domenica 6 agosto 2023

RED OAK MANOR COLLECTION - Wings di Valentina Ferraro - RECENSIONE -

Titolo:
Wings


Autore: Valentina Ferraro


Serie: RED OAK MANOR COLLECTION #1


Data pubblicazione: 10 gennaio 2022


Pagine: 446


Genere: First Love Second Chance, High School, Enemies to lovers, Sentimentale e Opposti che si attraggono


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





SERIE:

1. Wings (10 gennaio 2022) - Jace e June - ristampato il 28 marzo 2023

2. Stuck (01 febbraio 2022) - Dylan e Arya -

3. Issue (21 febbraio 2022) - Israel e Virginie -

4. Misty (16 marzo 2022) - Connor e Misty -

5. Wrong (06 aprile 2022) - Tyler e Luna -

6. Cruel (27 aprile 2022) - Caleb e Violet -

7. Candy (16 maggio 2022) - Preston e Opal -

8. Caged (06 giugno 2022) - Amos e Sofia -

9. Jaded (27 giugno 2022) - Alex e Isabel -

10. Shine (17 luglio 2022) - Noah e Tate - 






TRAMA

Lily-Rose June, fra le mura grigie e umide di Red Oak Manor, ci è nata e cresciuta. Le giornate per lei si dividono tra lo studio, le umiliazioni che i ricchi figli di papà della scuola che frequenta si divertono a infliggerle e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’orfanotrofio. Eppure, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno di quel ragazzino dagli occhi blu che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta.

Jace Lowell Campbell viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio, con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che impregna l’aria. La sua punizione è esemplare: dovrà scontare la sua penitenza all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, che è da sempre il suo punto debole. Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole come l’istituto in cui è nata e cresciuta.

Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace dovrà fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor.

E lui non può rimanere…



PERSONAGGI 

Lei... Lily-Rose June magrissima e minutissima ragazza dai capelli biondi e occhi verdi che vive sin dal momento stesso della sua nascita all'interno dell'orfanatrofio di Red Oak Town: il Red Oak Manor. Qui spende tutto il suo tempo insieme agli altri orfani del posto, che per lei formano una vera e propria famiglia e sogna un futuro migliore, anche se in realtà non ama uscire dalla sua confort zone. June è altruista e farebbe di tutto pur di far star meglio chi la circonda. Ha un cuore tanto grande da permetterle di rendere migliore anche la vita dei suoi compagni di sventure. 

Nella prima parte del libro, ha soli 15 anni ed è una ragazzina per bene, che vive nell'ombra, dove le piace rimanere per non attirare l'attenzione degli altri e che sta sabotando di proposito le sue possibilità per il futuro per la paura dell'ignoto e dello sconosciuto. June è molto intelligente ed è riuscita ad ottenere una borsa di studio per il liceo privato della città. Ma qui per lei la vita si sta rivelando un vero e proprio incubo e la giovane sta pian piano avvizzendo fino a scomparire. Questo fino a quando al maniero arriva Jase, un ragazzo ricco che ha perso la strada e in lui trova la confidenza e la forza per emergere e splendere. Ma non solo, dato che troverà anche l'amore. 

Nella seconda parte del libro June è invece una bellissima donna di 25 anni, piena zeppa di responsabilità e di dolore. June ha accantonato qualsiasi sogno e possibilità e ha deciso di rimanere nella sua confort zone ancora un po' diventando la direttrice del maniero. E sotto la sua gestione le cose sono nettamente cambiate, rendendolo una casa famiglia accogliente e piena di luce per i bambini e ragazzi meno fortunati. La donna vive per i suoi ragazzi. Ma se tutto ciò che conosce e soprattutto la stabilità dei suoi orfani venisse minacciata da Jase, ora proprietario dello stabile che vuole liberarsene al più presto? June sa che la vendita della struttura non sarà in grado di cancellare la sofferenza del passato, ora sta nel farlo capire anche al suo primo amore senza ricadere nei sentimenti che sa di provare ancora per lui in fondo al suo cuore. 



Lui... Jace Campbell è un giovane uomo appartenente alla parte più facoltosa della società americana e nipote del proprietario dell'orfanatrofio (e non solo) della cittadina di Red Oak Town. Jase ha capelli biondo cenere, occhi chiari e un fisico longilineo. Il ragazzo è cresciuto si circondato di ricchezza, ma in realtà è sempre stato più solo di uno degli orfanelli del nonno: il padre se ne è sempre fregato della sua esistenza, la madre alcolista non ha mai nemmeno saputo dove fosse e ora ha iniziato a chiedergli dei soldi per poter mantenere le sue dipendenze e il nonno è un uomo spietato che vive sul filo della legalità e che non manca mai di rimarcare l'inutilità del nipote.

