martedì 14 giugno 2022

Calendar girl - GENNAIO, FEBBRAIO e MARZO di Audrey Carlan - RECENSIONE

Titolo: Calendar Girl 


Autore: Audrey Carlan


Serie: Calendar girl #1


Data pubblicazione: 14 giugno 2016


Pagine: 335


Genere: Contemporary romance, Deal romance, Erotico


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Cliffhanger





SERIE:

1. Calendar girl - GENNAIO (14 giugno 2016) - Wes -

2. Calendar girl - FEBBRAIO (14 giugno 2016) - Alec -

3. Calendar girl - MARZO (14 giugno 2016) - Anthony -

4. Calendar girl - APRILE (20 giugno 2017) - Mason -

5. Calendar girl - MAGGIO (20 giugno 2017) - Tai -

6. Calendar girl - GIUGNO (20 giugno 2017) - Warren - 

7. Calendar girl - LUGLIO (04 luglio 2017) - Anton -

8. Calendar girl - AGOSTO (04 luglio 2017) - Maxwell -

9. Calendar girl - SETTEMBRE (04 luglio 2017) - - -

10. Calendar girl - OTTOBRE (20 ottobre 2017) - Dottor Hoffman -

11. Calendar girl - NOVEMBRE (20 ottobre 2017) - - -

12. Calendar girl - DICEMBRE (20 ottobre 2017) - - -



TRAMA

Avevo bisogno di soldi, tanti soldi. In ballo c'era la vita di mio padre. Io però non avevo un centesimo, per arrivare a fine mese facevo la cameriera. Non avevo un amore e, diciamolo, all'amore, quello con la a maiuscola, non ci credevo neanche più tanto. Le mie storie fino ad allora erano state solo fonti di guai e delusioni.

Mi hanno offerto un lavoro. Recitare il ruolo della fidanzata di uomini di successo. In pratica per un mese dovevo fingere di essere la loro compagna davanti agli occhi di tutti e in cambio ognuno di loro sarebbe stato disposto a pagarmi centomila dollari. 12 mesi, 12 città, 12 uomini ricchi, famosi, inarrivabili, 12 ambienti esclusivi, 12 guardaroba diversi. Più di un milione di dollari. Il sesso, chiariamoci, non faceva parte degli accordi. Quello dipendeva e dipende sempre solo da me.

L'amore neanche quello faceva parte del piano. Ma intanto quello non dipende da nessuno...

Gennaio, Los Angeles, uno sceneggiatore con un corpo sexy quanto la sua mente. Febbraio, Seattle, un artista francese in cerca della sua musa. Marzo, Chicago, un ex pugile imprenditore dal cuore spaventato. Tutti uomini da sogno. Che poi sono persone. Intriganti, fragili, che hanno paure, segreti e verità nascoste. Loro hanno scelto me. Per un mese sono entrati nella mia vita. Tutti mi hanno lasciato qualcosa. E uno mi sta chiedendo di cambiare le regole del gioco... ma l'amore, tutti lo sanno, di regole non ne ha.

Ho intrapreso questo viaggio perché era l'unico modo per salvare la vita di mio padre.

Mi sono fidata, ho buttato il cuore oltre l'ostacolo. Ed è iniziata la favola.

Il viaggio ha salvato la mia, di vita.



LA MIA OPINIONE


GENNAIO - WESTON CHARLES CHANNING III

Gennaio è il mese con cui Mia, la protagonista, inizia la sua particolare avventura al fine di poter racimolare dei soldi per saldare dei debiti e questo viaggio, inizia proprio in California, con Weston uno sceneggiatore molto famoso e conosciuto, che decide di passare un periodo di tempo in libertà alla propria casa in riva al mare, per poter ritrovare quell'ispirazione perduta da tempo e riuscirà nel suo intento proprio grazie alla protagonista femminile.

I due entrano sin da subito in una sintonia pazzesca e si vede che il giovane uomo ci mette poco ad affezionarsi a Mia, sia in senso platonico che successivamente in senso più romantico.

