venerdì 26 agosto 2022

Quando l'amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga - RECENSIONE

Titolo: Quando l'amore chiama, io non rispondo 


Autore: Anna Zarlenga


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 28 maggio 2020


Pagine: 256


Genere: Commedia Romantica


Narrazione: Prima Persona, Pov Alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... 

Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.

Lei lavora in un call center e diffida sempre dei suoi superiori.

Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane. 

E allora perché ne è così incredibilmente attratta?



PERSONAGGI

Lei... Aida Lanzo 28 anni, lavora orami da anni per una azienda che fornisce assistenza di vario tipo, tramite attività di call center, la Hello Inspiration spa nella sua sede napoletana ed è anche il terrore di ogni dirigente, il flagello delle alte cariche, la rappresentante sindacale più agguerrita che la società abbia mai conosciuto.

La giovane, che ha assunto questo compito dopo essere rimasta scottata e non essere stata aiutata da nessuno, oggi è diventata una donna d'acciaio che, all'arrivo di un nuovo rappresentante delle risorse umane dal nord, si troverà di fronte a un'altra sfida. Il giovane ed affascinante ragazzo si piazzerà sin da subito nella sua lista nera, ma se fosse molto più bravo di quel che pensasse e se Aida si sentisse anche molto attratta da lui? Questo sarebbe un serio problema per la donna di ferro!

La ragazza ha capelli corti e scuri, occhi verdi e un carattere che potrebbe abbattere un bulldozer: è chiacchierona e determinata, testarda e disordinata e non vuole cedere il controllo della sua vita ai sentimenti. Ma se a un certo punto fosse costretta a farlo?


Riconoscere di essere innamorati è una sorta di resa dopo una battaglia, per tipi come me. Passi una vita intera a fuggire da un momento come questo, ti convinci in tutti i modi che il batticuore, l'emozione, le risate improvvise pensando a lui siano solo il sintomo di una forte attrazione fisica.

E poi... eccoti invischiata in una ragnatela dalla quale non puoi scappare. Perché l'amore è così. Appena un sussurro. Scava con pazienza e alla fine emerge vincitore. Posso agitarmi, piangere o ballare nuda in mezzo alla strada: niente mi aiuterà. Sono innamorata.


Lui... Dennis Castelli ha circa 30 anni, capelli biondi e leggermente spettinati e un filo di barba perennemente sul volto che gli da un'aria da bello e dannato. È il nuovo addetto alla gestione delle risorse umane per la sede napoletana della Hello Inspiration e la sua fama lo precede. Sembra che nella sede al nord sia riuscito a fare miracoli ed è intenzionato a farli anche qui, peccato non abbia fatto i conti con la bellissima e altrettanto agguerrita rappresentante sindacale dal carattere di ferro.

Dennis è una fusione tra nord e sud, Milano e Napoli. Al nord è nato e cresciuto, ma al sud ha la famiglia e potrebbe giocarsi anche il suo cuore se non farà attenzione con la pericolosa Aida. Ma è stufo di sicurezza. E fosse pronto a rischiare?






LA MIA OPINIONE

Anna Zarlenga come sempre ha una scrittura estremamente piacevole da leggere e scorrevole in modo da permetterti di divorare i suoi libri, detto ciò Quando l'amore chiama, io non rispondo non è il suo libro che ho preferito.

La trama è estremamente intrigante e le professioni dei protagonisti sono sicuramente un punto di forza: molto particolari e singolari, come se fossero due membri di fazioni diverse caratterizzate da un amore impossibile, però la narrazione non ha la solita comicità esasperata che considero il tratto distintivo della autrice e che amo. Per carità, sicuramente una lettura più che piacevole per svagarsi e che vi considero come lettura per le vostre vacanze al mare, sotto l'ombrellone, solo che ho preferito altri volumi tra i suoi.

Forse quello che non mi ha convinto molto sono le decisioni in po' ripetitive di Aida nella prima metà del libro che sembra avere veramente i paraocchi. E poi avrei voluto sapere di più di Chen. Anna non puoi buttar lì un personaggio del genere e non approfondirlo! È meschino da parte tua, ora sono curiosa!

Carinissima e originale la parte finale che ha riscattato la parte iniziale un po' spenta e ripetitiva..


'Perché sei fuggita?' le chiedo.

'Non sono fuggita', protesta.

'Hai lasciato una scia di fuoco come Road Runner, andando via'.

'E tu saresti il coyote che mi insegue?'

'Con gli stessi esiti pessimi', ammetto ridendo.

'Lo sai che il coyote finisce sempre male, vero?'

'Ma non può fare a meno di continuare'.

'È solo uno stupido animale masochista'.

'Io credo che invece sia tenace', rilancio.

'È stupido'.

'È coraggioso'.

'A nessuno piace il coyote', conclude con la sua ostinazione granitica.

'Sbagli. Tutti hanno fatto il tifo per lui almeno una volta!'




VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)