martedì 16 agosto 2022

White Colors - tutti i colori del bianco di Eveline Durand - RECENSIONE

Titolo: White Colors - tutti i colori del bianco


Autore: Eveline Durand


Serie: Colors #1


Data di pubblicazione: 23 maggio 2020


Pagine: 221


Genere: Age Gap, Angst, Contemporary Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. White Colors - tutti i colori del bianco (23 maggio 2020) - Alex e Lorena -

2. Black Colors - tutte le illusioni del nero (01 ottobre 2021) - Flavio e Veronica -





TRAMA


E poi mi piaceva tutto di lui.

Come sorrideva.

Il sapore dei suoi baci.

Il temperamento ostinato.

La mappa imperfetta dei suoi pensieri.

Le spalle ampie.

Lo sguardo.

Oh, quegli occhi…


Lorena ha quasi diciannove anni e lavora duramente per costruirsi un futuro. L’egoismo dei genitori, in eterno conflitto, l’ha spinta a crescere in fretta per ritagliarsi il suo angolino d’indipendenza. Alessandro vanta un nutrito conto in banca, una carriera d’ingegnere informatico in ascesa e la libertà che ogni ventinovenne vorrebbe avere. 

Lorena soffre di sindrome di abbandono. Alex è albino. 

È The Chariot, un celebre gioco online a farli conoscere. Sulla piattaforma virtuale, Lorena non è complessata per i suoi traumi o per la sua eccessiva altezza e Alex può sfuggire agli sguardi della gente che sussulta di fronte al suo aspetto pallido. La loro vita, però, subisce una svolta repentina non appena si incontrano. Finalmente avranno il coraggio di essere se stessi, in una società che rifiuta il diverso.



PERSONAGGI

Lei... Lorena Bassetti ha quasi diciannove anni ed è una ragazza molto matura per la sua età. È dovuto maturare in fretta in particolare dopo il divorzio dei suoi genitori, che si sono curati poco delle figlie a discapito delle loro litigate continue e che hanno portato la giovane ad emanciparsi molto presto sia dal punto di vista affettivo che dal punto di vista monetario. La giovane lavora nella stagione estiva all'interno del B&B delle sue amiche amiche ed è molto coscienziosa per quanto riguarda le sue finanze e la sua sicurezza futura. Ha appena terminato gli studi alle superiori e in autunno inizierò l'università a Pisa.

Lorena ha un carattere forte e determinato: non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e dice sempre quello che pensa senza paura di ferire o di essere ferita. Dietro questa sua corazza di forza ed indipendenza però si nasconde una giovane donna molto fragile che odia mostrare le sue debolezze al mondo. La giovane è sempre stata insicura riguardo alla sua altezza e dal momento in cui i suoi genitori hanno deciso di abbandonarla soffre di sindrome dell'abbandono. E il superare le sue paure, per lei, è una sfida continua contro se stessa.

Lorena è un'accanita gamer e, online, ha fatto amicizia con un altro giocatore con cui inizia a sentire un certa affinità. Prenderà quindi la decisione di provare a conoscerlo di più nonostante i suoi dubbi e le sue incertezze sull'essere abbastanza o meno. E così inizierà un amicizia con l'uomo che pian piano si trasformerà in qualcosa di più. Ma se il misterioso ragazzo non volesse mostrarsi per paura? Lorena sarà abbastanza forte da spronarlo quando serve e non cadere nelle trappole della sua mente nel frattempo?

Lorena è una ragazza molto alta di circa un metro ottanta e filiforme ha capelli color cioccolato e occhi d'ambra che sono in grande contrasto con i colori così angelici di Alex ma che si completano perfettamente, così come si completano anche i loro caratteri.


'Se decidiamo di stare insieme? E allora cosa stiamo facendo... adesso?'

Lui parve scegliere accuratamente la risposta, mordendomi l'incavo del collo e continuando a massaggiarmi con perversa insistenza. 'Tesoro, non capisci? Siamo nel bel mezzo delle trattative' dichiarò. 'Finora ti ho detto solo gli aspetti negativi. Adesso devi sapere cosa ti perdi se lasci scappare questo pallido bocconcino.'



