giovedì 23 giugno 2022

Meravigliosamente Imperfetta di Lara Coraglia - RECENSIONE

Titolo: Meravigliosamente Imperfetta


Autore: Lara Coraglia


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 22 giugno 2022


Pagine: 340


Genere: Contemporary Romance, Psychology Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo



TRAMA

Paige LeBlanc, ancora vergine a trent’anni, decide che è giunto il momento di scavare nel suo passato, rimasto sepolto in una parte della sua mente.

Con l’aiuto della cugina Felicity si rivolge a Gabriel Gauthier, un rinomato terapeuta specializzato in ipnosi regressiva.

La strada è tutta in salita e per Paige, che non si fida di nessuno, lo è ancora di più. Gabriel capisce fin da subito che dovrà impegnarsi più del dovuto con lei e quando durante le sedute iniziano a emergere dettagli insoliti, decide di cambiare approccio. I due Iniziano a frequentarsi al di fuori dello studio, dove una Montrèal mozzafiato farà da sfondo alla nascita di un sentimento disarmante che dovrà, però, fare i conti con i segreti che emergeranno.

Cosa nasconderà il passato di Paige? Ma soprattutto, il loro legame sarà sufficientemente forte per affrontare la tempesta in arrivo?



PERSONAGGI

Lei... Paige Leblanc, 30 anni, è l'orgogliosa proprietaria di un pet shop dove si occupa anche della toelettatura degli animali a lei tanto cari ed è una giovane donna timida, solitaria ed impaurita dalla vita e dalle sue mille incognite. Si fida di pochissime persone e la sua migliore amica, nonché vera e propria ancora, è la cugina Felicity, con cui divide un appartamento in una zona residenziale di Montreal. 

Le ansie e fobie della ragazza, hanno radici profonde, probabilmente radicate in un trauma che ha vissuto nell'infanzia e che il suo cervello ha scelto di eliminare per proteggerla, lasciandola però con queste emozioni che non sa da dove arrivano. Un giorno Paige, stanca di non vivere appieno, si fa convincere a iniziare delle sedute di ipnosi per cercare di ricordare. E queste sedute sono tenute da Gabriel Gauthier, uno psicologo molto noto, nonché il primo uomo che la attrae in tutta la sua esistenza. Per la ragazza ci vorrà coraggio sia che scelga di scoprire di più del suo oscuro passato, sia che invece scelga di assecondare quella attrazione che pare essere reciproca e iniziare a frequentare lo psicologo.

Paige ha occhi di un blu intenso e folti capelli rossi, il tutto accompagnato da una carnagione chiara e un fisico minuto che non ama mettere in mostra davanti agli altri. La sua più grande passione sono gli animali e ha due gatti Zac e Cody.



Lui... Gabriel Gauthier psicologo con una particolare specializzazione in ipnosi retrograda del paziente utile per sbloccare le  amnesie che ama il suo lavoro alla follia. Ha capelli scuri, occhi blu, un fisico snello e un filo di barba ed è sempre vestito in maniera impeccabile nei suoi completi di alta sartoria. Tra le sue passioni più grandi, oltre la mente umana ci sono la montagna e la cucina.

Gabriel a 35 anni compiuti, vive praticamente solo per il suo lavoro e la sua famiglia, con cui ha un bellissimo rapporto, in particolare dopo che la sua promessa sposa lo ha abbandonato all'altare anni prima. Se nella vita lavorativa pare essere sempre calmo e sicuro di se, nella vita privata è timido ed impacciato e non ama fare festa e il divertimento senza impegno. Insomma sarebbe pronto per una famiglia tutta sua. Quello che sicuramente non si aspetta è di trovare la donna perfetta per lui alle sue sedute...

Paige Leblanc lo strega sin dal suo primo sguardo, ma è una sua paziente. E non una qualsiasi, una che sta tentando di riportare a galla un passato oscuro di cui non ricorda niente e lui ha scoperto qualcosa che gli fa pensare sia meglio interrompere del tutto le sedute per il suo bene. Ma come fare quando lei è così determinata? Forse chiedendole un appuntamento e mettendola davanti a un bivio? 

Gab sa di comportarsi in modo sbagliato, ma non può fare a meno di dirle delle piccole bugie per proteggerla. E quando lei se ne accorgerà? Cosa ne sarà di Gabriel e Paige?


«Tu non hai colpe, Paige. Sei perfetta così come sei.»

«Non lo sono affatto, Gabriel. Smetti di dirlo» replico con la voce tremante.

