giovedì 18 agosto 2022

Black Colors - tutte le illusioni del nero di Eveline Durand - RECENSIONE

Titolo: Black colors - tutte le illusioni del nero


Autore: Eveline Durand


Serie: Colors #2


Data di pubblicazione: 01 ottobre 2021


Pagine: 279


Genere: Contemporary Romance, Hate to Love, Dramatic, Age Gap


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. White Colors - tutti i colori del bianco (23 maggio 2020) - Alex e Lorena -

2. Black Colors - tutte le illusioni del nero (01 ottobre 2021) - Flavio e Veronica -





TRAMA

Flavio e Veronica.

Spiriti diversi eppure affini.

Due colori opposti sulla tavolozza della vita.

Lui ha sempre mostrato agli altri il suo lato allegro e solare, ma era solo apparenza. Lei trascura il suo aspetto dopo un infortunio, ma ama mostrarsi senza veli e provocare sui social. La parte dominante di Flavio si indispone e si accende a contatto con Veronica, per nulla intenzionata a farsi sottomettere da quel dottore dall’aspetto avvenente.

Malgrado tutto, lei non riesce a resistere a quel bellissimo maschio pieno di contraddizioni. Flavio nasconde qualcosa; la trascina nel suo nero, ma il suo fuoco le accende i sensi con un solo tocco. Veronica riuscirà a non bruciarsi e a salvare se stessa e quell’uomo imperscrutabile che ha reclamato il suo corpo e la sua anima? La passione forse non basta, ma di certo è sufficiente a dimostrare ai due amanti di non poter fare a meno l’uno dell’altra.



PERSONAGGI

Lei... Veronica Santucci giovane donna di 26 anni molto singolare e capace di avere dentro se stessa un milione di sfaccettature diverse che la portano ad essere una contraddizione unica.

Trasandata e sciatta alla vista di tutti, vestita con larghe tute e con i capelli di tutti i colori dell'arcobaleno, appare completamente diversa rispetto a come è online, dove si mostra... possiamo dire quasi a nudo a milioni di persone senza vergogna. Solare allegra e determinata ad aiutare tutti, ma non disposta ad aiutarsi per stare meglio per i sensi di colpa. Ingenua e timida e allo stesso tempo tanto sfacciata. Insomma, una contraddizione unica!

La giovane incontrerà per la prima volta il bellissimo dottor Vallieri per caso e dal momento stesso in cui lo conosce, capirà di provare qualcosa di forte per lui, ma sarà capace di aiutarlo dove nemmeno lui ha ancora riconosciuto di avere un problema, o sarà l'ennesima situazione che le potrà farle solo del male fisico ed emotivo? Del resto lei è una professionista nel fare da crocerossina alle persone...

Veronica tiene infinitamente alla sua famiglia, ama rilasciare i suoi pensieri più rumorosi ed improvvisi su una quantità spropositata di post-it che dissemina dappertutto ed è una nerd e cosplayer che ama travestirsi e partecipare alle fiere del fumetto. Lavora per la azienda di famiglia ed è una persona socievole ma allo stesso tempi solitaria. Ha un fisico un po' morbido, capelli color fragola e occhi color cioccolato. 


Il senso di protezione lo riconosci bene, una volta che l'hai provato. Erano anni che non sentivo quel bisogno di prendere su di me qualsiasi forma di offesa, carico o dolore, pur di alleggerire qualcun altro.



Lui... Flavio Vallieri fisiatra affermato di 39 anni e fratello maggiore di Alex, il protagonista del primo libro della serie. Ha capelli castani e occhi color caffè, carnagione abbronzata e un fisico imponente e statuario. Ha sempre amato la sua famiglia, in particolare il fratello che ha sempre protetto dai suoi demoni, anche a discapito di sé stesso e stare in compagnia. Ma questo era prima... prima che tutto il suo mondo crollasse senza dargli il tempo di accorgersene.

Flavio sta attraversando un periodo molto buio della sua vita che non vuole riconoscere fino in fondo nemmeno nei suoi pensieri come il problema che potrebbe essere. A seguito del tradimento - in tutti i sensi - della ex fidanzata e del suo migliore amico, è stato costretto ad abbandonare la clinica in  un aveva investito tempo e denaro e ad accantonare la sua innata giocosità. Ma quello che poi gli ha dato il vero è proprio tocco di grazia è stato scoprire di non essere degno di fiducia da parte della sua famiglia e dotato di un cuore più fragile di quello che pensava all'inizio.

Flavio si è quindi rintanato in un tunnel nero fatto di pensieri autodistruttivi e di solitudine e ha paura della sua mente. L'unico modo per non pensare è ottenebrarsi con il nuovo lavoro nella clinica della città. E se proprio qui conoscesse la sciatta e trasandata ragazza che sarà pian piano in grado di stregare il suo cuore e fargli capire molto su se stesso? Sarà pronto ad ammettere a sé stesso che esiste qualcosa per cui vivere ancora? E che quel qualcosa è una giovane donna dai capelli color fragola radioattiva?


