giovedì 6 ottobre 2022

Il peggior uomo della mia vita di Lucy Score - RECENSIONE

Titolo: Il peggior uomo della mia vita


Autore: Lucy Score 


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 28 aprile 2022


Pagine: 416


Genere: Romantic Commedy, Hate to love


Narrazione: Terza Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA 

Per fare andare bene un matrimonio basta essere in due… o no? La sposa è adorabile. Lo sposo è un perfetto gentiluomo. Ma il resto degli invitati alle nozze sembra uscito da un incubo. Ricchissimi, viziati, pieni zeppi di titoli nobiliari e arroganza. Il testimone dello sposo non fa eccezione. Francesca ha preso molto sul serio il ruolo di damigella d'onore. E ha intenzione di fare il possibile perché il matrimonio della sua migliore amica fili liscio. Anche se significa mettere in riga uno per uno gli invitati, fare il cane da guardia allo sposo e, soprattutto, tenere d'occhio quell'insopportabile pallone gonfiato di Aiden Kilbourn, che nonostante abbia accettato di fare da testimone sembra intenzionato a metterle i bastoni tra le ruote. Non importa quanti zeri abbia il suo conto in banca: se non righerà dritto, Francesca gliela farà pagare. Aiden Kilbourn non ha mai avuto relazioni a lungo termine. Il lavoro per lui è tutto e non ha mai frequentato una donna per più di un mese consecutivo. Ci sono gli affari a tenerlo impegnato, perché complicarsi anche la vita privata? Desidera solo divertirsi, senza impegno, con ragazze che non gli stiano troppo addosso. Ma Francesca Baranski sembra essere stata mandata dal destino appositamente per punirlo... Che succede se il testimone e la damigella d'onore fanno scintille?



PERSONAGGI

Lei... Francesca Baranski detta Frankie dagli amici è una giovane donna di trentaquattro anni che abita da sempre ed è cresciuta a Brooklyn, quartiere operaio di New York. Figlia di due imprenditori è di origine libanesi ed italiane rispettivamente che le conferiscono quel temperamento molto esuberante e forte che si ritrova. Ha un aspetto esotico e bellissimo. A folti capelli ricci che risultano indomabili e occhi chiari di un colore indeterminato. E formosa e ha un carattere forte e leale nei confronti delle persone amate. La ragazza è cresciuta circondata da amore follia e da due fratelli maggiori che le hanno insegnato ad assestare dei pugni quando serviva e l'hanno protetta nelle altre occasioni.

Frankie è una ragazza che disprezza con tutta se stessa la ricchezza e ciò che ne deriva ma che, purtroppo è diventata la migliore amica di una ricca eredità dell'Upper East Side a cui vuole un bene dell'anima. E la tragedia per Frankie arriva nel momento stesso in la sua migliore amica decide di sposarsi e di nominarla damigella d'onore e quindi si troverà a dover essere circondata da ricchi presuntuosi che non hanno idea di come sia la vita vera e di come trattare le persone, in un paradiso tropicale delle Barbados.

E se fra tutti questi ricchi si trovasse a dover fronteggiare anche il testimone dello sposo, che non è altri che lo scapolo più ambito di tutta New York e l'uomo che detesta impegnarsi e che ama la manipolazione e il potere sopra tutto il resto?

Francesca è una ragazza molto intelligente che lavora nell'ambito del aiuto e management delle piccole imprese del suo quartiere e che sta ultimando una specialistica per potere svolgere al meglio il suo lavoro. Odia l'opulenza e ama essere indipendente e determinata. E se le sue certezze iniziassero a vacillare dal momento in cui accetta una strana frequentazione con il sopracitato scapolo d'oro di Manhattan non che testimone dello sposo? Ma se la paura la bloccasse dal vivere appieno i sentimenti e la relazione con quell'uomo che non avrebbe mai dovuto avvicinarsi a lei? Del resto Frankie ha una grandissima paura di essere delusa e di non trovare mai quell'amore che ha sempre visto crescendo con i suoi genitori e che mai avrebbe pensato di poter provare nei confronti di un ricco manichino dell'alta società.



