martedì 20 settembre 2022

Il piano di Karla Sorensen - RECENSIONE

Titolo: Il piano


Autore: Karla Sorensen


Serie: The Wolves: a football dynasty #2


Data pubblicazione: 01 maggio 2022


Pagine: 344


Genere: Romance, Sport Romance, Boss and employee


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo






SERIE:

1. La bugia (05 ottobre 2021) - Faith e Dominic -

2. Il piano (01 maggio 2022) - Lydia e Erik -

3. The catch (inedito in Italia) - Emmett e Adeline -



TRAMA

Hai mai finto di uscire con la tua guardia del corpo? Te lo consiglio vivamente.

Soprattutto se assomiglia a Erik Wilder: ex giocatore di football, saccente di prim'ordine e scontroso impenitente. Credimi, so che sembra assurdo. Eppure, quest'uomo rappresenta tutto ciò che voglio.

Mi rendo conto che all'apparenza non siamo fatti l'uno per l'altra. Lui è sospettoso, non parla mai del suo passato e ha le capacità relazionali di un cactus. Io, invece, sono il tipo di ragazza che crede nel per sempre felici e contenti e che sa esattamente cosa vuole dalla vita. Non siamo come l'olio e l'acqua. Più che altro, Erik è il fuoco e io sono una tanica di benzina che vuole tenere a distanza di sicurezza.

Basta un solo tocco per farmi desiderare tutto il calore che può darmi. E non sono l'unica ad avere in mano un fiammifero, anche se lui non lo ammetterà mai. Forse le sue parole dicono che non dobbiamo superare le linee tracciate tra di noi, ma quei suoi occhi scuri raccontano un'altra storia quando mi guardano. Quando il nostro piano di fingerci fidanzati inizia a scaldarsi, è solo questione di tempo prima che quelle linee tra di noi si riducano in cenere. Devo solo sperare che il mio cuore non si bruci con esse.



PERSONAGGI

Lei... Lydia Pierson bionda inflencer e figlia dei protagonisti di effetto bomba: Luke e Allie. La ragazza ha un seguito sui social che è veramente altissimo e grazia questo è diventata molto famosa. Molto più famosa di quello che avrebbe potuto essere come figlia dei suoi genitori ed è riuscita a mettere da parte un bel gruzzoletto di soldi. Lidya, due mesi prima dell'inizio del libro, ha un incidente causato da uno dei paparazzi che la seguiva e questo ha cambiato profondamente il modo in cui vede la vita e le sue priorità oltre a donarle una specie di agorafobia e un piccolo problema con la guida.

La ragazza infatti ha capito che la vita del social non fa per lei essendo che ti circonda di tante persone false e ha quindi deciso di anticipare il suo piano decennale di diventare la degna erede di sua madre come capo dei Washington Wolves. Per questo hai iniziato una magistrale che la porterà a diventare ancora più brava nell'amministrazione della società sportiva e di cui non vuole parlare a nessuno per umiltà e un po' di imbarazzo. Lydia infatti odia i pregiudizi e le persone che li esprimono senza prima conoscerti e non ritiene degne di alcuna informazione le persone del genere.

Preoccupati per la sua salute mentale i suoi genitori decidono di 'rassicurarla' (o meglio controllarla in modo discreto) assumendo una guardia del corpo che è uno degli ex atleti della squadra di famiglia, Erik Wilder. E Lydia si troverà sin da subito affascinata dal suo aspetto, dal suo carattere burbero e ombroso e soprattutto dalla sua riluttanza a fornire dei dettagli sulla sua vita e a considerarla più di quello che la considerano tutte le persone che non la conoscono. Prenderà il compito di farsi conoscere per quello che è molto seriamente e diventerà uno dei tormenti più assidui di Erik, che sta disperatamente tentando di non cedere al suo fascino senza però riuscire al meglio nel suo intento.

Lydia oltre ad essere estremamente bella, è una ragazza molto intelligente, compassionevole e assolutamente fantastica che ama aiutare le persone che gli stanno a cuore. E' fondamentalmente e profondamente attaccata alla sua famiglia, che difenderebbe con le unghie e con i denti. È una continua sorpresa e ha mille sfaccettature tutte diverse. Ha un piano ben stabilito nella sua mente per il suo futuro e sta pian piano cercando di realizzarlo. Quello che nessuno sa è che il suo piano comprende anche l'attiva presenza di Erik, che lui lo voglia oppure no.



