mercoledì 10 agosto 2022

Tutta colpa del capo di Holly Renee - RECENSIONE

Titolo: Tutta colpa del capo


Autore: Holly Renee


Serie: Rock Bottom #2


Data di pubblicazione: 03 agosto 2022


Pagine: 221


Genere: Contemporary romance, 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Tutta colpa del vicino (23 febbraio 2022) - Tucker e Kennedy -

2. Tutta colpa del capo (03 agosto 2022) - Jase e Sophie -

3. Trouble with the fake boyfriend (inedito in Italia) - Liam e Brooke -




TRAMA

Come rovinarsi la vita in tre passi? Semplicissimo.

Primo: finire il college senza nessuna prospettiva di lavoro all’orizzonte.

Secondo: tornare a vivere a casa dei genitori perché, purtroppo, niente lavoro significa niente soldi.

Terzo: dimenticarsi di stalkerare sui social il ragazzo che ti ha spezzato il cuore prima di accettare un lavoro in una cittadina con una popolazione inferiore a quella di un festino del college il mercoledì sera.

Dovrei licenziarmi, ma vivere per sempre dai miei non mi sembra un gran progetto di vita. Jase Hale è il ragazzo d’oro. Il nostro titolare pensa che abbia talento da vendere. La receptionist gli riserva più sorrisetti ammiccanti e prodotti da forno di quanto si possa considerare normale per una donna che potrebbe avere l’età della madre.

Io cerco di evitarlo a tutti i costi, lui e quel suo fascino innegabile. Jase fa di tutto per farmi impazzire. Ogni incontro mi lascia in preda alle vertigini. Ogni sorrisetto mi manda lo stomaco in subbuglio. Do per scontato che mi stia prendendo in giro, che sia tutta una provocazione, come sempre, ma quando mi solleva sulla scrivania e mi zittisce premendo le labbra sulle mie, mi ritrovo più confusa che mai.

Non mi importa se sta cercando di dimostrarmi che mi sbaglio. Non esiste che io mi faccia spezzare il cuore dallo stesso stronzo per ben due volte. Ha già sprecato la sua occasione, e io non ho nessuna intenzione di finire nei guai, anche perché sarebbe tutta colpa del mio capo.




PERSONAGGI

Lei... Sophie Moore è la sorellina di Tucker, il protagonista del primo volume della serie nonché una giovane ragazza forte e determinata che non ama farsi mettere i piedi in testa dalle altre persone e farsi prevaricare. La giovane ha ventitré anni e si è da poco laureata a pieni voti al college nel corso di  architettura, ma nonostante la sua bravura e la sua determinazione, sta faticando a trovare un lavoro e a schiodarsi da casa dei suoi genitori.

Proprio qui, nel suo periodo di stallo, subentra suo fratello che le organizza un colloquio con una delle società di architettura più importanti del Tennessee. Peccato che quello che non le ha detto è che a sostenere il colloquio sarà proprio Jase, uno dei migliori amici di suo fratello non che il ragazzo di cui è stata innamorata per tutta l'adolescenza e che ora detesta più di ogni altra cosa al mondo. Sophie sa che se passerà a contatto con lui più tempo di quello che dovrebbe, rischierà un'altra volta di innamorarsi e di perdere così il suo cuore e sa anche che lui non potrà mai amarla essendo sempre stato un donnaiolo e non avendo intenzione di cambiare.... O almeno così lei pensa. Ma cosa succederà se entrambi i protagonisti non riusciranno a resistere all'attrazione e alla tentazione di potersi avere?

La ragazza è minuta ma con un fisico tonico e ha capelli marroni e occhi chiari come il fratello. Ciò che si fa notare di più della ragazza, è il suo carattere che è un mix di sagacia e determinazione, elementi che mascherano alla perfezione la sua reale sensibilità. Ma se tutte le sue maschere iniziassero a cadere nel momento stesso in cui si trova a stretto contatto con Jase per la prima volta da anni?


Rivolsi lo sguardo nella sua direzione e cercai di far finta che Jase non fosse in piedi proprio lì, come un cazzo di bocconcino prelibato mentre io morivo di fame.



Lui... Jase Hale 28 anni. E' uno dei migliori amici di Tucker, il protagonista del primo volume della serie ed è un brillante architetto che in poco tempo ha fatto carriera all'interno di una delle società di architettura più in voga di tutto il paese. Il ragazzo è arrogante e sicuro di sé, ma che allo stesso tempo ama stare allo scherzo e divertirsi con i suoi amici.

Jase è sempre stato attratto dalla sorella del suo migliore amico ed anni prima ha fatto un errore che non riuscirà mai a perdonarsi e che ha causato il loro annientamento. Sophie ormai lo odia e lui ormai accetta questo odio perché è meglio dell'assenza di qualsiasi reazione. Ma le cose potrebbero cambiare inaspettata mente quando Sophie inizierà a lavorare nella stessa studio e, ciliegina sulla torta, sarà una sua diretta sottoposta. Ma il giovane uomo sarà pronto a questo cambiamento oppure non vorrà donare il suo cuore a una persona che in precedenza era scappata da lui?