Lui... Alessandro 'Alex' Vallieri  è un ingegnere informatico di ventinove anni che dal punto di vista della carriera non ha niente di cui lamentarsi, tutte diverse sono le sue lamentele per quanto riguarda la sua vita privata, però.... Alex vive da sempre rifugiato nel suo piccolo antro di sicurezza e odia uscire di casa e interfacciarsi con le altre persone. Il ragazzo è quasi un eremita e oltre ad essere poco socievole è anche un nerd amante dei giochi online.

Ma voi vi chiederete il perché Alex sia così restio a uscire di casa. Beh la spiegazione sta nella sua condizione fisica. Alex, infatti, è affetto da albinismo e non ha mai accettato se stesso e le sue caratteristiche appieno. E se questo non bastasse, ci si mette anche il suo carattere ombroso: vede sempre il bicchiere mezzo vuoto, è sempre pessimista e impaurito da ciò che può comportare la sua condizione per il futuro suo e di chi gli sta intorno. 

Ma tutto il suo mondo cambierà nel momento stesso in cui online conosce una ragazza che sembra attirarlo a se, ancora prima di conoscere il suo nome  e le sue fattezze fisiche. I due inizieranno ben presto a parlare e a instaurare uno strano rapporto nella sicurezza di una chat di messaggistica, ma a un certo punto questo non basterà più e Alex dovrai decidere se rimanere nella sua comfort zone oppure buttarsi e provare ad essere felice per la prima volta nella vita.

Il ragazzo ha capelli quasi bianchi occhi di un azzurro quasi impossibile e carnagione diafana. Se da un lato la sua insicurezza e timidezza lo portano rinchiudersi in se stesso, Alex anche un lato segreto dove riusciamo a conoscerlo come un uomo provocante e in pieno possesso della sua capacità di affascinare e suscitare intense reazioni.


'Scusami' le dissi, tentando di non badare all'inquietudine. 'Non sono abituato a questo.' Per questo, intendevo la totale rivolta dei miei sentimenti, ammutinati contro la mia tediosa razionalità. 

Anche se non poteva comprendere la sommossa che mi stava esplodendo nel petto, mia madre mi sorrise con dolcezza e un'occhiata di blando rimprovero. Lo stoicismo che di solito vantavo era un'eredità di mio padre, ma anche lei era sempre stata una donna tenace.

'Me la farai conoscere?' mi prese in contropiede.



LA MIA OPINIONE

White Colors - tutti i colori del bianco è il primo volume di una dilogia composta da libri autoconclusivi ma legati tra loro dalla entità dei personaggi e dalla loro conoscenza. Infatti i due volumi hanno come protagonisti maschili i fratelli Vallieri.  Mi sono imbattuta per caso in questi libri al salone del libro di Torino di maggio e non sono potuta uscire dalla fiera senza di loro. In parte perché le copertine mi hanno conquistato sin da subito con i loro colori accesi e in parte perché le trame mi son sembrate sin da subito originali e diverse dal solito. E entrambi i romanzi non hanno assolutamente deluso le mie aspettative.


Lorena era un piccolo miracolo, una stella nata dal caos, precipitata nella mia vita asettica e monocolore.


Ma ora concertiamoci su White Colors in tutto il suo splendore e che dire se non che è entrato direttamente nel mio elenco delle letture preferite di tutti i tempi?!

Il romanzo mi è piaciuto veramente moltissimo ed infatti l'ho divorato in poco meno di due giorni e che mi è successa una cosa che non mi succedeva da diverso tempo durante la lettura: non riuscivo a staccarmi dalle pagine ma allo stesso tempo non riuscivo a contemplare di poter finire il libro così in fretta tanto era bello e avevo l'ansia di sentire la sua mancanza una volta terminato. Vi è mai capitata una cosa del genere?