Avere una brutta cotta per la propria guardia del corpo era sconveniente ma non impossibile. E se c'era una cosa che avevo imparato negli ultimi mesi era che se vedevo qualcosa abbastanza chiaramente per il mio futuro, allora l'avrei fatta accadere.

Forse Erik Wilder non era ancora pronto ad ammetterlo, ma era qualcuno che potevo vedere nel mio futuro. Il che significava che avevo un nuovo piano. 

Lui.


Lui... Erik Wilder capelli neri e occhi ancora di più. Ex giocatore dalla stazza mastodontica e dalla famiglia numerosa e chiassosa che ha lasciato misteriosamente l'attività qualche anno prima e che non ha ancora capito cosa volevo fare della sua vita. Erik infatti è pressoché bloccato in una sorta di limbo dal quale non riesce a uscire e proprio nel momento in cui ne ha più bisogno arriverà una ragazzina determinata a dargli una svegliata e a fargli capire che la sua vita non sta realmente progredendo.

Erik è un uomo di poche parole, che preferisci grugniti e sguardi accigliati al vero e proprio dialogo e  che ama osservare il mondo dal suo angolino buio. Mentre tenta di capire cosa fare della sua vita il ragazzo di circa trent'anni, ha iniziato a lavorare come guardia del corpo e verrà ingaggiato proprio per svolgere questo ruolo dall'ex giocatore Luke Pierson e dalla proprietaria dei Washington Wolves. E chi dovrà proteggere vi chiedete voi? Ovviamente quella bomba sexy e impossibile da evitare di sua figlia Lydia.

Erik non è in stallo solamente per quanto riguarda la sua vita lavorativa ma anche per quella affettiva. Dopo aver dato un dispiacere al tutta la sua famiglia ed essere rimasto scottato in prima persona, ha deciso di starsene alla larga (sia da loro che dalle donne) per non deluderli ulteriormente. Infatti non torna a casa da più di due anni. La sua famiglia - che lui ama più di qualsiasi altra cosa al mondo è composta da sua madre e il suo patrigno e da un mix di figli dell'una e dell'altra che sono uniti per diventare una vera e propria grande famiglia. E durante la lettura del libro non c'è uno dei membri del clan dei Wilder che non si faccia amare.

L'uomo una volta iniziato a lavorare per la giovane miliardaria vedrà tutte le sue certezze cadere. Sia quelle riguardanti la ragazza sia quelle riguardanti se stesso e le sue decisioni. Erik sarà pronto a tirare fuori la testa dalla sabbia oppure continuerà imperterrito con la sua vita a metà?




LA MIA OPINIONE

Con la lettura di Il Piano, si conclude il secondo e bellissimo volume di quella che sarà una nuova serie di Karla Sorensen, la THE WOLVES: A FOOTBALL DYNASTY. Ho adorato ogni pagina di questo libro, ma più di tutto il fatto che, appena iniziata la lettura mi sia sentita avvolta da un'atmosfera famigliare, come se fossi appena tornata a casa al caldo. Questo è stato l'effetto che mi ha suscitato rincontrare tutti i personaggi che ho amato già in 8 libri e che da quello che ho potuto capire dai post dell'autrice continuerò ad amare ancora a lungo. Anzi, da egoista quale sono avrei voluto che questi fossero ancora più presenti... non ce la faccio ad abbandonarli!

Aspettavo di poter leggere questo volume da parecchi mesi ma non volevo cedere alla tentazione e leggerlo in versione digitale. Volevo averlo tra le mani e sfogliarlo mentre lo leggevo. La scoperta di Karla è stata puramente casuale ma è stata una delle scoperte migliori del 2021 e non vedevo l'ora di continuare a vedere ed esplorare con lei il mondo dei lupi.


'Ci terremo soltanto per mano, intesi? Altrimenti tuo padre mi legherà e mi scorticherà vivo.'

Lydia rise, e mentre lo faceva, vidi le sue spalle rilassarsi. Dentro il mio petto, qualcosa si riscaldò, qualcosa che decisi di ignorare. Avrei dovuto capire allora fino a che punto sarebbe stata in grado di distruggermi.