Nella prima parte del libro ha 17 anni e dopo l'ennesima stupidata che gli ha causato l'espulsione dal prestigioso collegio londinese in cui era stato scaricato dalla famiglia, il nonno decide di punirlo relegandolo a vivere a Red Oak Manor, insieme ai poveri orfanelli. Qui Jase sarà costretto ad affrontare i suoi demoni - che non sono affatto pochi - e ad imparare per la prima volta che nella vita non tutto può essere comprato con i soldi. Ma soprattutto qui conoscerà June, la bambina che ha sempre cercato da piccolo nelle poche occasioni formali in cui raggiungeva il maniero al fianco del nonno. E se si innamorasse perdutamente? E se con lei, non si sentisse finalmente più solo? E se il nonno avesse per lui in mente un futuro ben diverso di quello da tenero innamorato che lui sognerebbe?

Nella seconda metà del libro ha invece 27 anni ed è diventato esattamente una copia più giovane del nonno: uno spietato uomo d'affari senza nemmeno un sentimento, che desidera solo avere la meglio sulle altre persone, vincere sempre. La carognata più recente del nonno poi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della sua ferocia. Ebbene si, ora Jase è il nuovo proprietario del maniero e può essere torturato tutti i giorni dai ricordi dolorosi del passato e dai ricordi di June... Vendere gli sembra la soluzione migliore ma sicuramente non aveva messo in conto l'opposizione della nuova direttrice: la stessa June che, testarda, gli propone un patto: vivere al maniero per due settimane e vedere come è diventato. Alla fine di questo periodo sarà ancora della stessa idea o l'uomo di ghiaccio si sarà addolcito?


«Adesso tocca a te», sussurra.

Non me lo faccio ripetere, poso i polpastrelli sui tasti e lascio che la musica si prenda il mio cuore e un po' anche il suo. Aspetto questo momento tutto l'anno: io e lei, da soli, davanti a un pianoforte. La melodia dolce del brano di Akira Kosemura, Our Home, si perde nell'aria, mentre il suo braccio sfiora il mio e i suoi occhi rimangono fissi sulle mie mani. 

C'è qualcosa in June che mi rende vulnerabile. Come la sua presenza accanto a me, o l'intensità del suo sguardo. Forse solo il fatto che anche lei, come me, non ha nessuno al mondo. Beh, lei è sola davvero, io sono circondato da persone alle quali non frega niente di me.

Siamo uguali, io e lei. Siamo due facce della stessa triste medaglia. Ma quando siamo insieme, siamo felici. O almeno io lo sono. Anche se passiamo quel poco tempo che abbiamo perlopiù in silenzio, so che mi capisce. Lei mi ascolta, anche se non sto dicendo niente.




LA MIA OPINIONE

Con Wings di Valentina Ferraro, si apre ufficialmente un progetto epico per il genere rosa italiano, iniziato e ideato da 10 autrici diverse durante il periodo del lock down per la pandemia di ormai due anni fa. Il progetto si tratta di una collection di 10 romanzi, scritti da 10 autrici distinte che fanno parte di uno stesso universo narrativo e che si intrecciano gli uni con gli altri, fino a creare un mondo intero. Questo progetto, che in prima battuta è uscito in self publishing, e ora è stato ritirato e ristampato dal gruppo editoriale Salani, ha il nome di RED OAK MANOR COLLECTION e si sviluppa intorno al Red Oak Manor, un orfanatrofio nella omonima cittadina fittizia americana. Tutte le storie, autoconclusive, si incentrano in qualche modo su questo luogo e su come ha influito sulla vita di uno, o entrambi i protagonisti di ciascun romanzo. 

Sin dal momento in cui le autrici hanno iniziato a promuovere l'uscita dei volumi, ho trovato questa idea veramente brillante ed intrigante così ho subito acquistato i volumi man mano uscivano, anche se poi in realtà le cose sono andate per le lunghe e sono rimasti nella libreria non letti per più tempo di quello che avrei inizialmente sperato. Ora finalmente ho un po' di tempo libero e niente e nessuno si metterà tra me e la lettura di tutti e 10 i volumi di seguito.


Lei non mi ha solo ammorbidito. June è tutto quello che ho. E tornerò a riprendermela, un giorno. La porterò via di qua e le offrirò il mondo sul palmo di una mano. Quando sarò libero, sarà lei la prima che cercherò.


Ma ora che abbiamo fatto la più che d'obbligo presentazione del progetti, possiamo tornare a concentrarci sulla recensione di Wings nello specifico.

