domenica 11 giugno 2023

La strada che mi porta da te di A. L. Jackson - RECENSIONE

Titolo: La strada che mi porta da te


Autore: A. L. Jackson


Serie: Fight for me #1


Data di pubblicazione: 05 settembre 2019


Pagine: 320


Genere: Small Town, Single dad, Second chance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. La strada che mi porta da te (05 settembre 2019) - Rynna e Rex -

1.5 Hunt me down (inedito) - Broderick e Lillith -

2. L'amore che mi porta da te (27 novembre 2019) - Hope e Kale -

3. Ogni cosa mi porta da te (22 giugno 2020) - Nikki e Ollie -

4. Non smettere di sperare (29 luglio 2021) - Frankie e Evan -



TRAMA

Rex Gunner è tanto bello quanto impossibile da avvicinare. La vita l’ha scottato e adesso ha deciso che non permetterà più a nessuno di ferirlo. Preferisce dedicarsi alla sua azienda, una ditta di costruzioni a Gingham Lakes, e badare a sua figlia. Essere un padre single non è facile, specialmente lottando per nascondere un cuore spezzato. 

Rynna Dayne è scappata da Gingham Lakes quando aveva solo diciassette anni. Si era ripromessa di non tornare mai più, ma quando sua nonna è morta ha dovuto fare i conti con il ristorante che le ha lasciato in eredità, e ora è a casa. 

Rex non si aspettava che la sua nuova vicina potesse fargli provare sensazioni che credeva seppellite per sempre. Rynna è dolce e bellissima, per questo non deve lasciarsi andare. Anche se questa volta tutta la sua determinazione potrebbe essere messa a dura prova...



PERSONAGGI

Lei... Rynna Dayne ha 28 anni capelli castani e folti e occhi color ambra la giovane donna dal fisico formoso, ha da poco ritrovato la sua fiducia in se stessa dopo un'infanzia caratterizzata da prese in giro e bullismo che la avevano portata a prendere la difficile decisione di scappare dalla sua terra natia, dal luogo che più amava al mondo e da sua nonna, la sua unica famiglia e a rimanere lontana per più di undici anni. 

La ragazza troverà purtroppo il coraggio di tornare a casa solo dopo la morte della nonna e la scoperta di aver ereditato la tavola calda gestita da quest'ultima. Rynna, sapendo di essere nata per gestire il locale, decide di armarsi di coraggio e tornare finalmente a casa nonostante il terrore che ancora la pervade quando pensa ad alcune persone del suo passato. Qui dovrà rimboccarsi le maniche per rimettere in sesto il Pepper's e rendere fiera sua nonna delle sue decisioni. 

E se sulla sua strada si imbattessero ben presto i suoi nuovi vicini di casa: un uomo burbero ma bello come nessun altro e la sua frizzante bambina di cinque anni e Rynna non potesse fare a meno di desiderare entrambi con tutta se stessa? Rex è un mistero: arrabbiato con il mondo ma allo stesso tempo tanto tenero con la figlia, Rynna sarà l'unica capace di vedere il dolore nei suoi occhi e a provare a inserirsi a forza nella sua vita per scacciarlo. Del resto l'uomo sembra valere la pena del rischio che lei sta per correre gettandosi nella gabbia del leone....


Quell'uomo era un'incisione di pura, pericolosa bellezza.

'Di cosa dovrei aver paura esattamente, Rex?'. Corrugai la fronte, e quell'ammissione mi fece abbassare la voce. 'Perché quando sono vicino a te, l'ultima cosa che sento è paura'.

'Mando a puttane tutto, Rynna, e non ho da offrirti nient'altro che il mio casino. Non posso farlo'.

L'autocontrollo rombava nel suo petto, un suono così profondo che sentii tremare la terra sotto i piedi. Dolcemente, chiusi la mano su una delle sue guance ispide. 'Non ho paura'. Era una promessa. Una supplica.

'Dovresti', ringhiò. 'Ti ho avvisato, con me non finisce mai bene nulla'.

'Forse è un rischio che sono disposta a correre'.


Lui... Rex Gunner è la reincarnazione di un dio greco con capelli dorati e occhi color salvia. Lavora nei cantieri assieme alla sua impresa edile, una tra quelle di maggior successo nella zona che ha contribuito e sta contribuendo attivamente al rilancio della città dal punto di vista economico.

A trenta anni Rex ha vissuto una vita già molto complicata per la sua giovane età. Un lutto quando era ancora adolescente ha colpito lui e i suoi migliori amici Ollie e Kale in un modo molto forte, condizionando un po' tutta la sua vita dei decenni successivi, un matrimonio sbagliato e la fuga di sua moglie hanno poi dato il colpo di grazia alla sua fiducia nel sesso femminile. Ora l'unica cosa per cui vive e Frankie Leigh la figlia di 5 anni, un concentrato di energia e vivacità che sfoggia solo degli improponibili tutù colorati e che sembra essere molto più saggia dei suoi cinque anni di età.

