mercoledì 10 agosto 2022

Tutta colpa del vicino di Holly Renee - RECENSIONE

Titolo: Tutta colpa del vicino


Autore: Holly Renee


Serie: Rock Bottom #1


Data di pubblicazione: 23 febbraio 2022


Pagine: 243


Genere: Contemporary romance, Erotico


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Tutta colpa del vicino (23 febbraio 2022) - Tucker e Kennedy -

2. Tutta colpa del capo (in uscita ad agost 2022) - Jase e Sophie -

3. Trouble with the fake boyfriend (inedito in Italia)





TRAMA

I tipi come Tucker Moore non escono con ragazze come me.

I suoi scontatissimi addominali scolpiti sembrano essere stati forgiati dagli dèi, mentre io ho più curve di una strada di campagna. Lui è un casanova che farebbe calare le mutandine a chiunque, invece io mi sento più a mio agio dietro l’obiettivo della mia macchina fotografica.

È il ragazzo della porta accanto, e la definizione per antonomasia di una pessima idea. Non ho motivo di pensare a lui, e avrei dovuto scacciarlo dai miei sogni nel momento stesso in cui ha fatto capolino. Avrei fatto meglio a non tentarlo; anzi, avrei dovuto soltanto confinarlo nella friend-zone. Cosa che ho fatto, prima ancora che lui potesse pronunciare il fatidico “Solo amici”.

Non importa se passa più tempo a casa mia che sua, o se il suo sorriso mi fa venire le farfalle nello stomaco. Si tratta soltanto di Tucker. E prima di rendermene conto, ecco che diventa il mio migliore amico. Per giunta, del tutto off-limits.

La nostra rovina è una gita fuori porta, e ho i bagagli così pieni che alla fine ho lasciato la lucidità a casa. Perché Tucker sarebbe stato bene. Ma io sarei finita nei guai con il ragazzo della porta accanto.



PERSONAGGI

Lei... Kennedy Hayes giovane donna dai lunghi capelli neri, occhi verdi e corpo sinuoso ma allo stesso tempo formoso che è stato la principale fonte di tutte le sue insicurezze crescendo. Kennedy ha circa 25 anni ed è una vera e propria nerd, sia nell'aspetto, con i suoi vistosi occhiali da vista e con il suo abbigliamento spesso legato a un 'fandom libroso' (prevalentemente Harry Potter, sia nelle sue passioni per la lettura e la fotografia.

Kennedy, che ha da sempre un pessimo rapporto con i genitori, snob e altezzosi, vive con la sua migliore amica in un appartamento in città e sta tentando di fare del suo amore per la fotografia una vera e propria attività redditizia e sembra che le si prospetti l'occasione per fare il salto di qualità quando viene contattata per realizzare le foto di un nuovo ed attesissimo locale che sta per aprire in città.

La ragazza è impacciata e timida, e molti dei suoi atteggiamenti derivano dal modo in cui si è sempre vista: bruttina, troppo grossa e inferiore a tutti gli altri. La sua vita amorosa è piena di fallimenti, ma questo cambierà nel momento stesso in cui si scontra sulle scale con il nuovo inquilino dell'appartamento a fianco del suo: Tucker, e non potrà fare a meno che innamorarsi (in maniera platonica e non) di lui.



Lui.. Tucker Moore ha capelli castano chiaro, occhi marroni e un accenno di barba il tutto su un fisico mozzafiato come se ne vedono raramente. Con il suo forte accento del sud risulta più sexy della maggior parte delle persone. Il ragazzo infatti è originario del Tennessee, da cui si è spostato con il migliore amico per realizzare il loro sogno di possedere dei locali di successo ed alla moda.

Tucker ha 28 anni ed è un ragazzo allegro, alla mano e - per sua stessa ammissione - ha un debole per le nerd. E guarda caso la sua nuova vicina di caso sembra essere proprio una bellissima e formosa nerd della peggior specie: sempre il naso nei libri, matta per le serie tv e fanatica di fotografia, nonché impacciata e tenera. Tucker vorrà sin da subito conquistarla ma ben presto capisce di doverci andare piano e si accontenterà di diventare il suo migliore amico.

Ma se una gita in Tennessee gli desse finalmente la possibilità di farle capire i suoi veri sentimenti? E se riuscire a placare quell'uragano di ragazza, così insicura e allo stesso tempo istintiva si rivelasse più difficile del previsto?


