mercoledì 19 luglio 2023

Maggie cambia casa di Lucy Score - RECENSIONE -

Titolo: Maggie cambia casa


Autore: Lucy Score


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023


Pagine: 448


Genere: Contemporary romance, Small Town, Mistery, Slow Burn, He falls first


Narrazione: Terza persona POV alternato


Finale: Conclusivo





TRAMA

Maggie Nichols è pronta per una nuova entusiasmante sfida: restaurare una fatiscente villa vittoriana in soli quattro mesi. Impresa impossibile per chiunque, ma non per lei. La talentuosa star del design, reginetta di YouTube, è arrivata nella cittadina di Kinship, nell'Idaho, pronta a incantare migliaia di fan con una delle sue celebri opere di ristrutturazione: lavorerà sodo e progetterà un'altra casa da sogno, senza concedersi distrazioni. C'è solo un problema. Pronto a mandare in fumo i suoi piani, c'è l'affascinante paesaggista Silas Wright. Uno che, tanto per cominciare, la provoca in continuazione con sguardi bollenti. E non la smette di girarle intorno a torso nudo… o senza pantaloni. Maggie sa bene che, se vuole completare il lavoro in tempo, un'avventura è l'ultima cosa di cui ha bisogno. Non importa quanto la sola vista di Silas sia in grado di farle saltare il cuore in gola. Farà del suo meglio per non lasciarsi coinvolgere. Anche se i muri che ha costruito intorno al suo cuore rischiano di essere demoliti insieme ai tramezzi dell'antica casa...



VOLETE SAPERNE DI PIU' DELL'AUTRICE E DEI SUOI LIBRI? CLICCATE QUI PER RAGGIUNGERE IL SUO SITO!




PERSONAGGI

Lei... Maggie Nichols è una brillante star delle ristrutturazioni che, insieme al suo migliore amico nonché ex marito gay (già... avete capito bene), gestisce e realizza una docu-serie su Youtube dove le persone possono seguire passo per passo il suo lavoro e dove si vede la trasformazione di catapecchie fatiscenti in case da sogno. Del resto Maggie sembra avere un dono nel suo lavoro e ha imparato come sfruttarlo al meglio.

La nostra protagonista per il suo nuovo progetto si trasferisce a Kinship nell'Idaho, dove si trova a fronteggiare fantasmi di un'infanzia felice, un paesaggista cascamorto e persone adorabili che la ragazza vorrebbe tenere lontane ma non ci riesce. Già perché Maggie vive la sua vita in solitaria, senza impegnarsi e scappando da ogni luogo prima di potersi affezionare troppo, del resto è già stata scottata più volte e tutte le volte che fa entrare qualcuno poi rimane sola e con il cuore infranto. Ma stavolta sembra che il destino non ne voglia sapere di lasciarla fuggire. 

Lei vorrebbe solo terminare il suo progetto e andarsene, invece incontra Silas, che inizia subito a corteggiarla spudoratamente, Cody un ragazzino che sembra più solo e perso di lei, una nidiata di gattini, che decidono di adottarla come padrona e si ritrova sulla porta anche la sorella con cui ha sempre avuto un rapporto tiepido e che sembra voler cambiare le cose. Insomma Maggie lotterà con tutte le forze per non affezionarsi, ma prima ancora di potersene accorgere avrà una nuova famiglia.

E se inoltre la casa che sta ristrutturando nascondesse dei segreti che potrebbero cambiare il passato e il futuro della intera cittadina? E se dopo un'esperienza del genere non volesse più andarsene? Sarebbe tanto grave?

Maggie ha 34 anni, capelli ramati tagliati corti con una frangetta sbarazzina, occhi castani e un fisico longilineo e con poche curve. La giovane è una bellezza naturale, quasi sempre struccata e vestita di informi abiti da lavoro e sporcizia, ma il suo fascino risiede proprio in tutto questo. 



Lui... Silas Wright è un architetto paesaggista proprietario di una piccola impresa locale a Kinship, Idaho, dove da da lavorare a più persone possibile, soprattutto dopo la devastante chiusura di una fabbrica locale. Silas ha un carattere genuino ed altruista. E' sempre allegro, provocante e positivo e questo lo rende uno degli scapoli più ambiti della città. 

Silas ha 37 anni ed è molto bello, quasi troppo secondo il parere della protagonista. Ha capelli ricci e biondo cenere, occhi grigi, lineamenti perfetti e barbetta che secondo le parole di Maggie lo rende un perfetto incrocio tra il cattivo ragazzo noncurante e il rubacuori del paese troppo impegnato per radersi. 

