lunedì 10 gennaio 2022

Sono una brava ragazza di Penelope Bloom - RECENSIONE

Titolo: Sono una brava ragazza


Autore: Penelope Bloom


Serie: Attraction Series #1


Data di pubblicazione: 09 maggio 2019


Pagine: 224


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE

1. Sono una brava ragazza (09 maggio 2019) - Bruce e Natasha -

2. Voglio un bravo ragazzo (06 giugno 2019) - William e Hailey -

3. Il mio dolce peccato (04 giugno 2020) - Ryan e Emily -

4. Una dolce sorpresa (03 dicembre 2020) - Liam e Lilith - 



TRAMA 

Oggi sono più vicina di quanto lo sia mai stata al mio obiettivo: diventare una giornalista d’inchiesta. Basta con i soliti trafiletti sul meteo o sull’importanza di lavarsi le mani, questa è la mia grande occasione per dimostrare che non sono più la ragazza imbranata e pasticciona di sempre. Ho ottenuto il mio primo, vero incarico per un super articolo sulla corruzione nelle grandi aziende. Per farlo, devo infiltrarmi come una moderna James Bond alla Galleon Enterprises. Per ottenere il posto da stagista c’è da superare il colloquio con un certo Bruce Chamberson, così potrò indagare su un presunto giro di corruzione. Mi sento davvero concentrata, non mi posso permettere di fare errori. Ma perché mi tremano le gambe adesso che l’uomo più bello che abbia mai visto è entrato nella sala d’attesa e mi sta guardando in cagnesco mentre faccio colazione? Ogni capo ha le sue regole e apparentemente Bruce non sopporta che qualcuno tocchi la sua frutta. Soprattutto la banana che gli viene lasciata fuori dall’ufficio ogni mattina, quella di cui non può fare a meno, e che io avevo scambiato per un gentile omaggio...



PERSONAGGI

Lei... Natasha Florens, giornalista squattrinata ed eccentrica, che viene incaricato di indagare sugli affari di una società multimilionaria in incognito e, dopo una serie di incarichi mediocri, coglie immediatamente la palla al balzo. La ragazza ha quindi il compito di farsi assumere come stagista per questa società, gestita dai giovani ed aitanti gemelli Chamberson. E se partisse con il piede sbagliato, mangiando una banana a cui Bruce, uno dei gemelli, tiene più della sua stessa vita? E se questo la portasse dritta dritta nella sua lista nera?

Nat, ha 25 anni, capelli castani e occhi nocciola ed è una calamità naturale: sgraziata, goffa e chiacchierona, rischia la sua vita almeno dieci volte al giorno. Menomale che da qulche tempo a questa parte, c'è Bruce a salvarla. Quel ragazzo ossessivo compulsivo su cui dovrebbe indagare e che è diventato un mix tra il suo salvatore e il suo aguzzino. E se Nat fosse l'unica in grado di tenergli testa e mandarlo allo stesso tempo al manicomio? E se iniziasse a provare qualcosa per lui?


Lui... Bruce Chamberson è uno degli amministratori delegati di un'impresa milionaria, ha un fratello gemello, con cui ha creato un impero pubblicitario dal nulla e ha circa 30 anni. Bruce ha profondi occhi blu e capelli scuri, fisico imponente ed atletico e è ossessivo ai limiti del razionale, tanto da rendersi protagonista di scene esilaranti per le sue strane manie e fissazioni. 

Bruce ama l'ordine, la solitudine (dopo l'ennesima delusione d'amore che gli ha spezzato il cuore) e il rigore, e tutto ciò viene sconvolto all'arrivo della bella e goffa Natasha, la ragazza che ha osato più volte disubbidire alle sue regole e incasinare la sua vita. Ma soprattutto la ragazza che ha osato mangiare la sua banana dal frigorifero aziendale! Deve essere punita!





LA MIA OPINIONE


'Quella ragazza era una piccola iniezione di caos nella mia vita, un attentato alla mia routine. L'istinto mi gridava di scacciarla il prima possibile, come avrebbe fatto un corpo per difendersi dall'attacco di un virus.'


Con Sono una brava ragazza, si apre una serie ancora in corso di traduzione in Italia e di cui per ora abbiamo disponibili quattro volumi. La serie in questione è conosciuta come ATTRACTION SERIES ed è in realtà composta di sei volumi, ognuno dei quali autoconclusivo ma connesso al precedente tramite personaggi già incontrati. I libri che ne fanno parte sono dei Contemporary Romance, con delle sfumature che virano dal comico all'erotico e sono stati una lettura tutto sommato piacevole anche se non perfetta. 

Ma ora, dopo aver presentato la serie, parliamo del libro in se. Il romanzo, a mio parere, è carino ma molto, molto striminzito, infatti tutta la storia si svolge in poco più di duecento pagine e mi sono sembrate francamente un po' poche, dandomi l'impressione di una storia un po' affrettata.

La narrazione non mi è dispiaciuta, con dialoghi dinamici e scene esilaranti che ti intrattengono per tutto il corso della storia, però ho notato che il libro prende in considerazione solo ed esclusivamente la storia d'amore principale, tralasciando tutto il resto. I tempi della narrazione, di contro mi sono piaciuti, la storia si svolge in un arco narrativo di qualche mese, quindi non eccessivamente in fretta. I personaggi sono interessanti, ma come il resto del libro, mi sembrano solo abbozzati un po' superficialmente e questo è dovuto al poco spazio che hanno in duecento pagine per farsi conoscere ed amare. 

Diciamo quindi che tutto sommato, la storia si legge volentieri, però quando si analizzano tutte le varie componenti, si vorrebbe avere più dettagli, sia sulla loro storia che sui personaggi. Leggetelo se volete farvi due risate e se non cercate un libro particolarmente impegnativo, ma sappiate che non ci si può proprio aspettare moltissimo dalla storia.


VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)