venerdì 28 gennaio 2022

Come stelle che guardano l'aurora di Lara Coraglia - RECENSIONE

Titolo: Come le stelle che guardano l'aurora


Autore: Lara Coraglia 


Serie: Non fa parte di una serie 


Data di pubblicazione: 01 dicembre 2021


Pagine: 335


Genere: Contemporary Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternati


Finale: Conclusivo



TRAMA

Liam e Astrid, due persone che sanno cos’è il dolore, quello profondo, quello che ti strappa il cuore e te lo fa a brandelli, quello che ti toglie senza chiedere il permesso. Entrambi hanno sofferto, entrambi hanno cercato di sopravvivere e di andare avanti.

Lui è un ex sottotenente dell’esercito militare degli Stati Uniti d’America.

Lei è una semplice ragazza che si è sempre tirata su le maniche per non pesare sulle spalle di nessuno.

Il passato segna le persone così come il presente può influire sul futuro ma l’unica cosa che possiamo fare è vivere, viverci ogni singolo momento.

Si incontreranno, ma riusciranno a capirsi? Riusciranno a sentirsi e a vedersi davvero o saranno accecati dal bagliore dell’Aurora?


PERSONAGGI

Lei... Astrid Larsson, ventiseienne svedese impacciata e decisamente troppo disoccupata che vive con la nonna e la zia. E' minuta, ha folti capelli di un biondo tanto chiaro da risultare bianco e occhi verde smeraldo.

La giovane, alla disperata ricerca di un lavoro per non gravare più sulle finanze della nonna, si troverà ad accettare all'improvviso un nuovo impiego come cameriera in un particolare hotel ad Abisko, nella parte nord del paese, dove si ritroverà circondata da tanta neve, temperature rigidissime - con cui si troverà a lottare per tutto il tempo della narrazione - un datore di lavoro tanto burbero quanto bello e emozioni mai provate prima.

Astrid caratterialmente è una ragazza molto forte e determinata nel non mollare mai, anche quando le si presentano davanti avversità. E' solare ma allo stesso tempo si rattrista molto facilmente se le capita di ricordare il suo difficile passato e fa fatica ad aprirsi e fidarsi veramente delle persone. Gli unici due che conoscono tutto di lei sono i suoi migliori amici e per evitare di doversi aprire con altre persone, evita le relazioni troppo serie ed impegnative. Ma se stavolta fosse diverso? Se il suo capo potesse veramente capirla ed accettarla? E se lei non riuscisse a chiudere il suo cuore davanti a Liam?

La giovane adora i dolci e in particolare le caramelle alla liquirizia salata.


'...grazie a lui ho imparato che il dolore a volte è necessario per imparare e per sentirsi vivi.'


Lui... Liam Walker, proprietario del Bubble Hotel, una struttura turistica molto suggestiva situata nell'innevata Svezia, ad Abisko, dove le temperature sono estremamente rigide sia in inverno che in estate. 

Ex sottotenente dell’Esercito Militare Americano dagli occhi color cioccolato e dai capelli neri, ha trovato la sua pace anni prima nella zona e stabilito qui la sua vita, stufo di quella specie di esistenza che conduceva precedentemente a casa. Il ragazzo ha vissuto una vita parecchio difficile, soprattutto dopo che in servizio è stato ferito in seguito all'esplosione di una mina e che ha dovuto subire l'amputazione di una gamba. Ma ha lottato per riprendersi la sua vita.

Liam ha 33 anni ed è burbero e con un carattere piuttosto affilato e senza alcun filtro tra quello che pensa e quello che dice. Sotto questo suo strato corazzato, c'è però un uomo romantico e dolce, ma soprattutto un uomo che ha paura di rimettersi in gioco, soprattutto in ambito amoroso. Ama leggere per poter così vivere quelle vite che non pensa di poter avere. Ma se l'arrivo della nuova cameriera potesse cambiare tutto? Se per la prima volta non avesse paura di rimettersi in gioco?

Liam ha un fisico statuario e la pelle totalmente ricoperta di tatuaggi e ha un'ossessione per le noci pecan, che è quasi pari a quella che ha per la bella Astrid.


'L’amore credo sia questo… migliorare, non cambiare  una persona, accettarla per quello che è, pregi e difetti, rispettarla, condividere gioie e dolori, ridere, scherzare,  fare l’amore e perdersi ogni volta che si incontra lo sguardo della persona amata. Non avevo mai provato nulla di simile e sono grata per averlo finalmente trovato.'



LA MIA OPINIONE

Eccomi tornata con la recensione dell'ultimissimo libro della meravigliosa Lara Coraglia, che avevamo conosciuto con Last Minute Love e le vicende sulla nave da crociera da sogno.

Questa volta l'autrice, ci porterà a vivere un'esperienza completamente diversa, ma altrettanto emozionante e non la ringrazierò mai abbastanza per avermi contattato e dato l'opportunità di scoprirla. Come le stelle che guardano l'aurora è ambientato nella magnifica Lapponia svedese - che ho sempre sognato di poter visitare - e si svolgerà tra stravaganti strutture, escursioni in motoslitta, slitte trainate dai cani e aurore boreali. Non vi ho ancora convinti? Mi sembra quasi impossibile!!!



Il libro è ambientato nel periodo di dicembre e si svolge in un tempo della narrazione di circa un mesetto in tutto. Lara ha fatto un'ottimo lavoro a rendere al meglio la magia tipica delle feste unita all'atmosfera innevata e candida della Lapponia. E se anche non avessi voluto visitarla già da anni, state pur certi che ora vorrei farlo di sicuro! In più alla fine di alcuni capitoli si possono trovare dei piccoli glossari, curiosità e descrizioni riguardo le cose più diverse di cui si sente parlare nelle pagine del romanzo: dall'aurora boreale in se, ai dolci tipici della zona e molto altro. Ho trovato quest'idea originalissima e azzeccatissima per il libro e l'ho decisamente apprezzata!!!


'Beh, magari questo posto le sta facendo bene' esclamo, interrompendo il gioco di sguardi e catturando  la loro attenzione.

'Questo posto o, più semplicemente, qualcuno…' replica Hanna, lanciandomi un’occhiata incuriosita.

Non so cosa rispondere, forse è davvero così, forse lei fa bene a me tanto quanto io lo faccio a lei…


Il romanzo è una storia che parla di dolore, perdita e paura, che entrambi i nostro protagonisti serbano dentro di loro, anche se in modo diverso, ma è anche la storia di una rinascita e della riscoperta della fiducia nell'amore e nelle altre persone. E' una storia bellissima dove si può vedere il percorso che porta due persone a diventare un tutt'uno. E' una storia che ci mostra una terra tanto selvaggia quanto affascinante e tutte le sue particolarità e ci parla, perché no, anche della vera amicizia. E l'ho adorata in tutto e per tutto.

Al contrario di quello che avevo riscontrato nel primo libro letto dell'autrice, l'ho trovato completo in tutto e per tutto, senza nessun quesito irrisolto sulla storia e con una caratterizzazione dei personaggi perfetti e un dialogo aperto e maturo tra i due che mi ha fatto molto piacere riscontrare. La narrazione è intrigante e ti tiene incollato alle pagine dall'inizio alla fine e i dialoghi tra i protagonisti sono perfetti! Anche per quanto riguarda personaggi e ambientazioni niente da dire se non complimenti! 

Ma ora basta, non voglio dilungarmi ancora, per permettervi di godere al massimo della storia senza che io rischi di rivelarvi qualcosa di più, quindi concludo consigliandovi il libro che, per me, va promosso a pieni voti!



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)