martedì 11 gennaio 2022

Voglio un bravo ragazzo di Penelope Bloom - RECENSIONE

Titolo: Voglio un bravo ragazzo


Autore: Penelope Bloom


Serie: Attraction Series #2


Data di pubblicazione: 06 giugno 2019


Pagine: 224


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE

1. Sono una brava ragazza (09 maggio 2019) - Bruce e Natasha -

2. Voglio un bravo ragazzo (06 giugno 2019) - William e Hailey -

3. Il mio dolce peccato (04 giugno 2020) - Ryan e Emily -

4. Una dolce sorpresa (03 dicembre 2020) - Liam e Lilith - 



TRAMA 

Come ho conosciuto William? È entrato nella mia pasticceria, ha comprato una torta di ciliegie, rubato un vaso di fiori - non avevo idea di cosa diamine dovesse farci - e lasciato il suo biglietto da visita in bella mostra. Prima di ammettere cosa abbia fatto con il biglietto da visita vorrei chiarire una cosa: William non avrebbe potuto scegliere un momento peggiore per entrare nella mia vita. Il mio locale stava per fallire. Quello stupido del mio ex si rifiutava di lasciarmi in pace. E tutti mi tormentavano perché a venticinque anni non ero ancora mai andata a letto con un ragazzo. William non era certo il candidato ideale per la mia prima volta. Un donnaiolo convinto, sexy in modo insopportabile. Tutto il contrario di quello di cui avevo bisogno. E allora perché l'ho cercato? Ho capito di essere nei guai quando con la sua voce profonda mi ha detto: «La tua torta era deliziosa. Cucini anche a domicilio?».



PERSONAGGI

Lei... Hailey ha 25 anni ed è la sorella minore di Candace, che avevamo già incontrato nel primo volume della serie. La ragazza è una pasticcera, impacciata e abbastanza disastrata dal punto di vista economico che fa fatica a arrivare a fine mese pagando l'affitto della sua minuscola casa e quello della pasticceria.

La ragazza è molto attaccata alla nonna, una pazza anziana che vive all'interno di un pensionato dove detta legge e che ha la fissazione per accoppiare le persone (sia che si tratti delle sue nipoti, sia che si tratti di altri). Ma se Hailey avesse da sempre avuto una visione distorta dell'amore a causa di una storia finita male e per questo avesse rinunciato ai suoi sentimenti ancora prima di provarli? E se un giorno si catapultasse nella sua esistenza uno strano ragazzo di nome William che, dopo aver comprato qualcosa in pasticceria le ruba un vaso di fiori? E se il ragazzo la facesse dubitare delle sue scelte per la prima volta da molto tempo?


Lui... William Chamberson, ricco donnaiolo, disinteressato e annoiato da tutto tranne che dalla sua azienda. Ha circa 30 anni, capelli scuri e occhi chiari come il gemello Bruce, uguale esteticamente ma tanto diverso all'interno. Will  è completamente pazzo da legare ed ha dei seri problemi di cleptomania che rifiuta di riconoscere come tali e per questo risulta quasi comico. Ama indispettire il fratello e giocare con i suoi problemi ossessivi compulsivi ed ha una stanza dei trofei segreta dove ripone tutti i suoi bottini dei furti. L'ho detto che è completamente folle!!!

E se un giorno, per un progetto lavorativo, conoscesse la bella Hailey, timida e capace di arrossire per un non nulla, ma determinata a non volerlo? E se questa sua decisione scatenasse una sua reazione? Se il cleptomane che c'è in lei volesse averla? Volesse rubarle il cuore? Ma soprattutto, e se quello che era nato come un gioco diventasse per lui qualcosa di più?


'Non pensi di esserti spinto un po' troppo oltre con questa storia del furto?'

'Furto è un parolone. Ho una leggera tendenza alla cleptomania. E' una malattia. Prenderesti in giro una persona malata?'


LA MIA OPINIONE

Con Voglio un bravo ragazzo, prosegue la ATTRACTION SERIES, una serie ancora in corso di traduzione in Italia e di cui per ora abbiamo disponibili quattro volumi, ma in realtà composta di sei volumi, ognuno dei quali autoconclusivo ma connesso al precedente tramite personaggi già incontrati. I libri che ne fanno parte sono dei Contemporary Romance, con delle sfumature che virano dal comico all'erotico e sono stati una lettura tutto sommato piacevole anche se non perfetta. 

Ma ora, dopo aver presentato la serie, parliamo del libro in se. Il romanzo, a mio parere, è carino ma molto, molto striminzito, infatti tutta la storia si svolge in poco più di duecento pagine e mi sono sembrate francamente un po' poche, dandomi l'impressione di una storia un po' affrettata. Anche in questo caso, come per il primo libro ho trovato la storia un po' debole. Carina ma niente di che. Anzi la definirei scarno e un po' banale e quasi priva di una vera e propria trama. 


'Grazie a William avevo capito una cosa: l'amore non è bianco o nero. Non ci si innamora follemente di qualcuno come per magia. Ci vuole impegno'


La narrazione è molto sbrigativa e taglia alcuni collegamenti che sarebbe stato bello avere. I personaggi secondari sono quasi inutili, anche se ci sono due personaggi che mi hanno rubato il cuore: la nonna di Hailey e William che è sicuramente diverso da tutti i protagonisti che io abbia mai incontrato. Quando poi i due sono nella stessa stanza sono ancora migliori! Hanno un rapporto di odio - amore esilarante! I tempi della narrazione sono troppo brevi, rendendo la storia ancora più affrettata, mentre ho sicuramente apprezzato il finale e l'epilogo della storia, che pur mostrandoci un lieto fine, è diverso dai finali da fiaba a cui siamo abituate. E' un finale bello si, ma realistico e dove si avvertono impegno e forza da parte della giovane protagonista.

Carino e leggero ma niente di che. 


VOTO

3.5 (piacevole)

3 (provocante)