giovedì 10 febbraio 2022

Luna di miele per principianti di Kat Sherman - RECENSIONE

Titolo: Luna di miele per principianti


Autore: Kat Sherman


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 19 ottobre 2021


Pagine: 411


Genere: Contemporary Romance, Odio Amore


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Ariel Murphy è bravissima nel mantenere le promesse. Tutte, compresa quella folle che ha stretto qualche mese fa: dire sempre di sì, a tutto quanto, per un anno intero! A meno che non si tratti di compiere un’azione pericolosa, sessualmente inopportuna o moralmente sbagliata. Trascorrere una vacanza a tempo indeterminato, testando lussuosi resort per neosposi, non sembrava rientrare in nessuna delle suddette vie di fuga. Ecco perché si trova su un aereo diretto alle Bahamas. Ma quando scopre che il suo compagno di avventura è il famoso autore di quella serie di ridicoli libri di consigli, la faccenda si complica drasticamente. Bradley Kerr, giacca di Gucci e occhiali da sole Cartier, è una specie di killer delle buone maniere, irragionevolmente attraente e adorato da tutti per incomprensibili ragioni. In una sola parola: insopportabile! Come potrebbe mai funzionare? Lei ha un salvadanaio di latta pieno di segreti e nessuna intenzione di collaborare con quella canaglia presuntuosa. Lui ha una missione da compiere, ben nascosta dietro il sorriso sfrontato e gli impenetrabili occhi celeste cristallo. Condividere lo stesso spazio potrebbe rivelarsi un cataclisma, ma nessuno dei due è disposto ad arrendersi al proprio nemico. E a entrambi non resta che giocare una partita travolgente quanto una tempesta caraibica e decidere se, per una volta, perdere la guerra vuol dire vincere la felicità.


PERSONAGGI

Lei... Ariel Murphy è una giovane fotografa originaria di Seattle dai capelli biondi e dagli occhi color nocciola. La giovane ha 24 anni ed è a dir poco eccentrica: ha la lingua più tagliente di un pezzo di vetro, la strana abitudine di portare con se un salvadanaio pieno di bottoni colorati e accompagna ogni sua azione alla musica, che ascolta perennemente nelle sue Air pods.

La ragazza inoltre ha fatto una strana promessa a se stessa, quella di dire sempre di si a ciò che le viene chiesto per un anno, ovviamente a meno che siano proposte pericolose o indecenti. E proprio questa sua promessa, l'ha portata ad accettare di aiutare la sorella, che lavora in una agenzia viaggi a recensire e fotografare un pacchetto turistico di coppia che propongono per le Bahamas e rimanere in una sorta di vacanza forzata per diverso tempo, bloccata un una bellissima isola tropicale senza la voglia di vivere davvero l'esperienza.

E in questo non ci vede niente di male all'inizio. O meglio non ne è entusiasta ma la compagnia della sua pazza migliore amica potrebbe migliorare il tutto. Ma destino vuole che, oltre a lei, l'agenzia abbia ingaggiato anche Bradley Kerr, uno scrittore di best seller che lei odia ma con cui si troverà a condividere la camera oltre che la vacanza.

Il suo cuore sarà pronto a farlo entrare o opporrà resistenza? 


'Se ami qualcuno, sai che fai? Resti, Murphy. Resti in ogni caso. Vuoi sapere qual è il senso dell'amore? Questo, cazzo. Non c'è scusa, non c'è scia profumata, non c'è opportunità, non c'è niente che tenga. Se ami davvero, ti si lacera il cuore nel petto ad ogni passo. E più aumenti la distanza, più ti fa male ogni singolo muscolo del corpo...'


Lui... Bradley Kerr, autore di libri motivazionali che secondo la bella Ariel dicono solo cavolate, ma con cui ha aiutato più persone di quello che si potrebbe pensare. E come fa vi chiederete? Beh il suo migliore amico Nick vi direbbe che ha il cosiddetto 'dono della vista' che gli permette di essere in empatia con le emozioni umane e che lui vorrebbe ignorare a tutti i costi dato che lo fa soffrire. E per un grande periodo della sua vita lo ha volutamente soppresso, diventando egoista e cedendo a tutti i vizi possibili per ottenebrare la sua vista. 

