lunedì 17 ottobre 2022

La ripicca di Mira Lyn Kelly - RECENSIONE

Titolo: La ripicca


Autore: Mira Lyn Kelly


Serie: Gli Slayers Hockey #3


Data di pubblicazione: 04 ottobre 2022


Pagine: 250


Genere: Sport Romance, Single Mum


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: conclusivo





SERIE:

1. Il segreto (09 novembre 2021) - Allie e Vaughn -

2. L'avventura (22 marzo 2022) - George e Quinn -

3. La ripicca (04 ottobre 2022) - Cammy e Rux -

4. Dirty Talker INEDITO

5. Dirty Deal INEDITO

6. Dirty D-Man INEDITO



TRAMA

Tengo troppo a Cammy Wesley per sposarla…

Sì, so cosa stai pensando. Ma ascoltami. Cammy è la mia migliore amica. L'unica persona senza la quale non posso vivere. La ragazza con il sorriso solare, il frigorifero sempre pieno e il bambino più fantastico che abbia mai incontrato. Ed è anche la madre single super sexy che ho giurato di proteggere da quelli come me. E non metterò a rischio la nostra amicizia chiedendo qualcosa di più.

Non posso essere il suo per sempre. Non sono il tipo da relazioni serie. Sono il tipo che se la gode. Il buffone della compagnia. Lo stallone dell'hockey. Sono la gioia momentanea, non il lieto fine. Rimango entro i confini, ma quando l'ex di Cammy ha bisogno di una lezione, la parte avventata e iperprotettiva di me salta fuori e passo da migliore amico a finto fidanzato nell'arco di un bacio. E questo è solo l'inizio. Perché quando si tratta di Cammy, non c'è niente che non farei per lei.

Anche se è garantito che ciò mi distruggerà.



PERSONAGGI

Lei... Cammy Wesley è la sorellina minore di uno dei personaggi che sono sempre stati presenti nella serie, Julia la moglie di Greg e che conosciamo insieme alla sorella sin dal primo libro. La giovane ha venticinque anni ed è bionda, con i capelli ricci e gli occhi azzurri. E il suo aspetto angelico è accompagnato anche da un carattere troppo buono e generoso nei confronti degli altri.

Cammy vive la sua vita in funzione di suo figlio, avuto quando era solamente diciottenne e che ha dovuto crescere da sola dopo l'abbandono del suo fidanzato del tempo. Da tre anni a questa parte però, ha conosciuto Rux che ha preso il ruolo di suo migliore amico e protettore del bambino con molta serietà, diventando una parte fondamentale della sua vita di tutti i giorni e non potrebbe più farne a meno.

Ma se l'imminente ritorno del padre biologico del bambino, la mandasse in panico totale e la portasse a dire la bugia di essere fidanzata a tutti? E peggio ancora, se il suo finto fidanzato fosse proprio Rux, che da buon amico si offre volontario per toglierla dall'impiccio? Ma soprattutto, se la ragazza si rendesse conto che questo sentimento che pensava così platonico non lo è poi così tanto in realtà? Ma il giocatore non può essere l'uomo giusto per lei. Lei cerca stabilità e una famiglia cosa che ha sempre desiderato per suo figlio. Lui invece rifuggiamo l'impegno e non vuole avere figli. O così almeno lei pensa. E se tutte le sue verità iniziassero a barcollare improvvisamente?



Lui.... Ruxton 'Rux' Meyers, giocatore di hockey professionistico che milita nella squadra degli Slayers di Chicago. Rux ha capelli castani tendenti al ramato e occhi scuri; il tutto accompagnato da un fisico statuario sempre agghindato con completi eleganti che sono tanto in contrasto con la sua indole di sportivo e il suo abbigliamento da lavoro.

Rux è un uomo avventato e abbastanza improvviso nelle sue decisioni. Risulta essere sempre allegro e l'anima della festa, ma in realtà dentro di lui c'è molto di più. C'è un tradimento che lo ha portato quasi all'autodistruzione e alla distruzione della sua carriera e ci sono molte fatiche per a diventare quello che oggi ed essere felice della persona che è diventato.

Il ragazzo, di circa trent'anni è il migliore amico del capitano della squadra e a lui deve tutto. Gli deve la sua carriera, la sua amicizia e la sua fedeltà a vita perché Greg lo ha aiutato ad uscire da un tunnel scuro. Ed ora che rischia di rimanere senza di lui sul campo a causa dell'ennesimo incidente del suo capitano, ha paura. Paura di non valere niente, paura di fallire, paura che l'amore che non pensava di poter provare per la sua migliore amica Cammy lo possa invece distruggere un'altra volta. Questa volta definitivamente.

