venerdì 21 luglio 2023

Shipped - La vacanza che cambiò la mia vita di Angie Hockman - RECENSIONE -

Titolo: Shipped - La vacanza che cambiò la mia vita


Autore: Angie Hockman


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 14 marzo 2023


Pagine: 320


Genere: Commedia romantica, Travel romance, Hate to love, office romance


Narrazione: Prima Persona, POV Femminile


Finale: Conclusivo





TRAMA

Henley Evans non ha tempo per pensare all'amore. Investe tutte le sue energie nel lavoro: non appena è stata assunta nel settore marketing di una società che organizza crociere di lusso, la sua vita ha cominciato a girare unicamente intorno alla carriera. Quando il suo capo le comunica che sta cercando un nuovo direttore del marketing digitale, tutti i suoi sacrifici sembrano finalmente venire ricompensati: farà di tutto per ottenere quel posto. L'unico problema? Graeme Crawford-Collins, l'odioso social media manager con cui Henley battibecca in continuazione tramite email. Per stabilire chi tra loro due meriti la promozione, l'azienda decide di spedire Graeme e Henley nelle isole Galápagos: laggiù dovranno vivere in prima persona l'esperienza della crociera e creare una strategia per pubblicizzarla. Chi troverà l'idea migliore diventerà il capo del marketing digitale. Per Henley è un incubo che si avvera. Tanto per cominciare soffre il mal di mare... e poi è sicura che trascorrere del tempo in compagnia di Graeme sia la cosa peggiore che potesse capitarle. E se si sbagliasse?



VOLETE SAPERNE DI PIU' DELL'AUTRICE E DEI SUOI LIBRI? CLICCATE QUI PER RAGGIUNGERE IL SUO SITO!




PERSONAGGI

Lei... Henley Rose Evans è una giovane donna di 28 anni con capelli castani e occhi nocciola, che ha dedicato tutta la sua vita fino a questo momento ad una cosa soltanto: il lavoro, tralasciando tutto il resto dalle amicizie alla famiglia, dall'amore al relax. Tutto per poter riuscire ad ottenere una posizione lavorativa elevata nell'azienda in cui e impiegata. Henley è la responsabile marketing per la Seaquest Adventures, una compagnia crocieristica, e ha dedicato gli ultimi 3 anni della sua vita al lavoro.

Ora potrebbe avere finalmente l'occasione di vedersi riconoscere tutto il suo impegno, dato che c'è una promozione in vista, ma se la giovane non fosse l'unica candidata alla nuova posizione in azienda? Se in lizza ci fosse anche il suo acerrimo nemico: il gestore dei social media aziendali con quel suo fare da superiore e quell'arroganza? E se i due si trovassero a sfidarsi a colpi di idee per una presentazione determinante in una splendida crociera offerta dalla società alle Galapagos?

Ma soprattutto, se Henley si innamorasse del suo peggior nemico?


Graeme solleva lo sguardo mentre mi avvicino. I raggi del sole al tramonto illuminano il suo viso, e i porcospini si scagliano contro la gabbia toracica per uscire. Il sorriso più sincero, più emozionante, che abbia mai visto si forma sulle labbra di Graeme che sembra illuminarsi tutto appena i nostri sguardi s'incrociano.

I miei passi vacillano. Nessuno mi ha mai guardata così prima d'ora - come fossi l'alba dopo una lunga notte d'inverno. O il primo regalo la mattina di Natale. I protagonisti dei film d'amore si guardano così, e se è Graeme a farlo, è devastante. Un brivido mi corre lungo la schiena.


Lui... Greame Crawford Collins ha una trentina di anni ed è un ragazzo solare, carismatico e molto alla mano - con tutti tranne che con Henley. Ha capelli neri, una barbetta sexy ed incolta, occhi chiari come le acque cristalline e fisico atletico e slanciato, tipico di una persona sportiva. 

Greame è il nuovo responsabile dei social media della Seaquest Adventures, la compagnia crocieristica per cui lavora anche la protagonista femminile ed è in lista per la promozione con lei - sfortunatamente per lui. Greame ama il suo lavoro ed ha la passione per fotografia, viaggi e social, insomma è perfetto per il ruolo che ricopre! E sarebbe un vero e proprio portento se non fosse che il ragazzo è come... fossilizzato. Da un anno e mezzo a questa parte infatti sta scappando. Scappa da ciò che ha sempre amato, dall'amicizia e dalla vita da quando la madre che ha accudito negli ultimi anni di malattia, lo ha lasciato e lui è confuso e dolorante per la sua perdita.

Greame inizia a riprendere a vivere e pensare al suo futuro, nel momento stesso in cui vede Henley per la prima volta. La collega, che lo odia alla follia, lo fa subito innamorare anche se lui non è mai stato un granché a dimostrarglielo e quando avrà la possibilità di passare del tempo con lei alle Galapagos non perderà più tempo e la coglierà al volo. Riuscirà a mostrarsi per quello che è davvero?


Fa un respiro profondo e avanza di un passo fino a trovarsi a meno di un metro di distanza. È più grande di me e e il incombe sul mio nello spazio angusto, ma c'è una certa esitazione nella sua postura. Una vulnerabilità che non avevo mai notato prima. Deglutisce. 'Mi hai fatto sperare che forse, solo forse, potresti sentire per me ciò che io sento per te'.

'E cosa senti per me?', sussurro.



LA MIA OPINIONE

Con La vacanza che cambiò la mia vita ho avuto la possibilità di conoscere una nuova scrittrice che la Newton Compton ha deciso di far approdare nelle librerie italiane con un romanzo leggero e perfetto per l'estate! Ho già letto diversi romanzi ambientati su una nave da crociera e, devo dire che non mi stancano mai!

Il libro, autoconclusivo e narrato solo dal pov femminile, aveva un grandissimo potenziale ma purtroppo vi ho trovato delle piccole mancanze che non mi hanno permesso di dare una valutazione totalmente positiva. In particolare ho trovato poco presente la parte romantica che risulta fin troppo marginale anche per uno slow burn. Ci sono, si, dei momenti esilaranti e imbarazzanti nelle interazioni di Greame e Henley, ma la loro storia fila quasi troppo liscia e risulta un po' banale. Sembra quasi che il centro vero e proprio del libro, sia la vita lavorativa e il messaggio che viene comunicato riguardo la disparita di trattamento delle donne in questo ambito. Non fraintendetemi, è stata una lettura piacevole ma non ho provato quella sensazione di wow che mi aspettavo... I protagonisti non sono stati capaci di farmi innamorare della loro storia e di loro.


Non posso aspettare la perfetta congiuntura astrale per vivere la vita che desidero. 


La scrittura è dinamica e scorrevole, la trama carina, i luoghi che ci vengono descritti un vero sogno e i personaggi abbastanza buoni, in particolare quelli secondari anche se li avrei voluti molto più presenti e coinvolti. (Ad esempio la sorellina di Henley c'è tanto quanto gli altri due protagonisti, eppure ne sappiamo sempre fin troppo poco di lei). Le tempistiche sono brevi, circa un mesetto fra tempo in ufficio e crociera nelle meravigliose Galapagos e non mi sono dispiaciuti, anche se forse la storia è risultata un po' frettolosa.

Per concludere, se vi ispira una lettura leggera dove trovare comicità e luoghi che fanno sognare, questo è il libro per voi. Per me è la perfetta e classica lettura da ombrellone.



VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)