venerdì 11 novembre 2022

Se mi innamoro sarà un disastro di Federica Fasolini - RECENSIONE

Titolo: Se mi innamoro sarà un disastro


Autore: Federica Fasolini


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 12 ottobre 2021  


Pagine: 323


Genere: Contemporary Romance, Mistery, Suspense, Enemies to lovers


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





TRAMA 

Sophie Deforest, brillante e carismatica esperta di antiquariato con una passione sfrenata per le serie tv poliziesche, i calzettoni di lana e le maschere di bellezza, non avrebbe mai pensato, ma proprio mai nella vita, che un giorno sarebbe dovuta andare a bussare alla porta di Luke Harmond per chiedergli aiuto.

Sophie lo detesta dai tempi del liceo, da quando Luke l’aveva trasformata nel suo bersaglio personale per scherzi stupidi, e, nonostante l’uomo che si ritrova davanti ora sia completamente diverso da quel ragazzino adolescente, i suoi sentimenti non sono cambiati: Sophie lo detesta ancora.

Luke Harmond, affermato investigatore privato dall’aria sicura di sé, affabile e con una dedizione particolare nell’esasperare Sophie con battutine impertinenti, è l’unico che può aiutarla quando una loro vecchia amica del liceo scompare lasciando a Sophie una chiavetta USB contenente documenti secretati.

Tra inseguimenti, week-end a New York, indizi criptici e battute irriverenti, riusciranno una fan del crimine ed un investigatore sexy ad unire le forze per risolvere il caso senza impazzire?

O, perché no, innamorarsi?




PERSONAGGI

Lei... Sophie Deforest ragazza di Philadelphia di 27 anni che lavora come restauratrice di mobili antichi ed esperta di antiquariato nel negozietto di sua proprietà e che vive una vita all'insegna della leggerezza e riservatezza. La donna ama starsene a casa sua, con un bel pigiama di quelli bruttissimi ma infinitamente comodi e una maschera sul viso, mentre ingurgita schifezze. Non socializzerebbe mai se non fosse per la sua migliore amica che la costringe ad uscire. 

Ed è proprio quello che succede la sera in cui si ritrova con l'inganno ad una rimpatriata della sua classe del liceo dove succedono due cose strane: 

  • Rivedere per la prima volta in dieci anni una sua buona amica che sembra comportarsi in modo strano e che pochi giorni dopo questa riunione sparirà senza lasciare traccia a nessuno se non una chiavetta nascosta che sarà affidata proprio a Sophie, che subito inizierà a farsi mille film mentali a riguardo.
  • Si scontrerà per la prima volta da anni con il suo aguzzino degli anni del liceo che, purtroppo per lei, è diventato un vero e proprio adone che sembra ancora provarci gusto nel provocarla.

Da questa serata la vita di Sophie non sarà più la stessa. Si troverà catapultata in un misterioso caso di scomparsa, con indizi ancora più misteriosi che sembrano condurre in una direzione del tutto inaspettata. E in più la ragazza si troverà costretta a chiedere l'aiuto all'unico investigatore privato della città che non vorrebbe mai dover contattare: Luke il suo odiato aguzzino che però le fa inspiegabilmente battere il cuore. Insomma la sua vita passerà dalla noia al disastro in pochi secondi. O forse questa era proprio la svolta che le ci voleva? 

Sophie ha capelli biondi e ricci, occhi verdi e un fisico morbido con cui è riuscita a scenderà a patti solo nell'ultimo periodo, ma che era motivo di insicurezze e prese in giro in giovane età. Ha un carattere forte e padroneggia l'utilizzo dell'ironia quando ci vuole. 



Lui... Luke Harmond ha 27 anni, capelli biondo cenere, occhi azzurri e un fisico solido e muscoloso. Luke è un ex detective della polizia di San Antonio che due anni prima a soli 25 anni ha lasciato per tornare a Philadelphia e diventare un investigatore privato. Ha un carattere solare e spiritoso, che tende a nascondere il suo vero io e i sentimenti che lo hanno sempre tormentato sin dall'adolescenza. 

L'uomo vive una vita solitaria, avendo un rapporto abbastanza complesso con la sua famiglia da ormai una decina di anni, la sua unica spalla e compagnia è il migliore amico Mike, con cui è sempre stato una cosa sola. Senza saperlo però c'è sempre stata anche un'altra persona nella sua mente: Sophie Deforest, la compagna di liceo che gli piaceva prendere in giro per avere delle attenzioni da lei e che non gli piace ammettere, ha ferito anziché avvicinare. 

