venerdì 4 febbraio 2022

The magician I di Francesca Ignizio - RECENSIONE

Titolo: The Magician - WE WON'T HIDE


Autore: Francesca Ignizio


Serie: The magician #1


Data di pubblicazione: 06 novembre 2021


Pagine: 508


Genere: Romantic Fantasy, Urban Fantasy


Narrazione: Terza Persona , POV Misto


Finale: Cliffhanger




SERIE:

1. THE MAGICIAN - We won't hide (06 novembre 2021)

2. Da definirsi

3. Da definirsi



TRAMA

Il nuovo millennio, l'anno 3000 e un'epoca del tutto nuova.

La caduta di alcuni detriti di Luna, in contatto con la Terra, donò l'opportunità ad alcuni esseri umani di acquisire nuovi e strabilianti poteri, l'uno diverso dall'altro. I Magician, così vennero marchiati. Ma il resto dell'umanità non fu clemente con loro, e invidiosi di ciò che loro non avevano ottenuto, diedero vita alla fazione che cercò in ogni modo di contrastarli: gli M-Fighters.

In questo mondo, Alyssa Mooley non è altro che una Magician costretta a vivere nell'ombra, timorosa di finire nel mirino sbagliato. Ma il fato si sa, può essere beffardo, e le sue poche certezze verranno presto spazzate via come polvere nel vento. Quello, unito a una serie di strani e loschi avvenimenti, la farà uscire finalmente dal suo guscio, fronteggiando una realtà non sempre facile.

Le scelte che dovrà compiere la potrebbero condurre alla rovina, o potrebbero salvarla.

Dovrà solo avere il coraggio di rischiare tutto, smettendo di sopravvivere e cominciando finalmente a vivere.


PERSONAGGI

Alyssa Mooley ragazza elettrica e letale per tutti quelli che le sono vicini se non si controlla. Questo sin da quando, dodici anni prima ha acquisito i poteri che la rendono in grado di manipolare ed utilizzare l'elettricità che la circonda. Ha capelli castani e occhi di un azzurro splendente, come se vi passasse costantemente l'elettricità, che richiamano costantemente il suo potere.

Aly, a 22 anni è una ragazza che ha vissuto tutta la vita reclusa in una prigione costruita dalla sua stessa mente per tenerla al sicuro dalla vita esterna. Essendo una Magician, razza presa di mira dalla società intera, non esce di casa, non lavora... insomma non vive ma si nasconde soltanto. Ciò che le permette di andare avanti sono le persone care, in particolare la migliore amica Camille e il fidanzato Leon. Ma quando anche lui la abbandona, la ragazza capisce di essere stanca della sua vita non vissuta davvero e in cui nessuno sceglie mai di restare e, incontrate altre persone come lei che lottano per migliorare la loro vita, si unisce a loro.

Qui la ragazza oltre a prendere consapevolezza di sé stessa e dei suoi poter per la prima volta da quando li ha ricevuti, troverà amici e una vera e propria famiglia. E chissà, magari ritroverà nell'empatico Kyran anche qualcuno che le faccia battere il cuore?


'Non valgo più del mondo intero, Ky.'

Kyran scosse la testa, e le alzò il mento con due dita. Le labbra si curvarono. 'Tu vali più di quello che immagini, Lys. Dai senso al mio mondo, e senza non ci sarebbe nulla da salvare'.

Alyssa non rispose, ma si limitò a stringerlo in un abbraccio che tolse a entrambi il respiro.

Quel giorno avevano perso una battaglia. Avevano fatto tanta strada per nulla ed erano di nuovo al punto di partenza. Ma non era stato inutile, perché avevano entrambi compreso qualcosa di fondamentale. Non tutte le battaglie erano fatte per essere vinte. Non tutti gli obiettivi finivano con il realizzarsi. Le aspettative potevano essere tradite, e gli inconvenienti erano sempre dietro l'angolo.

Ma fino a quando Alyssa avrebbe avuto Kyran a stringerla tra le sue braccia, non avrebbe mai perso.

Era stata l'unica certezza di quel giorno... ma la più forte di tutte


Kyran Bondfire, 23 anni, magician rivoluzionario dai capelli platino e dagli occhi verdi. Il ragazzo può accumulare le energie e le emozioni i di tutti quelli che gli passano intorno. Può giocare con le emozioni altrui e comandare così le persone ma anche assorbire ciò che sentono. Insomma può essere estremamente spietato anche senza usare i suoi amati pugnali. Ma Kyran ha smesso di essere spietato, dato che anni prima era stato tenuto prigioniero e usato come arma per torturare altra gente come lui. Ora vuole solo il bene del suo popolo e lottare perché quello che è successo a lui non succeda anche ad altri.