L'amore per Tucker era il tipo di amore più pericoloso.

Esercitava un enorme potere su di me, più di chiunque altro. Aveva la capacità di distruggermi. Ma il suo amore era anche disinibito, appassionato e senza paura.

Non mi amava per la mia perfezione, ma nonostante tutto.




LA MIA OPINIONE

'Tutta colpa del vicino' è stato l'ennesimo acquisto impulsivo che ho fatto all'ultimo salone del libro di Torino e di cui non sapevo nemmeno dell'uscita prima di trovarlo al banchetto della casa editrice. Immaginate il mio entusiasmo quando ho trovato un libro o meglio l'ennesimo libro di Holly Renee che avevo potuto conoscere con la trilogia the Good Girls davanti ai miei occhi che mi fissava sfidandomi ad acquistarlo... Non ho potuto resistere, soprattutto dopo aver amato leggere la sua trilogia precedente!


Questo libro è il primo volume di una nuova serie che al momento anche in inglese è una trilogia, ma chi sa cosa diventerà il cui titolo è The Rock Bottom Series. La storia è una commedia romantica molto leggera e carina, con un trope Friends to Lovers, che vede come protagonisti due ragazzi molto diversi l'uno dall'altro. 

Lei una secchiona amante di tutte le cose che amano in nerd e con problemi di sicurezza riguardanti il suo aspetto fisico non troppo minuto. Lui è un ragazzo solare allegro vivace e bello come non mai con un sogno degli obiettivi molto ambiziosi e un debole per le ragazze nerd e alternative. È la storia di due ragazzi che prima diventano degli improbabili amici e poi non riescono a resistere all'attrazione. Ma è anche la storia di solitudine e dolore causato dalla mancata accettazione da parte delle persone amate e della storia di due persone che imparano finalmente a fidarsi l'una dell'altra, migliorando così la loro vita.

Il libro proprio come gli altri libri che ho già letto dell'autrice è molto corto - di circa duecentoventi pagine - ma allo stesso tempo completo in tutto ciò che si potrebbe immaginare. Mi è piaciuto moltissimo e ho trovato una lettura estremamente leggera e adatta per quando si vuole svuotare la mente da tutto tranne che da una buona storia romantica. L'unica pecca potrebbe essere verso la fine dove il libro si fa un po sbrigativo nei chiarimenti tra Kenn e Tuck.

Ciò che mi piace dell'autrice sono i suoi personaggi. Holly infatti crea sempre delle caratterizzazioni pazzesche sia per i suoi protagonisti che per i personaggi di contorno di cui io spero sempre di poter leggere la storia in un romanzo dedicato. In questo caso tutti gli amici e la famiglia di Tucker sono incredibili e anche la migliore amica della protagonista femminile riesce a convincermi del tutto. Verso la fine del libro l'autrice ci mette anche la pulce nell'orecchio per quanto riguarda i protagonisti della prossima storia che sembrano essere Jase e la tenera Sophie, anche se si capisce che ci potra essere qualcosa anche tra Liam e Brooke!

Scrittura e dialoghi sono estremamente leggeri e veloci da leggere nonché coinvolgenti. Il tempo della narrazione è perfetto per la storia narrata ed è di circa due o tre mesi e il livello di piccantezza che il protagonista maschile porta nel libro è perfetto per farci sospirare almeno un po'. Durante la storia sono stata gelosa della protagonista femminile e della sua storia d'amore!


'Non... non...' feci un respiro profondo per calmarmi. 'Non so cosa dire.'

'Lo ami?' Le sue furono parole dolci, esitanti.

'Certo che lo amo.' Non ne avevo dubbi, era l'unica cosa di cui ero certa al cento per cento.

'Allora è arrivato il tempo di combattere per il tuo uomo.'

Cazzo. Aveva ragione.


Insomma per concludere Holly ha fatto breccia nel mio cuore per una nuova volta e non vedo l'ora di poter proseguire con la lettura di questa nuova serie che ringrazio infinitamente la Triskell per averci permesso di leggere e conoscere. 

Un'autrice che secondo me meriterebbe molta più visibilità di quella che ha e di cui non smetterò mai di consigliare i libri appunto perché storie leggere e brevi, ma allo stesso tempo dove non avverto la mancanza praticamente di nulla. Riescono a lasciarmi soddisfatta!




VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)