venerdì 16 giugno 2023

Ho sposato un uomo lucertola di Regine Abel - RECENSIONE

Titolo: Ho sposato un uomo lucertola


Autore: Regine Abel


Serie: AGENZIA PRIMARIA #1


Data pubblicazione: 08 ottobre 2021


Pagine: 234


Genere: Sci-Fi, Fantasy, Alieni, Opposti che si attraggono, Matrimonio di convenienza, Spicy


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





SERIE:

1. Ho sposato un uomo lucertola (08 ottobre 2021) - Olix e Susan -

2. Ho sposato un naga (13 novembre 2021) - Szaro e Serena -

3. Ho sposato un uomo uccello (23 dicembre 2021) - Dakas e Luana -

4. Ho sposato un minotauro (24 aprile 2022) - Zatruk e Rihanna -

5. Ho sposato un tritone (10 marzo 2022) - Echo e Neera -

6. Ho sposato un drago (19 settembre 2022) - Cedros e Kaida -

7. Ho sposato una bestia (09 febbraio 2023) - Bayron e Annabelle - 




TRAMA 

Come terza figlia nella colonia agricola di Meterion, le prospettive future di Susan non sono molto promettenti. Un bel visino, abilità di prim’ordine e duro lavoro non significano nulla se la tua dote non include terre fertili. Con l’avvicinarsi del suo venticinquesimo compleanno e senza alcun pretendente neanche lontanamente in vista, Susan sarà costretta a lasciare le terre di famiglia per lavorare come serva con contratto nella capitale. La sua unica via d’uscita è accontentarsi di un matrimonio combinato attraverso l’AP – Agenzia Primaria. Ma di certo non si sarebbe mai aspettata di essere accoppiata con uno scontroso e massiccio lucertolone, e soprattutto di affezionarsi così tanto alle sue squame e ai suoi modi bizzarri.

Con tutto quello che sta succedendo l’ultima cosa di cui Olix ha bisogno è una compagna, specialmente una straniera, molliccia, senza squame, dai modi strani e con un’ossessione per l’agricoltura. Lui è un Cacciatore, non uno scava-terra. La Veggente doveva essersi sbagliata quando aveva insistito che, per il bene del popolo, lui prendesse una compagna dalle stelle. Come poteva una creatura così minuta essere la loro salvezza? Eppure, la morbidezza della sua Susan dava una dipendenza inquietante e nascondeva allo stesso tempo una sorprendente resilienza.

Con le sue terre ancestrali in gioco e il futuro dei clan minacciato, poteva quel fuscello di donna cambiare il loro destino?



PERSONAGGI

Lei... Susan Jennings è una brillante e gentilissima ragazza umana  con bellissimi capelli rossi e occhi verdi, che è nata ed ha sempre vissuto per tutti e 25 i suoi anni di età, in una colonia umana su un pianeta lontano - Meterion, dove vigono regole molto particolari che sono rispettate con una certa severità e che portano una profonda disparità tra i suoi abitanti. La sua colonia è infatti un ex insediamento religioso molto puritano e basato sull'agricoltura in cui vige un matriarcato, dove solo le prime figlie sono importanti e possono ereditare ricchezze e terreni. Le terze figlie come Susan e la maggior parte degli uomini sono inutili per la comunità. 

Proprio per questo la ragazza reputa come sua unica possibilità di avere una vita felice e pressoché agiata il matrimonio combinato. E Susan si è iscritta a tutte le agenzie matrimoniali intergalattiche che conosceva, senza però avere successo. Ora le manca solamente l'Agenzia Primaria, una delle più temute per i suoi abbinamenti alquanto... estremi. Ma ormai Susan è pronta a tutto pur di fuggire dal destino che la aspetterebbe sul suo pianeta e anche se questa agenzia non si fa riguardo per forma e colore dei pretendenti, ha una fama stellare per i suoi accoppiamenti azzeccatissimi e per la felicità delle coppie formate. 

