venerdì 21 gennaio 2022

Lithe di Thalia Owl - RECENSIONE

Titolo: Lithe


Autore: Thalia Owl


Serie: Sport Men Series #1


Data di pubblicazione: 19 dicembre 2021


Pagine: 250


Genere: Contemporary Romance, College Love, Sport Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Lilthe (19 dicembre 2021) - Rowan e Mabel

2. Da definirsi



TRAMA

Alcune vite sono fatte per intrecciarsi. Altre per allontanarsi e dimenticarsi. È questo quello che Rowan Grey si ripete ogni sera, nelle notti più scure. Non è il solo.

Da quando la sua famiglia si è allargata e si è ritrovata con un cospicuo numero di fratelli acquisiti, Mabel Thane sembra essersi rinchiusa in una bolla di gentilezza, dentro la quale però si sente mestamente dimenticata. In fondo, ha già tutto ciò di cui ha bisogno: una migliore amica, un futuro (si spera) da giornalista, la pasticceria e la compagnia indiscussa di un bicchiere di vino.

Ma Rowan, con quegli occhi avana e la chioma dorata, può portare solo scompiglio. Questo Mabel l’ha capito subito, quella sera in cui i loro sguardi si sono davvero incrociati. Munito dell’aria da felino selvaggio, spirito libero e autocontrollo incondizionato, fa breccia nel cuore di chiunque, soggiogando un’immagine di sé che è ben diversa dal vissuto. Rowan è cripticamente attraente e idolatrato da mezza Seattle. Lui è il “leone dalla chioma dorata” di cui si parla in segreto e per il quale le ragazze farebbero follie. Nessuno come lui sa tenere in quelle mani tanto rudi ma delicate un pallone.

Tutti sono convinti del suo futuro da cestista, in una delle squadre di punta d’America. Il basket è questo: ossigeno, trionfi, sacrifici, controllo, successo, libertà. Sono in molti a non permettergli nemmeno una sconfitta. Lui può e deve essere solo un diamante; non importa se scalfito o corroso. Un diamante resta pur sempre un diamante. Giusto?

Eppure Mabel non riesce proprio a dimenticare il loro primo brusco incontro. La compagnia di un uomo è l’ultimo dei suoi pensieri, ma con Rowan si sente quasi colpevolmente a suo agio. È difficile mettere un freno alla curiosità nonostante l’oscurità di quegli occhi e del tormento che portano dentro.

E se il colpo di fulmine esistesse davvero? E se avesse le stesse sfumature degli inconfondibili capelli di Mabel? Due fuochi che si incontrano, generano o distruggono? Quando scintille passionali e confessioni grumose forgeranno sensazioni proscritte, i due non riusciranno proprio a stare lontani, esattamente come un giocatore ed il suo numero fortunato. Perciò... Non resta altro che buttarsi in campo e conquistarsi la vittoria.


PERSONAGGI

Lei... Mabel Thane, studentessa all'ultimo anno di college che aspira a diventare una giornalista famosa e ha molto talento in quello che fa. La ragazza ha 23 anni circa, una folta chioma di capelli rossicci, lentiggini sparse sul naso sottile e occhi color del caramello. 

La ragazza ama il suo gruppo di scrittura creativa, la sua migliore amica, i frullati allo zenzero e la pasticceria. Una delle cose che la caratterizzano di più sono la sua estrema gentilezza e purezza, con cui riesce a fare breccia nel cuore delle persone ed in particolare in quello del capitano della squadra di basket. 

Ma se lei non fosse interessata ad una relazione e lui fosse stato convinto che le donne sono solo perdite di tempo e concentrazione? E se nonostante ciò non potessero fate a meno di convergere l'uno nella direzione dell'altra?



Lui... Rowan Grey, 23 anni è il capitano della squadra di basket della sua università, nonché un laureando in ingegneria. Il ragazzo ha folti capelli biondi, occhi di un marrone scuro e un fisico imponente, dotato di un'altezza fuori misura.

Rowan è intrappolato in una vita che non vuole, fatta di minacce e velati ricatti da parte del padre, con cui ha un pessimo rapporto, e di nient'altro che sport sport e ancora sport. E per questo si sente soffocare sempre più. Ma se un giorno ad una festa si avvicinasse per sbaglio alla bella Mabel e trovasse per la prima volta la sua libertà in lei? E se non fosse più disposto ad allontanarsi dalla rossa?


'Ti voglio sul serio, Mabel. Ho cercato un valido motivo per starti lontano, ma ho trovato solo quelli per rimanerti vicino.'




LA MIA OPINIONE

Con Lithe, ho avuto il piacere di conoscere Thalia Owl come autrice e l'onore di poter collaborare con lei - e ci terrei a ringraziarla per questo. Il romanzo è uno sport romance che parla di basket, ambientato al college e primo di una nuova serie, composta da volumi autoconclusivi, dal titolo SPORT MEN SERIES. 

La lettura di questo libro è stata molto piacevole, tanto da avermi permesso di divorare in poco più di un giorno l'intero romanzo. Sarà stato che non è estremamente lungo, o più probabilmente che amo gli sport romance in ogni loro sfumatura? Detto ciò devo anche dire che il libro mi è veramente piaciuto. Non è una storia particolarmente originale per quanto riguarda la sua trama, specialmente per chi, come me ha letto abbastanza sport romance, ma è ben scritta e decisamente coinvolgente lo stesso. Questo sicuramente grazie alla scrittura dell'autrice, dinamica e divertente e grazie ai dialoghi scattanti e arguti tra i due protagonisti, che sembrano essere sempre capaci di comunicare con una certa profondità.

Belli i personaggi, anche se avrei voluto che fossero più approfondite le loro relazioni con le famiglie e le loro amicizie. Rowan è troppo carino e tenero: la sua fragilità e le incertezze, lo rendono un perfetto prototipo di personaggio maschile anticonvenzionale, permettendoci di vedere quel lato dei protagonisti maschili che non vediamo quasi mai. Mabel invece sembra essere sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e essere avvolta da una nuvola di positività, e un po' la invidio per questo!


'Non credevo ti piacesse leggere'. 

'Perché sono un ragazzo?' ridacchio, per nulla offeso dalla sua allusione innocua. 

'No. Perché sembri distante da ciò che non è concreto'.


Se proprio devo trovare una pecca, mi sembra di aver notato una certa fretta nell'ultimo terzo del libro. La prima parte è stata sicuramente più costruita completa ed intrigante, mente forse verso la fine si è un po' appiattita. Niente di particolarmente grave, ma c'era il potenziale nella storia di Rowan e Mabel di fare molti di più a mio parere. Detto questo è stata comunque una lettura molto piacevole, che non escludo di riprendere in mano più in la - specialmente se e quando usciranno gli altri volumi della serie. 

Decisamente consigliato, romanzo dalla storia semplice ma molto piacevole. Perfetto da leggere quando si cerca un po' di meritato relax. 


VOTO

5 ( incantevole)

2 (malizioso)