mercoledì 19 ottobre 2022

Come se tu fossi mio di Lucy Score - RECENSIONE

Titolo: Come se tu fossi mio


Autore: Lucy Score 


Serie: Benevolence #1


Data di pubblicazione: 04 agosto 2022


Pagine: 480


Genere: Contemporary Romance, Small Town Romance, Second Chance, Military Romance, Grumpyxsunshine


Narrazione: Terza Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Come se tu fossi mio (04 agosto 2022) - Luke e Harper -

2. Finally mine (inedito in Italia) - Aldo e Gloria -

3. Protecting what's mine (inedito in Italia) - Link e Mackenzie -



TRAMA 

Luke Garrison è un tipo molto rispettato in città: un affascinante tenente sempre pronto a mettersi in gioco. Forte, dolce e sexy, non ha una ragazza e non ne vuole una. Quando però si imbatte nella bellissima Harper, si rende conto che lei potrebbe essere un ottimo specchietto per le allodole. La verità è che l'ultima cosa di cui ha voglia è una relazione sentimentale, ma la famiglia spinge affinché metta la testa a posto. Per fronteggiare le pressioni dei suoi, Luke propone ad Harper di diventare la sua fidanzata per finta. Una relazione di facciata: niente di più facile, no? E invece un semplice bacio ha il potere di suscitare in lui sentimenti contrastanti, che vorrebbe allontanare. Solo lui sa di non potersi lasciare andare per via di un oscuro passato che ancora lo segue. Neppure Harper può confessargli da cosa sta scappando. La situazione tra i due potrà rimanere sotto controllo soltanto finché durerà la finzione. E tenere a bada certe emozioni per un intero mese non sarà un gioco da ragazzi...



PERSONAGGI

Lui... Luke Garrison, Ha trent'anni ed è un comandante della guardia nazionale momentaneamente in congedo in attesa di una prossima missione al fronte. Luke è a capo di una intera squadra che guida assieme al suo migliore amico di infanzia il tenente Aldo Moretta. A casa però non sta con le mani in mano, infatti gestisce una impresa edile molto in voga e conosciuta in tutto il Maryland, insieme al padre e a pochi fidati uomini che lavorano con il padre e fin dalla sua infanzia. Non avendone abbastanza delle attività che già svolge, l'uomo ha anche inventato e brevettato uno specifico metodo di costruzioni che gli ha permesso di diventare molto abbiente. Ma Luke sa bene che la stabilità economica non è tutto...

Luke è un uomo d'oro, che farebbe di tutto per le persone che ama e soprattutto per la sua famiglia, ma che ha scelto volontariamente di non impegnarsi dal punto di vista romantico. Questo ovviamente è motivo di struggimento per la sua affettuosa e ultra invasiva madre che tenta in tutti i modi di combinare gli appuntamenti con tutte le ragazze scapole di Benevolence. E Luke sta arrivando un punto di rottura e disperazione assoluta. Quindi l'arrivo della bella straniera che sembra essere una calamita per ogni sfortuna e inconveniente gli sembrerà quasi profetica.

Luke non troppo entusiasta si ritroverà a doverle dare ospitalità in quella casa in cui nessuno può entrare e gli verrà in mente un'idea geniale. Darle ospitalità fino a che non si ristabiliscono un po' i suoi equilibri in cambio di una finta relazione che tenga sua madre e la sua famiglia calmi. Peccato che Luke inizi sin da subito ad affezionarsi alla ragazza e pian piano modifichi quelli che erano gli equilibri del patto. I due non riusciranno a resistere alla propria attrazione reciproca e quindi decideranno di vivere al meglio il periodo di tempo limitato che hanno. Del resto cosa potrebbe mai succedere: lui partirà per una missione in Afghanistan fra un mese e lei ha dei piani che la porteranno lontano da Benevolence. O così sembrava all'inizio di tutto.

Luke sarà pronto a far entrare qualcuno nella sua vita oppure resisterà fino allo strenuo rischiando di perdere la cosa più bella che potesse capitargli? Cosa nasconderà dietro a quella gentilezza e a quegli occhi severi e burberi? Il ragazzo un fisico alto e statuario reso ancora più allettante dall'allenamento militare, capelli castani e un velo di barba sempre presente, occhi nocciola e tatuaggi che gli ricoprono tutto il petto e le braccia. Luke è un uomo chiuso che non vuole donare niente di se stesso, è burbero ma una volta che entra in sintonia con le persone estremamente fedele, leale e capace di difendere ciò che ama. Solamente che è difficile farli entrare in testa delle idee essendo che è anche così testardo!



