venerdì 9 settembre 2022

Idol di Kristen Callihan - RECENSIONE

Titolo: Idol


Autore: Kristen Callihan


Serie: VIP #1


Data di pubblicazione: 06 dicembre 2018


Pagine: 398


Genere: Music Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE

1. Idol (06 dicembre 2018) - Killian e Liberty -

2. Stars (27 giugno 2019) - Gabriel e Sophie -

3. Fall (07 ottobre 2021) - John e Stella -

4. Exposed (inedito) - Rye e Brenna -



TRAMA

E SE LA TUA ROCKSTAR PREFERITA SI INNAMORASSE DI TE?

Due cuori che battono al ritmo di musica in una storia d'amore travolgente.


POTREBBE ESSERE MIO, SE SOLO OSASSI RECLAMARLO…

Leader e front-man della più grande rock band del mondo, Killian James è in crisi: in seguito ad un drammatico evento la sua vita perfetta si è sgretolata, e lui decide che sparire dalle scene per un po’ sia la scelta migliore.

Schiantarsi con la moto e svenire ubriaco fradicio in mezzo al nulla, nel prato della casa di una bella ragazza, solitaria quanto irascibile, però non è il modo migliore di cominciare il suo ritiro in solitudine.

Nonostante Killian distrugga la tranquillità della vita da eremita di Liberty Bell, le loro strade non sembrano più destinate a separarsi.


…IL PROBLEMA È CHE IL MONDO PENSA CHE SIA SUO.

Almeno non finché il palco non tornerà a reclamare il suo dio del rock, e Killian dovrà scegliere se tornare alla realtà sfrenata della sua vita da rock-star o continuare a nascondersi al sicuro, nella sua bolla incantata con Libby.

Due mondi che si scontrano, una passione che li unisce. 



PERSONAGGI

Lei... Liberty Bell ha 25 anni, capelli biondo cenere, occhi azzurri e corporatura decisamente minuta. E' una giovane ragazza che da un annetto a questa parte, da quando cioè è rimasta sola al mondo, vive da eremita in una sperduta parte delle Outer Banks, dove passa del tempo all'aria aperta, coltiva i terreni del cottage della nonna e lavora come graphic designer di cover di libri.

La ragazza è una figlia d'arte di due musicisti e ovviamente, una musicista a sua volta solo che non ha mai contemplato l'idea di poter fare il balzo necessario per poter diventare qualcuno nell'industria musicale. Anzi, per evitare di illudersi, si è addirittura allontanata dalla musica. Questo almeno, fino a quando un'estate non piomba nella sua vita quello che all'inizio scambia per un ''barbone da giardino'', ma che in realtà si rivela essere il front-man di una rock band importante. 

Dal momento del loro incontro i due si avvicineranno molto e Killian la aiuterà anche a riconnettersi con la musica che aveva accantonato e pian piano perso. Ma se la loro felicità nella piccola bolla che si sono creati, venisse messa a dura prova dal ritorno alla realtà? La rockstar deve tornare ai suoi impegni e lei avrà il coraggio di ascoltare le sue richieste e seguirlo?


Libby è la mia cassa di risonanza: quando le sono vicino mi sento improvvisamente amplificato, tutto viaggia a una frequenza diversa. E non mi interessa se è sdolcinato. 

È la verità.

Non posso più stare lontano. Se tutto ciò che posso avere da lei è la sua amicizia, dovrò prenderla.



Lui... Killian James, rockstar esuberante e a tratti scortese a cui da un momento all'altro, l'anno prima, è crollata la vita addosso. Gli è crollato il mondo addosso nel momento stesso in cui la sua band è andata in frantumi, gli è crollato il mondo addosso quando ha trovato il suo migliore amico in fin di vita per aver ingerito una quantità spropositata di farmaci, gli è crollato il mondo addosso quando non è riuscito a togliersi di dosso i sensi di colpa per non aver avvertito la sua sofferenza e ancora nel momento stesso in cui non è più riuscito a prendere in mano uno strumento musicale. 

Kill ora sta vagando senza meta con apatia, temendo il momento in cui la band sarà pronta a riunirsi e nel suo vagabondare approda proprio nelle Outer Banks, diventando il vicino di casa della bella Libby. E sarà proprio grazie a lei se la sua vita torna pezzetto per pezzetto a rimettersi a posto.  

La rockstar ha 27 anni, capelli scuri, barba incolta e occhi color onice. Il tutto accompagnato da un fisico possente e  ricoperto di tatuaggi. E' la voce solista e uno dei chitarristi dei Kill John. la sua band. Figlio di una famiglia agiata ma distante, ha sempre visto come figura di riferimento più la abuela e si è creato una sua vera famiglia con la sua band. Ma anche questo equilibrio ormai è stato compromesso. Oppure no?


'Sono sempre rimasto bloccato tra due mondi. Stare con la mia abuela, viaggiare con i miei genitori, con la band. Per essere sincero, Libs, non ho la più pallida fottuta idea di che cosa sia la normalità. Ma la voglio.' L'intensità del suo sguardo, il modo in cui la sua voce si incrina e si abbassa, mi spingono a prendergli la mano e stringergliela. Vorrei dargli la normalità, ma non so come. Non quando mi sono lasciata la mia normalità alle spalle per stare con lui



LA MIA OPINIONE

Con Idol si apre un'altra serie di un'autrice che ho già avuto il piacere di apprezzare in precedenza: Kristen Callihan. La serie questa volta sarà incentrata sulle vicende dei ragazzi dei Kill John, una famosissima rock band americana e avrà il titolo di VIP SERIES. Ad oggi la serie è composta da quattro volumi, di cui ne sono stati tradotti tre e pubblicati dalla casa editrice Always Publishing. 

Idol è il primo volume della saga ed è principalmente un music romance. Di questo libro e della serie in generale ho sentito tanto parlare e avevo delle aspettative veramente molto alte. Devo dire che la lettura del volume non mi ha fatto impazzire come avevo preventivato. Il libro è sicuramente una lettura piacevole e capace di farti sognare, soprattutto se ami come me il genere dei music romance, ma c'è qualcosa che mi ha un po' annoiato. 

Ecco si, annoiato e il termine giusto!

La storia di Kill e Libby non ha niente di particolare e unico, il momento più inaspettato e dinamico di tutto il libro è l'inizio in cui Kill piomba ubriaco nella vita della ragazza. Poi tutto si svolge come dovrebbe e come ci si aspetterebbe da un libro come questo. Leggendolo mi sembrava già di capire dove il libro sarebbe andato a parlare prima che la scena si svolgesse. Piacevole, ma scontata e questo è un vero peccato, soprattutto dato che invece me lo avevano tanto caldamente suggerito! Forse sarà anche il fatto che al momento della sua lettura avevo appena terminato di rileggere la Rise like a rocket series di Laura Rocca (sul genere di questo), ma non mi ha detto molto. 

I personaggi sono interessanti, soprattutto Scotty (di cui non vedo l'ora di sapere di più) e i ragazzi della band, che avrei voluto però più presenti e con più interazioni con Libby. I tempi non sono chiarissimi, ma sono piuttosto lunghi, circa 7 o 8 mesi e la narrazione è buona, velata da una perenne vena spicy, il ché non guasta.

Per concludere libro non indimenticabile, ma sicuramente molto carino!



VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)