martedì 11 ottobre 2022

L’amico del cuore di Kate Aster - RECENSIONE

Titolo: L'amico del cuore


Autore: Kate Aster 


Serie: Brothers in Arms #1


Data di pubblicazione: 06 ottobre 2022


Pagine: 190


Genere: Contemporary romance, New Adult, Military Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. L'amico del cuore (06 ottobre 2022) - Mason e Freya -

2. Fling worthy (inedito in Italia)

3. Kiss me not (inedito in Italia)

4. His plus one (inedito in Italia)




TRAMA

Mason Adler.

Sexy. Impertinente. Un ragazzaccio dal cuore tenero.

Il tipo di uomo che ha “orgasmo” scritto in fronte.

Basta aggiungere ai suoi addominali un paio di pantaloni cachi e completare il tutto con una divisa da Navy Seal, di quelle che fanno svenire le ragazze. Ed ecco Mason. Il mio migliore amico. Per me è off limits. Ora che ho finito il college, devo concentrarmi sulla mia carriera di scrittrice. Ma senza il suo aiuto, non ho alcuna possibilità. Mi serve che faccia qualcosa per me. Qualcosa che solo lui è in grado di fare. Quindi basta così. Metterò da parte le inibizioni. Dirò che si tratta di una “ricerca”.

E non lascerò che il mio cuore venga coinvolto, non ora che lui deve andarsene, alla fine della settimana.

Lasciandomi… Anche se la mia anima è ancora nelle sue mani.




PERSONAGGI

Lei... Freya Hansen è una giovane scrittrice, o meglio, aspirante scrittrice, dato che il suo manoscritto non è ancora stato pubblicato da nessuna casa editrice ed ha ventitré anni. Intanto che sta provando a realizzare il suo sogno, lavora in una libreria di Annapolis. La giovane aspira a diventare una delle grandi voci che trova sugli scaffali della libreria tutti i giorni e questo, l'ha portata a intraprendere un viaggio tra scrittura, contatti con eventuali agenti, rifiuti o riscritture del manoscritto, che è diventato una sorta di circolo vizioso e che la sta pian piano distruggendola, facendole perdere tutta l'autostima che aveva in se stessa.

Freya in questo suo progetto ha investito tutta la sua vita, in particolare gli ultimi due anni dopo essersi laureata al college. Ha addirittura risposto ad un annuncio fatto da un marine su un sito di incontri, chiedendogli un'amicizia platonica in cambio di un aiuto consistente con le parti tecniche del suo manoscritto, con protagonista un militare. E questo ha fatto sì che il destino le facesse conoscere quello che, ad oggi, è il suo migliore amico, Mason, un aitante e affascinante Navy Seal di stanza ad Annapolis.

In due anni di loro conoscenza, i due sono diventati praticamente una cosa unica.  La sola regola che si sono dati è quella di non andare mai a letto assieme. Ma se ora il loro tempo disposizione fosse quasi scaduto, dato il trasferimento del militare, e la giovane donna decidesse, di impulso, di provare ad andare oltre?  E se così facendo Freya capisse quali sono i suoi veri sentimenti per il suo migliore amico?  Quei sentimenti che ha provato da sempre, ma che aveva rinchiuso in un angolo buio della sua mente per paura di perdere quel rapporto di amicizia che si era andato instaurare?

Freya ora sarà pronta a rinunciare all'uomo della sua vita, quello che l'ha sempre sostenuta e aiutato nel realizzare i suoi sogni, oppure sarà pronta per lottare per avere qualcosa di più?



Lui... Mason Adler, comandante di Marina è membro attivo dei Navy Seal - il corpo speciale della marina militare statunitense - ha ventotto anni un fisico scultoreo. Mason ha dei bellissimi occhi azzurri e oltre all'aspetto fisico da urlo, ha un carattere solare e divertente ed sempre pronto ad aiutare le altre persone.

Trasferito ad Annapolis nella base dell'accademia militare navale per un tempo di due anni, appena arrivato ha conosciuto, tramite un annuncio su un sito di appuntamenti, la giovane Freya che inizialmente aveva bisogno solamente di un supporto per la scrittura del suo romanzo, ma che poi pian piano è diventata la sua migliore amica e una parte fondamentale della sua vita di tutti i giorni. Mason ormai ama tutto di lei: il suo umorismo, la sua determinazione nel realizzare i suoi sogni e la sua cucina soprattutto.

Ma quello che non si era mai aspettato era che l'amore che prova per lei, non fosse quell'amore fraterno e platonico che ha caratterizzato il loro rapporto nei due anni precedenti, ma un sentimento molto più forte ed intenso che lo porta ad andare oltre con la sua migliore amica. Peccato che Mason odi l'impegno e che sia considerato e si consideri un ragazzo da avventure di una notte. Ma se dopo 'l'incidente bacio' avvenuto con Freya, iniziasse a pensarla diversamente?

