martedì 20 giugno 2023

Ogni cosa mi porta da te do A. L. Jackson - RECENSIONE

Titolo: Ogni cosa mi porta da te


Autore: A. L. Jackson


Serie: Fight for me #3


Data di pubblicazione: 22 giugno 2020


Pagine: 392


Genere: Small town romance, Friends to lovers, Second chance, Suspense


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. La strada che mi porta da te (05 settembre 2019) - Rynna e Rex -

1.5 Hunt me down (inedito) - Broderick e Lillith -

2. L'amore che mi porta da te (27 novembre 2019) - Hope e Kale -

3. Ogni cosa mi porta da te (22 giugno 2020) - Nikki e Ollie -

4. Non smettere di sperare (29 luglio 2021) - Frankie e Evan -



TRAMA

Quattordici anni fa, la mia vita è cambiata per sempre. Mia sorella è scomparsa. Quel giorno sono stato egoista. Quel giorno ho scelto me stesso. E quel giorno ho perso tutto. Compresa Nikki Walters, la ragazza che amo da tutta la vita. È fantastica. Premurosa. È tutto ciò che ho sempre voluto ma che non mi sono mai concesso. Era la migliore amica di mia sorella, e ho distrutto ogni possibilità di averla.

È passato molto tempo da allora. Ma adesso che Nikki si trova in pericolo, ho una seconda possibilità per fare la cosa giusta. Il problema è che non appena si trasferisce da me la desidero come non posso permettermi di fare. Mi basta che mi sfiori con la mano e perdo ogni controllo. Il fuoco tra di noi non accenna a spegnersi. Nessuno dei due sa cosa ci aspetta. E alla fine potrebbe essere proprio Nikki Walters a distruggermi.


PERSONAGGI

Lei... Nikki Walters è una esuberante ragazza che abbiamo già conosciuto sin dal primo libro della serie e di cui abbiamo già avuto anche il tempo di innamorarci. La giovane donna, ormai trentenne è la migliore amica di Lily, Hope e Rynna, nonché una vera bomba di energia e buonumore dal fisico minuto e poco formoso, i capelli castano chiaro e gli occhi quasi viola che ama vestirsi in maniera esuberante. 

La nostra protagonista, ha finalmente capito cosa vuole nella vita e sta completando un master in psicologia proprio per realizzare il suo sogno di poter aiutare le persone a migliorare la loro vita, soprattutto quelle in difficoltà! Intanto che finisce i suoi studi però sta anche lavorando nella tavola calda di proprietà della sua amica Rynna e facendo un tirocinio con un gruppo di aiuto per donne vittime di abusi, dove prende a cuore le situazioni di tutti. In particolare quelle situazioni che le ricordano Sydeny, la sua migliore amica scomparsa misteriosamente all'età di 16 anni.

Nikki, pur sembrando la esuberante ragazza senza pensieri che abbiamo conosciuto negli altri libri, in realtà nasconde in sé molto più di quello che si vede. Distrutta dal lutto che ha colpito tutta la compagnia di amici 14 anni prima, ha perso non solo la sua migliore amica ma anche l'uomo che amava e che ama tuttora, che si rifiuta di volerla vicina, ma che lei si è ostinata a voler aspettare nonostante sembri una causa persa... Ma se delle minacce fatte nei suoi confronti e un appartamento distrutto la spingessero proprio tra le braccia di quell'orso che ama da più di 15 anni e che sembra tenerla a distanza? Il suo cuore resisterebbe ad un ulteriore urto oppure soccomberebbe? Oppure ancora potrebbe essere la volta buona in cui Ollie deciderà di lasciarla avvicinare?

Nikki è una ragazza affettuosa e amorevole, tiene infinitamente alla sua famiglia, sia quella di sangue che quella che si è scelta nei suoi amici. Ama ricordare, anche ciò che le fa più male e trarre insegnamenti dalle situazioni negative. Il suo obbiettivo principale sarà riuscire a far tornate a vivere anche il suo migliore amico di lunga data. 


'Qui di ingiusto c'è solo il modo in cui mi guardi'.

Mi inumidii le labbra. 'E cioè?'

'Come se fossi importante'.

Lo baciai sull'osso dell'anca, premetti il naso sulla sua pelle e mormorai: Tu sei tutto.


Lui... Ollie Preston è un uomo di 31 anni dai capelli folti abbastanza lunghi e biondi, dalla barba curata e gli occhi azzurri. Ollie è mastodontico e ricoperto di tatuaggi e potrebbe intimidire anche un uomo adulto. È il proprietario di uno dei bar più belli e frequentati di tutta la città.

Ollie pur essendo circondato da persone che lo amano è del tutti assorbito da un passato tragico. La sua sorellina minore e migliore amica infatti è misteriosamente scomparsa 14 anni prima e lui se ne reputa tuttora responsabile. Ha dedicato tutta la sua vita a cercare delle risposte e a supportare come poteva i suoi migliori amici nelle loro scelte e le loro famiglie, senza mai però creare qualcosa per sé, pensando di non essere degno di fiducia e amore. 

I sensi di colpa lo divorano da anni e lo hanno spinto ad allontanare l'unica che poteva capire il suo lutto, la sua seconda migliore amica, l'altra parte del trio che componevano con Sydney, la ragazza che amava e che probabilmente amerà per sempre, il suo raggio di sole: Nikki. E ora dopo così tanti anni a fingersi solo conoscenti, una minaccia tornerà a tormentare la città e la giovane donna e Ollie non riuscirà più a mantenere le distanze che si era imposto. E se proprio quando Ollie sta per decidere di andare finalmente oltre, ci fossero delle svolte decisive che compromettono un'altra colta la sua sanita mentale? 

