mercoledì 5 gennaio 2022

The boy next door di Vi Keeland - RECENSIONE

Titolo: The boy next door


Autore: Vi Keeland


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 04 agosto 2020


Pagine: 304


Genere: Contemporary romance, Age gap, Forbidden Love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

La differenza d'età è solo un numero. Somma l'attrazione, moltiplica la passione e gli anni sono l'ultima cosa che conta. «La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c'è mai un momento sbagliato per la persona giusta.». Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore. Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate. Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?


PERSONAGGI

Lei... Valentina Di Giovanni ha 37 anni, un figlio al college e un doloroso divorzio alle spalle che non ha ancora superato del tutto. Trovandosi da due anni a questa parte, cioè dal momento in cui ha cacciato di casa l'ex fedifrago, in una nuova fase della sua vita, ha deciso di prendere in mano nuovamente quei sogni accantonati e riprendere quindi a studiare per ottenere l'abilitazione per insegnare la lingua italiana, quella cioè delle sue origini. Ma non solo, la donna ha anche deciso, su insistenza della sua migliore amica, di cercare di rimettersi in pista anche dal punto di vista amoroso.

Proprio per questo e per l'inesperienza che ha in questo campo, essendo stata sposata per la maggior parte della sua vita con lo stesso uomo, decide quasi per scherzo di provare a conoscere qualcuno su un sito d'incontri. Mai avrebbe pensato però che la conversazione iniziata con un utente quasi per scherzo si potesse trasformare in una simile intesa. E se i due decidessero di incontrarsi? E se il loro incontro cambiasse tutto? E se l'uomo con il quale ha connesso tanto a fondo, non fosse alti che Ford, il suo giovanissimo vicino di casa?

Valentina è mora con capelli ricci, pelle olivastra, occhi azzurri e origini italiane. Ha un fisico scolpito e minuto e un carattere solare e sempre gentile e alla mano e dimostra i suoi quasi 40 anni solo all'anagrafe. Ma se la sua età sulla carta, fosse uno scoglio più grande di quello che pensava per i suoi piani di rinascita?



Lui... Ford Donovan ha 25 anni ed è un biondo ed affascinante ragazzo, dalle linee dure e graffianti e dagli occhi color dell'ambra. Ford è completamente diverso dai suoi coetanei, infatti è un giovane uomo d'affari che lavora nel settore immobiliare e che è dovuto crescere sin troppo in fretta dopo che i suoi genitori sono morti in un'incidente stradale lasciandolo il solo responsabile della salute della sorella minore - che ha cresciuto come una figlia - e dell'impresa di famiglia - di cui ha assunto saggiamente la guida. 

Ford è proprietario di diversi stabilimenti che ristruttura e trasforma in uffici di co-working molto redditizi e, proprio grazie al reparto pubblicitario della sua azienda, una sera si trova a curiosare su un sito di incontri. Tentato dalla possibilità di trovare una persona che sia sulla sua lunghezza d'onda e che abbia una certa maturità che lui cerca disperatamente in una donna, inizia una ricerca che lo porta dritto dritto al profilo di una certa Val, con cui si trova sin da subito perfettamente. 

Ma se Val si rivelasse proprio la mamma del suo amico d'infanzia, la sua vicina di casa? Per lui non sarebbe un problema: è abbastanza maturo da fregarsene di cose futili come dei numeri, ma se per lei fosse troppo da sopportare nonostante l'attrazione? Vorrà dire che Ford dovrà impegnarsi un po' di più del previsto...


La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c'è mai un momento sbagliato per la persona giusta.



LA MIA OPINIONE

Finalmente ce l'ho fatta avete visto?! Su insistente consiglio di tutte le mie seguaci di Instagram, ho iniziato a recuperare i romanzi di Vi Keeland e devo darvi ragione: non ne sono stata assolutamente delusa. Ho deciso di iniziare le mie letture da The Boy Next Door perché, come alcune di voi sapranno, tra tutti i sottogeneri di Forbidden Romance, gli Age Gap Romaces, dove il protagonista maschile è significativamente più piccolo di quella femminile, mi intrigano molto. 


Siamo tutti un po' fuori di testa, Val. Che divertimento ci sarebbe se la nostra vita fosse piena solo di cose normali?


Detto ciò parliamo del libro, su cui non ho molto da dire se non che mi ha totalmente conquistata sin dalla prima pagina. La scrittura della Keeland è divertente e leggera e le pagine del suo libro, proprio per questo, sono volate senza che nemmeno me ne accorgessi! La trama mi è piaciuta molto, ma se proprio devo essere pignola, e devo esserlo dato che stiamo giocandoci le 6 stelle, mi aspettavo qualcosa di più sulla parte centrale. Rispetto all'inizio con il botto e alla fine bellissima, la parte centrale è stata a pezzi quasi un filino piatta e questo mi è dispiaciuto parecchio, ma va beh, stiamo comunque parlando di un libro che ho trovato meraviglioso a tutti gli effetti!

La storia parla di una ragazza che ha perso se stessa nel corso di un matrimonio troppo lungo ed asfissiante, e che sta imparando nuovamente a vivere per se stessa. Parla di una ragazza che presta troppa attenzione ai pregiudizi e alle malelingue e che per questo non riesce a godersi appieno la libertà riconquistata. Ma la storia parla anche di un ragazzo determinato e che sa quello che vuole e persegue i suoi obbiettivi senza curarsi dell'opinione altrui, ma che allo stesso tempo cela in se un'insicurezza e un senso di abbandono che non lascia trasparire facilmente. Insomma è una storia che mi ha fatto impazzire, sia per quanto riguarda la trama, che per quanto riguarda i personaggi, la loro caratterizzazione e i loro dialoghi ed interazioni. 

Ford mi ha fatto innamorare sin dalle prime battute e ho amato la sua maturità e sicurezza. Questo credo sia ciò che mi attrae di più degli age gap romance di questo tipo, il fatto che i protagonisti maschili siano più maturi e teneri (nonostante l'età) e non abbaino la paura di parlare dei loro sentimenti e emozioni. Ma soprattutto, che se ne freghino delle convenzioni!


Valentina scoppio a ridere: una risata incredibilmente nella, in grado di competere con i miei suoni preferiti, per esempio quello delle onde dell'oceano o il crepitio del fuoco.


Detto ciò non posso fare altro che promuovere questo libro a pieni voti e consigliarlo a quelle che immagino siano le poche di voi che non lo hanno ancora letto. E se non avete ancora dato una possibilità a Vi Keeland di entrare nel vostro cuore, dategliela. Non ve ne pentirete!!!



VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)