lunedì 21 febbraio 2022

Ogni mia radice di Sara Mangione - RECENSIONE

Titolo: Ogni mia radice


Autore: Sara Mangione


Serie: Jackson's Ranch #1


Data di pubblicazione: 28 aprile 2021


Pagine: 240


Genere: Contemporary romance, Forbidden Romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Ogni mia radice (28 aprile 2021) - Einar e Ilia -

2. Ogni nostra scintilla (22 febbraio 2022) - Nolan e Kira -



TRAMA

Misurato, controllato e passionale.

Einar Jackson vive a Seattle da ormai troppi anni e il ranch della sua famiglia è tutto ciò che gli manca. Quando torna in Wyoming non si aspetta di ricominciare a credere nell’amore, di riscoprire la passione tenuta sepolta per anni e di trovarla in Ilia. E non dovrebbe desiderarla… perché è sua sorella.

Seria, selvaggia e intrattabile. Pochi sorrisi e zero smancerie.

Ilia è una ragazza che vive l’attimo, è capace di isolarsi in un gruppo di persone, ma di rispondere in modo impulsivo a chiunque. A costo di proteggere chi ama si trova a fare scelte difficili. Non poteva prevedere di riscoprire sentimenti e attrazione che aveva tenuto nascosti per molti anni. Obbligati nel ranch possono costruire un nuovo rapporto e mettere nuove radici.

Confidenze, passione e un passato che sembra tormentarli, li spingerà a intrecciare le proprie vite come mai prima.



PERSONAGGI

Lei... Ilia Jackson ha 25 anni, il viso magro dalla pelle chiara quasi diafana, i capelli e le sopracciglia scure e un fisico dalle curve solo accennate e dalla statura minuta. La giovane donna risulta a primo impatto una persona fredda e dalla puzza sotto il naso, per il suo atteggiamento guardingo e serio che può a volte risultare antipatico. In realtà è solamente una persona che vuole proteggere il suo cuore dalle sofferenze che gli altri le possono infliggere. E lei le sofferenze le conosce bene...

La ragazza è stata sballottata in diverse famiglie affidatarie dalla sua infanzia fino agli 11 anni, quando è arrivata nel ranch dei Jackson che hanno immediatamente deciso di adottarla e renderla parte della loro grande famiglia assieme ai loro tre figli naturali e al ragazzo che avevano adottato qualche tempo prima di lei. Gli anni precedenti all'arrivo al ranch, sono stati per la ragazza un incubo e li ha imparato a chiudere le sue emozioni e il suo cuore agli altri, contando solo ed esclusivamente su se stessa e dispensando le sue emozioni solo quando veramente necessario.

Ma i Jackson, uno per uno sono riuscito a ricavarsi uno spazietto nel suo cuore, in particolare Einar, il figlio più grande della coppia che lei non è mai riuscita a vedere come un semplice fratello perché ha sempre provato molto di più per lui... E proprio per questo se ne è tenuta alla larga per quasi 10 anni. 

Ma ora tutto è cambiato, la ragazza si ritrova in una situazione per cui necessita del supporto e deciderà di tornare a casa dalla sua famiglia. L'attrazione per Einar sarà ancora viva?


Ilia non era una ragazza solare che potevi far ridere con facilità. Era sempre pensierosa, come se ci fosse qualcosa attaccato ai suoi ricordi che la intristiva. Era un enigma e risolverlo sarebbe stato il mio passatempo preferito. 



Lui... Einar Jackson occhi color cioccolato, capelli scuri e ricci sulle tempie e fisico asciutto e longilineo.  Il giovane uomo ha 30 anni e, all'inizio del libro vive a Seattle, dove lavorava in una società aerospaziale che si occupa della costruzione di mezzi di trasporto a basso impatto per l'ambiente. E' un cervellone insomma, però se all'inizio amava la sua vita, ora non riesce più a vederla come prima. 

La città lo rattrista. Gli mancano la sua famiglia, la sua terra e il suo ranch, ma soprattutto gli manca quella che per anni avrebbe dovuto vedere come la sua sorellina adottiva, ma che per lui è sempre stata qualcosa di più. Gli manca Ilia, la sua migliore amica, la ragazza di cui è innamorato, la ragazza che gli ha spezzato il cuore 10 anni prima e che lo ha lasciato andare senza voltarsi indietro.

Quando Einar scopre che anche lei è tornata a casa, questo gli darà la spinta necessaria per rivoluzionare la sua vita e tornare a sua volta. Il suo primo ed unico obbiettivo? Riuscire a conquistarla nonostante le sue paure e i suoi timori di perdere il supporto della famiglia di cui ha bisogno. Il suo unico problema? Ilia sembra non volerne sapere di lui in nessun modo...


