giovedì 22 settembre 2022

Anchor di Hazel Vanya - RECENSIONE

Titolo: Anchor


Autore: Hazel Vanya


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 04 luglio 2021


Pagine: 553


Genere: Contemporary Romance, Suspense, Hate to Love, Bodyguard


Narrazione: Terza Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





TRAMA

Nata nel lusso e cresciuta nella più alta sfera sociale di Los Angeles, Azalea Beringar a ventiquattro anni passa la maggior parte del tempo a lavorare dallo Yacht sul quale vive, un Ketch nero come le tenebre, prodotto dall’azienda di suo padre, che lei stessa ha disegnato agli inizi della sua carriera di designer. Azalea ha, difatti, quella che la sua migliore amica Phoebe e molti altri definiscono la vita perfetta… ma nulla è mai davvero come sembra.

Perseguitata da un passato che l’ha segnata nel profondo, Azalea vive in una condizione di reclusione sorvegliata a vista ventiquattrore su ventiquattro da gorilla senza volto e senza nome per sfuggire a un nemico reale quanto i demoni che le affollano i sogni… il tutto a scapito della propria libertà e dell’incolumità di chi viene pagato per starle accanto. Testarda e orgogliosa, lotterà con le unghie e con i denti per sé stessa fin quando un’imprevisto non la farà arrivare ai ferri corti con suo padre che le proporrà, per la prima volta, un’alternativa: scambiare l’intera scorta di bodyguard con un solo uomo.

Ignara di cosa le porterà quel passo accetta, ma non appena il Comandante Kade Teller, Navy SEAL pieno di sé dal fisico perfetto e l’ego più grosso del suo Yacht, metterà piede sul suo ponte porterà con se la tempesta perfetta che per poco non farà colare a picco il suo mondo.

Un turbinio di emozioni al quale non era preparata la travolgerà facendole affrontare le ombre del suo passato, ma mettendola anche in condizioni fin troppo precarie rispetto alle minacce del presente… minacce dalle quali solo lui può salvarla.





PERSONAGGI

Lei... Azalea Beringar giovane ragazza bionda e dagli occhi neri come la pece di 24 anni, figlia di un magnate proprietario di una compagnia produttrice di Yacht americano di origini tedesche ed essa stessa parte fondamentale di questa compagnia come brillante designer. Azalea è una giovane donna che sta aspettando di poter iniziare a vivere davvero ed intanto vive una vita priva di emozioni nella sua gabbia dorata.

Rapita per la prima volta a scopo di riscatto all'età di 13 anni è poi stata rimessa in libertà ma mai più tornata come e la ragazza che era prima del sequestro. Azalea ha deciso di chiudersi in se stessa per poter evitare di farsi del male e di far sì che anche le persone a lei care si facessero del male e per questo da oltre sei anni vive sul suo yacht - Tenebris - e non scende praticamente mai a terra.  Le sue uniche compagnie sono l'equipaggio e il suo gatto senza pelo di nome Miao che sono i suoi compagni di avventure sulla sua imbarcazione. Dopo l'abbandono della madre la ragazza oltre ad avere problemi di fiducia e paura di relazionarsi con gli altri ha anche questo trauma da superare: la paura di non essere abbastanza e di poter un giorno essere come la donna che l'ha abbandonata.

Azalea, nonostante tutto, vive circondata da più amore di quello che lei potrebbe pensare e proprio per questo tende a tenere quasi tutti lontano da se. Per evitare che le persone si facciano male. Il suo staff è come una sua seconda famiglia, suo padre è amorevole oltre ogni dire e stravede per lei e poi c'è la sua migliore amica Phoebe, con la quale condivide tutto: gioie e dolori della vita.

Se la sua vita sembrava essersi stabilizzata su una routine asettica e monotona, ora tutto potrebbe precipitare in pochissimo tempo dato che la ragazza appena scesa terra è vittima di un altro attentato e questo farà si che la sua sicurezza venga cambiata e migliorata. E per migliorarla arriverà proprio un Navy Seal in congedo momentaneo, che si imporrà nella sua vita fino a ridare alla ragazza la fiducia e la stabilità di cui ha tanto bisogno e che è andata perdendo negli ultimi anni. Lui le insegnerà a non avere paura. 