Ero bruciato.

Non sapevo se sarei riuscito a redimermi ai suoi occhi. Stavo per toccare il fondo, ma potevo usare la mia discesa negli abissi per darmi una spinta e, con più forza, provare a risalire in superficie.

Se non per me, almeno potevo farlo per la mia bellissima fragolina radioattiva.



LA MIA OPINIONE

Molto bello! La scrittura della Durand si riconferma meravigliosa e proprio in linea con i miei gusti per la sua giocosità e leggerezza, nel descrivere storie con una certa profondità in loro. 

Come per il primo volume di questa serie, White colors, ho trovato il libro molto bello tant'è che sicuramente entrerà a far parte di quella che è la mia cerchia delle letture fisse. Black Color è un libro difficile per le tematiche trattate, ma allo stesso tempo estremamente leggero dal punto di vista di come queste tematiche sono scritte.


È la storia di un uomo che sin da quando era bambino ha sempre dimostrato più forza e più coraggio di quello che in realtà aveva e che è finalmente arrivata una soglia di rottura e non sa come fare a tornare indietro.  È la storia di un uomo che farebbe di tutto per le persone che ama ma che si sente tradito dalle stesse magari anche senza una vera e propria ragione logica. È la storia di un uomo che non avrebbe mai pensato di potersi innamorare di nuovo ma che deve fronteggiare anche questo problema durante la sua lotta alla depressione e deve nascondere il suo vero io per non far preoccupare gli altri. Flavio è un personaggio complesso ed è un personaggio burbero oscuro ma che allo stesso tempo con i suoi gesti riesce sempre a mostrare una grandissima sensibilità la tenerezza. Adoro come a parole si rivolga in maniera dura a Veronica, la protagonista femminile, ma poi ci faccia cambiare idea con i suoi gesti.

E' anche la storia di una ragazza che e provata dai sensi di colpa e dal dolore ma anche dalle malelingue dalle dicerie degli altri. Veronica pensa di non meritarsi la guarigione dopo un incidente perché causato da lei e dalla sua negligenza. Ma è anche una ragazza timida, estremamente timida che sfida se stessa si atteggia a comportamenti provocanti online per poter essere adorata e avere il controllo.  È una ragazza che seppur con piccoli problemi non riesce a capire la vera natura dei suoi atteggiamenti fino a che un bel giorno Flavio non la obbliga a picchiare la testa nelle sue incongruenze.


Mentre ballavamo insieme stretti come una cosa sola, potevo sentire la corsa frenetica del suo battito, il tremito, l'emozione di essere tra le mie braccia. Il solo fatto di provocarle tutto questo era qualcosa di inspiegabile. Una straordinaria responsabilità.

Stare con me le faceva quell'effetto. Io, la grande testa di cazzo di nome Flavio Vallieri, ero in grado di farla felice in un modo che non riuscivo a giustificare.

Per me fu una scoperta assurda. Una bellissima incombenza che non sapevo gestire. Eppure, chiusi gli occhi e continuai a farle battere il cuore.


Tramite questa serie ho potuto scoprire e conoscere Evelyn come autrice e devo dire che mi piace da impazzire tant'è che ho già in programma di recuperare la sua serie steampunk pubblicata dalla casa editrice Delrai edizioni. Ho trovato che la sua scrittura riesca a farci riflettere e a comunicare milioni di emozioni senza diventare troppo pesante come a volte succede in questi tipi di trame. E io apprezzo infinitamente un libro dalle molte sfaccettature dove si parli si di cose importanti e a volte non troppo felici ma lo si faccia in modo leggero e a tratti divertente.

Il libro mi è piaciuto leggermente di meno rispetto al primo volume principalmente perché mi aspettavo un po' più la presenza di Alex e Lorena e che loro fossero parte attiva nella guarigione Flavio. Ergo dei veri e propri rompipalle. La storia infatti si incentra principalmente su i nostri protagonisti, tralasciando quasi totalmente anche la famiglia di lei. E nonna Beatriz dove la lasciamo? Sarebbe stato bello se fosse stata più presente.

La narrazione e fluida eleggerà e tiene attaccata al romanzo fino a che non lo hai terminato. Il tempo della narrazione invece sono di circa un paio di mesi tralasciarlo poi l'epilogo a distanza di circa un anno. Per concludere cosa posso dirvi se non consigliarvi la lettura di questo libro i del precedente.  Una serie letteralmente favolosa che ho appena terminato ma non vedo l'ora di poterli leggere un'altra volta. Evelyn è riuscita a farmi letteralmente sognare e a creare quattro protagonisti davvero unici singolari.




VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)