venerdì 16 settembre 2022

Va a finire che ti amo di Deborah Fasolini - RECENSIONE

Titolo: Va a finire che ti amo 


Autore: Deborah Fasolini


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 18 luglio 2022


Pagine: 430


Genere: Commedia Romantica


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Mi chiamo Olive e sono il migliore giovane avvocato di New York. Quando vengo ingaggiata per difendere una mia vecchia conoscenza in una causa assurda, so benissimo che dovrei rifiutare, soprattutto perché questa si terrà in Alabama, nel profondo sud, e io sono una donna metropolitana al cento per cento. Peccato che la mia vita super programmata sia al capolinea e mi serva staccare. Così finisco in una cittadina di pazzi, dove tutto mi sembra totalmente assurdo.

Forse è per questo che quando guardo negli occhi chiari di Alec mi sembra di perdere la ragione!

Perché lui mi stimola, è competitivo e mi fa letteralmente impazzire.

Ed è difficile sconfiggerlo, ma per me diventa la sfida più importante…


Nella vita mi interessano poche cose: la birra, la mia famiglia e l'adorata città in cui vivo. E, mentre cerco di restare a galla dopo una serie di sfortunati eventi, tutto vorrei meno che entrare in guerra contro il sangue del mio sangue, ma accade. E potrei aver previsto i problemi con mio fratello, peccato che non avessi previsto lei: Olive Page, avvocato newyorkese sempre sui tacchi a spillo, capricciosa e insolente, che sembra allergica al mio sud. E a me.

Tra di noi si instaura subito una guerra, combattuta a colpi legali e non, tuttavia, più combiniamo casini insieme e ci sfidiamo, e più diventa difficile stare distanti. E più ci avviciniamo, più le cose diventano un assoluto disastro!

Perché non posso permettermi di guardarla come la guardo e desiderarla come la desidero. Io non posso proprio permettermi niente, ma nemmeno lei. E devo solo trovare il modo per farglielo capire.



PERSONAGGI

Lei... Olive Page, è una giovanissima e determinata avvocatessa di New York che sta affrontando una rottura complicata con il suo ex che inibisce le sue magnifiche capacità di concentrazione sul lavoro e  per questo motivo si troverà per la prima volta invogliata ad accettare un caso lontano dalla metropoli. Quello che la ragazza non sa però è che il caso in questione sembra rivelarsi una completa follia.

Ingaggiata da una sua ex avventura di una notte, una volta arrivata nel profondo sud - in particolare in Alabama - scoprirà che il suo lavoro consiste nel difendere il suo cliente contro le accuse, completamente insensate per una ragazza modaiola di citta, di avere spostato i confini della sua proprietà e arrecato un danno morale a suo fratello dopo aver messo in vendita e venduto la sua anima ultra-cattolica su Ebay. Ve l'avevo detto o no che era una follia completa?!

Olive è una ragazza con grandissimi occhi blu e capelli castani. È minuta e molto ma molto egocentrica. È una delle migliori in quello che fa e sa di esserlo molto bene. Ha un carattere molto determinato e vive in funzione del suo lavoro. Sarà proprio grazie alla sua stramba esperienza al sud scoprirà quello che è il vero valore della famiglia, che lei non ha mai avuto come il sostegno alle sue spalle, e scoprirà sia la solidarietà e l'amicizia che, perché no, l'amore.

La giovane donna pur trovandosi molto bene al sud contro ogni aspettativa e soprattutto pur trovando una intesa molto forte con il fratello del suo cliente, farà di tutto per negare a se stessa la felicità che questa nuova vita le sta donando. Ma se si rendesse conto che è troppo cambiata per tornare a New York e viverci come se niente fosse?



Lui... Alec Callagan mastodontico uomo del sud che sprizza virilità da tutti i pori. Ha barba folta e occhi verdi ed è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Alec ha trenta anni ed è un uomo distrutto da un passato tanto difficile. Da pochi anni è rimasto completamente solo dopo la morte dei suoi genitori -  se non si conta il fratello con il quale però ha un rapporto molto complesso. Aiden infatti pur avendo solo due anni meno del fratello, non ha intenzione di crescere e continua a fare cavolate, che alla fine Alec si è stufato di sopportare e arrivato un limite ha deciso di fare qualcosa di drastico come citarlo in giudizio davanti a dei veri avvocati.

Quello che non sa è che la sua azione porterà nella sua vita una affascinante ed arrogante avvocatessa newyorkese della quale non riuscirà più a disfarsi sia fisicamente che mentalmente.

Alec è comproprietario di uno dei pub più importanti della città, ma in realtà ciò che lui vorrebbe è far conoscere la sua birra artigianale in tutto il mondo. E finalmente forse ha trovato il coraggio di buttarsi e provare a renderla nota durante una fiera importante. È molto attaccato alla sua comunità per cui farebbe di tutto e per arrotondare qualche soldo è anche un cacciatore di serpenti. Sì avete capito bene, caccia i serpenti per rivenderli alle case farmaceutiche o ai privati collezionisti. Ed è proprio durante una delle sue battute di caccia che conoscerà la per la bella Olive e non riuscirà più a togliersela dalla testa!




