venerdì 2 dicembre 2022

Mai più senza te di Rachel Van Dyken - RECENSIONE

Titolo: Mai più senza te


Autore: Rachel Van Dyken


Serie: The Bet  #3


Data di pubblicazione: 30 aprile 2015


Pagine: 255


Genere: Contemporary Romance, Commedia Romantica, Matrimonio Combinato


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Quello che sei per me (15 maggio 2014) - Travis e Kacey -

2. Cosa non farei per te (13 novembre 2014) - Jake e Char -

3. Mai più senza te (30 aprile 2015) - Jace e Beth -




TRAMA

Beth Lynn è sempre stata una brava ragazza: timida, responsabile, riflessiva. Di certo non è da lei svegliarsi in una camera d'albergo accanto a un uomo che conosce appena. Eppure è proprio ciò che le accade dopo i festeggiamenti per il matrimonio fra la sua amica Kacey e Travis Titus. Come se ciò non bastasse, lui è Jace Brevik, il più giovane senatore della storia dell'Oregon, nonché il più ricercato da paparazzi e giornalisti, che infatti già stringono d’assedio l'hotel. Da quando la sua fidanzata l'ha tradito, spezzandogli il cuore, Jace Brevik ha deciso di mettere da parte i sentimenti e di dedicarsi esclusivamente alla politica. Quindi non può permettersi di essere trascinato in uno scandalo che potrebbe distruggere la sua carriera. Non ci sono alternative: deve sparire per qualche giorno. Per fortuna, niente è impossibile per il suo staff e, nel giro di poche ore, lui e Beth si ritrovano su un aereo diretto alle Hawaii, dove resteranno finché le acque non si saranno calmate. All'inizio, entrambi prendono quella convivenza forzata come una condanna. Ma, poi, fra loro cambierà tutto...



PERSONAGGI

Lei... Beth Lynn è la sorella maggiore di Char nonché un'importante chimica e biologa che ama ciò che fa più di qualsiasi altra cosa al mondo (tranne che Daemon Salvatore di The Vampire Diaries e i gatti).

Beth ha capelli ricci e mori e occhi verdi, come una piccola fata. A 30 anni la sua vita è del tutto incentrata sul lavoro, sia a causa della sua passione, che a causa del fatto che le sue uscire romantiche passate si sono sempre rivelate un fiasco e quindi ha deciso di rinunciarvi del tutto. Beth è stata segnata dalle emozioni provate al lontano ballo di fine anno dei suoi 18 anni e mai più sperimentate con qualcun altro. Il giovane Jace le ha rovinato per sempre l'idea di amore e questo non può perdonarglielo.

E se Beth se lo dovesse ritrovare davanti dopo anni e decidesse che per una volta si merita di provare a vivere e quindi avesse la brillante idea di non ostacolare la diabolica nonna Nadine nei suoi piani e prendere ciò che viene dalla situazione in cui li caccia? Tra isole tropicali, scene comiche e avventure riuscirà la nostra giovane donna a vivere la fiaba che ha sempre sognato?


'Sei bellissima, Beth.'

'Jace, pensa a baciarmi. Non devi per forza farmi complimenti o...'

Lui si fermò un istante, mi guardò, le pupille dilatate per il desiderio. 'Non dirmi cosa dire o fare. Se ti faccio un complimento, tu rispondi 'grazie' e basta. Di solito non sono uno che fa tanti apprezzamenti alle donne. Già lo devo fare abbastanza tutti i giorni. È il mio lavoro lusingare la gente. Ma con te è diverso. La mia missione non è riuscire a piacerti, ma fare in modo che tu capisca quanto dovresti piacere a te stessa. E ti assicuro che nei prossimi sei giorni farò di tutto perché tu capisca che donna fantastica sei.'


Lui... Jace Brevik è il senatore più giovane mai avuto dallo stato dell'Oregon nonché ottimo amico di Travis Titus che è da poco stato promosso allo status di nuova vittima della scellerata Nadine. Assomiglia in modo imbarazzante a Thor con il suo fisico possente i capelli biondi e gli occhi verdi ed emana fascino da tutti i pori.

