mercoledì 3 agosto 2022

The Place di Sonia Gimor - RECENSIONE

Titolo: The Place


Autore: Sonia Gimor


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 02 agosto 2022


Pagine: 300


Genere: Contemporary romance, Sport Romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Sono Mike Trevino e credevo di avere una sola passione: il pattinaggio. Poi è arrivata lei. Sono innamorato di Emma, ma se scoprissero che abbiamo una relazione scoppierebbe un inferno. Eppure non ho altra scelta. Voglio averla, a qualsiasi costo.

Sono Emma Cunning e sono incinta di poche settimane. Il bambino è del mio ex. Ho conosciuto Mike nel momento più difficile della mia vita e me ne sono innamorata. Lui ancora non sa nulla. Ma devo dirgli la verità… anche a costo di perderlo.



PERSONAGGI

Lei... Emma Cunning, giudice di gara dai capelli castani e gli occhi azzurri di 27 anni che ama alla follia il suo lavoro e sta pian piano raggiungendo traguardi sempre più importanti. Emma infatti è una delle giudici più richieste dell'intera federazione sportiva per il settore del pattinaggio artistico di figura.

Emma è una giovane donna ferita ma che riesce comunque a mantenere la sua integrità e la sua forza. Ama alla follia al pattinaggio artistico e data la sua inadeguatezza a praticarlo ha deciso di diventare uno dei giudici più famosi della federazione ed è molto attaccata alla sua famiglia e al suo piccolo gatto Jerry.

La giovane nelle pagine iniziali del libro si trova in un momento molto difficile della sua vita. Tradita poco prima del matrimonio, scopre di essere incinta e viene ripudiata dal compagno che quindi decide prontamente di lasciare a pochi mesi dalle nozze. Emma vivrà un primo momento di dubbio e incertezza ma deciderà quasi subito di tenere il bambino che cresce dentro di lei e di crescerlo da sola in maniera indipendente e forte, circondandolo di amore. Mai si sarebbe aspettata, pochissimo tempo dopo questa decisione, di scontrarsi con Mike Trevino, uno degli allenatori più importanti della lega sportiva che sembra attratto da lei e per niente intenzionato a lasciarla stare.

E se la ragazza facesse l'errore di decidere di lasciarsi andare per giusto quel poco di tempo che può incasinare tutta la situazione? Se senza nemmeno accorgersene si trovasse a vivere una relazione perfetta, con un segreto tanto grande quanto un bambino che pesa sulla sua coscienza? E se avesse paura di confessare a Mike di aspettare un figlio per paura di perdere qualcosa che non avrebbe mai pensato di poter avere: l'amore?


'Cosa vuoi dire?' mormoro con uno strano formicolio sulla pelle, mentre mi sento divisa in due. Vorrei che Mike ci provasse con me per sempre, ma so fin troppo bene che devo mettere fine a questo siparietto il prima possibile.

'Voglio dire che mi attiri, Emma. Ti guardo e mi viene voglia di baciarti.'


Lui... Mike Trevino ha capelli castano chiaro, occhi verdi e irresistibili, muscoli sodi e definiti e un modo di fare che da solo riuscirebbe a far spogliare senza inibizione qualsiasi esemplare di sesso femminile, e non solo. 

Mike che chi di noi segue l'autrice da un po', può ricordare come l'allenatore di Giulia Bennetta nonché uno dei migliori amici di Luca Zori, è un preparatore atletico che ha deciso di trasferirsi in Canada dall'Italia per poter fare il salto di qualità. Mike ora allena una delle promesse del pattinaggio maschile dell'ultimo periodo e la sua vita prosegue regolare tra storiella di una notte i mille allenamenti. Ma se un giorno di punto in bianco incontrasse di nuovo quella giudice di gara che sin dalla prima volta in cui l'aveva vista lo aveva stregato? E se decidesse che lei deve essere la 'vittima' delle sue attenzioni, la ragazza adatta per lui?

Mike si ritroverà ben presto dal non volere una relazione al voler restare con la donna che tanto lo attrae per più tempo possibile. Ma se la ragazza uscisse da una relazione complicata e soprattutto se serbasse dentro di sé un segreto che potrebbe potenzialmente rovinare la loro frequentazione? Mike dovrà scendere a patti con un segreto molto ingombrante, ma estendono tanto amorevole e dotato di  una quantità spropositata di tenerezza da donare, riuscirà a passare sopra ad ogni difficoltà e a stare con la donna che ama.... Almeno fino al momento in cui la federazione sportiva non li dovesse scoprire data che la frequentazione tra un giudice e l'allenatore di un atleta in gara è severamente vietata dal protocollo... 

E cosa succederebbe a questo punto? Sarebbe la fine per i nostri protagonisti oppure sono un inizio un po' complicato?



LA MIA OPINIONE

Che dire... Tanta roba!!!

