venerdì 30 settembre 2022

Nerdy Little Secret di Carrie Aarons - RECENSIONE

Titolo: Nerdy little secret


Autore: Carrie Aarons


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 29 settembre 2022


Pagine: 297


Genere: Romance Contemporaneo, Opposites attract, New Adult


Narrazione: Prima Persona, Pov Alternato


Finale: Conclusivo





TRAMA

Vado a letto con il nerd.

Il bravo ragazzo.

Il fanatico della scienza che va in giro per il campus indossando le t-shirt con la tavola periodica sopra.

Questo è il mio piccolo sporco segreto, ma è cominciata parecchio prima che lui si trasferisse, senza saperlo, nello stesso college che frequento io. Ci siamo conosciuti al campeggio estivo dove ero stata assegnata per l’affidamento al lavoro, e la nostra tresca segreta è cominciata dietro la cabina delle canoe e dentro il refettorio buio parecchio dopo che i nostri rispettivi campeggiatori erano andati a dormire. Quando Mick Barrett, il cui nome da rockstar è assolutamente una falsa pista, si iscrive alla Salem Walsh University, siamo entrambi scioccati di incontrarci all’improvviso. 

E lui è… sorprendentemente freddo. 

D’altronde l’avevo capito, non siamo fatti l’uno per l’altra. Lui vuole diventare il migliore dottore della nostra generazione, mentre io spero semplicemente di sopravvivere ai postumi della sbronza del sabato mattina. Peccato che i nostri corpi, cuori compresi, stiano cominciando a pensarla diversamente. Il ché mi porta a chiedermi: può il mio piccolo sporco segreto diventare il mio finale da favola?




PERSONAGGI

Lui... Mick Barrett ricci capelli biondo fragola tendente al rosso, occhi verdi contornati da una sexy montatura da nerd, fisico da nuotatore e un secchione in tutto e per tutto (dall'abbigliamento, al modo di parlare, dalla capacita di arrossire alla dedizione al lavoro e a tutti i suoi obbiettivi).

A soli 21 anni il ragazzo è molto più maturo dei suoi coetanei e ha già un piano prestabilito che vuole seguire per il suo futuro. Mick vuole diventare un ricercatore medico, un neurologo, specializzandosi nella ricerca di una cura per la SLA, malattia che lo interessa da vicino e che è diventata il suo tarlo da quando sei anni prima è stata diagnosticata al padre e lo sta lentamente portando via da lui. 

Mick dal momento della diagnosi ha stabilito un piano nella sua mente e non ha intenzione di derogare. Studio studio e ancora studio. Peccato che sulla sua strada compaia quasi per magia una giovane donna che lo attrae a se come fosse una sirena. E quella che pensava fosse una storiella estiva tra due animatori di un campeggio in realtà potrebbe diventare Molto di più quando se la ritrova davanti nella sua stessa università. Solo che Mick non ha tempo per i sentimenti.... O così pensa almeno, peccato che il suo cuore la pensi un po' diversamente dal suo cervello sopra sviluppato!



Lei... Jolie Kenner, ha capelli castani molto lunghi e occhi altrettanto scuri, un fisico minuto ma filiforme ed un carattere esuberante e spensierato. Jolie ha 21 anni ed è la figlia di due pezzi grossi nell'ambito giudiziale americano che l'hanno cresciuta senza amore e passione e lei ne ha risentito molto, ma per non farlo vedere ad anima viva, si è creata una sorta di guscio, uno strato esterno che la fa apparire la classica ragazzina viziata che tutti vogliono vedere in lei.

Peccato che in realtà ci sia molto altro in lei e lo capisce davvero solo quando incontrerà Mick per la prima volta e lui la ascolterà davvero, non come se non avesse niente nella testa, ma come se fosse interessante e meritevole di attenzioni vere. Jolie capisce di dover tornare se stessa solo quando tocca il fondo, condannata a prestare servizio in un campeggio e cacciata dall'università privata che frequenta per un anno, fino a che cioè non dimostrerà di esserne degna e deciderà quindi di rimboccarsi le maniche e dare una svolta alla sua vita, di impegnarsi nello studio per tornare alla scuola che ama e al corso di marketing nel settore di moda e make up e di non darsi alla pazza gioia alle feste. 