Di nuovo, però, ci eravamo urlati contro. Di nuovo, eravamo distanti e non insieme. Di nuovo, percepivamo l’attrazione, ma il destino ci separava. Di nuovo, eravamo solo noi e la vita continuava. 



LA MIA OPINIONE

Questo libro è stata una vera e propria rivelazione e l'ho scoperto grazie all'autrice stessa, che mi ha contattato per la promozione di un altro suo romanzo. Ho deciso di leggerlo perché incuriosita dalla cover e dalla trama e non ne sono affatto rimasta delusa, quindi grazie davvero Sara per avermi permesso di scoprirlo!!!


Avevo provato a fuggire dal ranch, mettendo spazio anche tra me e la mia famiglia, e cercando di trovare il mio posto nel mondo quando tutto quello che volevo era lì, accanto alle persone che mi amavano e mi sostenevano nonostante le mille decisioni sbagliate che avessi intrapreso, nonostante non riuscissi a dirgli quanto li amassi o a farli sentire apprezzati. 
Eppure, io li ritenevo fondamentali nella mia vita, erano il mio punto fermo, la mia forza. 
Erano le persone alle quali mi rivolgevo se ero nei guai, coloro che mi avrebbero aiutato a uscire dalle sventure e mi avrebbero perdonato tutto, quelli che avrebbero amato mio figlio come se fosse stato il loro perché lo avevano già fatto con me accogliendomi. 
Ero a casa, proprio dove dovevo essere. Stretta a Einar con la consapevolezza di amarlo in un modo inequivocabile e di sentirmi amata alla stessa maniera.


Una piccola presentazione:

Ogni mia radice è il primo volume di una serie in fase di stesura ma che sarà sicuramente composta da quattro volumi, uno dedicato ad ogni fratello e che è chiamata la JACKSON'S RANCH SERIES. Il libro è autoconclusivo e sarà legato agli altri volumi della serie grazie ad un filo conduttore che viene rappresentato dai personaggi comuni, che vedremo crescere con i libro stessi. Il romanzo può essere catalogato come un Forbidden e un First Love - Second Chance e la cosa che mi è piaciuta di più nella lettura è la trama fresca e caratterizzata da colpi di scena, dati dalla costante di mistero e suspense che accompagna tutta la narrazione. Vi posso infatti dire che i risvolti delle ultime pagine sono completamente inaspettati e che quando arriverete alle ultime 30 pagine non saprete davvero cosa aspettarvi!!!

La storia è anomala e decisamente diversa - pur riprendendo alcuni temi ricorrente nel romance. Nel libro ci sono alcune delle caratteristiche che mi piacciono di più nella lettura del genere: la protagonista incinta con tutto ciò che ne consegue, i primi passi incerti nel suo nuovo percorsi, i dubbi, le gioie e la commozione, ranch e cowboy e un velo di mistero.  E devo proprio dire che mi ha totalmente conquistata!


Mi voltai verso Ilia e le appoggiai una mano sul ventre. Miranda scelse quel momento per darci le spalle e scomparire dalla nostra vista. Era la prima volta che lo facevo, mia madre la toccava dalla mattina alla sera e Milo le chiedeva di farlo in ogni occasione che capitava. La accarezzai e mi sentii potente. Soprattutto percepii la sua potenza, quella di Ilia. Aveva due cuori che battevano dentro di lei, era magico e strano se ci riflettevi. 


Dal punto di vista della scrittura, trovo che si possa ancora migliorare. Ho trovato alcuni momenti descritti in modo un po' frettoloso, soprattutto quelli salienti. Sembra quasi che ci vengano riportate le azioni dei protagonisti senza però saper ciò che passa nella loro mente, e l'ho notato in particolare in alcuni momenti iniziali con protagonista Einar. Però nonostante questo il libro ti tiene comunque incollato alle pagine dall'inizio alla fine. I dialoghi sono ironici e scattanti come piace a me, ci sono scene esilaranti e di grande impatto e i tempi della narrazione sono lunghi, come richiedono i pregnancy romance, di circa un anno.

Infine parliamo dei personaggi: sono una tra le cose più belle del libro. Adoro quando in una storia ci sono dei personaggi ben costruiti perché trovo che solo loro determinino il successo del libro al 70%. Per me se non c'è connessione con i personaggi, la lettura diventa faticosa e in questo caso sono felice di dire che la connessione c'è stata! E che connessione! I fratelli Jackson si sono prepotentemente installati nel mio cuore senza più sloggiare e, dopo aver conosciuto Einar, non vedo l'ora di conoscere anche gli altri!!!

Inoltre devo dire che l'epilogo è molto singolare... in quanto è un epilogo in realtà anche alla storia di Kira, la migliore amica di Ilia, che non è ancora stata raccontata!

Bellissimo e sicuramente consigliatissimo!!!


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)