venerdì 14 aprile 2023

Solo un'avventura di Kate Aster - RECENSIONE

Titolo: Solo un'avventura


Autore: Kate Aster 


Serie: Brothers in Arms #2


Data di pubblicazione: 16 febbraio 2023


Pagine: 186


Genere: Contemporary romance, Military Romance, Ranch Life, Second Chance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo






SERIE:

1. L'amico del cuore (06 ottobre 2022) - Mason e Freya -

2. E' solo un'avventura (16 febbraio 2023) - Stein e Natasha -

3. Kiss me not (inedito in Italia)

4. His plus one (inedito in Italia)




TRAMA

La prima volta che l'ho visto, stava spaccando tronchi con un'ascia, come dentro una delle mie più sporche fantasie sui boscaioli. Un eroe della Delta Force con un cuore d'oro... ben nascosto dietro pettorali che sembrano scolpiti nel marmo. Ma no, non è quello che stavo cercando. Davvero. Un'avventura con Stein era l'esatto opposto della settimana calma e tranquilla che avevo in mente. I suoi occhi penetranti erano pieni di segreti avrebbero dovuto farmi correre ai ripari. Ma, piuttosto che scappare, ho fatto un patto con lui.



PERSONAGGI

Lui... Carson Adler, soprannominato da tutti quelli che lo conoscono e gli vogliono bene Stein in onore di Albert Einsten per la sua intelligenza. Il ragazzo, sulla trentina, è un militare pluridecorato che fa parte del prestigiosissimo e segretissimo gruppo dei Delta Force, ha un fisico scultoreo, capelli e occhi scuri e una barba incolta che gli ricopre la parte inferiore del viso. Strein è uno dei quattro fratelli Adler - e di questi noi conosciamo già Mason dal primo libro della serie -, quattro uomini tanto uniti ma tanto impegnati a proteggere la nazione (ebbene si, sono tutti militari) con il loro lavoro da non riuscire a passare molto tempo insieme.

E proprio per risolvere questo problema, il nostro protagonista, decide di comprare e ristrutturare quattro chalet su una proprietà immensa di terreno nel bel mezzo del nulla. Per poterci passare quel tempo con la famiglia come facevano una volta. Per quello e per poter tenersi impegnato nei momenti di congedo. E per guadagnare un extra nel frattempo che le case vengono pronte, ha deciso di affittarle ad alcuni turisti man mano che va avanti con le ristrutturazioni. Mai si sarebbe aspettato che proprio la ragazza che tanti anni fa lo ha salvato e ha determinato i cambiamenti che poi sono avvenuti nella sua vita, affittasse la piccola baita dispersa nel nulla. Ma se la bellissima donna che è diventata non si ricordasse di lui?

Beh, non ci sarebbe da stupirsi dato che Stein è cambiato moltissimo negli ultimi 15 anni. Nel suo cuore è sempre rimasto il nerd fissato con le scienze, gli scacchi, i videogiochi e la cucina che era alle medie, ma ora guardandolo, non si direbbe minimamente, mentre allora aveva esattamente quell'aspetto. E se la ragazza che ha idealizzato e venerato per tutto questo tempo gli facesse battere il cuore in un modo tutto nuovo? E se sembrasse aver perso la strada e la felicita e lui potesse aiutarla a ritrovarle entrambe, o almeno spera?


All’improvviso ha le nocche bianche, e stringe la presa sulla sua tazza. Ha una minuscola vena sul lato della fronte che fuoriesce e pulsa un po’. O Natasha sta per strapparmi gli occhi o sta per avere un ictus. Non mi sembrava fosse così spaventosa, alle medie. Ma immagino che da allora siamo cambiati entrambi.



Lei... Natasha Pokrifcak è una giovane donna sulla trentina, proprio come Stein, che nella vita di tutti i giorni lavora nel settore della contabilità, ma che nel tempo libero ama disegnare, soprattutto volatili. La ragazza è appena uscita da un divorzio difficile ed estenuante e ha deciso di prendersi una piccola vacanza per potersi ricalibrare. Proprio per questo è partita dalla Georgia e ha fatto un lungo viaggio per arrivare nello sperduto paesino dove ha prenotato uno chalet isolato da tutto e da tutti. 

Quello che mai si sarebbe aspettata da questa vacanza nel nulla, era di avere come vicino di casa un dio nordico che taglia legna - rumorosamente e mezzo nudo - alle prime luci dell'alba. E quello che si sarebbe aspettata ancora meno era che Stein fosse in realtà quel compagno di scuola molto gracile e intelligente che aveva aiutato anni prima con un bullo. E se vogliamo mettere anche i puntini sulle i, quello che si sarebbe aspettata meno di tutto, era di iniziare a provare dei sentimenti così forti per lui in solo una settimana di tempo. Del resto lei lo aveva sempre saputo che lasciarsi andare e vivere una avventura non erano cose che fanno per lei, ma ha dovuto per forza ascoltare la sua migliore amica!