Il giovane ha un migliore amico, Julian e inizia sin fa subito a provare dei sentimenti per la bella protagonista femminile, con cui saranno alti e bassi e tira e molla incredibili fino alla fine del libro (e presumo anche nei prossimi volumi).

E' il leader del loro piccolo gruppo rivoluzionario ed è capace di mantenere i nervi saldi in quasi tutte le situazioni difficili - tranne in quelle che interessano Alyssa in prima persona -. E' un ragazzo tranquillo e calcolatore ma sa anche essere freddo e spietato quando serve e leale ed affettuoso. La cosa che gli fa più paura sono i suoi sentimenti, il che è paradossale se si pensa che il suo potere ha proprio a che vedere con le emozioni...




Camille Archal, umana tostissima e alleata con i magician. La ragazza ha circa 22 anni capelli corvini, occhi azzurro chiaro ed è letale se minacciata. Tutto ciò che sa lo ha imparato dal padre sparito qualche anno prima e che la giovane spera ancora di rivedere prima o poi. E devo dire che intorno alla persona del padre c'è un certo alone di mistero per cui non so cosa pensare...

La ragazza lavora come istruttrice di boxe in una palestra per bambini e  proprio come la sua migliore amica Alyssa, troverà nel gruppo di Magician che le accoglie, quella famiglia che non sapeva le mancasse. Assieme a loro Camille capirà molte cose su se stessa, sui suoi limiti e le sue forze e inizierà a provare dei sentimenti per il tenebroso Julyan, uno dei magici ragazzi.

Camille è un portento nel combattimento corpo a copro, nella boxe e nel tiro con l'arco e in più non ha peli sulla lingua. Ha un carattere forte e fiero e non ha paura di lottare per quello che è giusto. La giovane è la storica migliore amica di Alyssa, con cui ha un rapporto unico.


'Mi hai salvato, non dovevi.'

Camille scosse il capo, e negò severamente mentre lui si avvicinava. E lo capì. Comprese il mondo che lui aveva dentro, le paure che non mostrava, la maschera che cercava disperatamente di tenere sul volto. La stessa che aveva anche lei.

'Ogni tanto va bene farsi salvare da qualcuno, non ti rende debole. Ti rende più forte, perché sai di non essere solo.'


Julyan Ferthey capelli neri e ricci ed occhi verdi è un altro importante elemento per il gruppo dei ribelli di cui fanno parte i ragazzi. È capace di generare qualsiasi cosa, arma e oggetto gli venga in mente con una sostanza chiamata plasma. Ed è un magician tra i più forti in circolazione proprio per il suo potere e la sua indole spietata.

Il giovane, a soli 24 anni, ha già subito ingiustizie per una vita intera, proprio come Kyran il suo migliore amico. Il suo passato, pur essendo ancora avvolto nel mistero, è caratterizzato da immani torture che lo hanno reso un ragazzo terrorizzato e sempre arrabbiato e lo hanno forgiato nella macchina da guerra che è all'apparenza.

Julyan odia gli umani per ciò che gli hanno fatto, ma questo inizia a cambiare sin da quando si ritrova davanti la solare e bellissima Camille, un'umana con cui si trova a lavorare e per cui inizia a provare dei forti sentimenti. E scopriremo così che, in realtà, nasconde un animo sensibile e tormentato e che  ama disegnare.




Dahlia Chirebond, magician con il dono di controllare ed utilizzare il fuoco, anche se proprio come Alyssa, è stata per tutta la vita terrorizzata da questo suo potere. Ha capelli rosso chiaro e lentiggini e non è mai riuscita a passare inosservata in vita sua. E questo è uno svantaggio molto grande se fai parte di una razza demonizzata e sei braccata come un animale.

Dahlia ha 27 anni, ed è in fuga da sé stessa e dal suo passato. Affoga le sue tristezze e i suoi pensieri tormentati in alcolici e letture ed è una persona silenziosa che ama stare sulle sue. La sua vita da eremita si interrompe però, quando viene reclutata nella nuova missione da Julyan e Kyran e qui ritrova per la prima volta da anni l'affetto il calore e la famiglia.

Lia nel corso del libro inizierà a provare dei sentimenti per la nemesi della sua ragazza, il comandante degli M fighters, Edwin Kolth. Sentimenti del tutto ricambiati, purtroppo per entrambi... ma i due ce la faranno a convivere con il fatti che sono nemici?


'La risposta è troppo complicata, e non capiresti. Resta lontano da me, Dahlia. Io non voglio bruciarmi, e tu non vuoi distruggerti. Siamo incompatibili.'