La vita dell'uomo prosegue tranquilla e senza grandi scossoni tra tensioni per la figlia e svago con i suoi migliori amici che si concede una volta ogni tanto. Ma quello che nessuno si aspettava era l'arrivo nella casa di fronte alla sua della giovane e bellissima Rynna, nipote dell'anziana signora morta pochi mesi prima, tornata in città per riscattare se stesso e riportare in auge l'eredità di sua nonna: la tavola calda più caratteristica di tutta la zona. Ma questo potrebbe essere un pericolo e un rischio per l'uomo che aveva deciso di tenere alla larga l'amore dalla sua vita.

E se Rynna si insinuasse in maniera subdola e indelebile nella vita di tutti i giorni di Rex e Frankie, l'uomo sarebbe capace di tenerla lontana? 



LA MIA OPINIONE

Finalmente sono riuscita, dopo un anno che lo avevo acquistato nei miei scaffali, a recuperare il trittico della Jackson e devo dire che ne è valsa veramente la pena! Ho potuto grazie a questo libro conoscere una nuova autrice e, diciamocelo chiaramente, innamorarmi della sua scrittura delle sue storie che sicuramente continuerò a leggere e a recuperare nel tempo libero. Oggi vorrei parlare del primo volume della FIGHT FOR ME SERIES, una serie costellata di protagonisti che ti fanno sognare ed emozionare, seconde possibilità e storie dal grande carico emotivo che mi sono piaciute veramente moltissimo.


'Cosa? Perché adesso? Perché me?'

'Perché tu cambi tutto, Rynna. Entri in una stanza e la migliori. E quando te ne vai, tutto si fa più scuro. Più freddo. E sono stanco di vivere al buio'. Scostò i capelli che mi erano caduti contro la guancia. 'Ma questo non significa che non sia terrorizzato. Che non abbia paura di commettere qualche errore. Di compiere scelte sbagliate, come ogni volta. L'ultima cosa che voglio è ferirti'.


Ma ora parliamo del romanzo di per se.

La strada che mi porta da te è un libro veramente molto bello! Un contemporary romance puro e semplice come piace a me che parla di seconde possibilità e amore vero e che ha anche una lieve sfumatura di mistero e suspense. Possiamo ricomprendere lo in quelli che sono i sottogeneri di Second chance, Single dad, Small town e suspense romance. 

È la storia di una ragazza che ha deciso di prendere in mano la sua vita dopo essere stata assente per più di una decina di anni. È la storia di una ragazza ferita dal passato al punto da permetterle di scappare dalla sua stessa famiglia per più tempo di quello che le piace ammettere. Ma è anche la storia di una donna che è diventata tutto ciò che avrebbe sempre voluto essere da giovane, trovando quella determinazione e quella forza d'animo che le permettono di affrontare quasi tutto a testa alta e di prendere a volte anche decisioni impulsive i pazze pur di tenere al sicuro le persone che ama.

Ed è anche la storia di un uomo a cui il destino ha riservato una serie di tiri mancini, che lo hanno portato a sviluppare una serie di ansie e di apprensioni quasi eccessive nei confronti della tenera figlia che tiene chiusa in un bozzolo protettivo. È la storia di un uomo che non pensa di poter sopravvivere ad altro dolore e ad altre perdite Ma che non può fare a meno di girare intorno alla nuova vicina di casa che sembra avere quasi una forza magnetica che lo attrae nella sua orbita. Insomma è la storia di due persone tanto diverse ma che si trovano proprio nel momento giusto e al posto giusto per creare qualcosa di unico e bellissimo. 


La famiglia che tutti e due tanto anelano.

Ora passiamo agli lati tecnici. Ho ritrovato nella scrittura della Jackson tutte le caratteristiche che amo trovare in un libro, sarcasmo e una narrazione molto leggera e scorrevole da leggere, tanta tanta emozione - cosa che non è scontata in tutti i libri e che in altri casi può risultare troppa rendendo un libro quasi drammatico e molto altro. 

I tempi della narrazione sono abbastanza brevi, di circa un paio di mesi in tutto e la trama mi è piaciuta veramente tanto. È la storia di due persone che, adulte e vaccinate, decidono di non aspettare troppo tempo per prendersi ciò che desiderano (certo ovviamente una volta che hanno tirato la testa fuori dalla sabbia si intende. Vero Rex?) ed è una storia che per me ha guadagnato cento posizioni solamente per la presenza della 'cucciola di casa Gunner' Frankie Leigh. Per chi non lo sapesse o fosse nuovo, io amo qualsiasi libro con dei bambini, che siano essi figli cugini fratelli o che si hanno nei neonati o quasi adolescenti, amo questo tipo di trope e trovo che aggiunga sempre qualcosa alla storia. 

Forse avrei voluto un po' più presenti i personaggi secondari, che hanno tutti delle caratterizzazioni davvero interessanti però so già che non sarà l'ultima volta che ne sento parlare, avrò tempo negli altri volumi di conoscerli meglio! 

Bellissimo e consigliatissimo!!! 


Hai cambiato tutto, Rynna. Dove io avevo trovato una fine, tu hai visto un inizio. Mi hai salvato. Mi hai richiamato dalle ombre. Il giorno in cui sei entrata nella mia vita hai cambiato ogni cosa. Sei la seconda possibilità del mio cuore.



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)