LA MIA OPINIONE

Va a finire che ti amo è un libro assolutamente e meravigliosamente folle! Ho potuto conoscere Deborah Fasola grazie ad un'altra autrice con cui collaboro e mi sento spesso e devo dire che è stata una scoperta meravigliosa, un'autrice che sicuramente continuerò a seguire nelle sue prossime pubblicazioni.

Questo romanzo, che possiamo considerare come un odio-amore e soprattutto una commedia romantica divertentissima, è veramente ma veramente carino. Durante la lettura mi sono trovata più e più volte a ridere sguaiatamente - destando anche una certa preoccupazione nelle persone che mi hanno visto - e sicuramente mi sono trovata davanti a una trama molto singolare nei suoi particolari. Prima tra tutte le singolarità è la causa per il risarcimento sui danni morali dell'anima venduta. Mi ha spezzato in due e vogliamo parlare della serietà con cui Alec ne parla?! L'ho adorato!

E' la storia di una ragazza di ghiaccio, che nasconde dietro la sua scorza una fragilità e un bisogno di essere amata e sostenuta che non è mai riuscita ad avere dalla sua famiglia biologica. E' la storia di una ragazza le cui verità e sicurezze stanno crollando una dopo l'altra nella piccola cittadina del sud che pensava di odiare tanto. E' la storia di una ragazza che trova l'amore nel modo più inaspettato. Ma è anche la storia di un uomo che ama senza riserve e che allo stesso modo prova tutte le altre emozioni. E' la storia di un ragazzo spezzato dal passato e che non riesce più a ritrovare se stesso e l'affinità con l'amato fratello. E' la storia di un ragazzo che farebbe di tutto per la sua comunità e che non avrebbe mai pensato di innamorarsi di una ragazza di città. Ma soprattutto è una storia che riesce a divertire e a trattare anche i temi più pesanti con una certa leggerezza molto apprezzata da me.


'Non credi all’amore vero?' 

'Io non credo neppure all’amore finto. E tu?' mi chiede a sua volta. Parla lenta, male, ma la capisco. E, sebbene so che domani non ricorderà di certo questa conversazione, le rispondo seriamente. Per fortuna la nonna, nonostante tutti stiano danzando e festeggiando, è mezza addormentata sulla sua sedia, o non potrei permettere di fargliela vedere così. Credo di non averla controllata abbastanza, stasera, e alla fine Olive ha bevuto troppo. 'Allora? Tu ci credi o no?' Olive mi riporta alla realtà. 

'Ahh, Avvocato, la sola cosa che so io dell’amore è che non ha senso' commento sincero. Perché so che l’amore è così. Esiste, ma non è mai quello che ci immaginiamo, è senza senso, sopravvalutato ed è un casino. 


L'ambientazione è meravigliosa, ma del resto io amo tutto ciò che è ambientato nella parte sud più rurale e contadina dell'America e il romanzo mi ha ricordato vagamente l'atmosfera di quella bellissima commedia romantica con Reese Witherspoon che mi ha accompagnato durante la crescita e che tuttora è una delle mie preferite. Deborah riesce a descriverci la società di questo piccola perla costiera, come una società molto attaccata alle tradizioni in particolare alle rievocazioni del periodo coloniale e unita in una maniera bellissima. Tutti sono una grande unità che prende le decisioni insieme e soprattutto che si supporta e sopporta.

La trama la scena della storia sono veramente carinissimo ed esilaranti il più delle volte. Adoro quanto l'anima cittadina di Olive venga pian piano mutata e resa sempre più in linea con quelle dei altri personaggi e amo vedere lo scontro, guidato dalla pura e semplice attrazione tra Olive e Alec, che pur dovendo starle lontano per il ruolo che lei svolge per suo fratello non riesce a farlo, facendo tremare così tutte le certezze della donna.

Anche i personaggi mi sono piaciuti molto (anche se quelli secondari non sono proprio così presenti nella storia. Forse l'unica che è stata descritta un po' di più e che riesce a entrare nel mio cuore e la vecchia nonnina di Alec e Aiden che però anche in questo caso avrebbe potuto avere un ruolo e un importanza un po' più elevate). I protagonisti sono più che adorabili e la loro relazione o meglio il rapporto tra i due è invidiabile.

Consigliato! 

Una leggera e divertente lettura estiva!



'Che cosa? Cosa volevi fare, Alec? Vedere se mi scioglievo, se ce l'avresti fatta a conquistarmi?' allarga le braccia e anche un sorriso amaro sul viso. 'Be', valuta tu, sono qui scalza sul prato per capire cosa si prova…'

'A fare che cosa?'

'A essere come mi vorresti tu'.

'Ma io non ti voglio diversa, Liv…'

'No, perché non mi vuoi affatto, a quanto pare'. 

'No, perché ti voglio così come sei, anche se pare assurdo persino a me' dopo averlo detto la fisso e poi… e poi rido, e non riesco proprio a trattenermi. E nonostante mi aspetti un altro ceffone, poco dopo comincia a ridere anche lei. 'Vieni qui' le dico acciuffandola mentre lo fa, la tiro a me dalla vita, la stringo tra le mie braccia e tutto diventa fin troppo naturale. Quasi… quasi catartico. Lei è la mia pace, in questo momento, il mio mondo a pezzi che torna tutto insieme, e davvero non me lo so spiegare.



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)