Se lungo il percorso la ragazza iniziasse a provare dei forti sentimenti per il Navy Seal? Ma soprattutto se le sue disgrazie non fossero finite e lei rischiasse nuovamente di mettere in pericolo le persone chiama?



Lui... Kade Teller comandante di una delle più promettenti squadre d'azione dei Navy Seals attive, ha capelli castani, occhi verdi, un fisico da fare invidia e tatuaggi che lo adornano qui e la. A 31 anni la sua vita è del tutto votata al suo lavoro.

Il giovane in congedo momentaneo dopo una missione particolarmente complessa si trova a casa dei suoi genitori in Texas, estremamente annoiato da quella routine monotona della vita di tutti i giorni, quando a un certo punto il suo superiore lo contatta per un incarico a dir poco diverso dal solito. Inutile dire che pur di sentire un po' di adrenalina, Kade accetta anche senza sapere di cosa si tratta. Ma se si trattasse di fare da bodyguard è una ragazzina viziata?

Kate arriverà a Los Angeles sulla yacht di Azalea con mille pregiudizi e un'idea ben chiara di cosa lo avrebbe atteso ma presto si renderà conto che non potrebbe essere più lontano da quella che è la realtà. Passando del tempo con la ragazza, il suo equipaggio e la sua migliore amica Kade capisce di avere sbagliato completamente l'opinione su Azalea e soprattutto capisce subito che c'è qualcosa che non va nella sua situazione. 

E' un mistero che deve svelare a tutti i costi per ridare alla ragazza la tranquillità per poter vivere una vita vera e piena. E pian piano il ragazzo prenderà veramente a cuore la situazione di Lea, fino ad arrivare a provare dei sentimenti per la ragazza. Ma non potrebbe provare dei sentimenti per lei essendo essendo un suo dipendente...

Kade ama passare il tempo con la sua squadra in particolare con suo fratello con cui battibecca praticamente ogni due minuti ma che adora con tutto se stesso. È molto attaccato alla sua famiglia e adora passare del tempo al poligono e facendo allenamento da bravo militare. Ha un ego spropositato e un carattere molto sicuro di sé che troverà pane per i suoi denti nel momento stesso in cui incontrerà Azalea.


Azalea era per lui: il centro di ogni cosa, il porto sicuro nella tempesta. L'àncora della sanità mentale. Starci insieme era intenso e a volte sfibrante, ma senza di lei, come era già successo, tutto diventava poco nitido e freddo, distante, e si perdeva completamente l'orientamento, come il senno.


LA MIA OPINIONE

Finalmente dopo diverso tempo e numerose persone che me lo hanno consigliato, sono riuscita a recuperare (e divorare in pochissimo tempo Anchor di Hazel Vania). Questo libro ha spopolato letteralmente sui social un paio di mesi fa e mi è stato, come ha già detto, caldamente suggerito da una mia amica e finalmente durante una delle mie spese folli in Amazon ho deciso di acquistarlo. E direi che non me ne sono sicuramente pentita, anzi è uno dei libri più belli che ho letto nell'ultimo periodo!

Il libro è un romanzo autoconclusivo che all'interno di se ha diverse caratteristiche: sentimenti, mistero, militari e una protagonista femminile dalla professione e dalla residenza alquanto singolari. È un libro decisamente lungo, di circa cinquecentocinquanta pagine ma che si legge veramente volentieri in pochissimo tempo e riesce a coinvolgerti nella narrazione e ad essere sempre inaspettato. 

La storia all'inizio ha un registro completamente diverso da quello che poi viene adottato nella seconda metà del libro che è più dedito al mistero e alla atmosfera suspense. Possiamo dividerlo in due grandi parti:

  • una prima nella quale Azalea riesce a ricominciare a vivere e a sbloccarsi da quella situazione statica e asettica in cui era sprofondata col tempo. Grazie all'aiuto e alle provocazioni della sua nuova guardia del corpo, la ragazza riuscirà pian piano ad uscire da quella confort zone che si era creata e a tornare simile alla Azalea di prima: una combattente senza peli sulla lingua.
  • una seconda in cui la giovane donna e tutte le persone a lei care lottano per poter riportare Azalea ha una vita normale. E' una parte misteriosa, angosciante e infarcita di tantissimo amore e sentimento e l'ho trovata veramente bellissima! La ragazza non ha più paura, è stanca di essere rinchiusa nella sua gabbia dorata e lotta, anche mettendosi in situazioni di pericolo, per poter risolvere i suoi problemi.