Quello che non si aspettava sicuramente era di iniziare a frequentare e perché no anche innamorarsi di un affascinante nerd dalle magliette spiritose e dai capelli rossi. Ma la vita è imprevedibile, giusto?


Ho sempre cercato il perfetto principe azzurro e la verità è che lui è proprio davanti a me. Tranne per il fatto che Mick è il cervellone avvolto in carta stagnola piuttosto che in un’armatura e, cazzo, non è la cosa più romantica che abbiate mai sentito?



LA MIA OPINIONE

Prima ancora di leggere la trama di questo libro, avevo già deciso di accettare la collaborazione perché avevo già letto recentemente un libro della stessa autrice e mi era piaciuta molto la sua scrittura fresca e senza troppi fronzoli. E anche Nerdy Little Secret non e da meno. Il libro è un college love, grumpy x sunshine con due opposti che si attraggono come protagonisti e pur essendo abbastanza breve non risulta incompleto.

Nerdy little secret è la storia di due ragazzi diversi ma che proprio grazie a queste differenze si completano e migliorano a vicenda senza nemmeno notarlo in un primo momento. E' la storia di una ragazza che ha perso se stessa uniformandosi a quello che le persone hanno sempre visto di lei e a quei comportamenti che ci si aspetta da una ragazza del suo ceto sociale. E' la storia di una ragazza sola, che lancia un grido d'aiuto silenzioso che viene udito solo dall'ultima persona che si aspetterebbe di avere attorno. E' la storia di una ragazza che capisce il suo valore e si rimette in gioco per ritrovare se stessa. Ma è anche la storia di un ragazzo troppo serio per la sua età. il suo corpo è quello di un ventenne ma la sua anima è quella di un uomo che ha già visto il brutto della vita. E' la storia di un ragazzo che sta perdendo il suo migliore amico, suo padre a causa di una malattia e che ha deciso di fare della ricerca la sua vita. Il suo modo per sopperire e assorbire parte del dolore. E' la storia di un ragazzo che ha un piano e che sta perdendo di vista tutte le cose belle della vita, almeno fino a che non si scontra con una bellissima ragazza dai capelli scuri che sembra fatta apposta per lui. 


È sexy da morire. La maggior parte della gente non se ne accorge, perché non è ovvio. Non è uno sportivo o un ragazzino carino. No, la bellezza di Mick è del tipo che ti prende alla sprovvista, ma una volta che l’hai notata, non puoi più tornare indietro.


Il libro è veramente carino anche se non mi ha convinto del tutto il personaggio di Jolie, o meglio non mi è piaciuto come l'autrice è decide di farla esprimere e interagire con gli altri per la maggior parte del libro. Non mi sono piaciuti i suoi modi di porsi e le sue giustificazioni. O meglio all'inizio ci stavano anche, ma poi la sua testardaggine diventa addirittura ripetitiva. Solo verso la fine si riprende e esprime tutto il suo potenziale.

La trama non è particolarmente originale - tranne che per la tematica trattata sulla SLA - e non ha particolari scossoni durante lo svolgimento della storia, però è ben scritta e piacevolissima da leggere lo stesso. I tempi della narrazione sono più lunghi dei classici college love, di circa 9 o 10 mesi e l'epilogo è ambientato dopo 2 anni. Essendo la trama così comune, si può dire che il punto di forza del romanzo sono i personaggi, soprattutto Mick, che mi ha fatto innamorare!!! I personaggi secondari invece purtroppo rimangono solo di contorno e molto marginai. 

Non mi dilungo oltre e vi dico solo che questo è l'ennesimo libro della Triskell che vi consiglio caldamente. Quest'anno il loro catalogo sta veramente spaccando!!! Speriamo continuino così!


'Amo tutto di te. Amo come mi spingi fuori dal mio guscio, il fatto che siamo così diversi e a te sembra non importare affatto. Amo come non ti fai influenzare da quello che le altre persone pensano di te e il tuo individualismo mi ispira. Sei brillante e perspicace, due cose che spesso nascondi per poterti integrare con gli altri. Amo poterti vedere al naturale, e il fatto che ero l’unica persona a farti sorridere la mattina, anche se non avevi ancora bevuto il caffè. So che ho molte cose di cui scusarmi, ma non posso resistere un altro minuto senza dirti quanto ti amo. Come dice mio padre, è tutto quello che conta. Il resto non significa niente se non ti ho accanto.'



VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)