Ollie come i suoi amici, ama il football e supportate il rilancio della sua città, cosa che fa investendo in diverse attività in difficoltà. Il suo hobby principale però è ridare vita alle vecchie macchine che poi colleziona in un garage dietro il suo locale. 



LA MIA OPINIONE

Ed eccomi arrivata alla recensione del terzo volume di una serie che è entrata di diritto nella top 10 delle letture del 2022: la FIGHT FOR ME SERIES, una trilogia piena di emozioni e storie mozzafiato ambientate in una cittadina americana e autoconclusive ma legate tra loro tramite i personaggi che appaiono con una certa frequenza in tutti e tre i libri. Con questa serie, che avevo in libreria da diverso tempo, ho finalmente scoperto A. L. Jackson e la sua bravura immensa e mi sa che pian piano recupererò anche tutte le sue altre pubblicazioni (soprattutto dato che ha creato due serie music romance che promettono veramente tanto. Le conoscete?)


'Devi lasciarmi andare'.

'Lo sai che non è possibile. Ucciderei per te, Nikki. Morirei per te'.

Allora perché si rifiutava di vivere per me?

Un dolore atroce mi serpeggiò nel petto. Ero malata. Oliver Preston era sia il virus sia la cura.


Anche questa volta l'autrice è riuscita a donarmi una storia che è riuscita a comunicarmi qualcosa, proprio come anche negli altri due volumi della serie. Ogni cosa mi porta da te è un libro struggente ed emozionante, che parla dell'amore vero e della fedeltà, ma anche del senso di colpa. Ci mostra come questo possa influire sulla vita delle persone e come renda ciechi e apatici nei confronti della vita stessa e come sia difficile scendere a patti con esso e combatterlo. È una storia però piena anche di amicizia, di quella vera e profonda, amore puro e affetto e dove i piccoli della combriccola (che si fanno sempre di più) abbiano una voce e in carattere ben determinato! Chi non impazzirebbe vedendo tre uomini belli e mascolinità interagire con dei bambini e proteggerli dalle brutture del mondo? Io mi sono quasi sciolta in ogni romanzo e in ogni scena in cui ci sono Evan e Frankie Leigh!!!!

Con questo libro, siamo quasi arrivati alla fine di un viaggio che non vorrei finisse mai dato che l'autrice è stata in grado di farmi innamorare di ogni singolo protagonista e personaggio secondario dei libri e mi ha lasciato ben ben due protagoniste sguarnite di una storia loro, la esuberante Jenna e l'inquietante Cece! Tanto mi sono attaccata a questi libri non vorrei mai terminare la lettura perché so che mi avvicino sempre di più a un addio, però non posso resistere dall'andare avanti! A proposito del mio attaccamento morboso per questa serie (si, riconosco le mie dipendenze!) Non vedo l'ora di recuperare Non smettere di sperare, lo spin off su Evan e Frankie e di leggere il romanzo su Brody e Lily, inedito in Italia!

Ma parliamo adesso di due dati tecnici. Il libro si svolge in in arco narrativo di 3 mesi circa, anche se tutto nasce molto in fretta tra i due protagonisti. Cosa che secondo me ci sta dato che si conoscono letteralmente da quando avevano 6 anni! La scrittura, come anche negli altri volumi è dinamica divertente e capace di emozionare, sia per la sincerità dei sentimenti che vengono espressi sia per le scene cariche si patos ed emotività. Nel libro che può essere considerato un second chance, friens to lover, small town romance , c'è anche una forte componente di mistero. Finalmente verranno tirate le conclusioni della storia di Sidney, che caratterizza la narrazione sin dal primo libro. 


Esitai per un attimo, poi gli concessi uno scampolo della mia verità. 'Voglio rendere il mondo un posto migliore'.

Scosse la testa appena. Vidi tutta la sua rabbia nella mascella contratta. 'Il mondo è solo corruzione e malvagità e avidità'.

Come una stupida, premetti un po' di più la sua mano sulla mia, assaporandone il calore. Mi concessi un altro secondo per crogiolarmi in quel bruto da cui non avrei mai dovuto accettare conforto e che tuttavia era sempre stato il mio rifugio.

'Se posso aiutare una persona una sola, Ollie - allora ho già reso migliore quel mondo orribile, per lei.'


Ovviamente anche qui il punto forte sono i personaggi, sia principali che secondari. Amo come i protagonisti degli scorsi romanzi continuino ad essere presenti e ci venga data anche una chiara visione di dove la loro vita sta andando (sono così felice per Hope e Kale e per la loro scelta di provare ad avere un altri figlio!!!). I protagonisti sono indimenticabili: Ollie è un uomo distrutto, che non vive per sé stesso ma per i suoi amici. Il suo unico scopo è quello di dare pace alla sorella e risolvere il mistero della sua scomparsa. Non pensa di meritare fiducia ed amore e è condizionato dal suo passato. Nikki invece, traumatizzata dalla perdita come Ollie ha scelto di vivere piena di amore e felicità e di aiutare il prossimo. Sono perfetti l'uno per l'altro.

La narrazione è abbastanza snella e sbrigativa ma per me è risultata perfetta anche così. Assolutamente consigliatissimo!!!


Mi batterò per lei.

Morirò per lei. 

Ma soprattutto, vivrò per lei.




VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)