Natasha è una persona dinamica, ma allo stesso tempo amante della precisione e molto analitica. Non ama risultare banale e proprio per questo tenta di essere una contraddizione vivente e trova così affascinante Stein, il prototipo per eccellenza dell'imprevedibilità. E' una ragazza minuta, con un fisico atletico (ha sempre fatto la cheerleader crescendo), ha lunghi capelli biondi e occhi chiari e curiosi.


''Parli sempre per metafore?'' 

''Forse. Da bambino leggevo molto.'' 

''Prima di scoprire la palestra?'' Spalanco gli occhi quando mi rendo conto di averlo detto ad alta voce.





LA MIA OPINIONE

Prima ancora di partire con la recensione a tutti gli effetti, vorrei ringraziare la Triskell Edizioni per avermi permesso di conoscere questo romanzo e di leggerlo in collaborazione con la casa. L'autrice è una nuova acquisizione per l'editore e devo dire che mi è piaciuta molto sia nella scrittura, estremamente divertente e a tratti esilarante, sia nella storia e trama in sé del romanzo.

Solo un'avventura è il secondo volume di una serie che sarà interamente dedicata alla famiglia Adler e quindi ai 4 fratelli militari e ormai abbiamo già conosciuto Mason e Carson. Sarà composta di quattro volumi autoconconclusivi e leggibili tranquillamente indipendente l'uno dall'altro, ma per cui visto anche solo i primi due volumi, io vi consiglio di recuperare l'intera serie per un'esperienza di lettura più completa. Questo secondo volume, come del resto anche il primo, è un libro molto corto, che non arriva nemmeno alle duecento pagine, ma allo stesso tempo che trovo perfetto così com'è. È un libro nato per essere leggero e per essere una vera e propria boccata d'aria fresca in un mondo di letture magari un pochino più intense. E io l'ho trovato letteralmente perfetto. 

Rispetto al primo volume della serie mi è piaciuto ancora di più perché c'è più connessione con la famiglia, anche se ancora poca per i miei gusti! Mi sa che aumenterà con il proseguire della serie. L'autrice sta costruendo la serie e la famiglia man mano che scrive ed è un approccio diverso, ma molto piacevole alla lettura.

Ora vi dico per bene cosa aspettarvi: una storia senza troppe complicazioni e con una trama abbastanza comune. È una storia lineare di due persone che si rivedono per un puro caso dopo anni e che, attratte l'uno dall'altra, decidono di divertirsi senza impegno in un contesto rilassato, peccato che questa cosa senza impegno non convinca nessuno dei due e si ritrovino a innamorarsi senza nemmeno volerlo; del resto entrambi hanno una vita piuttosto frenetica e complicata al momento. È una storia dove potete aspettarvi divertimento e sentimento, ma che sfiora anche una tematica molto importante e troppo poco affrontata nei romanzi rosa: l'infertilità è il suo effetto sulla psiche delle persone. 


A volte abbiamo bisogno di ricordare che tutti i nostri problemi non sono niente, rispetto a ciò che stanno affrontando tante altre persone.


La scrittura è estremamente scorrevole e divertente. Proprio come tutto il resto del romanzo, anche i tempi della narrazione, sono molto brevi, di circa un paio di settimane; ma in questo particolare caso non mi danno fastidio e non mi fanno sembrare la storia affrettata, ma realistica per una serie di motivi. I protagonisti sono entrambi ben descritti e perfetti l'uno per l'altra e la presenza petulante e invadente di Freya (protagonista del primo volume) e il suo rapporto con Stein sono una delle cose che mi ha più fatto amare questa lettura! Non vedo l'ora di sapere come Gli altri due fratelli entreranno nell'equazione della famiglia allargata!!!


«Ora hai tre nuovi fratelli,» le dico, perché dentro so che non c’è bisogno di un matrimonio ufficiale per creare un legame. «Ricorda solo che non sei da sola.» 

«Grazie.»


Per concludere posso solo dire che questo libro pur essendo corto e magari non particolarmente complesso nella trama, mi è piaciuto veramente tanto e che l'ho letteralmente divorato in meno di una giornata. Amo i libri che mi mettono il buon umore e la storia di Natasha e Stein è stata capace di farmi ridere e sorridere e di condividere con le mie amiche questi miei sentimenti e le scene esilaranti in più di un momento. E questo per me è impagabile nella lettura! La condivisione e la felicità sono tutto!!!

Consigliato!



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)