L'uomo è molto attaccato alla sua terra e alla sua famiglia, una famiglia allargata molto particolare. Ha un fratello e due sorelle, due mamme e due papà adorabili, molto presenti nella narrazione. Non ha mai preso in considerazione la possibilità di andarsene dal suo luogo sicuro, almeno fino a quando non si è perdutamente innamorato di una ragazza che ama scappare da tutto e tutti. Sarebbe pronto a seguirla, ma il suo nuovo obbiettivo è quello di farle capire che restare è ciò che le serve davvero.




LA MIA OPINIONE

Maggie cambia casa è ormai, il quarto romanzo che leggo di Lucy Score e devo dire che anche stavolta l'autrice si riconferma una certezza. Per i miei gusti la storia mi è piaciuta un po' di meno rispetto ad altre delle sue, ma questo è normale non possono essere tutti i miei preferiti, giusto? Il libro è pubblicato da Newton Compton Editori ed è una commedia romantica, con dei tratti di Chick-lit, inoltre è uno small town romance e anche uno slow burn, dove Maggie e Silas (ok... soprattutto Maggie) arrivano a farti implorare per un po' di romanticismo. Oltre al filone romantico, la Score ha anche inserito una piccola componente alla 'Indiana Jones', tramite cui i nostri personaggi si trovano catapultati in un mistero riguardante la casa e i suoi precedenti proprietari. E quale mistero è completo senza un tesoro e la sua mappa?

Leggendo il romanzo, mi sono trovata in un'ennesima ambientazione da favola. Una delle caratteristiche che più amo dell'autrice è il suo costruire un contesto favoloso in cui sviluppare la storia. Le famiglie che si vanno a creare o ampliare spontaneamente nei suoi libri sono meravigliose e questo libro non si smentisce da questo punto di vista. La famiglia Wright è meravigliosa in tutto e per tutto. Amo come la protagonista si ritrovi a essere assorbita dall'amore delle persone che le stanno intorno e capisca il valore dell'affetto, anche se in un primo momento oppone resistenza.

La storia e la trama in generale mi sono piaciute. Niente da dire. Adoro il tema delle ristrutturazioni e quella sottotraccia di mistero e caccia al tesoro l'ho trovata piacevolissima anche se molto stringata. Però devo anche dire che purtroppo non sono riuscita a legare con i protagonisti principali. Maggie non è male ma non ci viene mai del tutto spiegata la sua indole e i suoi problemi di fiducia sono trattati solo superficialmente, mentre Silas non mi è proprio piaciuto (eresia, lo so!).... vuole risultare sicuro di se ed estroverso, ma in realtà mi risulta un po' oppressivo e pedante. E mi spiace perché aveva un sacco di potenziale.


'Può occuparsi di questo lavoro, signor Wright?'

'Chiamami Sy, Maggie. E diamoci del tu', fece lui in tono serio, gli occhi grigi puntati su quelli di lei.

'Puoi occuparti di questo lavoro, Sy?'

'Trasformerò questo posto nella casa dei tuoi sogni'.

'Non sono alla ricerca di una casa dei sogni. Quello che sto cercando è un compenso da sogno e la soddisfazione di aver riportato in vita questo posto'.

'Da quel che sento, c'è un venti per cento di possibilità che tu ti innamori di questo posto e del tuo affascinante paesaggista', disse lui.

'È ovvio che il tuo sistema uditivo lascia a desiderare', lo rimbeccò. 'E io non esco con i collaboratori esterni. Perciò se un ego ammaccato è per te un motivo di rottura, meglio se monti su quel pick-up e torni a casa'.

'Il mio ego può sopportare qualche ammaccatura', assicurò lui. 'Ti darebbe fastidio se di tanto in tanto controllassi se per caso hai cambiato idea?'

'Non cambierò idea', disse lei decisa.

Ma provarci sarebbe davvero divertente.'


Il libro è scritto in terza persona con un punto di vista alternato tra i protagonisti; come vi ho detto la terza persona non la mia tipologia di narrazione preferita, ma nel caso di questa autrice non mi pesa nemmeno un po'. La scrittura estremamente scorrevole e la trama coinvolgente. La storia si svolge in 4 mesi. Il punto forte sono i personaggi secondari, si lo so lo dovrebbero essere i protagonisti ma questa volta non mi hanno convinto. In compenso mi sono innamorata di Dean e del suo rapporto con Maggie, di Cody e della sua felicità all'essere stato accolto da una famiglia, anche se non di sangue, di Michael, Nirina, delle mamme e dei papà di Silas! 

Per concludere Maggie cambia casa è un libro che vale tutto il vostro tempo, è stata una bellissima lettura, nonostante le piccole cose che non mi hanno del tutto convinta. Se dovessi descrivere il libro con due aggettivi, vi direi verde e fresco. Lo trovo una perfetta lettura per un'estate in montagna - non so bene perché proprio in montagna, ma io lo vedo così.




VOTO

4.5 (notevole)

2 (malizioso)