Rux avrà il coraggio di lottare e prendersi quello che ritiene suo di diritto, oppure opterà per la ritirata?


Mi appoggio allo stipite della porta e mi concedo di guardarla come la donna qual è, invece dell'amica che per me significa più di ogni cosa al mondo.



LA MIA OPINIONE

La ripicca e il terzo volume della serie Slayers of Hockey ed il romanzo autoconclusivo che ci parla di Cammy, la sorella di Jiulia personaggio secondario sin dal primo volume della serie e Rux uno dei giocatori della Nazional Hockey League americana.  Il libro, come il due precedenti, può essere considerato uno sport romance incentrato sull'hockey e appartiene anche al sottogenere friends to lovers e single mum romance. Fatta questa breve introduzione vorrei ringraziare, come al solito la gentilissima Paola Ciccarelli, per avermi permesso di collaborare con lei nella lettura del romanzo, ma soprattutto, per portarci a conoscere, con le sue traduzioni, nuove e fantastiche autrici e tanti nuovi sport romance dai protagonisti meravigliosi!

La ripicca è la storia di una ragazza che è stata abbandonata e delusa anni prima e che ora non può permettersi rischi o sofferenze perché non è più solo, deve pensare anche al bene del bambino di sette anni che ha cambiato la sua vita. È la storia di una ragazza che sacrificherebbe l'amore per la stabilità in ogni momento per il bene del proprio figlio. Ed è la storia di una ragazza circondata da una rete di amici e sicurezze veramente forte. 

Ma è anche la storia di una giovane uomo che, a seguito di una delusione molto grande e delle difficoltà del passato ha deciso di evitare qualsiasi relazione e qualsiasi tipo di impegno duraturo rinunciando ad una famiglia e ad avere dei figli. E' la storia di un ragazzo che non può fare a meno di entrare e di lasciare entrare nella sua vita la giovane madre single che fa parte della sua compagnia e il suo tenero bambino. È la storia di due migliori amici che pian piano diventano qualcosa di più. È la storia di due persone tanto testarde da mandare a monte quel sentimento profondo che li ha colti di sorpresa pur di non rischiare.

E se in base a tutto quello che vi ho detto finora sembrerebbe molto intrigante, il libro ha anche qualche lato negativo. È abbastanza corto e non mi ha fatto impazzire il modo di esporre le cose e narrare la storia. Fra un interazione e l'altra tra i protagonisti passano le settimane e mi è sembrato soprattutto nel primo pezzo del libro che i loro incontri e i loro momenti comuni si focalizzino solo ed esclusivamente sulla parte di attrazione fisica. Senza che ci venga specificato o chiarito cosa fanno nei momenti in cui non sono a letto assieme, detto fuori dai denti. E per carità, non mi sto lamentando, però secondo me ci dovrebbe essere anche qualcos'altro oltre al sesso. Nell'ultima parte del libro questo qualcos'altro inizia a farsi vedere un pochino, ma comunque la trama non riesce ad avere un grandissimo spessore.


Mia. 
Sì, potrei aggrapparmi a questo bacio per sempre. 
Potrei aggrapparmi a lei in eterno. 
Ma non lo farò perché merita di più.


Il libro si concentra principalmente sui personaggi principali - Cammy e Rux - non dandoci ulteriori informazioni su Quinn e George o ancora su Nat e Vaughn. Le copie degli altri libri che appaiono in qualche scena ma praticamente è come se non avessero nemmeno la parola. E questo in una serie, ok composta di autoconclusivi, ma connessa tramite i personaggi mi ha fatto un pochino dispiacere.

La narrazione è molto leggera anche se come ho detto precedentemente non mi ha fatto impazzire nella scelte di tagliare alcune scene di vita quotidiana a favore di quelle dedicate al loro rapporto, fin troppe per i miei gusti. Infine i tempi della narrazione sono di circa qualche mese, anche se non viene mai chiarito davvero.

Per concludere questo terzo volume della serie non mi ha fatto del tutto impazzire pur trattandosi di una lettura abbastanza leggera e piacevole. Non so perché ma mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto dal punto di vista della trama e della componente 'madre single' del romanzo: Matty, il figlio di Cammy non è quasi mai presente sulla scena ed è un peccato... Non è un brutto libro anzi si legge molto volentieri, ma mi sarei aspettata molto di più. Leggendo i primi due volumi le mie aspettative su questi due personaggi erano sicuramente diverse e forse sono stato un po' condizionata da quello che mi ero immaginata.

Voi che ne pensate lo avete già letto oppure no? Lo leggerete?



VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)