«Okay, allora sei meravigliosamente imperfetta ma sei tu, sei vera, sei reale. Sei qui con i tuoi mille pregi e gli altrettanti difetti ma la cosa che conta è continuare a vivere e a fare tesoro di tutti gli insegnamenti della vita e, ora che hai capito tante altre cose, sono certo che diventerai una persona ancora più speciale, ancora più bella» termina con un tono più dolce e affettuoso, guardandomi con un tenero sorriso che mi incanta. 



LA MIA OPINIONE

Eccomi tornata con la recensione dell'ultimissimo libro della meravigliosa Lara Coraglia, che torna con un romanzo che esce dal suo solito stile e che mi è piaciuto tantissimo. Il libro in questione, Meravigliosamente Imperfetta è un romanzo psicologico all'interno del quale si parla di un tema che mi ha da sempre incuriosito molto, l'ipnosi.

Questa volta l'autrice, ci porterà quindi a vivere un'esperienza completamente diversa, ma altrettanto emozionante come quelle già vissute nei suoi precedenti romanzi e non la ringrazierò mai abbastanza per avermi contattato e dato l'opportunità di scoprirla ormai diversi mesi fa. 


Il bello degli esseri umani è proprio questo: la determinazione nel ricercare chi riesce a farci stare davvero bene, chi riesce a comprenderci con un solo sguardo, chi riesce a farci ridere quando dentro vorremmo solo piangere. C'è chi si accontenta, è vero, ma perché essere felici per metà quando si ha la possibilità di esserlo del tutto?


Meravigliosamente Imperfetta è ambientato in Canada, tra la città di Montreal, di cui ho potuto scoprire le bellezze tramite le pagine del libro e la montagna canadese e la storia si svolge tra i mesi di gennaio e aprile. Non vi ho ancora convinti? Mi sembra quasi impossibile!!!

Come anche nel suo libro precedente, alla fine di alcuni capitoli si possono trovare dei piccoli glossari, curiosità e descrizioni riguardo le cose più diverse di cui si sente parlare nelle pagine del romanzo: la citta sotterranea di Montreal, la psiche umana e il perché di certi comportamenti, lo stadio olimpico della città con la sua torre inclinata... Inutile dire che mi è venuta una voglia incredibile di visitare la città vero? Ho trovato quest'idea originalissima e azzeccatissima per il libro e l'ho decisamente apprezzata! Trovo che ormai questo sia il tratto distintivo della sua scrittura e lo adoro!

Per quanto riguarda la trama, ho trovato la storia molto interessante e tenera allo stesso tempo. Ecco! Tenero è proprio la parola che userei per definire il rapporto di Gab e Paige, ma non temete tra loro ci sono anche delle forti scintille!!! I personaggi entrano facilmente nel cuore del lettore e mi sono piaciuti moltissimo anche i personaggi di contorno di Felicity, Scott e Bry e la loro storia, abbastanza complicata tra l'altro!

La componente psicologica del libro è perfetta e Lara ha fatto un'ottimo lavoro a trattarla secondo me. Forse ci si poteva dedicare ancora qualche parola nella parte finale del libro - dopo che la bomba viene sganciata per capirci con chi sa di cosa parlo -, però comunque molto bello. Si, forse la sola pecca che posso trovare sta nel modo un po' affrettato con cui l'autrice ha deciso di chiudere la storia che fa sembrare che Paige abbia superato lo shock delle rivelazioni fin troppo in fretta per come si era messa la storia all'inizio. Per carità nell'epilogo ci viene spiegato che non sarà così, ma forse avrei preferito vederlo con i miei occhi anche tra le pagine finali del romanzo. 


«Credo che il giorno che ho deciso di venire nel tuo studio mi aspettassi tutto, fuorché che finissi con l'innamorarmi del mio stesso psicologo» scherza, facendomi ridere. «Dico sul serio, quel giorno mi ero finalmente convinta a fare un passo importante e poi...» scuote appena la testa. «Non avevo messo in conto di incontrare te, Gab... Sei bello fuori e ovviamente lo avevo visto subito, ma sei dannatamente bello anche dentro. Sei speciale, sei riuscito a capirmi meglio di chiunque altro, meglio addirittura di me stessa. Mi hai aiutato prima, durante le nostre sedute, ma mi stai aiutando anche adesso...


Detto ciò Meravigliosamente Imperfetta è comunque un libro che ho adorato leggere, tant'è che l'ho divorato in poco più di un giorno e che mi è piaciuto veramente molto. Un libro diverso e non scontato, cosa piacevole in un mondo letterario che ormai pullula di sport romance e office romance belli ma tutti un po' simili. 

Consigliato!




VOTO

5 (sublime)

2 (malizioso)