Susan conoscerà così Kayog, il consulente matrimoniale dalle ali piumate, che in pochissimo tempo le troverà un abbinamento con niente meno che.... un uomo lucertola con tanto di squame, coda e dita palmate che vive su un pianeta di cacciatori considerato ancora arretrato, ma con una flora spettacolare e terre coltivabili di ottima qualità per la giovane sposina. Susan aperta a nuove esperienze e un po' disperata ammettiamolo, accetta di buon grado questa unione e si pone un grande obbiettivo: rimanere con la mente aperta e provare a riuscire ad amare suo marito. Ci riuscirà?


“Ora è anche il tuo pianeta e la tua gente”, la corressi gentilmente. “Giusto”, disse lei, mentre il suo viso avvampava un po’ di più. Era un fenomeno affascinante. E ora non potevo fare a meno di chiedermi quali altri colori assumevano gli esseri umani in base alle loro emozioni.



Lui... Olix Nillis è un andruriano, un alieno appartenente ad una razza che abita il pianeta di Xecania, conosciuto in tutta la galassia per la sua flora spettacolare e la fertilità delle sue terre, che nessuno è mai riuscito a coltivare e sfruttare per la loro politica di chiusura verso il resto dell'universo. Essendo andruriano, Olix ha tratti rettiliani, che lo fanno assomigliare a quello che gli umani chiamerebbero uomo-lucertola. Ha il corpo possente e muscoloso ricoperto di squame di un verde brillante, occhi a fessura, capelli di una strana consistenza e spessore e una coda forte e robusta.

Il nostro protagonista è il migliore cacciatore della sua tribù e per questo è stato nominato capoclan alla giovane età di 27 anni. Quello che certamente non si aspettava da questo ruolo, era il carico di incombenze e preoccupazioni che gli sarebbero ricadute addosso. Perché la verità che ha scoperto suo malgrado, è che il loro stile di vita e la loro sopravvivenza sono minacciate dal turismo intergalattico e dalla improvvisa e misteriosa scomparsa del bestiame che è la base della loro economia. Preoccupato deciderà di dare una possibilità ai matrimoni inter-razza dopo una visione della sacerdotessa del clan secondo cui la salvezza del popolo sarebbe venuta da un matrimonio con una straniera, anche se non ne è del tutto entusiasta.

E lo sarà ancora meno quando scoprirà che il suo abbinamento perfetto è avvenuto con una piccola, fragile, e non troppo attraente umana dal pelo rosso. Olix, tanto forte e coraggioso, quanto tenero ed impacciato, si chiederà come una cosina cosi piccola possa salvare il suo popolo, ma dopo averla conosciuta inizierà a capire che le apparenze possono ingannare e la sua umana è più forte e testarda di quanto sembrerebbe. E in qualche modo... anche attraente!


Io rivolevo la Susan spensierata e loquace della festa. Per quanto mi piacesse cacciare le prede, non mi piaceva che la mia compagna mi guardasse come se fosse una di esse.




LA MIA OPINION

Ho sposato un uomo lucertola è stata una vera e propria rivelazione di questo 2023, anche se iniziato da poco, e penso che il libro e la sua intera serie, rimarranno nella mia top 10 delle letture dell'anno. Ho scoperto dell'esistenza di questo romanzo già a maggio del 2022 grazie a Mikela Angelikova, che condivide con me l'amore per gli alieni e me lo aveva consigliato. Però da brava idiota quale sono, ho giudicato il libro dalla copertina (si lo so... non si deve mai fare!) e ho temporeggiato a leggerlo fino a gennaio di quest'anno, quando una voglia improvvisa di novità e il fatto che l'autrice della serie si troverà al RARE di Firenze, mi hanno spinto a comprare l'ebook e da li è stato amore già alla prima riga!

