martedì 29 agosto 2023

Dopplebanger di Heather M. Orgeron - RECENSIONE

Titolo: Dopplebanger


Autore: Heather M. Orgeron


Serie: Cajun Girls #2


Data di pubblicazione: 23 giugno 2023


Pagine: 252


Genere: Contemporary Romance, enemies to lovers, erotic, single dad


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Boomerangers (06 febbraio 2023) - Spencer e Cooper -

2. Dopplebanger (23 giugno 2023) - Gina e Jeffrey -




TRAMA 

Gina e Jeffrey si incontrano durante una crociera ai Caraibi, lei è una trentacinquenne abile cacciatrice di ragazzi single, lui… troppo vecchio, troppo biondo, troppo rigido e troppo papà!

Dopo Boomerangers torna Heather M. Orgeron con il secondo volume della divertente, ironica e sexy serie Cajun Girls.

A trentacinque anni, Gina Bourque è un’abile cacciatrice. Se un ragazzo è single, sui vent’anni, con i capelli scuri e gli occhi marroni, c’è una buona probabilità di trovare il suo nome sul libretto nero di Gina.

Jeffrey Ryan non avrebbe mai immaginato che a quasi quarant’anni si sarebbe ritrovato vedovo e padre single. Ma eccolo qui, ad arrancare in questa cosa chiamata vita con due figlie che osservano ogni sua mossa.

Quando Gina e Jeffrey si incontrano durante una crociera ai Caraibi, scocca la scintilla e non in senso positivo. Lui è troppo vecchio. Troppo biondo. Troppo rigido. Eppure lei è attratta da lui come una falena è attratta dalla fiamma. Lei è troppo esuberante. Troppo impertinente. Troppo selvaggia. Ma dentro di lui accende qualcosa che Jeffrey non riesce a ignorare.

Sappiamo tutti cosa succede quando si gioca con il fuoco.... qualcuno finisce per bruciarsi.



PERSONAGGI

Lei... Gina Bourque ha 35 anni ed è una piccoletta tutto pepe con lunghi capelli biondi, occhi chiari, un carattere esuberante e disinibito che con poche parole riesce a far arrossire anche un marinaio. La donna, che di lavoro fa la psicologa con una specialistica in sessuologia, ama divertirsi ed imbarazzare le persone. E' affettuosa e nella sua vita tiene moltissimo alla migliore amica Spencer e ai suoi nipotini acquisiti, che ama come fossero figli suoi.

La ragazza non ama l'impegno e le relazioni serie perché ha paura di affezionarsi e poi essere delusa e abbandonata, questo perché Gina, dietro al suo essere sempre allegra e divertente nasconde fragilità e dolore. Il dolore di non poter avere figli suoi e non poter dare al suo ipotetico compagno quello che ha sempre voluto: una famiglia, quindi pur di non rischiare, vive le sue relazioni con leggerezza.

Ma se un giorno, mentre si trova in crociera con i suoi amati nipoti si imbattesse nello scontroso padre single che le farà palpitare il cuore? Gina capirà subito che Jeffrey è diverso e che potrebbe innamorarsi con una facilità disarmante e tenterà la ritirata, ma se l'attrazione fra i due fosse più forte di tutto? E se in più Gina rischiasse di innamorarsi anche delle figlie di lui e di avere un assaggio della famiglia che non pensava di poter avere? 



Lui... Jeffrey Ryan, CEO della Ryan Drilling che, a 38 anni, si ritrova vedovo da ormai diversi anni a crescere le due figlie di 15 e 4 anni. Jeffrey è un uomo burbero, vive esclusivamente per le sue splendide bambine e per il suo lavoro. 

Ormai ha quasi superato la morte della moglie, che lo aveva precedentemente distrutto, anche se non ha pensato di rimettersi davvero sulla piazza. Pensa di aver superato il trauma almeno fino al momento in cui incontra una piccola fatina dai capelli biondi e dagli occhi che sono la porta per la sua anima e capisce che non può più fare a meno di lei, ma allo stesso tempo deve fare i conti con l'apertura e la condivisione di spazi e vita quotidiana che erano stati condivisi solo con la moglie defunta. Jeff riuscirà ad aprire il suo cuore in via definitiva, oppure la possibilità di essere di nuovo felice e innamorato lo faranno richiudere a riccio?

Jeffrey ha capelli biondi, occhi azzurri e fisico scolpito. 


Sono un bastardo egoista a chiedertelo e capirei se mi dicessi di no, ma ti voglio nell’unico modo in cui ne sono capace. Voglio il tuo corpo. Voglio la tua amicizia. Non ti chiederò il cuore, perché non posso darti il mio, Trilly.



LA MIA OPINIONE

Ammetto di essermi imbattuto in questo romanzo quasi per caso grazie alle collaborazioni con la gentilissima Triskel edizioni che ogni mese riescono a incuriosirmi sempre di più. Per il mese di luglio fra le tante collaborazioni che la casa editrice proponeva, ho scelto questa ed un altro volume perché sono stata conquistata da entrambe le trame e non me ne sono pentita affatto. Ho trovato due piccole gemme preziose. 