Lei... Harper Wilde. È una giovane donna dal carattere forte, determinato ma anche pazzo e spropositato che arriva casualmente a Benevolence nel Maryland a causa di una serie di disguidi e di decisioni prese in maniera affrettata. Harper si ritrova senza soldi, patente, telefono, né benzina nella macchina a circa 4 ore dal luogo dove dovevo andare e amorevolmente soccorsa dalle mani di Sophie ed al suo burbero fratello Luke, si troverà ad accettare la sua non troppo entusiastica ospitalità per la notte. O meglio per molto di più anche se non lo sa ancora. 

Harper ha venticinque anni ed è alla disperata ricerca di una casa ed una famiglia. La ragazza, orfana dall'età di sette anni, ha vissuto una vita caratterizzata da sfortune, abusi e solitudine, ma nonostante tutto - e fatemelo dire, non so come ha fatto - non si è mai demoralizzata rimanendo l'anima pura, dolce e a volte estremamente ingenua che incontreremo nel libro. La ragazza riesce sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno e affronta tutto con il sorriso e questo è una delle cose che Luke troverà irresistibile di lei. È anche una vera e propria calamita per ogni danno e situazione impossibile che esista ed è una ragazza che dona il proprio amore senza volere niente in cambio.

A Benevolence, in poco tempo, inizierà a provare dei sentimenti mai provati prima e senza nemmeno volerlo inizierà a crearsi quella famiglia che ha sempre desiderato e a sentirsi a casa insieme al soldato dal cuore di ghiaccio. Sempre positiva accetterà di vivere il mese migliore della sua vita per poi lasciarlo andare, ma in questo mese di tempo per lei le cose cambiano in fretta e si ritroverà a provare dei sentimenti molto forti per quell'uomo che sembra volerla rifuggire in tutti i modi. 

Harper, laureata in economia, e troverà subito lavoro nella società di costruzione del protagonista maschile dove riporterà una sorta di quiete nei documenti dell'azienda. Si ritroverà anche senza volerlo a fare del bene per tutte le persone che incontra. Basti pensare che il suo arrivo a Benevolence è stato scandito dal salvataggio di una ragazza dalle violenza del fidanzato che le ha causato una quasi commozione celebrale... Harper è veramente una delle animi più candide che possano esistere e vuole solamente fare del bene e avere per la prima volta qualcuno che la possa amare. E proprio nel Maryland sembra trovare quello che ha sempre cercato... O almeno questo le sembrava fino a che un grande segreto non viene a galla rischiando di compromettere tutta la sua vita che si è costruita con fatica.




LA MIA OPINIONE

Eccomi con una nuova recensione dove la protagonista è una autrice che non conoscevo, ma di qui avevo tanto sentito parlare Lucy Score. Nell'ultimo mese l'autrice è diventato un vero e proprio fenomeno, grazie al successo avuto sui social media dei suoi libri e grazie al rilancio con nuove grafiche dei suoi volumi da parte della casa editrice Newton Compton Editore. (Cover che per inciso adoro!!!)

Lucy Score è stata una vera e propria scoperta che pur scrivendo in terza persona, cosa che di solito non mi fa entrare in contatto con i protagonisti al meglio, è riuscita a lasciare un segno indelebile nel mio cuore con il suo libro. Come se fossi mio, è stato una vera e propria esperienza. Un viaggio che mi ha fatto ridere e piangere ed emozionare ma soprattutto che mi ha fatto sognare una storia d'amore  proprio uguale a quella di Luke e Harper. 


'Cos'è cambiato?', gli sussurrò vicino alla bocca.

'Niente'. La sua voce risuonò roca nel silenzio della cucina. 'È che ti desidero di più di quanto desideri starti lontano'.


Meraviglioso! Non c'è altro da dire ma comunque non farò fatica a trovare delle parole per parlarvi un po' di questo libro senza svelarvi troppe cose. Innanzitutto classifichiamo il libro nei sottogeneri Contemporary Romance, second chance e military romance. L'atmosfera è quella di un tipico paesino di poche anime americano, dove tutti si conoscono, tutti sono uniti per creare una grande comunità. Adoro il fatto che i protagonisti del libro non sembrino mai soli, ma che anzi la loro storia si evolva contornata dalle storie di tutti quelli che sono i protagonisti secondari.

Passiamo quindi a due dati tecnici. Come vi ho gia detto il libro è scritto interamente in terza persona con un punto di vista alternato tra i due protagonisti. La narrazione però nonostante la terza persona non mi faccia impazzire si è rivelata favolosa e non ci sono altre parole per definirlo. Il libro pur avendo circa cinquecento pagine si legge in due giorni al massimo ed estremamente scorrevole e mi sono ritrovata in quel particolare fenomeno che capita con poche letture in cui vorrei divorare il libro, ma vorrei anche conservarlo il più possibile per non finire mai. I tempi della narrazione sono lunghi proprio come piace a me - di circa un anno - e vengono scanditi in tre diversi momenti dal ritmo della vita militare del protagonista maschile: 

  • Il mese prima della missione
  • I sei mesi della missione
  • I due o tre mesi dopo la missione. 


