver deciso che posso solo guardarla e, sempre io, a essere consapevole di non poterlo sopportare. 


È un libro in cui succedono tantissime cose e ci sono molti momenti importanti e memorabili nella narrazione, basti elencarne alcuni come le gite improvvisate a Disney World, in barca o ancora le fughe teatro. Insomma un insieme di attività che non ti aspetteresti mai da una diciottenne del Bronx e da un campione del basket multimilionario, ma che per loro due hanno completamente senso e risultano perfettamente sensate anche per il lettore che divora le pagine.

Perfetto per l'atmosfera autunnale. Da leggere avvolti in una meravigliosa coperta,  con una cioccolata calda e il cammino a riscaldare l'atmosfera.




VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)