Dopplebamger è il primo libro che leggo dell'autrice e ho scoperto solo recentemente essere il secondo volume della CAJUN GIRLS Series, dove il primo volume è dedicato a Spencer e che devo assolutamente recuperare essendo che la presentazione della ragazza e del compagno Cooper date in questo romanzo mi hanno molto ispirato. Dopplebanger  È un romanzo autoconclusivo narrato in prima persona da entrambi i punti di vista dei personaggi principali. Dal punto di vista stilistico lo ricomprendiamo nei trope di Commedia Romantica, single dad romance, hate to love e spicy romance.

È una lettura leggera e veloce ma che mi è piaciuta veramente tantissimo. Ci propone scene esilaranti e divertentissime, che vi faranno scoppiare a ridere anche nel bel mezzo di luoghi pubblici e inappropriati, ma ci parla anche senza rendere le tematiche già serie di per se troppo pesanti. Il romanzo riprende temi importanti come il superamento del lutto e l'infertilità e ciò che ne consegue. E devo dire mi è piaciuto veramente veramente tanto.

Oltre a tutto ciò un altro elemento a favore del libro è la presenza di una ciurma di ragazzi e bambini che rendono la narrazione ancora più bella, più sentimentale e più divertente. Le due ragazze di Jeffrey sono una più unica dell'altra e amo vedere come pian piano e involontariamente nasca uno splendido rapporto tra entrambe e la protagonista femminile. Per non parlare poi dei tre nipotini di Gina!


Il romanzo è la storia di un uomo che ha sofferto tantissimo e che si è ritrovato a dover crescere da solo una neonata dopo la morte dell'amata moglie di parto. È la storia di un uomo che vive principalmente  e praticamente solo in funzione delle figlie e che sarebbe quasi pronto ad andare avanti ma è afflitto da un enorme senso di colpa per l'assenza della moglie. Jeffrey non vuole farle dei torti non vuole inserire nella vita delle loro bambine una nuova madre. Ma soprattutto non vuole amare così profondamente nuovamente. È la storia di un uomo che capisce come tornare a vivere senza sensi di colpa.

Ma è anche la storia di una ragazza che è molto sensibile ma copre questa sua fragilità con un'apparenza menefreghista esuberante e quasi eccessiva. È la storia di una ragazza che è stata ferita dalla vita in passato e che ha ricevuto una delle notizie peggiori che potrebbe ricevere una donna. La sua infertilità è motivo delle sue insicurezze e seppure sembra che lei l'abbia superata in realtà ha preso tutte le decisioni della sua vita in funzione di essa. E' la storia di una ragazza che ha  deciso di vedere il lato positivo delle cose negative.

Dal punto di vista tecnico non conoscevo l'autrice la sua scrittura, ma me ne sono stata piacevolmente stupita. Il romanzo è  molto improntato sul dialogo, sulle azioni esilaranti o momenti comici e poco invece improntato sulla descrizioni, cosa che mi è piaciuta molto perché ha reso il tutto molto più spigliato allegra e divertente.

Le tempistiche  sono molto lunghe e questa è stata una bella variazione in un mondo in cui i rosa si svolgono in un massimo arco temporale di due mesi. La prima parte del romanzo anche se molto breve si svolge su una nave da crociera, il resto è invece ambientato in Louisiana tra new Orléans e i suoi dintorni.

Infine i personaggi - inutile ripeterlo perché ho già tessuto le loro lodi abbondantemente prima - mi sono piaciuti veramente tanto. Anche per un romanzo di poco più di duecento pagine hanno una loro complessità, diversi livelli di lettura e interpretazione e questo mi ha fatto molto piacere.

Il romanzo contiene anche una spiccata vena spicy. Anche se sembra che l'autrice giri giri giri senza mai arrivare al dunque. Non le sono servite affatto scene spicy vere e proprie per rendere il romanzo piccante divertente e anche un po' imbarazzante. Forse in certe occasioni Gina risulta un po' uno 'scaricatore di porto' ma fa niente nel libro risulta molto bello lo stesso.

Infine, ciliegina sulla torta, abbiamo la bellezza di due diversi epiloghi:

  • Il primo ambientato poco tempo dopo la fine degli eventi del libro, che vede ancora protagonisti Gina e Jeffrey. 
  • L'altro invece ambientato circa 12 anni dopo e che ci dà un happy ending sulla storia dei tenerissimi Landon e Evangeline e che apre le possibilità per una nuova e scoppiettante coppia - che in realtà tutti quelli che hanno letto il libro possono già intuire. Dico solo un povero Jeffery!  Due su due accasate con gli uomini della famiglia di Spencer?!

Adoro!!!



VOTO

5.5 (sublime)

5 (erotico)