lunedì 17 gennaio 2022

Una dolce sorpresa di Penelope Bloom - RECENSIONE

Titolo: Una dolce sorpresa


Autore: Penelope Bloom


Serie: Attraction Series #4


Data di pubblicazione: 03 dicembre 2020 


Pagine: 224


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE

1. Sono una brava ragazza (09 maggio 2019) - Bruce e Natasha -

2. Voglio un bravo ragazzo (06 giugno 2019) - William e Hailey -

3. Il mio dolce peccato (04 giugno 2020) - Ryan e Emily -

4. Una dolce sorpresa (03 dicembre 2020) - Liam e Lilith - 


TRAMA 

Di solito non mi piacciono molto le persone. Preferisco i gatti. Ma il mio vicino non è come tutti gli altri. Vive nell'appartamento di fronte al mio, ed è il classico tipo abbottonato, con le scarpe costose, profumato come una pubblicità di Calvin Klein. Il classico tipo che ha tutto sotto controllo. È Mister Perfezione, e secondo me dovrebbe abbassarsi un attimo al livello dei comuni mortali. Ma poi qualcosa di suo è finito nella mia cassetta della posta. Lo so. Assurdo. È chiaramente una strategia per provarci con me. È stata la postina a mettercelo, ma so bene a che gioco sta giocando. Non mi farò certo fregare da uno così. Il problema è che quando il pacco si è aperto (ovviamente per errore) non ho avuto scelta: ho dovuto guardarci dentro. Il suo segreto sconcio mi ha fissato dritto in faccia. A quanto pare Mister Perfezione non è poi tanto perfetto. Chi l'avrebbe immaginato? Be', io. E ho intenzione di godermi ogni secondo di quello che succederà.


PERSONAGGI

Lei... Lilith usa sarcasmo ed umorismo nero come armi di difesa dal mondo, è brontolona e incapace di ammettere agli altri e a sé stessa i suoi sentimenti. Ha un gattino di nome Roosevelt e Emily - La protagonista del terzo volume della serie - è la sua migliore amica. 

Lilith ha folti capelli neri, occhi nocciola e carnagione diafana, ama vestiti come una mezza dark e terrorizzare la maggior parte delle persone con i suoi modi oscuri e le sue minacce (ma non temete, la nostra protagonista è tutto fumo e niente arrosto, davvero!). Ha 25 anni e un passato da brava ereditiera, che si è lasciata alle spalle per diventare quella che è oggi. Lavora come segretaria di William - il pazzo protagonista del secondo volume della serie. Non vuole relazioni perché significano dipendenza dagli altri, ma se nel suo palazzo si trasferisse un giovane uomo a cui lei non può proprio resistere?



Lui... Liam Hightower, soprannominato da Lilith Mr perfect. Bellissimo, pelle chiara occhi grigi e capelli neri. A circa 30 anni, possiede assieme ai suoi die soci una società che si occupa di servizi fiscali e finanziari.

A causa di una situazione sconveniente che ha fatto si che si riversasse per le strade di New York una marea di gossip su di lui, è costretto a cercare un posto dove nascondersi e cambiare identità, proseguendo la sua esistenza in incognito. Ma se a turbare la tranquillità del suo rifugio arrivasse la giovane vicina di casa burbera e bellissima?



LA MIA OPINIONE

Con Una dolce sorpresa, si conclude, per ora, ATTRACTION SERIES, di cui in Italia sono arrivati solo quattro volumi, ma che è in realtà composta di sei volumi, ognuno dei quali autoconclusivo ma connesso al precedente tramite personaggi già incontrati. I libri che ne fanno parte sono dei Contemporary Romance, con delle sfumature che virano dal comico all'erotico e sono stati una lettura tutto sommato piacevole anche se non perfetta. 

Ma ora, dopo aver presentato la serie, parliamo del libro in se. Il romanzo, a mio parere, è carino ma molto, molto striminzito, infatti tutta la storia si svolge in poco più di duecento pagine e mi sono sembrate francamente un po' poche, dandomi l'impressione di una storia un po' affrettata.

Purtroppo di questo quarto volume non ho molto da dire di positivo... avevo grandi aspettative per il personaggio di Lilith, che mi intrigava sin dal terzo volume perché cosi originale e diversa, ma sono stata proprio delusa! Il libro è noioso, sconclusionato e decisamente troppo spinto per i miei gusti.

Se i primi tre volumi, pur non essendo bellissimi erano comunque leggibili e mi sentivo di consigliarli, per delle letture senza troppo impegno, mi spiace ma questo quarto volume non me la sento proprio di consigliarlo a nessuno!


'Tutti hanno sempre pensato che fossi asociale, qualsiasi cosa voglia dire. Beh, sapete una cosa, stronzi? Non ero asociale per nulla. C'erano un sacco di cose che mi piacevano della gente. Era bello assistere alle piccole disgrazie che capitavano a chi se le meritava. Adoravo mettere le persone a disagio. Il fatto che probabilmente avrei salvato prima un gatto che un'altra persona.... Ok, lo ammetto, questo forse faceva pendere un pochino di più l'ago della bilancia da quella parte, Ma nessuno è perfetto!'


VOTO

2.5 (leggibile)

4 (passionale)