Il romanzo è come tutti gli altri dell'autrice autoconclusivo, ma allo stesso tempo collegato alle altre serie tramite personaggi comuni e filoni narrativi che si susseguono. Nel libro parliamo finalmente di Lydia, la figlia tanto attesa di Luke e Allie, i protagonisti del primo volume in assoluto mai tradotto. E la storia parla anche di Erik il nuovo acquisto per la famiglia, che porta con sé un bagaglio ricco di parenti adorabili (su cui ho scoperto Karla vuole creare una serie trovandomi pienamente d'accordo).

Il piano è un romanzo molto bello nonostante non ci siano grandi colpi di scena o grandi difficoltà nella storia. È la storia di una ragazza che viene costantemente sottovalutato e che ama dimostrare agli altri quanto si sbagliano su di lei. È una ragazza forte e con un carattere fiero e determinato e piena di sorprese. Se all'esterno può sembrare una ragazza superficiale e con poco sale in zucca, in realtà è una giovane donna dalle doti incredibili, che spaziano dal management, alla voglia di conoscere e sapere tutto ciò che riguarda il mondo sportivo per prendere il posto di sua madre e fare un degno lavoro. Ma ancora è una ragazza che ama la moda e che allo stesso tempo pratica football, calcio e molto altro  come una vera dura e un vero maschiaccio. È una ragazza con i piedi per terra e che se la conosci ti fa innamorare di lei in pochi minuti il come del resto è successo al povero e inconsapevole Erik. Ma è anche la storia di un uomo che, pieno di paura, decide di non affrontare più la vita vivendo in una situazione di stallo. L'uomo è deluso dal passato e ferito profondamente Vivendo una situazione di stallo da cui ha deciso di non uscire. Ha anche deciso di allontanarsi dalla sua famiglia per non farli soffrire o deludere ulteriormente e questo gli causa ancora di più quel senso di alienazione e di tristezza che vuole nascondere a tutti i costi ma che Lydia riuscirà a vedere e, senza il suo volere, anche a curare.


C'era qualcosa che non sapeva fare? E per ragioni che mi rifiutavo di ammettere, mi metteva a disagio il fatto che la mia famiglia stesse vedendo con me questa nuova sfaccettatura di Lydia.

Volevo conoscerla.

E allo stesso tempo volevo scappare.

Quando mi stava vicino, mi sentivo nervoso e irrequieto, incapace di arrestare il flusso di energia pulsante che portava con sé ovunque andasse. E quando era dall'altra parte della stanza, mi ritrovavo a inventare scuse per starle accanto.


Lydia è la ragazza da proteggere e Erik il protettore. Lydia è il capo ed Erik il suo dipendente. Troppi conflitti di interessi potrebbero nascere se i due si frequentassero, ma i sentimenti molte volte sono più forti di qualsiasi cosa venga decisa dalla mente. E se i due venissero spinti l'uno tra le braccia dell'altro da un patto pericoloso? E se una situazione che doveva facilitare la vita dell'uno e dell'altro finisse invece per complicarla con un sentimento molto simile all'amore?

Come al solito la scrittura di Karla è semplice e concisa e capace di farti trattenere il fiato e sospirare durante tutta la narrazione. I dialoghi e la scrittura sono piacevoli e scorrevoli da leggere. La caratterizzazione dei personaggi è il punto forte di tutta la storia. Amo come i personaggi di Karla siano reali, pieni di paure imperfezioni ed errori tanto da permettermi di immedesimarmi benissimo il loro.

Ovviamente inutile dire che del libro adoro anche la connessione che si crea con tutti i libri precedenti delle serie. Adoro che ci sia sempre un legame con i precedenti personaggi, di cui ovviamente assorbo qualsiasi dettaglio come se fosse nettare sacro. Anzi volendo avrei sperato in una presenza ancora maggiore dei personaggi degli altri libri. In particolare avrei voluto più Faith e Dominic che nel poco tempo in cui c'è riesce a farsi amare. Anzi spero che Dominic e Erik diventino amici. Sarebbe un duo veramente incredibile. Uno con problemi di gestione della rabbia e l'altro burbero e taciturno. Che duo!! La narrazione si svolge in un arco narrativo non troppo lungo di circa un mese/un mese e mezzo, ma che è perfetta per quello che viene richiesto dalla storia.

Bello bello bello! Ora attendo con impazienza la storia di Emmett e Adaline e ovviamente sto già impazzendo all'idea di poter conoscere meglio con delle loro storie anche tutta la famiglia Wilder!!!



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)