Lui... Aiden Kilbourn è lo scapolo più ambito di tutta New York nonché l'erede di una delle famiglie più ricche di tutta l'America. L'uomo appartiene alla dinastia dei Kilbourn, una dinastia di persone manipolatrici e incapaci di provare qualsiasi sentimento di cuore e questo ha fatto sì che crescendo lui diventasse un uomo all'apparenza tanto manipolatore, quanto affascinante e tanto asettico quanto intrigante. Aiden è l'amministratore delegato di una delle società di investimento più importanti di tutto il paese e ha dei grandi pesi sulle sue spalle. Ma scoprirà ben presto che sopportarli in presenza della persona che gli fa battere il cuore, sarà sicuramente meglio che sopportarli da solo e farsi venire incredibile emicranie.

Aiden ha quarant'anni e non ha mai creduto nell'amore e nemmeno nei sentimenti che non fossero attrazione fisica, fino al momento in cui conoscerà la esuberante e sboccata Francesca, damigella d'onore alle nozze del suo migliore amico, nonché sua complice in tutte le avventure o meglio le disavventure che si troveranno ad affrontare alle Barbados. Che non sono poche. 

L'uomo sa che razionalmente non c'è spazio per i sentimenti nella sua vita, ma allo stesso tempo non riuscirà a stare lontano da quella ragazza così diversa dalla sua realtà e così capace di tenergli testa nelle conversazioni e nei momenti di intimità. Deciderà quindi, per la prima volta in così tanto tempo, di rischiare e buttarsi senza paracadute in una frequentazione atipica ma stranamente funzionale. Almeno fino al momento in cui manda tutto a rotoli e da una possibilità a Francesca di scappare dai suoi sentimenti e dalle braccia dell'uomo. 

Se abbiamo già detto che uno dei suoi tratti caratteriali è la manipolazione, quello che guardandolo dall'esterno non si vede è la tenerezza e a tratti anche il lato sdolcinato di Aiden. Quell'uomo tiene incredibilmente alle poche persone che sono riuscita ad entrare nel suo cuore ed è capace di provare sentimenti con un entità amplificata. Aiden è moro con degli incredibili occhi azzurri ed un fisico estremamente tonico per un quarantenne.


Lui sorrise. Non sapeva cosa fosse l'amore, ma Francesca Baranski gli piaceva più di qualsiasi donna che si fosse mai portato a letto.



LA MIA OPINIONE

Il peggior uomo della mia vita è il secondo romanzo che leggo di Lucy Score e devo dire che in questo libro l'autrice si riconferma una certezza. Per i miei gusti la storia mi è piaciuta un po' di meno rispetto a quella prima e l'ho trovata anche un filino affrettata in alcuni momenti, ma si tratta comunque di un libro spassoso divertente e molto bello da leggere (soprattutto la prima parte che è esilarante!!!).


Il romanzo e molto carino e a tratti divertentissimo! La narrazione si può benissimo dividere in due momenti diversi:

  • La prima parte che è ambientata alle Barbados e riguarda la preparazione del matrimonio degli amici dei protagonisti e le disavventure che capitano a i due testimoni prima del matrimonio dei loro migliori amici. Questa prima parte è una parte estremamente comica e divertente dove fra rapimenti, ragazzini di dodici anni che guidano meglio di un pilota della Nascar e inconvenienti vedremo Aiden e Frankie avvicinarsi senza nemmeno esserne a conoscenza.
  • La seconda parte invece è ambientata al ritorno dal viaggio alle Barbados per le nozze dei loro amici e si svolge nei mesi subito successivi a New York. In particolare tra i quartieri più ricchi di Manhattan e quelli puramente operai di Brooklyn. Aiden, l'uomo di ghiaccio, dedito alle storie di una notte diventerà quasi ossessionato dalla nostra bella protagonista, tanto da iniziare senza nemmeno accorgersi a provare dei sentimenti molto forti per lei. Frankie invece tenterà in tutti i modi di rimanere impassibile e proteggere il proprio cuore che già sa dell'esito negativo che potrebbe avere una frequentazione e un suo innamorarsi del bel milionario. 

