sabato 26 agosto 2023

Troublemaker di Kayley Loring - RECENSIONE

Titolo: Troublemaker


Autore: Kayley Loring


Serie: Name in lights #3


Data di pubblicazione: 06 giugno 2023


Pagine: 300


Genere: Contemporary Romance, Second Chance, Romcom, Spicy, Forbidden love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





 SERIE:

1. Sleeper (10 agosto 2021) - Willa e Shane

2. Charmer (20 febbraio 2023) - Kat e Nico -

3. Troublemaker (06 giugno 2023) - Emilia e Alex -


.


TRAMA 

Emilia: Sono pronta, ho atteso questo momento per anni: con una valigia piena di libri e vestiti da maestrina, posso finalmente lasciare Paso Robles, il mio noioso ex e una vita che mi stava stretta. Los Angeles mi aspetta promettendomi un nuovo inizio. E quale modo migliore per ricominciare se non con un bacio perfetto con un perfetto sconosciuto?

Ma non avrei dovuto permettermi una distrazione del genere, soprattutto perché il perfetto sconosciuto è il padre del mio alunno preferito nella nuova scuola in cui insegno. La dirigente ha messo ben in chiaro le regole: non si frequentano i genitori degli studenti.

Alex: Scapolo più sexy di Hollywood, giovane e acclamato regista, padre di un bambino meraviglioso. Eppure, mi sento tremendamente solo e non ho più alcuna fiducia nell’amore. O perlomeno finché non incontro lei: occhiali da vista, aria da perfettina e una passionalità travolgente. Emilia è l’insegnante di mio figlio, e questo è un bel guaio, ma è proprio lei ciò che mancava alla sceneggiatura che avevo in mente. Con un po’ di fortuna, i caldi venti di Santa Ana mi aiuteranno a spingerla nella mia direzione.




SE VOLETE SAPERNE DI PIU' DEI LIBRI SCRITTI DALLA AUTRICE, VI LASCIO IL LINK AL SUO SITO QUI.




PERSONAGGI

Lui... Alexander 'Alex' Vega, ha 32 anni ed è molto famoso nell'ambito del cinema Hollywoodiano.  Alex di fatti è un ex 'bimbo della Disney', star di una delle serie più popolari del suo tempo e ora ha abbandonato la carriera d'attore che lo ha reso grande per diventare uno dei registi più all'avanguardia e rinomati del suo periodo. Ora si trova nella pausa fra più progetti e sta cercando una ispirazione.

Alex ha un figlio alle elementari e un difficilissimo divorzio alle spalle. Dopo che la storia con la ex moglie è naufragata in un triste divorzio, l'uomo ha interesse solamente nel figlio e nel passare più tempo possibile con lui. E con una mamma inaffidabile e delle tournée in vista ne avrà proprio l'occasione quando il piccolo Ryder si trasferirà momentaneamente da lui. Quello che sicuramente non si aspettava per questo periodo era di iniziare a provare dei forti sentimenti per una ragazza appena conosciuta, ma che è stata capace di stregarlo. 

E se la giovane nerd dall'aspetto tanto affascinante che alex ha conosciuto in discoteca, non si rivelasse nient'altri che la nuova maestra di suo figlio?  E se la signorina Stiles nonostante l'attrazione che prova per lui, volesse mantenere le distanze?  E se lui non fosse per niente d'accordo nel concedergliele, dato che ha capito di trovarsi davanti alla donna della sua vita, la sola e unica con la quale potrà mai essere felice? Alex troverà amore ed ispirazione o dovrà assaporare la possibilità di essere felice per vedersela subito sfuggire di mano?  

Il nostro protagonista è alto, imponente, molto affascinante ed ha folti capelli scuri e occhi altrettanto intensi eredità delle sue origini spagnole.


La signorina Stiles non è l’osso duro che avevo pensato fosse. Ho l’impressione che ci stia rubando dei pezzi cuore, a entrambi. Consapevolmente o meno.



Lei... Emilia Stiles ha 28 anni ed è una maestra di scuola elementare che dalla provincia si è appena trasferita a Los Angeles dal suo migliore amico a seguito della rottura ufficiale con il fidanzato storico. Emilia ha finalmente deciso di prendere in mano la sua vita e di fare qualcosa che la soddisfi veramente. E tanto meglio che questo avvenga proprio in una delle città che ha sempre desiderato visitare e vivere a pieno.

La giovane ha capelli biondi, occhi azzurri, aria da bibliotecaria nerd ma affascinante e occhiali da vista  di diverso tipo (che cambia un po' in base al suo umore e un po' in base a delle situazioni). La ragazza è una insegnante specializzata nella gestione e nell'insegnamento alla classe ed è una nerd in tutto e per tutto. Ama la lettura, la solitudine e la pace che questa può portare con se. Nonostante ami il suo migliore amico, detesta andare per locali con lui.

Ma proprio per accontentarlo, una sera, si ritroverà davanti alla scelta migliore della sua vita. La ragazza in giro per l'ennesimo locale con l'amico si troverà di fronte a Alex l'uomo che la strega sin dal primo momento è che diventerà ben presto un suo pensiero fisso. Ma chi avrebbe potuto pensare che Alex fosse il padre di uno dei suoi nuovi alunni? E pur non esistendo particolari politiche che impediscono la frequentazione tra genitori e insegnanti la ragazza vuole essere presa sul serio per la sua bravura nel suo lavoro e non per le sue frequentazioni, quindi tenterà il più possibile di ostacolare i suoi sentimenti e la sua attrazione per il bellissimo scapolo. Ma cosa succederà se i suoi sentimenti diventeranno sempre più intensi fino a sfociare in un amore forte e dirompente per il giovane regista e per l'ancora più giovane piccolo diavolo di nome Ryder di cui non può fare a meno di innamorarsi?



