venerdì 18 febbraio 2022

Il destino del nostro amore di L.A. Casey - RECENSIONE

Titolo: Il destino del nostro amore


Autore: L.A. Casey


Serie: No serie



Data pubblicazione: 6 Gennaio 2020


Pagine: 350


Genere: Primo amore - Amore/Odio, Drammatico


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





TRAMA

Erin ha sempre avuto una cotta per Ward, il migliore amico di suo fratello Tommy. Sono passati undici anni da quando lui è scomparso, spezzandole il cuore. Dimenticarlo è stato difficilissimo, ma col tempo Erin ha accettato l'idea di non rivederlo mai più. 

Il giorno in cui Tommy viene coinvolto in un drammatico incidente stradale, Ward ricompare all'improvviso. Le loro vite, a distanza di undici anni, non potrebbero essere più diverse: Erin fa fronte alle difficoltà destreggiandosi tra due lavori, mentre Ward è un multimilionario, proprietario di un'impresa che porta addirittura il suo nome. Ora che è tornato, desidera disperatamente farsi perdonare. 

Ma potrebbe essere troppo tardi. Erin infatti prova emozioni contrastanti: da un lato sente di non averlo mai davvero dimenticato, dall'altro teme che lui possa ferirla ancora. Sarà capace di capire che cosa desidera davvero?


PERSONAGGI

Lei... Erin Suander, giovane donna che sa cosa vuol dire provare dolore. E anzi lo sa fin troppo bene. Ha capelli biondi e occhi chiari ed è una ragazza che si è temprata nel dolore e nella fatica di doversi mantenere e di far fatica a racimolare i soldi necessari per la sua vita.

La giovane, per undici ha odiato e provato rancore per Ward a causa di ciò che aveva fatto a lei e alla sua famiglia andandosene dalle loro vite senza dire niente e senza più farsi vedere o dare sue notizie, come se li avesse tagliati fuori dalla sua esistenza. E quando Ward finalmente ritorna, tutti sembrano felici di rivederlo ma non lei. Lei non lo rivuole nella sua vita perché l'ha già delusa una volta e non vuole che ricapiti mai più, ma nonostante questo lo scorrere delle loro vite li riporterà l'uno fra le braccia dell'altra.





Lui... Ward Buckley, giovane uomo che a soli diciannove anni è scappato da Edimburgo per dare una svolta alla sua vita e non si è più guardato indietro, lasciandosi alle spalle il suo migliore amico e la sua sorellina Erin, che hanno sempre avuto un ruolo importante nella sua vita e compiendo così un gesto apparentemente egoista. 

Ora, a undici anni di distanza, la sua vita è totalmente diversa ma l'uomo non è mai riuscito a perdonare a se stesso il suo egoismo e la sua scelta di anni prima e quando scopre che Tommy, il suo ex migliore amico, ha avuto un grave incidente, non ci penserà due volte prima di tornare a casa. Le cose sono cambiate molto in questi anni ma l'unica cosa che desidera è farsi perdonare da chi una volta ha ferito. Ma ci riuscirà, o si scontrerà contro un muro con il rischio di rimanere ferito?



LA MIA OPINIONE

Dalla trama mi aspettavo la storia di una ragazza segretamente innamorata del migliore amico del fratello, in realtà la storia non è proprio così. Effettivamente Erin, da piccola, aveva una cotta per Ward perché lo considera il ragazzo più gentile che abbia mai conosciuto, ma proprio nel momento del bisogno, Ward, la delude abbandonando lei e la sua famiglia. Inutile dire che da quel momento Erin inizia a provare rancore e odio nei suoi confronti. I due si perdono di vista per undici anni fino a quando Tommy, il fratello di Erin nonché migliore amico del protagonista, non viene coinvolto in un brutto incidente d'auto e Ward, venuto a sapere dell'incidente dell'amico, non decide di tornare a casa trovando ad aspettarlo solo odio profondo e rancore.

Mi aspettavo una storia diversa, romantica e passionale, un po' più spensierata. E così non è stato. La Casey scrive bene, su questo non c'è dubbio. La storia è godibile, nonostante i difficili temi affrontati, e che fa riflettere su ciò che è davvero importante. La scrittrice mostra il dolore di una perdita, uno spaccato di vita quotidiana che ci accomuna un po' tutti, nel bene e nel male. Però è un libro estremamente difficile da leggere per le molte tematiche forti trattate, che non ricevono il giusto spazio che si meritano e vengono trattate quindi in modo superficiale e quindi non adatto a chi nella lettura ricerca leggerezza e svago dalla realtà e per chi non ama i libri drammatici come me. 


Percepì tutto quell'immenso campo magnetico tra di noi.

Elettricità.

Fuoco.


Il libro tratta di molte tematiche importanti come l'alcolismo, il lutto, il bullismo, l'abuso e la violenza sui minori e anche le violenze domestiche. Il problema sta proprio qua come ho già accennato sopra, l'autrice tocca troppe tematiche e finisce per affrontarle tutte in modo molto superficiale, ed è davvero un peccato perché il libro aveva del potenziale, era scritto molto bene ed era molto scorrevole.

Questa superficialità non riguarda unicamente quanto detto precedentemente, ma anche la storia d'amore stessa dei protagonisti, dove ci sono degli episodi importanti per l'evolversi del romanzo che richiedevano uno sviluppo maggiore e non li ricevono invece nel corso della narrazione.

Detto ciò, purtroppo non mi sento di consigliarlo...





VOTO

2.5 (leggibile)

2 (malizioso)