Se non riuscisse più a pensare e nemmeno immaginare una vita senza la ragazza al suo fianco?


Inoltre penso che tutti gli uomini dovrebbero leggere un po’ di romanzi rosa. Sono come libretti d’istruzione sulle donne. Dicono con esattezza cosa vogliono, quanto spesso e per quanto tempo, con dettagli molto grafici. Le autrici di romanzi rosa dovrebbero ripubblicare i loro libri e iniziare a venderli agli uomini, con titoli tipo Come rimorchiare bene e subito.



LA MIA OPINIONE

Prima ancora di partire con la recensione a tutti gli effetti, vorrei ringraziare nuovamente la Triskell Edizioni per avermi permesso di conoscere questo romanzo e di leggerlo in collaborazione con la casa. L'autrice è una nuova acquisizione per l'editrice e devo dire che mi è piaciuta molto sia nella scrittura, estremamente divertente e a tratti esilarante, sia nella storia e trama in sé del romanzo.

L'amico del cuore è il primo volume di una serie che sarà interamente dedicata alla famiglia di Manson e quindi hai suoi altri 3 fratelli militari. Sarà composta di quattro volumi autoconconclusivi e leggibili tranquillamente indipendente l'uno dall'altro. È un libro molto corto, che non arriva nemmeno alle duecento pagine, ma allo stesso tempo che trovo perfetto così com'è. È un libro nato per essere leggero e per essere una vera e propria boccata d'aria fresca in un mondo di letture magari un pochino più intense. E io l'ho trovato letteralmente perfetto.


Immagino che negli ultimi due anni Freya sia davvero diventata la mia migliore amica. È lei che voglio chiamare quando succede qualcosa di bello o quando le cose si mettono male. E se mai vincessi alla lotteria, le comprerei di sicuro una villa sul mare accanto alla mia. Tranne che ora vorrei anche avere un tunnel sotterraneo che colleghi le nostre camere da letto.

Merda. Sono fregato.


Certo vi dico anche cosa aspettarvi: una storia senza troppe complicazioni e con una trama abbastanza comune. È una storia lineare di due persone che si conoscono da tempo e che non hanno ancora capito quanto veramente fanno parte l'uno della vita dell'altro, fino al momento in cui scatta la scintilla e s'illumina alla lampadina nella mente di entrambi. È una storia dove potete aspettarvi divertimento e sentimento. Esilarante soprattutto nella prima parte del romanzo e nelle situazioni imbarazzanti in qui Freya va cacciarsi con Mason, dove lo costringe a provare dal vivo le scene piccanti del suo libro e la loro veridicità e attuabilità nella vita vera.

La scrittura è estremamente scorrevole e divertente senza trattare tematiche particolarmente importanti. Proprio come tutto il resto del romanzo, anche i tempi della narrazione, sono molto brevi, di circa un paio di settimane; ma in questo particolare caso non mi danno fastidio e non mi fanno sembrare la storia affrettata, ma realistica dato che sostanzialmente parliamo di due persone che vivono l'una in funzione dell'altra già da due anni senza nemmeno saperlo.

Infine parliamo un attimo dei personaggi. Questo è un libro che, date le 170 pagine della narrazione scarse, non lascia alcuno spazio ai personaggi secondari. Non c'è quella possibilità di conoscere ed innamorarsi di un altro personaggio che fa da contorno a Mason e Freya, e forse questa è l'unica pecca ma ho trovato comunque che non se ne avvertisse la mancanza estrema come in altri romanzi. È un libro in cui si parla solo ed esclusivamente dei protagonisti, che sono ben descritti e perfetti nella loro storia. Mason ci introduce solo di sfuggita la presenza di altri tre fratelli nella sua famiglia (che saranno i protagonisti degli altri volumi) ed io già non vedo l'ora di poterli conoscere e potermi innamorare anche delle loro storie nei volumi futuri della serie, che spero la casa editrice ci permetterà di leggere e di avere in Italia in tempi brevi.

Per concludere posso solo dire che questo libro pur essendo corto e magari non particolarmente complesso nella trama, mi è piaciuto veramente tanto e che l'ho letteralmente divorato in meno di una giornata. Amo i libri che mi mettono il buon umore e la storia di Freya e Mason è stata capace di farmi ridere e sorridere e di condividere con le mie amiche questi miei sentimenti e le scene esilaranti in più di un momento. E questo per me è impagabile nella lettura! La condivisione e la felicità sono tutto!!!

Consigliato!



L’ho amata in così tanti modi diversi, da quando la conosco, che il confine tra le varie sensazioni è diventato sfocato, tanto da non riconoscere la miscela di amicizia, passione e coinvolgimento che abbiamo per quello che era.

E anche se è troppo presto per dirglielo, anche se domani devo partire e noi torneremo a essere solo amici, farò in modo che stasera sappia di essere amata




VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)