LA MIA OPINIONE 

Ebbene si, eccomi tornata con una delle ultime collaborazioni con la casa editrice Triskell edizioni. Questa volta vi parlo di un libro uscito e pubblicato sulla fine di luglio di un autrice che per me è stata una vera e propria scoperta: Troublemaker di Kayley Loring. Non avevo mai letto niente dell'autrice canadese, ma devo dire  che mi è piaciuta davvero tanto per la sua leggerezza e comicità nella narrazione è per la completezza delle sue storie. Ho scoperto solo mentre stavo buttando giù questa recensione che il volume in questione è il terzo di una serie, la NAME IN LIGHTS che sicuramente recupererò al più presto, dato che ho già potuto conoscere i protagonisti e sicuramente terrò d'occhio le sue prossime pubblicazioni perchè mi è proprio piaciuta!

Questo è un libro che possiamo in ricomprendere nei generi di rom-com, Forbidden Love e single parent, ambientato nella sfavillante Los Angeles ma che ho apprezzato perché la rappresenta senza risultare troppo eccentrica o sopra le righe (cosa che per libri con questa ambientazione a volte succede)  ed è narrato con una scrittura veramente piacevole. 


Emilia è il Big Bang. La visione d’insieme. La più grande imbranata che conosca. Ed è tutto ciò che mi ricorda che siamo fatti di polvere di stelle: vecchi quanto l’universo e nuovi a ogni respiro. La signorina Stiles sta per sposarsi – finalmente – in pieno stile Vega.


È la storia di una ragazza pronta a dimostrare il suo valore e a capire che direzione vuol far prendere alla sua vita. È la storia di una ragazza che è appena stata lasciata e a cui sono improvvisamente crollate tutte quelle certezze e sicurezze che costituivano la sua zona di confort, ma che non si è data per vinta e anzi ha deciso di reinventarsi, realizzando quel sogno che aveva accantonato da diverso tempo. È la storia di una ragazza che ha deciso di accantonare l'amore, ma che lo trova nuovamente nel momento più inaspettato. 

Ma è anche la storia di un uomo che ha deciso, dopo una grande delusione d'amore, di rinunciare al suo sogno della famiglia perfetta.  Ha rinunciato a cercare una storia d'amore come quella dei suoi genitori e la persona giusta con la quale invecchiare e ha deciso di contro centrare tutte le sue attenzioni sul figlio e sull'essere un padre più perché perfetto nei suoi confronti. È la storia di un uomo che ha tutto ma a cui manca la cosa più importante. 

 ancora, è la storia di un bambino tanto dolce tenero e intelligente anche se allo stesso tempo caratterizzato dall'ingenuità dei bambini, il cui compito principale è quello di trovare una fidanzata al suo papà. Una persona che assieme a lui possa renderlo felice a tutti gli effetti. E il piccolo Ryder ci vede più lungo di tutti noi, perché già sin dalle pagine iniziali ha deciso a priori che la signorina Stiles sarà la perfetta fidanzata per il suo papà.

Insomma è un romanzo perfetto.


Sì. Fa tutto schifo senza di te. Una stella leggiadra e luminosa è collassata e siamo stati risucchiati in un buco nero emotivo da quando non ci sei. Il tempo e lo spazio sono deformati, non c’è più luce. Ma riesco a vedere distintamente tutto il mio passato e tutto il mio futuro, e orbitano intorno a te e a Ryder.


Una delle cose che mi è piaciuta di più della narrazione è stata la capacità dell'autrice di dare uno spazio rilevante ad ogni personaggio sia primario che secondario della storia. Emilia e Alex sono, si, i protagonisti del romanzo, ma in realtà sono molto presenti anche i personaggi secondari che pur non avendo una grandissima importanza nella storia, sono piacevolmente integrati e mi sono molto piaciute le loro scene. Sia gli amici di Alex, che il migliore amico gay di Emilia, si sono fatti subito amare!

La narrazione è realizzata con punti di vista alternati tra i due protagonisti ed è in prima persona. La trama pur non avendo particolari complicazioni è molto piacevole e in vari momenti che ci vengono illustrati come la gita all'Osservatorio, Disneyland, la recita di natale e molto altro, rendono il libro frizzante e dinamico.  Inoltre la Loring porta anche una ventata di passione nelle pagine del suo libro con delle scene piuttosto spicy. 

Carinissimi e divertenti anche la lista dei motivi di Emilia e il diario delle ispirazioni di Alex, che ci tengono compagnia per tutta la durata del romanzo fornendoci degli scorci sui loro pensieri non filtrati!

I tempi della storia sono perfetti e sono abbastanza lunghi di circa sei mesi e sono la ciliegina sulla torta di un libro fantastico! Lettura davvero piacevole e consigliatissima a tutti voi!


«Insomma, come ci insegna il Canto di Natale, dobbiamo vivere nel passato, nel presente e nel futuro.» Emilia si toglie gli occhiali, li appoggia con cura su uno dei pioli della scala, poi indietreggia e affonda le mani nelle tasche anteriori della tuta. Io mi avvicino ancora. «Dal passato si può imparare, ma non dobbiamo permettere che ci impedisca di assaporare ciò che abbiamo davanti.» Emilia continua a indietreggiare, lentamente, con gli occhi lucidi incastrati nei miei, e io continuo a seguirla, con le mani nelle tasche posteriori. «E dobbiamo sforzarci di rendere il futuro migliore per tutti.»



VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)