Sì, solitamente nelle mie letture riesco a identificare un punto di forza o nella trama o nei personaggi. In questo caso i punti di forza però, sono entrambi. La trama è leggera ma complessa allo stesso tempo e non è per niente sconta. Vengono curati tutti i minimi dettagli anche quelli che magari ci eravamo dimenticati durante la lettura e il libro contiene la giusta quantità di risate e di pianto. Ma allo stesso tempo la forza sta anche nei personaggi. In una Harper dal cuore tenero ma determinata e spinta da una grande forza per fare del bene. Che è una ragazza tra le più buone eppure che abbiamo incontrato in un libro e che proprio per questa meravigliosa. È una ragazza che vuole la sua pace dopo venticinque anni di struggimento e di terrore e che finalmente alla fine del libro riesce a stare al sicuro. Ad avere una casa e una famiglia. 

Ma anche in un Luke che è terrorizzato dalla vita e dalla felicità tanto da rinchiudersi nella sua solitudine e allontanare tutti. Un uomo che è ormai più che vivere sopravvive e che tornare alla vita grazie a una sbandata e goffa venticinquenne bionda che piomberà in casa sua. 

Per non parlare poi di tutti i personaggi di contorno dalla famiglia di Luke - meravigliosa in ogni suo piccolo momento di follia - di Aldo e degli altri amici di due protagonisti tra cui Sophie, Hannah e l'immancabile Gloria. Insomma, è stato un libro che si è rivelato una vera e propria scoperta nonché una delle letture migliori del 2022 insieme sicuramente ad un altro uscita della Newton dal titolo Facciamo finta che mi ami di Elena Armas; e vorrei assolutamente parlarvi della trama ma fidatevi di me, non volete che vi dica niente. Volete vivere il libro in ogni sua singola pagina proprio come ho fatto io.

È un libro di dove i valori fondamentali sono sicuramente amore, amicizia e famiglia e che ti fa desiderare di avere esattamente quello che ha trovato Harper e di cercarlo nella maniera più strenua se non è già presente nella tua vita. È un libro che insegna ad andare avanti nonostante le difficoltà e a non fossilizzarsi nel passato. Ma anzi a lottare anche con un po' di follia per quello che si vuole davvero.

Per concludere mi sembra inutile ribadirvi quanto ho adorato questo libro e ovviamente ricordarvi che ve lo consiglio. Se potessi anzi entrare nel vostro kindle e vedere le vostre reazioni in diretta nel momento in cui lo leggete lo farei perché ne vale veramente la pena. Ora vi lascio e torno alla lettura del secondo libro  che ho acquistato dell'autrice di cui spero e penso proprio vi parlerò a breve!


Luke fece un respiro profondo. 'Mi dispiace di averti allontanata. Mi dispiace di averti volontariamente fatto male. Avevo paura. Ero terrorizzato. Ho provato per te sentimenti che non pensavo di poter mai più provare e altri che erano completamente nuovi. Pensavo che amare te volesse dire non essere fedele a Karen. Quando l'ho persa ho pensato che la sua morte fosse colpa mia. Ho giurato che non avrei mai dimenticato lei e il prezzo che aveva pagato a causa delle mie scelte'. 

Harper allungò una mano e gliela posò sul cuore. Lui la coprì con la sua.

'Pensavo che questo volesse dire vivere tutta la vita da solo. Non amare mai più. Ma è stato così facile amare te. Non ricordo nemmeno un momento in cui non ti abbia amato. Credo di essermi innamorato nell'attimo stesso in cui ti ho vista scagliarti contro Glenn. Qualcosa dentro di me ha detto "Finalmente è arrivata". Sei tu quello che stavo aspettando. Sei la luce che mi ha guidato fuori dalle tenebre, e non ho intenzione di ricominciare a vivere senza di te'.

Fece un sospiro tremolante. 'Lo so che non mi devi niente, e che anche se passassi il resto della mia vita a cercare di farmi perdonare non sarebbe mai abbastanza. Ne sono consapevole, ma ti chiedo per favore di perdonarmi. Ti amo. Ti voglio. Ho bisogno di te. E mi dispiace così tanto di averti fatto del male, piccola'.

Harper si lanciò tra le sue braccia. Premette il viso rigato dalle lacrime contro il suo petto e inspirò il suo odore. Lui le accarezzò i capelli e le baciò la fronte. 'Mi dispiace tanto, Harper. Sono uno stronzo. Ma uno stronzo che ti ama più di qualsiasi altra cosa al mondo'.

'Ti amo, Luke'.

'Mi perdoni?'

'L'ho già fatto'.



VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)