giovedì 25 maggio 2023

La matematica del cuore di Paola Chiozza - RECENSIONE

Titolo: La matematica del cuore


Autore: Paola Chiozza


Serie: The Goldsmith #3


Data pubblicazione: 19 dicembre 2022


Pagine: 140


Genere: Stem Romance, One night stand, Hate to love, Spicy Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo






SERIE:

1. La formula dell'attrazione (19 marzo 2022) - Chase e Rebecca -

2. La chimica dell'amore (23 ottobre 2022) - Isaac e Audrey -

3. La matematica del cuore (19 dicembre 2022) - Desmond e Rachel -




TRAMA

Rachel Goldsmith è l’avvocato più richiesto di San Francisco. Cinica e inarrestabile, non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera. Quando era bambina e le sue amiche organizzavano il matrimonio tra Barbie e Ken, lei giocava a farli divorziare.

Perché per Rachel l’amore non è eterno, ma il divorzio sì.

Desmond Dunne, professore di matematica applicata a Berkeley, sembra uscito da un episodio di The Big Bang Theory. Nessuno saprebbe dire se siano peggio le sue barzellette sulla geometria o le sue magliette da nerd. L’unica certezza su di lui? È innamorato di Rachel, la sorella del suo migliore amico, e ha una probabilità calcolata dello 0,0000073% di essere ricambiato.

In pratica, è stato più semplice trovare l’acqua su Marte.

Rachel non vuole avere niente a che fare con uno che si autodefinisce “maniaco della matematica”, mentre Desmond sa di non avere alcuna speranza con la donna di ghiaccio. Ma quando il destino sa essere beffardo e anche un po’ sarcastico, basta poco per accendere la scintilla… Tipo un broccolo. Sì, un broccolo.



PERSONAGGI

Lei... Rachel Goldsmith, 35, è la sorella di Isaac e la cugina di Chase, rispettivamente protagonisti del secondo e del primo volume della serie. La ragazza, a differenza dei suoi parenti, ha preso una strada totalmente diversa, accettando l'eredita del padre e prendendo in gestione lo studio di avvocati da lui creato. Rachel non è solo brava in quello che fa, è spietata e vive per i suoi divorzi.

La donna è alta e slanciata, elegante e a tratti austera e il suo aspetto esteriore, curato nel minimo dettaglio e sempre fin troppo elegante, riprende perfettamente il suo carattere un po' troppo acido e incolore persino per una avvocatessa. Rachel ha capelli neri e pelle diafana, è alta e slanciata ed ha una vera e propria ossessione per Louis Vuitton. La donna, non crede nell'amore, dati gli esempi che ha sempre avuto intorno di relazioni disfunzionali e disastrose e a causa di una sua esperienza passata che l'ha lasciata con il cuore a pezzi, e proprio per questo tiene gli uomini alla larga come la peste. In particolare lo sfigato professore universitario di matematica amico di suo fratello che le gira sempre intorno.

Ma se una notte lui la trovasse con le difese abbassate e l'inaspettato succedesse?


Riesco a immaginare la mia vita al suo fianco, e la cosa mi terrorizza. Non mi sono mai vista accanto a un uomo. I fotogrammi di quello che potrebbe essere un noi sono nitidi. Li vedo riflessi nel suo sguardo. Ci sono io che torno a credere che qualcosa di bello possa ancora succedere, e c'è lui che me lo dimostra.

Mi riscuoto



Lui... Desmond Dunne docente di matematica applicata all'università di Berkeley di 40 anni che vive la sua vita in funzione di formule matematiche e poco altro. L'uomo ha capelli scuri, barba castana con qualche accenno bianco qua e la, occhi marroni e un fisico niente male, che adorna con orgoglio di magliette da sfigato (come le definirebbe la nostra Rachel) e occhiali sexy (sempre stando alle parole della nostra austera protagonista).

Desmond è un vero romanticone, cresciuto con un esempio perfetto di amore nei suoi genitori, venuti a mancare qualche tempo prima, e proprio per questo non ha intenzione di accontentarsi di una tiepida relazione dettata dall'attrazione momentanea. No lui vuole l'amore con la A maiuscola. Vuole qualcuno per cui essere una roccia e un punto di riferimento, qualcuno da riempire di attenzioni e venerare. E dato che non gli piacciono le cose semplici - del resto è un matematico - il suo cuore decide di scegliere proprio la più austera e antipatica delle donne. La sorella del suo migliore amico. Rachel Batsheva Goldsmith, la regina dei divorzi di Frisco. 

L'uomo inizierà quindi un atipico e lunghissimo corteggiamento e proprio nel momento in cui sta per sventolare bandiera bianca, una breccia si aprirà nell'armatura della bellissima guerriera e gli permetterà di dimostrare che anche gli sfigati possono essere irresistibili.


Dio poteva darmi un po' meno intelligenza e un po' più savoir faire con le donne. Invece ha creato una specie di calcolatore umano totalmente incapace di approcciare l'altro sesso. 

Fantastico. È bellissimo avere trentacinque anni ed essere il più grande collezionista di serate in bianco sulla faccia della Terra.