Edwin mollò la presa sul suo corpo, e se ne andò prima che potesse cedere alla tentazione di avvicinarsi al fuoco e rimanere scottato ancora una volta.

Edwin lo aveva promesso. Lo aveva giurato su ciò che aveva avuto di più caro nella vita.

Per le questioni di cuore non ci sarebbe stato spazio.


Edwin Kolth è il comandante del gruppo armato chiamato M fighters, una resistenza composta da soli umani che vedono una minaccia nei magician e che li odiano profondamente per i loro poteri e per questo li cacciano, anche quando sono innocenti. Edwin sembra all'esterno un uomo crudele e senza scrupoli, senza una morale, ma in realtà dentro di sé è solo spezzato dal dolore e in cerca di una vendetta personale per dei torti subiti.

A 36 anni Win, è un uomo devastato da eventi passati e che non è ancora riuscito a superare, ma che da quando ha incontrato per caso gli occhi della rossa Dahlia, ha ricominciato a sperare. Dietro il suo personaggio ve molto fo più di quello che ci si potrebbe aspettare e si scoprirà ben presto che l'uomo non è solo rigore e cattiveria, in lui c'è un possibile alleato più di quanto i Magician potrebbero pensare.

È un personaggio grigio che si fa amare in pochissimo tempo.



LA MIA OPINIONE

The Magician - WE WON'T HIDE è un Fantasy tutto italiano della meravigliosa Francesca Ignizio, ambientato in un pianeta terra del 3000 dC, nel periodo subito dopo che la caduta di alcuni detriti lunari ha profondamente cambiato parte della razza umana permettendogli di avere dei poteri speciali e creato così una frattura profonda tra gli umani senza poteri, invidiosi, e quelli potenziati. 

Il libro è un Urban Fantasy, dove viene mantenuta una forte componente romantica e si avvicenda sulla narrazione delle vicende di un gruppo di giovani e sulle loro avventure. La narrazione, che avviene in un arco di tempo di qualche mese, è in terza persona e la trama è molto originale e diventa sempre più intrigante man mano che si avanza nella lettura, fino ad esplodere in un tripudio di colpi di scena nelle ultime cento pagine che ti lasciano perennemente con il fiato sospeso.

La storia parla di lotta per la parità, ribellione e discriminazione. Parla di una serie di ragazzi che decidono di alzare la voce e lottare per la loro libertà, in un mondo rotto e minacciato da un nuovo e misterioso nemico che sta assassinato gente indipendentemente da chi sono e a che razza appartengono. E da questo punto di vista la trama è molto interessante e curiosa e riesce a tenerti attaccato alle pagine grazie a un certo elemento di suspense dato dall'autrice.

La storia inoltre non parla solo di un'amicizia, ma anche di amore e al suo interno si sviluppano tre diverse story-line che vedono protagoniste tre possibili coppie:

Kyran e Alyssa

Julyan e Camille

Edwin e Dahlia

E devo dire che, contrariamente a quello che avrei potuto immaginare all'inizio, mi sono ritrovata ad essere attratta da tutte e tre, ma mi sono proprio innamorata di Edwin e Dahlia, sono meravigliosi e le loro interazioni non sono mai noiose.


Il libro è il primo volume di una serie, di cui non so confermarvi con precisione quanti volumi faranno parte e come romanzo di partenza ha i giusti elementi per le basi di una saga originale e magica, in grado di affascinare sia i lettori più giovani che quelli più adulti. 

L'unico appunto che devo fare è che ho notato la presenza di alcuni refusi ed alcune parti da tagliare o collegamenti mancanti, quindi forse l'unica pecca è riguardante la mancanza di editing approfondito. Mancano un po' di descrizioni e collegamenti tra i vari momenti. Certe volte mi sono trovata un po' confusa sulle tempistiche e lo svolgimento delle scene manca di chiarezza, soprattutto nella prima metà del libro. Ma questo può essere subito risolto riprendendo rapidamente in mano il testo, ciò che è veramente importante è che la storia e la trama ci siano e siano valide,. E qui lo sono sicuramente!

Quello che ad ora preferisco è l'interazione dei personaggi, il resto risulta ancora un po' confuso: la lotta, la ribellione, gli allenamenti e gli omicidi sono ancora sono accennati, ma questo è normale. Del resto questo primo volume è solo di presentazione e serve a noi lettori per mettere le basi sulla storia futura.

Insomma non posso far altro che consigliarvi anche questo bellissimo fantasy, della cui storia non vedo l'ora di sapere di più!!!


VOTO

4.5 (notevole)

2 (innocente)

3 (pieno di azione)