Jase ha un fisico imponente, capelli neri come la pece e occhi di un verde quasi irreale, è un ragazzo molto sensibile che sotto sotto che tiene incredibilmente alle persone che lo circondano soprattutto perché è cresciuto circondato da poco amore e che non vuole ferire nessuno sul suo percorso o essere abbandonato ancora. Proprio per questo ha deciso di rinunciare ad avere una relazione seria con qualcuno, rendendo così felici tutte - o quasi tutte - le ragazze del Tennessee. Ma questa vita in solitario non gli basta più e se ne accorgerà proprio grazie alla breve frequentazione con Sophie, la sua personale sirena.


Nutrivo incertezze sulla maggior parte delle cose della vita, ma non su quello, perché sapevo che ero proprio dove dovevo essere. 




LA MIA OPINIONE

Tutta colpa del capo è il seconda volume della Rock Botton Series della meravigliosa Holly Renee ed ha un posto speciale nel mio cuore anche perché è il primo libro che leggo in collaborazione con la Triskell, che ci terrei tantissimo ringraziare per la possibilità di entrare a far parte della sua grande famiglia.

Sapevo già dell'esistenza o perlomeno della futura esistenza di questo libro dal momento che al salone del libro di Torino avevo trovato il primo volume della serie (intitolato Tutta colpa del vicino) e mi ero andata informare sul sito dell'autrice sull'esistenza di altri possibili volumi. È inutile dire che quando la casa editrice mi ha mandato la mail con le uscite di agosto e ho visto il libro, sono stata al settimo cielo sin da subito. I protagonisti di questo volume sono la sorella di Tucker e il suo miglior amico.

È un libro che possiamo considerare autoconclusivo anche se connesso agli altri per quanto riguarda il mondo narrativo e i personaggi. Tutta colpa del capo come ci suggerisce il titolo è un office romance che può essere ricompreso anche nei sottogeneri degli hate to love e dei second chance. È un libro estremamente ironico e divertente, con un protagonista maschile adorabile e egocentrico è una protagonista femminile con un certo caratterino e che utilizza zaffate di sarcasmo ed autoironia per comunicare con chiunque.

È la storia di un sentimento molto forte ostacolato da quello che potrebbero pensare le altre persone. È la storia di due persone che non avrebbero dovuto provare dei sentimenti l'uno per l'altro ma li provano comunque. È la storia di un ragazzo che ama talmente tanto amici e chi gli sta attorno da rinunciare a ciò che vuole il nome di questo sentimento. Ed è la storia di una ragazza che esteriormente sembra intoccabile ma che in realtà ha chiuso il suo cuore dopo la sua ennesima delusione e non sa più se riaprirlo oppure no.


Jase era un rubacuori in tutto e per tutto. Ne ero già stata vittima in passato, e non avevo alcuna intenzione di ricascarci di nuovo. Ma non riuscivo a mettere d’accordo cuore, testa e corpo. E ciò voleva dire che sarei dovuta rimanere di nuovo al lavoro fino a tardi. Mi rimangio quanto detto prima. 

Era tutta colpa di Jase. 

Era colpa sua se non avevo dormito, era colpa sua se non avevo la testa dove avrebbe dovuto essere, ed era senza ombra di dubbio colpa sua se sentivo l’impulso contrastante di prenderlo a pugni e di baciarlo.


La storia si svolge in un arco narrativo di circa due o tre mesi e è molto divertente e leggera. Già da quando ho letto i primi libri di Holly Renee e la sua serie sui tatuaggi avevo riscontrato questa caratteristica nel autrice: riuscire a creare libri leggeri e senza particolari problematiche ma che non scadono nello scontato e che sono molto molto piacevoli da leggere. Questo non significa che non si trattino anche tematiche più profonde ma che venga sempre data a queste una leggerezza che risulta così perfetta. Inutile ripetervi che la scrittura dell'autrice mi faccia veramente impazzire e che trovi le interazioni dei suoi personaggi sempre sagaci ironiche e capace di tenerti con il fiato sospeso. 

I protagonisti mi sono piaciuti veramente tanto in particolare il carattere di Sophie così determinato e allo stesso tempo fragile e pure i protagonisti secondari riesco nuovamente a farsi amare. Tucker e Kennedy sono sempre adorabili e sempre presenti anche in questa storia e la mia voglia di capirne di più per quanto riguarda Brooke e Liam è sempre presente. Non vedo l'ora che la Triskell ci porti in Italia anche quest'ultima storia che dovrebbe intitolarsi Tutta colpa del finto fidanzato a rigor di logica vedendo il titolo del libro inglese.

Che dire quindi per concludere? Libro bellissimo. Ultra-consigliato soprattutto se volete staccare il cervello, divertirvi e non pensare a nient'altro oltre alla bellissima storia di Sophie e Jase.





VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)