LA MIA OPINIONE

Novella favolosa e consigliatissima! 

Finalmente, dopo mesi che volevo recuperare questo libro e in generale la serie di cui fa parte, ce l'ho fatta! Con 'La matematica del cuore', Paola Chiozza, si è confermata una assoluta certezza e una maestra della commedia romantica per l'ennesima volta. Il suo segno distintivo, anche in questo libro,  sono la comicità e le situazioni imbarazzanti e senza via d'uscita, che risultano esilaranti. Adoro i suoi romanzi e come lei sia capace di presentarci protagonisti unici e irripetibili OGNI SINGOLA VOLTA. 

Anche in questo terzo volume ci concentriamo su un argomento non alla portata di tutti (beh, sicuramente non è mai stato alla mia portata almeno), la matematica applicata e Paola fa un lavoro perfetto a creare un matematico con i controcavoli - anche in così poche pagine. Adoro la naturalezza con cui nella novella siano stati esposti alcuni dei concetti più difficili da capire e la facilità con cui mi sia sentita una emerita ignorante ogni volta che il nostro protagonista apriva bocca. 

Il libro è un romance che può essere identificato nel sottogenere degli STEM ROMANCES (Science Technology and Mathematics), che amo alla follia in quanto risultano sempre nuovi, freschi e un perfetto mix tra sensualità e goffaggine tipica di protagonisti nerd. Oltre ad essere uno Stem romance, lo possiamo considerare anche un Hate to Love e One Night Stand, ambientato nell'assolata California. Il libro, terzo volume della serie dedicata alla famiglia Goldsmith, è in realtà una novella, dato che non arriva nemmeno alle 150 pagine e un po' devo dire che mi è dispiaciuto non avere una storia più lunga. Des e Rachel si meritavano un certamente maggiore spazio per sbocciare... Nonostante ciò però, è sicuramente bellissimo! Diverso nella trama, ma soprattutto nella caratterizzazione dei protagonisti e nel loro modo di esprimere amore l'uno nei confronti dell'altra, nel modo in cui Paola ha donato a Des un carattere così timido e pacato, ma gli ha dato anche la guida per interpretare la difficile protagonista femminile, nel modo in cui Rachel si arrende all'amore quasi con rassegnazione

Con la creazione di Desmond e Rachel - che ho iniziato a shippare già nelle prime pagine del volume dedicato a Isaac - la Chiozza ci ha donato una coppia tanto disassortita quanto perfettamente compatibile. Ci ha donato un protagonista maschile nerd e intelligentissimo, patito della matematica, tenero come pochi altri e impacciato nelle situazioni sociali e una protagonista femminile che vive la sua vita tra divorzi e filo spinato intorno al cuore. Rachel non condivide affatto la passione per la matematica di Des, anche se per lei essere circondata da secchioni, è un po' come sentirsi a casa. Ma ancora di più, non condivide proprio l'idea di Des e della attrazione che malauguratamente prova nei suoi confronti...


''Mi auguri di trovare l'amore? Tu?''

E poi l'ho già trovato.

Rachel sospira. Si vede che soffre da morire e io vorrei alleviare il suo dolore. 'Stare soli è meglio.' Un sorriso debole le spunta sul viso. 'È meglio se non hai niente da offrire, se dentro hai solo un grande vuoto. Se sei... me. Ma tu sei diverso. Sei un numero primo, divisibile per sé stesso e per uno. Devi solo trovare il tuo uno. Chase ha trovato Rebecca, papà ha trovato Bernice. Il tuo uno è qui fuori che ti aspetta. Non ha a che fare con la matematica, questo?'

Vorrei dirle che lei è il mio uno, dal primo momento in cui l'ho incontrata a quello stupido speed date.


Dal punto di vista tecnico che dire... AMO TUTTO CIO CHE VIENE DIGITATO DALLE DITA DI PAOLA CHIOZZA! Non smetterò mai di ribadire quanto frizzante, sagace e scorrevole sia la sua scrittura e quanto sia facile divorare un libro intero in una giornata! I dialoghi sono pungenti e i personaggi, anche quando riflettono in maniera introspettiva, sono ironici e divertenti e capaci di far uscire quelle caratteristiche che li rendono tanto umani agli occhi del lettore. 

Ovviamente poi, da menzionare sono anche i personaggi, sia i principali che quelli secondari. Nel libro si ha nuovamente la visione della famiglia Goldsmith nella sua unità ed interezza e ci vengono riproposti vecchi personaggi e introdotti anche quelli nuovi, di cui non vedo l'ora di sapere di più! Rachel, Desmond, Supernova - che mi piace da impazzire, Chase e Rebecca.... Con i suoi personaggi, Paola sta creando un mondo meraviglioso. Spero proprio che ora Paola decida di donarci anche la storia della giovane Nova!

I tempi della narrazione sono piuttosto lunghi. Nella novella si ripercorrono tutti i momenti salienti che hanno portato Des e Rachel nelle braccia l'una dell'altro e la narrazione si espande su 5 lunghissimi anni.




VOTO 

5 (incantevole)

2 (malizioso)