venerdì 7 luglio 2023

Neanche un bacio di Kate Aster - RECENSIONE -

Titolo: Neanche un bacio


Autore: Kate Aster 


Serie: Brothers in Arms #3


Data di pubblicazione: 14 giugno 2023


Pagine: 186


Genere: Contemporary romance, Military Romance, Friends to lovers, Spicy


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. L'amico del cuore (06 ottobre 2022) - Mason e Freya -

2. E' solo un'avventura (16 febbraio 2023) - Stein e Natasha -

3. Neanche un bacio (14 giugno 2023) - Colt e Max -

4. His plus one (inedito in Italia)




TRAMA

Colt e Max sono migliori amici da diciotto anni. È già capitato loro di dormire nella stessa stanza in numerose occasioni. Ma in questa pazza settimana a New York, la vicinanza sembra risvegliare passioni e sentimenti che nessuno dei due sapeva di provare.

Metteranno a rischio un’amicizia così lunga per una sola notte d’amore?


Colt Adler.

Sto cercando di immaginarlo com’era quando eravamo piccoli. Ma come potrei riuscirci? Adesso riesco solo a vedere il Ranger dell’esercito che è diventato. Con un sorriso inebriante. Le braccia possenti. Gli addominali scolpiti. E un numero sufficiente di medaglie appuntate sull’uniforme da far impazzire qualsiasi metal detector.

Non assomiglia per niente al ragazzo che passava le giornate con me sulla mia casa sull’albero, quello con cui condivido ogni bellissimo ricordo della mia infanzia. Mi proteggeva molto prima di iniziare a proteggere il nostro Paese. E sa tutto di me. I miei sogni e le mie speranze. Le vulnerabilità che nascondo agli altri. Tutti i miei segreti… Tranne uno. C’è una piccola bugia di cui non è a conoscenza, una bugia che a quanto pare voglio disperatamente diventi la verità. Perché non è l’unico a essere cambiato, da quando eravamo bambini. Ma non posso rischiare un’amicizia che dura da diciotto anni, nemmeno quando le sue labbra sono così vicine da farmi chiedere se finalmente mi bacerà oppure no.



PERSONAGGI

Lui... Colt Colton Adler 28 anni è un ranger dell'esercito americano che sta vivendo un periodo complicato data la difficile notizia che ha avuto da poco. Lui che ha sempre amato alla follia il suo lavoro, l'azione e il rischio che ne conseguivano, è stato messo ad una scrivania per dei problemi alla schiena e si sente inutile, insomma inizia a dubitare della sua posizione nell'esercito e non ha ancora capito come reinventarsi.

Il ragazzo, che non si riesce più a trovare bene nel mondo di cui ha sempre fatto parte, ora trova la sua pace solamente nei periodi di licenza, quando si reca a New York, la città che ama di più, e passa del tempo con Max, la sua più cara amica e confidente fidata da oltre 18 anni. Ma cosa succederebbe se da un momento all'altro Colt iniziasse a vederla con occhi diversi? E se senza nemmeno esserne cosciente si fosse innamorato di lei e non sapesse come dirglielo per non rovinare ciò che già hanno?

Colton è il più piccolo dei fratelli Adler, noi conosciamo già Mason e Stein, ha un fisico massiccio e imponente, capelli scuri, occhi marroni ed emana sicurezza da tutti i pori. 


Perché per me lei era… è ancora quello. Il mio santuario.


Lei... Max Maxine Kirchhoff, 28 anni è una ragazza dolce spensierata e solare, che vive in un piccolissimo monolocale di Manhattan dove si è trasferita per realizzare i suoi sogni e avere la possibilità di avviare la sua carriera nel modo della fotografia. La giovane infatti, sin dall'infanzia, ha sempre avuto il singolare sogno di diventare una fotografa culinaria, ma non essendoci ancora riuscita, si accontenta di lavorare per una famosa rivista di matrimoni, impiego che le può aprire delle porte in futuro.

E se per ottenere questo lavoro avesse dovuto mentire, inventandosi un fidanzato che non esiste? E se come modello per il suo ipotetico ragazzo, avesse preso propio una foto del suo migliore amico Colt? Del resto chi meglio di lui, un militare spesso oltreoceano, si potrebbe desiderare per impersonare un finto fidanzato? Ma se la bugia che sta portando avanti da diversi mesi stesse per crollare? Se lui fosse in città e per puro caso scoprisse della finta relazione e non sapesse più cosa pensare? 

Max ha lunghi capelli di un castano ramato, occhi verdi e un fisico minuto e longilineo. Ha un carattere allegro e generoso, fa volontariato portando cibo alle anziane signore sole della metropoli, adotta gatti anche se è allergica al loro pelo, ha poche persone nella sua vita perché ha paura di risultare pesante, data la sua assenza di qualsiasi filtro dal cervello alla bocca e adora alla follia passare del tempo con il suo migliore amico, anche se da un po' di tempo a questa parte, non lo riesce più a vedere solo come tale....