Ma ora non può più fuggire a se stesso, ha l'obbligo di aiutare le persone. E quando per puro caso capita in una sorta di vacanza forzata con la giovane Ariel e il suo dono gli dice che c'è qualcosa di strano, lui vorrà scoprirlo a tutti i costi di cosa si tratta. E se avvicinandosi alla ragazza non potesse fare a meno di affezionarsi?

Brad ha 28 anni, capelli castani, occhi celesti e lineamenti cesellati ed ama i vestiti griffati e tutto ciò che è costoso. In più ha una vera e propria relazione con il fumo e gli alcolici, dato che il suo stupido motto - a parere della bionda - è che si vive solo una volta. 



LA MIA OPINIONE

Quando ho visto per la prima volta il libro, ho dovuto immediatamente acquistarlo, senza nemmeno leggere tutta la trama e sapere cosa ne pensavano le altre blogger. Del resto già dalle prime parole mi aveva conquistato e avevo sentito parlare talmente bene dell'autrice, che praticamente l'ho preso a scatola chiusa. 

Fino a pochi giorni fa non avevo mai letto niente di Kat Sherman, ma sia le altre blogger che le persone con cui ne ho parlato, hanno speso solo complimenti su di lei e, ora posso dire che, pur essendo un libro originale e molto bello dal punto di vita della trama, non mi sono purtroppo ritrovata nella scrittura dell'autrice, che per me è un po' troppo confusionaria e a tratti infantile (ok ok lo richiedeva anche il carattere dei protagonisti, però non so...). Mi dispiace dire che ho trovato che l'alone di mistero che si è voluto mantenere sulla storia fino alle ultime pagine, non abbia reso molto al romanzo e avrei preferito un po' più di chiarezza e scene più delineate. Detto questo invece, per quanto riguarda le ultime 80 o 100 pagine il tutto mi è piaciuto molto di più!

La storia si svolge in veri e propri paradisi naturali: le Bahamas e le montagne innevate del Wyoming e i luoghi sono descritti in modo approfondito e capaci di farti sognare ad occhi aperti e, fra gite avventurose, degustazioni di pesce tipico della zona e vini, bagni di fango, gare di cucina e tanto sole ti fanno un po' provare invidia nei confronti dei nostri personaggi... Ok molto!


Resto immobile, su una strada semibuia di un posto che non conosco, tra le braccia di qualcuno che sa di eternità, anche se ha una data di scadenza enorme.

Ci spezzeremo il cuore a vicenda.

Di noi non resterà più niente.

Ma di tutta risposta mi stringo più forte a lui. Le sue braccia mi dicono che non mi farà cadere.


Anche i personaggi mi sono piaciuti moltissimo, peccato solo che la narrazione non riesca a valorizzarli al 100 per cento come ho detto prima, lasciandoci sempre un po' di amaro in bocca sulle loro avventure. Ariel è una ragazza dalla risposta sempre pronta (e solitamente tagliente), determinata e testarda, Brad è un uomo che all'apparenza sembra spensierato, superficiale e anche un po' naif con i suoi consigli campati in aria per degli assoluti sconosciuti, ma che in realtà è tormentato da mille pesi. Emma è una pazza esuberante, dotata di grande cuore e mille paure e Nick è un elegante e tenerissimo giovane uomo che vive per l'amore e che viene spesso deluso a causa di esso senza buttarsi giù. E come dimenticare JJ, il pazzo ex broker della finanza che vive come un selvaggio sull'isola!!!

Insomma Luna di miele per principianti è un libro che si fa leggere tranquillamente e con un potenziale favoloso, che purtroppo a mio parere non è stato sfruttato a pieno e non vale tutta la notorietà di cui gode. Mi aspettavo così tanto, che sono rimasta un po' delusa, però ve lo consiglio lo stesso soprattutto per la trama e le tematiche trattate.


VOTO

4 (molto piacevole)

2 (malizioso)