Ho sposato un uomo lucertola, scritto da Regine Abel, autrice americana di sci-fi e paranormal romance decisamente spicy, è il primo volume della PRIME MATING SERIES o SERIE DELL'AGENZIA PRIMARIA, come l'hanno tradotta in italiano, composta ad oggi da 7 libri, ma fortunatamente in espansione. Espansione che tra l'altro, spero sinceramente non finirà mai perché ogni singolo volume è stato fenomenale. Regine è una di quelle autrici che ho scoperto e che ora non abbandonerò più! Ha una fantasia, una attenzione ai dettagli e una originalità veramente favolose e le sue storie sono uniche e profonde, anche se mantengono una certa leggerezza e comicità. Cosa che apprezzo sempre.


“Tu non sei inadeguato”, dissi delicatamente, ma con fermezza. “E non mi hai delusa. Siamo due estranei uniti dal destino, e che si sono impegnati a essere l’uno il sostegno dell’altro e il partner più leale, nel bene e nel male. Hai molto da imparare su di me e sugli umani in generale, proprio come io ho molto da imparare su di te e sul popolo andturiano. Possiamo farlo insieme. Finché comunichiamo e manteniamo una mente aperta, non c’è niente che non possiamo superare”.


Questo primo volume con protagonisti Olix e Susan, ci insegna innanzitutto l'importanza della comunicazione e dell'apertura mentale in qualsiasi tipo di relazione. E' la storia di una ragazza che grazie alla sua disperata situazione, trova una famiglia, uno scopo e anche l'amore nel modo più inatteso pensabile. E' la storia di una ragazza che lascia tutto ciò che conosce alle spalle e si getta a capofitto nell'ignoto della vita su un altro pianeta. E' la storia della sua fiducia e del rispetto che prova per l'uomo che l'ha salvata e di una affinità mai nemmeno sperata. Ma è anche la storia di un uomo - o meglio uomo lucertola - e del suo amore per la sua gente e il suo pianeta. E' la storia di un uomo e di un popolo offesi e feriti dal passato, che faticano ad uscire dalla loro confort zone ed è la storia di un'amicizia improbabile, che si trasforma in amore e venerazione e di molto altro ancora. E mi è piaciuta veramente tantissimo!

In poco più di duecento pagine questo libro, anche nella sua improbabilità è stato capace di farmi provare una marea di emozioni diverse: fragilità, comicità, imbarazzo, complicità, rispetto, amore, venerazione, sicurezza, felicità, ingenuità si fondono alla perfezione nelle pagine. La storia in se è abbastanza lineare, senza grandi scossoni, ma risulta comunque perfetta nella sua semplicità, grazie alle sue caratteristiche così diverse dalle solite letture romance, ma anche dal fantasy che di solito si trova in giro. La scrittura ha reso l'esperienza di lettura ancora migliore con la sua freschezza e originalità. Come ho detto anche sopra, Regine riesce a stupirti sempre con qualcosa che non ti aspetti minimamente. Le scene che va a creare sono esilaranti e i dialoghi scattanti, per non parlare poi del livello di passione che trasuda dai momenti più intimi tra i protagonisti.

I tempo della narrazione sono piuttosto lunghi, di circa 3 o 4 mesi e sono perfetti, data la necessità dei nostri protagonisti di conoscersi e in questo tempo vediamo perfettamente l'evoluzione del loro rapporto da stupore e paura delle loro differenze a rispetto, e ancora da amicizia a amore incondizionato.

Insomma per concludere senza svelarvi più del necessario, vi posso solo dire che dovete leggere questo libro! Vi prego sorvolate sulla cover, che ammetto essere piuttosto bruttina e fuorviante, e chiudete un occhio su tutta la questione squame/coda e tutto il resto per un attimo e iniziate la storia di Susan e Olix. Vi prometto che non ve ne pentirete affatto, ma che anzi vi troverete in men che non si dica ad aver finito anche il settimo volume senza esservene nemmeno accorti e a volere altri alieni strani nella vostra libreria. 

Che dire Mikela... grazie per avermi tartassato finché non ho comprato l'ebook e grazie per aver reso le mie aspettative in fatto di protagonisti maschili ancora più alte! Fra i tuoi ragazzi e quelli di Regine ora sono rovinata davvero!



VOTO

6 (insuperabile)

(erotico)