Il romanzo, è il primo volume della collection ed è stato scritto dalla magnifica Valentina Ferraro, di cui ho già pubblicato qualche recensione in passato (se volete dare un'occhiata e ispirarvi potete cliccare qui). Si tratta di un romanzo molto forte ed intenso, in cui sicuramente si trovano molta infelicità, molto amore e molti spunti di riflessione più profondi, che ci fanno capire quanto la vita può essere dura e ci aiutano a comprendere e ragionare sul modo più giusto di affrontare le difficoltà. Per semplificare le cose possiamo farlo rientrare nei sottogeneri: First Love Second Chance, High School Love, Enemies to lovers, Sentimentale e Opposti che si attraggono. 

Wings è la storia di una ragazza sola al mondo, che avverte su di se il peso dell'inadeguatezza in tutte le cose che fa. E' la storia di una ragazza che non è mai stata abbastanza per nessuno e che nonostante tutto è sempre buona e presente per gli altri e ha sempre pronto un sorriso per rallegrare qualcuno anche se dentro di se sta andando in pezzi. E' la storia di una ragazza e della sua capacità di amare e proteggere che l'hanno portata a crearsi una famiglia dal nulla. Ma è anche la storia di un ragazzo il cui cuore, non avendo mai avuto esempi migliori da nessuno nella sua vita, sta avvizzendo. E' la storia di un ragazzo che lotta con i suoi demoni senza dirlo ad anima viva e che riesce a trovare sollievo solo grazie alla ragazzina minuta e così sfortunata che però è sempre pronta a donare un sorriso agli altri.  Jase si chiederà più volte come possa una ragazza che ha così poco, donare così tanto di se stessa. E' anche e soprattutto la storia di una famiglia, delle più improbabili, ma nata dall'amore e dalla volontà di vicinanza tra gli orfani del maniero ed è stata una vera e propria esperienza di lettura unica.


''Che ci fai qui?''

''Ti aspettavo'', riesco a dirle. L'emozione mi gioca brutti scherzi.

Lo vedi? Nemmeno io sono solo. Ho June...

Quando penso a lei, penso a un paio di ali. Ali magiche che non perdono mai l'equilibrio. Che riescono a battere così velocemente da impedire a chiunque di afferrarle. Lei, con le sue ali, mi porta via da qua, protegge entrambi.

Si stacca appena, mi accarezza una guancia con la mano e mi sorride. E lo fa sempre, ci riesce sempre. Il mondo va a puttane e June sorride, bilanciando lo schifo con la bellezza.



La storia si sviluppa in un arco temporale molto ampio e tocca diverse fasi della crescita dei due protagonisti. Per comodità possiamo dire che la narrazione è divisa in due parti, distanti l'una dall'altra una decida di anni. La prima sezione, ambientata nel 2012 dura circa tre mesi, mentre la seconda narra ciò che è avvenuto nel 2021 e si sviluppa su altri 3 o 4 mesi. E' una storia molto sofferta che si crea tra tutte le vicissitudini e gli impedimenti e imprevisti che rendono l'agognato lieto fine molto lontano e che si risolvono solo alla fine del libro. I protagonisti non hanno quasi neanche il tempo di mettersi assieme che succedono cose su cose che li separano. E se questo non bastasse, hanno la capacità di complicare le cose anche da soli ad una velocità impressionante (giuro che li avrei presi a pugni per la testardaggine e l'ingenuità che dimostrano più di una volta!). Eppure, il libro mi ha fatto impazzire in tutto e per tutto. 

Ho adorato i protagonisti in particolare June che ha decisamente dominato la scena a scapito di Jase che non è riuscito a entrarmi nel cuore, e ora che li ho conosciuti quasi tutti, devo ammettere di non vedere l'ora di sapere di più sugli altri orfani del maniero, in particolare su Isael di cui mi sono innamorata in poche battute!

Il libro è abbastanza lungo, ma è scritto talmente bene da risultare estremamente scorrevole e da farti desiderare centinaia di pagine in più per sapere tutto di tutti i personaggi. Infine le pagine finali sono bellissime e per pagine finali intendo l'epilogo. La scrittura di Valentina si conferma essere molto molto piacevole. L'autrice è capace di creare un'esplosione di emozioni nel letture con sole poche parole e il modo in cui fa interagire nella storia tutti i personaggi mi ha fatto emozionare. Si sente proprio il bene che June vuole ad amici e compagni dell'orfanotrofio. 

In conclusione posso solo ribadire quanto mi sono goduta la lettura di questo volume, con cui si fa un vero e proprio viaggio e consigliarvi la sua lettura se ancora conservate qualche dubbio. Non vedo l'ora di sapere cosa ci aspetta nel prossimo volume che sarà Stuck di Marilena Barbagallo.



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)