Weston è un ragazzo molto particolare e tenero, una cosa che ho adorato del personaggio, è quanto lui la coinvolga sin da subito in ciò che fa e nella sua vita, nelle sue passioni e nella sua famiglia. È un uomo capace di gesti significativi e molto caritatevoli. Wes si offrirà sin da subito di saldare il grande debito della ragazza ma è bello come lei decida di non dipendere da lui e come ci venga fornita una spiegazione logica per le sue scelte.

Wes è incredibilmente attraente e muscoloso, ma non in eccesso e ha capelli biondi e occhi chiari, ama il cinema in tutti i suoi aspetti e il suo passatempo preferito è fare surf.


VOTO

4.5

4




FEBBRAIO - ALEC DUBOIS

Alec è un artista che assume la ragazza in quanto ha un disperato bisogno di una musa per le sue creazioni. In questo momento la storia ci porta nella città di Seattle e vede come protagonista la giovane donna che senza farsi influenzare dal bellissimo mese passato con l'affascinante regista, decide di vivere a pieno l'esperienza e l'attrazione che ha nei confronti dell'uomo.

Alec ha un fascino scuro, di atri tempi. Ha capelli castani lunghi fino alle spalle e sempre legati in un nodo disordinato sulla testa, fisico longilineo e occhi penetranti. Vive come ogni artista che si rispetti in un attico, dove ama creare a tutte le ore del giorno e della notte. Ha un adorabile accento francese, retaggio delle sue origini.

Questa sezione è molto particolare: una cosa che ho adorato è stato la specifica descrizione del percorso per la creazione delle opere e il fatto che Alec ci tenga a far capire cosa sta dietro al lavoro di un opera.  Leggendo il romanzo, mi sono innamorata della sua idea di amore ed del discorso che fa su di essa, ma anche degli insegnamenti che se ne possono trarre. 

Mia, grazie alla permanenza da Alec, inizierà a crescere e a maturare, in un percorso che poi la accompagnerà per tutto l'anno. La nostra bellissima protagonista, alla fine del periodo sarà una donna con qualcosa in più e con una idea dell'amore e della accettazione di sé stessi molto più ampia. In sostanza ho adorato il febbraio anche se, una unica pecca potrebbe essere il fatto che si lasci così alle spalle il favoloso Wes il che mi ha fatto sentire un filo ipocrita mi suoi confronti.


VOTO

5

4




MARZO - ANTONY FASANO.

Ed ecco che, con marzo, si conclude la narrazione del primo volume di Calendar Girl e direi che lo fa  che in bellezza. Questa è infatti la storia che mi è piaciuta di più delle tre il che è tanto dato che anche le prime due sono stati molto belle.

Il protagonista Anthony è fantastico. E un ex pugile dal fisico mastodontico e l'anima gentile, che ora è diventato un oculato imprenditore. Sin dalla prima battuta ti riesci innamorare perdutamente sia di Anthony che di Hector ed il loro meraviglioso rapporto. In questa parte del romanzo riusciamo a fare la conoscenza anche della famiglia Fasano, di cui inutile dire è facilissimo innamorarsi allo stesso stregua dei protagonisti. Qui si parla di amore incondizionato, fiducia e paura di uscire allo scoperto. 

Anche da questo periodo, Mia esce con qualcosa in più. Un insegnamento riguardo al coraggio e alla forza di essere se stessi e spero che questa non sia stata l'ultima volta in cui  incontreremo con i due protagonisti di questa parte, ambientata a Chicago.

Sullo sfondo ogni tanto compare ancora Wes, che sta iniziando a piacermi sempre di più.

Una cosa di cui non ha ancora parlato, ma che ha una componente molto importante in questi libri e comune a quasi tutti i mesi, è la repulsione agli addì di Mia ed il fatto che adori ringraziare i suoi compagni di avventure con una lettera di addio dal diverso registro a seconda delle persone, senza mai salutarli davvero. In queste lettere li ringrazia sempre, per le emozioni e gli insegnamenti che gli hanno dato.

Certo e ora mi direte: e sai che bello, viene pagata come escort di lusso! Eppure leggendo le storie - a cui ero riluttante a dare una possibilità anche io in un primo momento - mi sono trovata immersa in storie dai temi più profondi, e a innamorarmi delle sue originalità.


VOTO

6

2