Ora dopo 10 anni avrà l'opportunità non solo di rivederla, ma anche di poterla aiutare e proteggere dopo che senza nemmeno accorgersene si è infilata in qualcosa più grande di lei. E se per farlo dovesse trasferirsi temporaneamente a casa della ragazza e qui rischiasse di lasciare a briglia sciolta i suoi sentimenti? Ma Luke sarà pronto a lasciarsi andare davvero e a condividere non solo le cose belle, ma anche quelle brutte e i segreti che lo perseguitano da fin troppo tempo? 



LA MIA OPINIONE

Finalmente sono riuscita anche io a recuperare qualcosa di questa nuova (per me) autrice, di cui diverse di voi mi avevano chiesto informazioni nei dm di Instagram. Federica Fasolini è una autrice di romanzi italiana che pubblica in self e devo dire che quando ho deciso di leggere qualcosa, sono stata intrigata un po' da tutte le sue trame! Ma sono andata sulle due più sul genere suspense-misterioso.

Se mi innamoro sarà un disastro è la mia prima lettura e devo dire che l'ho divorato in un giorno. Letteralmente. Si tratta di una commedia romantica unita a un Thriller Romantico e dai tratti enemies to lovers ed è molto molto carino. Senza troppe pretese l'autrice riesce a portare a noi lettori una mistero interessante e coinvolgente e una storia di amore odio carina e divertente. 


'Non ti ho raccontato la mia storia per farti cambiare idea su di me, Sophie. Non voglio fare colpo, voglio solo che tu capisca perché parlare della mia famiglia mi è difficile.'

'Non confondere la pena con la compassione, Luke. Odio ancora quel ragazzino che continuava ad infastidirmi, ma ora riesco a guardare l'uomo che è diventato con occhi diversi' dissi sorridendogli.

'E che cosa vedi?'

'Vedo un uomo onesto, sincero e non sempre molto simpatico' replicai ironica riuscendo però a strappargli un sorriso. 'Che fino ad ora ha portato da solo un peso troppo grande' continuai afferrandogli di nuovo la mano. 'Vedo un uomo divertente, gentile, caparbio, che ama il suo lavoro' aggiunsi prendendogli anche l'altra mano. 'Ma vedo un uomo, Luke.'


È la storia di una ragazza che ha imparato dopo anni a volersi bene e a vedersi in maniera sana ma non ha ancora perdonato chi gli ha fatto male, rimanendo bloccata nel passato e rischiando di perdersi il bello che la vita può offrire. E' la storia di una ragazza buona e che vuole solo fare del bene per le persone che ama, anche mettendosi nei guai ed è la storia di una ragazza che si troverà a vivere un'esperienza come se fosse un un film poliziesco.  Ma è anche la storia di un ragazzo che deve imparare a farsi vedere per quello che è: un uomo che vuole rendere il mondo un posto migliore e che ama scherzare. E non per quello che era: un arrogante ragazzino roso all'interno dalla sua situazione famigliare. E' la storia di un ragazzo che deve imparare a fidarsi per la prima volta in assoluto di un'altra persona e che deve scendere a patti con un sentimento imprevisto. Ma soprattutto è la storia di una grande avventura e di un mistero. 

La narrazione è lineare e molto scorrevole e la storia è ben scritta anche se ho avuto un po' sempre l'impressione che mancasse qualcosa... l'emozione forse?! Non saprei neanche io. Si legge più che volentieri ma non si scolpisce in modo indelebile nell'anima. 

I personaggi sono interessanti, anche se li avrei voluto un po' più costruiti ancora (ma capisco che l'obbiettivo del libro fosse la parte di mistero e non di analisi approfondita dei personaggi). Ho adorato l'utilizzo della rottura della quarta parere con cui i personaggi interagiscono direttamente con il lettore con le loro riflessioni e battute.  I tempi della narrazione sono giusti per la storia e soprattutto realistici! E sono di circa due mesi. 

Per concludere se cercate una lettura leggera e divertente, senza troppe scintille di passione e con un bel mistero da risolvere questo è un libro perfetto per voi!


Ma in quel momento non ci importava. Niente contava in quel momento, c'eravamo solo io, lui e il battito dei nostri cuori che, a quanto pareva, erano abituati ad essere due solisti, due cuori temerari, soli e indipendenti, che seguivano un proprio ritmo ma, ora che si erano incontrati, avevano imparato che in due ci si completava. In due si suonava qualcosa di totalmente diverso dal solito, una musica tutta nuova.

E, mentre il fuoco scoppiettava ancora nel braciere e le foglie arancioni cadevano dagli alberi, cullate da un vento di novità e speranza, due cuori avevano appena imparato a conoscersi e a battere alla stessa frequenza, consapevoli che in quella notte tutto sarebbe cambiato.



VOTO

4.5  (notevole)

1 (innocente)