LA MIA OPINIONE

Prima ancora di partire con la recensione a tutti gli effetti, vorrei ringraziare la Triskell Edizioni per avermi permesso di conoscere questo romanzo e di leggerlo in collaborazione con la casa. L'autrice è una nuova acquisizione per l'editore e devo dire che mi è piaciuta molto sia nella scrittura, estremamente divertente e a tratti esilarante, sia nella storia e trama in sé del romanzo.

Neanche un bacio è il terzo volume di una serie interamente dedicata alla famiglia Adler e quindi ai 4 fratelli militari e ormai abbiamo già conosciuto Mason, Carson e Colton. La saga, portata in Italia con il nome BROTHERS IN ARMS, sarà composta di quattro volumi autoconconclusivi e leggibili tranquillamente indipendente l'uno dall'altro, ma visto i primi tre volumi e la loro interconnessione, io vi consiglio di recuperare l'intera serie per un'esperienza di lettura più completa. Volume, come anche gli altri, è un libro molto corto, non arriva nemmeno alle duecento pagine, ma io lo trovo perfetto così com'è. È un libro nato per essere leggero e per essere una vera e propria boccata d'aria fresca in un mondo di letture magari un pochino più intense. E io l'ho trovato perfetto (anche se non è quello che mi è piaciuto di più dell'intera serie). 

Come nel volume precedente mi è piaciuta molto la nuova e rinata connessione con la famiglia, Con ogni libro della serie la Aster sta aggiungendo dettagli e profondità alla storia della famiglia e ci sta mostrando il processo che li porta a riavvicinarsi pian piano gli uni agli altri. L'autrice sta costruendo la serie e la famiglia man mano che scrive ed è un approccio diverso, ma molto piacevole alla lettura. Questa volta si concentra sul rapporto di Colton con Mason (primo volume), mentre nel libro precedente ci si era concentrati più su Stein e Freya (primo libro).


È un finto fidanzamento. Non mi interessa il motivo per cui l’ha detto alla gente. Se la cosa ha portato un po’ più di pace nel suo mondo, per me va bene. Accidenti, può anche dire alla gente che ho sei dita e tre palle, o che passo i fine settimana a leggere fan fiction dei My Little Pony, e questo non cambierà comunque quello che provo per lei. Anche se in effetti la storia dei My Little Pony potrebbe essere troppo.


Ora vi dico per bene cosa aspettarvi: una storia senza troppe complicazioni e con una trama abbastanza comune. È una storia lineare di due persone che si conoscono da anni e sanno tutto l'uno dell'altra, che si sono sempre viste in una relazione di platonica amicizia e che scioccate, ad un certo punto capiscono di essere attratte l'uno dall'altra, E' la storia dell'evoluzione naturale di un'amicizia in un sentimento molto profondo, della paura del cambiamento e dell'ignoto, sia in ambito relazionale che lavorativo. È una storia dove potete aspettarvi divertimento e leggerezza.

La scrittura è estremamente scorrevole e divertente. Proprio come tutto il resto del romanzo, anche i tempi della narrazione, sono molto brevi, di circa un paio di settimane; ma in questo particolare caso non mi danno fastidio e non mi fanno sembrare la storia affrettata, ma realistica per una serie di motivi. I protagonisti sono entrambi ben descritti e perfetti l'uno per l'altra e la presenza inutile e invadente di Mason e dei suoi consigli (protagonista del primo volume) e il suo rapporto con Colt sono una delle cose che mi ha più fatto amare questa lettura! Non vedo l'ora di sapere come l'ultimo dei fratelli entrerà nell'equazione della famiglia allargata e troverà l'amore della sua vita!!!


'Ti amo.' Adoro il suono di quella parola. E prima ancora che possa rispondere, la bacio di nuovo, percependo la debole eco della sua voce di diciotto anni fa. Non ti azzardare a darmi un bacio. Ma io l’ho fatto. E non me ne pentirò mai.


Per concludere posso solo dire che questo libro pur essendo corto e magari non particolarmente complesso nella trama, mi è piaciuto veramente tanto e che l'ho letteralmente divorato in meno di una giornata. Amo i libri che mi mettono il buon umore e la storia di Maxine e Colton è stata capace di farmi ridere e sorridere e di condividere con le mie amiche questi miei sentimenti e le scene esilaranti in più di un momento. E questo per me è impagabile nella lettura! La condivisione e la felicità sono tutto!!! Forse è stato un po' affrettato sulla parte finale ma il gesto alla ufficiale gentiluomo di Colt mi ha fatto sciogliere!

Consigliato!


PICCOLO DISCLAIMER: Se siete alla ricerca di un vero e proprio military romance, con azione sul campo, uomini in divisa e missioni segrete, beh allora potreste rimanere delusi. Il romanzo è, si un military, ma in realtà della vita militare si parla un po' troppo poco. Forse è anche per questo che non sono riuscita a dargli una valutazione troppo alta. Volevo qualcosa di più. 

Questa è stata una caratteristica comune a tutta la serie, ma se negli altri volumi almeno qualcosa di collegato alla vita militare c'era, qui non c'è quasi per niente.




VOTO

4.5 (molto piacevole)

2 (malizioso)