La storia è una storia abbastanza complicata ma allo stesso tempo semplice e lineare. Parla di due protagonisti umani come tutti noi e quindi pieni di paure ed imperfezioni. Non sono perfetti ma i loro problemi non riescono a essere talmente ingombranti da impedirgli di essere felici. E questo mi è piaciuto moltissimo. La narrazione riesce perfettamente a cogliere il senso del libro, narrandoci la storia di due persone sicuramente problematiche, ma che non si arrendono alle difficoltà. E' scritto con leggerezza ma riesce a farti capire benissimo il suo messaggio senza risultare deprimente o tedioso.

Adoro la complessità dei personaggi con le loro fragilità i loro problemi, ma anche con le loro mille sfumature che li rendono veri. Fatemi spiegare meglio. Alex è il fragile e insicuro eremita che odia il suo aspetto fisico, ma allo stesso tempo è un uomo rude sexy affascinante che sa di avere fascino da vendere. Lorena invece è una ragazza che mostra la sua corazza, non ho paura dei confronti e prende decisioni molto impulsive, ma dentro di sé è in realtà una ragazza insicura e abbandonata fin troppe volte, che si butta nonostante la possibilità di un rifiuto. Insomma sono personaggi con mille sfaccettature e che ho amato nel loro complesso. Soprattutto perché ultimamente i personaggi sono tutti molto monocorde, cioè hanno una caratteristica e quella deve essere. Quando in realtà noi tutti abbiamo si delle caratteristiche che ci definiscono ma non siamo totalmente determinati da esse. Siamo molto di più e questo libro lo dimostra. 


Ma lei è l'unica cosa che conta, Lorena è ciò che voglio. Voglio proprio questa ragazza sfacciata e coraggiosa, la bellissima anima innocente che ha scelto proprio me.

Il motivo è semplice.

Lei ha scacciato via lo spettro burbero che abitava in me, ha scavato in questi occhi diffidenti e pallidi e mi ha costretto a riprendere a vivere. Ha infranto il guscio che mi ero costruito intorno con tanta cura, ha scovato e spinto in superficie il mio amore testardo. Solo lei, in questo mio bianco asettico e spento, ha trovato mille sfumature di colore.


È una storia breve, che si svolge in circa duecento pagine di scritto e un mese di tempo narrativo, ma nonostante ciò l'ho trovata totalmente perfetta. Anche l'evolversi abbastanza rapido della loro storia è perfetto per loro che si conoscono già da tempo online e quindi non sono dei totali sconosciuti.

È una storia che mi ha fatto emozionare mi ha affascinato ed è riuscita a stregarmi totalmente. In più devo ammettere che sono sempre stata affascinata dalla condizione dell'albinismo e non vedevo l'ora di trovare un personaggio maschile di questo genere per poter creare un collage mozzafiato come quello che ho in mente.

Dei protagonisti che spaccano per la loro diversità, che sono come tutti noi: pieni di complessi e fobie, ma che sono comunque capaci di mostrare la loro grinta al mondo. Un libro leggero ma che fa riflettere. Inutile dirvi che non vedo l'ora di sapere di più della storia di Flavio il fratello di Alex e di ciò che nasconde all'interno di se stesso. La trama promette una storia tanto epica quanto quella appena letta, ma vedremo!

La scrittura di Eveline Durand, autrice che non conoscevo ancora, ma di cui avevo già sentito parlare per la sua serie steampunk pubblicata sempre da Delrai edizioni, mi è piaciuta moltissimo. Divertente, leggera, scorrevole, dinamica e capace di far arrivare messaggi importanti in modo molto sommesso. Libro consigliatissimo!!!


L'ingegnere Vallieri rimase in boxer, mostrandomi con indolenza e nessun pudore quanto fosse eccitato, poi si voltò per tuffarsi dal  bordo con un movimento elegante, proprio come lui.

Il mio stratega di nome Quantico.

Il mio angelo burbero e bellissimo.

La testa calda che non trovava mai pace.

Alex era tutte quelle cose per me.

Tutti quel colori in un bianco che lui si sforzava di detestare ma che io amavo follemente.




VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)