Eccomi tornata con una nuova collaborazione con la casa editrice Dri, che ringrazio infinitamente per avermi permesso di collaborare nuovamente, ma soprattutto con Sonia Gimor, una di quelle che possono essere considerate come le regine degli sport romance degli ultimi anni. Questo è ormai il quinto libro che leggo di Sonia ed è anche uno di quelli che mi è piaciuto di più in assoluto. Da quello che ho potuto capire dalle pagine finali, è stato un rimodernamento di un romanzo che l'autrice aveva pubblicato anni fa ed è collegato alla storia narrata in un altro dei suoi romanzi: La mia gara con te (RECENSIONE QUI). Ovvero la storia di Luca e  Gulia.

Il romanzo pur essendo collegato ad altre storie dell'autrice è autoconclusivo e può essere ricompreso nei sottogeneri degli sport romance - anche se in realtà nessuno dei nostri due protagonisti è un'atleta vero e proprio ma comunque la loro professione gira intorno al mondo della dello sport agonistico. Ma è anche identificabile nel sottogenere dei pregnancy romance, un sottogenere che io adoro sempre. Infatti quando ho letto la trama sono stata subito folgorata e conquistata da questa idea e non ho potuto fare altro che accettare la collaborazione nonostante in questo periodo abbia dei temi un po' ristretti.


Sento il cuore battere forte al centro del petto, ma non saprei dire se si tratta del mio o del suo. O forse questo è il suono di entrambi. Due cuori che battono all’unisono, legati da qualcosa di così bello e puro che non sapevo nemmeno potesse esistere. Peccato che tra pochi giorni sarò costretta a rovinare ogni cosa.


Ma ora parliamo della storia in se.

Il libro mi è piaciuto veramente moltissimo. Ha una lunghezza più che giusta e come al solito la scrittura di Sonia riesce a far sì che io divori un intero volume di più di trecento pagine in poco meno di un giorno. Potrebbe essere considerato abbastanza preoccupante direi hahaha... I dialoghi e le scene piccanti sono favolosi, assolutamente provocanti e ben scritti. Le tempistiche della narrazione sono quelle che solitamente ha un pregnancy romance, ovvero circa il periodo di gestazione di nove mesi. Per non parlare poi dell'epilogo carinissimo e a tratti anche infarcito di riflessioni personali che l'autrice ci regala.

Il punto forte della storia sono sicuramente i personaggi, sia che parliamo di quelli principali come al solito del resto, sia che parliamo invece di quelli di contorno dove riusciamo ad incontrare nuovamente i nostri amati Giulia e Luca e andiamo a conoscere anche alcuni altri personaggi non di particolare rilevanza ma pur sempre molto piacevoli. 

Ho amato il carattere di entrambi i protagonisti. Emma è una ragazza che in poco tempo ha perso tutte le sue certezze e tutto quello che aveva ma che nonostante ciò riesce a vedere il lato positivo in un piccolo battito del cuore che cresce dentro di lei, che la fa tornare ad amare incredibilmente. È anche una ragazza spaventata dalla felicità che potrebbe raggiungere nuovamente e determinata a proteggere coloro che ama a tutti i costi. Mike invece è un protagonista di cui ci si può innamorare in due secondi netti. Estremamente provocanti e passionale, è allo stesso tempo un uomo dal cuore d'oro. Mike riesce a perdonare e a andare oltre alcuni scogli che molte persone troverebbero insormontabili. Mike sa che la famiglia non ha sempre biologica, ma che è un qualcosa che nasce da i sentimenti e in un batter d'occhio si innamora di una donna in incinta e di una bambina che non è la sua, ma che ama con tutto se stesso già ancora prima che diventi qualcosa di più che una piccola macchia su uno schermo.


Emma ed io ci scambiamo uno sguardo colmo di mille significati segreti. Felicità. Complicità. Fiducia. Amore. Siamo insieme in quest’avventura e, anche se non ho idea di come sia potuto succedere in così poco tempo, siamo una famiglia. Forse non una di quelle tradizionali. Non una di quelle che rispetta le consuetudini. Ci aggiriamo fuori dai dettami imposti dalla religione. Eppure siamo una famiglia. Anche se la biologia non sarebbe d’accordo con questa definizione.


Insomma sono due protagonisti che mi sono piaciuti veramente tanto e che hanno reso una storia che di per sé non ha molto di particolare veramente ma veramente bellissima. E dico davvero. Non mi capitava di leggere così rapidamente un libro da diverso tempo, eppure con questo non ho potuto fare a meno di stare attaccata allo schermo del mio Kindle fino ad aver terminato la lettura.

Bellissimo e consigliatissimo soprattutto per chi ama gli sport Romance, ma è un po' stanco delle classiche trame atleta/allenatore o atleta/atleta.





VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)