'Adoro quando mi guardi così', disse a denti stretti.

'Così come?'

'Come se fossi al centro del tuo mondo.

Quella connessione, occhi negli occhi, li teneva prigionieri.

È la storia di un uomo cresciuto senza amore e nella manipolazione più pura e semplice e che non sa come vivere diversamente da quello che gli è stato insegnato. In quarant'anni della sua vita l'unica cosa che avuto importanza e stato il lavoro ma ora ci sarà una bellissima ragazza dai capelli castani che per la prima volta scaccerà al lavoro dalle priorità nella tua testa. È la storia di un uomo che ha paura di scendere a patti con i propri sentimenti e chi crescerà molto durante lo svolgimento della storia. 

Ma è anche la storia di una ragazza che è cresciuta senza peli sulla lingua e in modo molto rustico e che si trova ad approcciarsi, per le sue amicizie e questa nuova e particolare frequentazione, con un mondo fuori dalla sua portata di cui non vorrebbe nemmeno fare parte. Ma i sentimenti che proverà per il ricco uomo d'affari potrebbero essere più forti di tutto e spingerla a entrare in questo mondo che tanto detesta.

Il libro scritto in terza persona con un punto di vista alternato tra i protagonisti come vi ho detto la terza persona non nella mia tipologia di narrazione preferita ma nel caso di questa autrice non mi pesa nemmeno un po'. La scrittura estremamente scorrevole e la trama del racconto è molto molto piacevole e divertentissima nella sua prima parte. La storia si svolge in 2 o 3 mesi al massimo. Il punto forte sono i personaggi ovviamente in particolare Aiden nei suoi momenti di sdolcinatezza causati dalla alcol e Frankie con la sua forza e determinazione e il suo carattere poco malleabile e incline alla violenza. Anche personaggi secondari soprattutto quelli appartenenti alla famiglia Baransky sono molto interessanti (anche se sono un po' poco presenti nella storia).

I punti a sfavore del libro che non mi permettono di dare una valutazione piena e soddisfacente sono infatti la presenza troppo marginale delle loro famiglie che secondo me potevano essere sfruttate molto di più soprattutto per tre creare nuove scene comiche infarcite di divertimento e ancora la mancanza di quelli che sono i gesti eclatanti tipici di un romanzo del genere. 

Non fraintendetemi i capitoli finali sono molto carini e diversi dal solito soprattutto perché e qui attenzione spoiler per una volta è Francesca prendere in mano la situazione e a tentare di sistemare i casini che sono stati fatti dalla coppia però allo stesso tempo non ho trovato questa grande quantità di gesti romantici o eclatanti nel libro. Insomma mi è sembrato anche che alcuni dettagli che sono stati gettati nella narrazione vengano tralasciati o conclusi in maniera un po' sbrigativa. Detto questo però c'è anche da dire che il libro è comunque estremamente piacevole da leggere , solamente che avevo settato le mie aspettative su un livello molto molto elevato vedendo quanto mi era piaciuto il primo libro letto della stessa autrice.

Consigliato! Lettura divertentissima perfetta per l'estate!


'Prima rispondimi, ti prego. Poi ti dirò tutto quello che vuoi. Vuoi sposarmi, Aide? Mi prendi così come sono? Mi perdonerai per essere testarda e orgogliosa e per aver sbagliato tutto? Perché, cavolo, Aiden, sei il pezzo mancante della mia vita. E io della tua. Ti voglio come alleato, come partner. Ho sbagliato a tirarmi indietro, a cercare una scappatoia. E mi dispiace tanto, cazzo. Ma ti prometto che d'ora in avanti, sarò la tua compagna, e insieme potremo costruire il mondo'.




VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)