'Ora lei ha te.'

Il sospiro con il quale si era addormentata accanto a lui la sera prima gli soffiò dentro come benzina sul fuoco. Era così? Cazzo sì. Nessuno le si sarebbe mai più avvicinato. Mai più. Almeno finché sarò qui, poi? A quell'idea gli si strinse lo stomaco e la rabbia tornò.


Anchor è un romanzo meraviglioso con dei protagonisti di cui non puoi fare a meno che innamorarti. Parlando con  la carinissima autrice in Instagram, una delle domande che mi ha subito fatto è stata 'quale fosse il mio personaggio preferito in assoluto', ma io non sono stata capace di risponderle. Ogni singolo personaggio che è stato presentato è stato capace di farmi innamorare di sè. Da Lea con la sua forza e il suo carattere  determinato e coraggioso che però allo stesso tempo è capace di mostrare le sue debolezze, a Kade che è l'ego fatto persona ma che è anche dotato di un cuore tanto grande che nemmeno lui pensava di poter avere. L'uomo che non voleva legarsi a nessuno, ma non ho potuto fare a meno di prendere a cuore sin dal primo momento la situazione della giovane ragazza che doveva proteggere. 

Ma ancora da Phoebe che è l'amica che tutte noi desidereremmo a Nick e al sua attaccamento nei confronti di Lea ma soprattutto a quell'amore e quei sentimenti che vuole a tutti i costi negare nei confronti di Phoebe. Ma ancora dai genitori di Kate, al padre di Azalea e poi nella seconda metà del libro anche da O'Railey - un Kade 2.0 - alla squadra di Kade!!! Insomma come avrete potuto a capire non sono riuscita a trovare un personaggio solo di cui innamorarmi, ma sono riuscita ad invaghirmi di tutti.

La narrazione è molto scorrevole,  i dialoghi e momenti fra i nostri protagonisti sono particolarmente divertenti e intensi. I tempi della narrazione sono di circa tre misi in totale e un'altra cosa che ho adorato dell'autrice è stata la scelta di creare un epilogo tanto lungo e dettagliato che si divide in due mini epiloghi uno a distanza di pochi mesi e l'altro che ci fa vedere la vita dei protagonisti - e sì non intendo solo i protagonisti principali ma tutti quelli di cui ho parlato finora - a circa cinque anni di distanza. Che dire ovviamente non può che essere stato meraviglioso.

Libro consigliatissimo e assolutamente perfetto per l'estate! L'atmosfera marinara e calma dello yacht mi hanno fatto sognare e provare invidia nello stesso tempo!


'Shane, se potessi scegliere, forse saresti fra le opzioni.' Non era del tutto una bugia, se non avesse mai conosciuto Kade e avesse ricominciato a frequentare il suo mondo come un tempo... chi avrebbe potuto dire cosa sarebbe successo?  'Ma non è una questione di scelte purtroppo.'

'E io che pensavo di avere una minima chance ora che lui non c'è' le confessò arrossendo leggermene per poi sorriderle amaramente. 'Lo aspetterai, vero?'

'È partito ma questo non cambia nulla, e un giorno quando anche tu troverai la tua àncora capirai, ne sono certa. Quando accadrà, saprai cosa significherà avere un punto saldo nel tuo mondo, uno di quelli inamovibili anche dalla peggior tempesta... e, dammi pure della pazza, ma l'averlo accanto a te, anche se per breve periodo, sarà la cosa migliore di sempre.'

'Sì, sei pazza... ma' ci provò un'ultima volta, 'se non dovesse tornare?'

'Comprerò un altro gatto.' Facendo spallucce, Azalea gli strinse la mano, vedendolo poi alzarsi per poi fare lo stesso anche lei. 





VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)