Jace ha 28 anni e una vita piatta, lineare e sicura, nella quale il cuore e le emozioni sono una variabile che non entra nemmeno in gioco. Questo perché già una volta Jace è rimasto scottato e già una volta ha donato il suo cuore ritrovandosi poi a pezzetti. Ora però si troverà di fronte Beth Lynn  la ragazza che gli aveva fatto battere il cuore più di 12 anni fa e l'unica che potrebbe minacciare il suo asettico equilibrio.

E se nonna Nadine ci vedesse più lungo del senatore e decidesse di metterci il suo zampino e combinare una delle sue? E se decidesse di rapire il senatore dell'Oregon all'insegna di una luna di miele forzata in un resort per le coppiette in crisi? E se insieme a lui rapisse anche Beth?




LA MIA OPINIONE

Questa è sicuramente una delle mie letture abituali. È un po' la mia confort zone, a cui mi rivolgo nei momenti di blocco o di nostalgia ed è veramente bellissima. Mai più senza te è una commedia romantica esilarante nonché una degnissima conclusione di una serie che trovo portentosa tutte le volte che la leggo, la The Bet Series. Se possibile la follia dei libri della serie aumenta all'aumentare dei libri scritti.

Questa volta la narrazione è leggermente diversa: i capitoli con pov alternato, sono narrati in prima persona e ogni inizio di capitolo riporta uno spezzone, che è una vera e propria mini storia a sé stante, in cui vediamo la mitica Nadine alle prese con un interrogatorio di polizia, raccontare ad uno sfortunato agente le vicende narrate poi nei capitoli. Ho amato questo espediente narrativo che mi ha fatto ridere a crepapelle e amare ancora di più la mitica nonna!!!

Il romanzo è ambientato nelle bellissime isole hawaiane e ed è scritto in modo meraviglioso. Quello che non mi stancherò mai di dire dell'autrice è che la sua scrittura ha esattamente tutto quello che amo in un libro. La sua narrazione è dinamica i dialoghi sono esilaranti, le scene fanno morire dal ridere e i personaggi sono epici! Tanto che ad anni di distanza se li ha impressi nella mente in maniera indelebile. Una delle cose che apprezzo del libro è sicuramente la presenza attiva dei personaggi che abbiamo incontrato e amato già nei volumi precedenti: Kacey e Travis, Char e Jake, Nonna Nadine e chi più ne ha più ne metta!!!

La storia si svolge, come anche per gli altri volumi, in un tempo molto breve, di circa tre settimane e pur essendo abbastanza lunga, di circa 350 pagine, si divora tranquillamente in un pomeriggio. Io l'ho già letta 4 o 5 volte negli anni e fidatevi di me, tutte le volte la trovo un'esperienza unica!!!

Non voglio dilungarmi oltre per permettervi di godere del libro al massimo senza che io vi riveli qualche dettaglio saliente, quindi concludo i miei sproloqui librosi dicendovi solo che per me questa serie deve essere letta! E' leggera e senza pretese ma se ne evince l'amore e la pazzia in ogni singola parola, e i la amo!!!


'Chiedimi di che cosa ho paura adesso'

Finalmente mi guardò negli occhi. 'Di che cosa hai paura, adesso?'

'Di te. Ho paura di non essere quello che tu credi io sia. Ho paura che ti sia convinta che io sia una specie di eroe, quando sappiamo bene entrambi che non è così. Ho il terrore che, se mi concedessi una seconda possibilità, io rovinerei tutto. Ho paura che un giorno possa svegliarti e non volermi più, che un giorno tu capisca che non ne vale la pena. Perché sai qual è la verità, Beth? Che anche gli uomini vogliono sentirsi desiderati. Anche noi vogliamo essere all'altezza della donna che amiamo. Io voglio essere Romeo, il tuo Mr Darcy, il tuo Avenger. Ma sono panni difficili da vestire. Forse troppo grandi per me. E, per quanto apprezzi le sfide, non mi piace l'idea che un giorno ti sveglierai e, finalmente, capirai quanto sei bella e che davvero meriteresti degli uomini così, e anche di meglio. Io so qual è il mio posto, ed è lontano anni luce da loro. Loro tra le stelle, io nelle stalle. Guarda. Vedi? Sono proprio là e ti faccio ciao ciao con la mano.'

Beth si mise a ridere.




VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)