giovedì 20 aprile 2023

Facciamo finta che non finirà di Elena Armas - RECENSIONE -

Titolo: Facciamo finta che non finirà


Autore: Elena Armas


Serie: The Spanish Love Deception #2


Data di pubblicazione: 07 marzo 2023


Pagine: 384


Genere: Commedia Romantica, Convivenza forzata-Roommates, Friends to Lovers


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo






SERIE:

1. Facciamo finta che mi ami (03 giugno 2022) - Catalina e Aaron -

2. Facciamo finta che non finirà (07 marzo 2023) - Rosie e Lucas -






TRAMA 

Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt'altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l'appartamento dell'amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell'amica, l'irresistibile Lucas, che le offre di restare.

E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l'ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…


PERSONAGGI

Lei... Rosalyn Graham, Rosie per gli amici, è la migliore amica di Catalina, la protagonista del primo volume della serie. La giovane donna, di 29 anni, è un brillante ingegnere che proprio sul posto di lavoro ha conosciuto la migliore amica e che sei mesi prima dell'inizio del libro, ha fatto un vero e proprio balzo nel nulla, licenziandosi per proseguire la sua carriera come scrittrice di romanzi rosa. Rosie infatti ha pubblicato il suo primo romanzo poco tempo prima e, dopo aver ricevuto un'offerta da una casa editrice ha deciso di provare a darsi completamente alla scrittura. Peccato che sia completamente bloccata dalla paura del fallimento e non riesca a scrivere una pagina da diverso tempo.

E dato che le sfortune non vengono mai da sole, Rosie, proprio nelle pagine iniziali del libro,  rimane improvvisamente senza casa dopo un misterioso crollo di parte del soffitto del suo appartamento. Questo la porterà a occupare abusivamente l'appartamento di Lina, in viaggio di nozze, e ad imbattersi in Lucas Martin, il vero destinatario dell'appartamento vuoto, nonché il cugino di Lina in vacanza negli Stati Uniti e che resterà a New York per sei settimane, che Rosie ha stalkerato sui social per l'ultimo periodo con un'insana cotta nei suoi confronti.

I ragazzi si troveranno ben presto a scendere a patti per condividere l'appartamento come coinquilini e sulla stessa lunghezza d'onda diventeranno buoni amici. Almeno finché una stupida idea per far tornare l'ispirazione a Rosie e l'attrazione che provano l'uno verso l'altro non li porteranno a desiderare di essere molto di più che solo amici....

Rosalyn è una ragazza tenera e romantica, una vera sognatrice che vede il meglio in ogni situazione - tranne che in quelle che la vedono protagonista nell'ultimo periodo direi... Ha una bellezza molto delicata e naturale, con i suoi indomabili capelli neri e ricci e occhi verdi come gli smeraldi. E' molto affezionata alla sua migliore amica e alla sua famiglia, che non vorrebbe mai deludere. 


La vita è troppo breve, troppo fragile, per avere segreti e vivere nelle mezze verità. Anche quando pensiamo di proteggere le persone che amiamo. O di proteggere noi stessi. Il nostro cuore.



Lui... Lucas Martin è il cugino preferito (parole sue, non mie) di Catalina e ha circa 32 anni. Il ragazzo è un vero e proprio dio del surf con l'aspetto di un modello. Nella sua carriera, durata oltre un decennio, ha avuto un grande successo e portato a casa diverse vittorie importanti e ora, proprio sul più bello si è preso una misteriosa pausa che nasconde molto più di quello che potrebbe sembrare a primo impatto. 

Lucas, dato il suo lavoro, ha sempre avuto uno stile di vita nomade e proprio per questo non si è mai permesso di affezionarsi più di tanto a luoghi o persone in particolare. Gli unici che sono sempre stati presenti per lui, sono la sua famiglia e il suo pastore belga di nome Taco. E questo gli è sempre andato bene, anzi era perfetto per il suo volersi divertire senza impegno, ma ora sembra tutto cambiato. Lucas si trova di fronte a scelte e decisioni importanti e di fronte all'evidenza di non avere nessuno di importante nella sua vita. Proprio per questo, una volta conosciuta Rosie in un modo parecchio insolito e rocambolesco, ci terrà tanto alla sua amicizia. 

E solo questo può esserci tra i due, una amicizia. Anche se Rosie è bellissima e lui si sta chiaramente invaghendo di lei. Ma i segreti di Lucas lo portano a resistere e ad essere solo il migliore supporto possibile per la ragazza, senza complicare le cose con un'inutile attrazione fisica. Ma se le cose gli sfuggissero di mano? Cosa succederebbe allora? E come la prenderebbe quel vulcano di sua cugina Lina?

Lucas ha un fisico muscoloso ma sinuoso allo stesso tempo, tipico di un surfista, un tatuaggio che richiama la sua passione e che ricopre tutto il fianco e il pettorale, capelli ricci e castani e occhi di un marrone intenso come il cioccolato. E' un ragazzo sensibile e più romantico di quello che lui stesso pensa e un cuoco micidiale, sempre pronto ad inventarsi nuove ricette per fare colpo sulla coinquilina improvvisata.



LA MIA OPINIONE

Molto bello! Questo libro è stato veramente un'esperienza unica. Dopo averlo visto esplodere come un vero e proprio fenomeno su Tik Tok - al seguito del suo predecessore - e essermi imbattuta in lui in libreria, ho preso l'impulsiva decisione di comprarlo senza nemmeno aver letto la trama (ebbene si, mi ero ripromessa di non comprare più niente per un po', ma come facevo a resistere?! Avete visto le ultime uscite della Newton Compton? Sono un vero attentato a qualsiasi portafoglio!) ed è stata una delle decisioni migliori della mia settimana - si non è stata una settimana meravigliosa -...


''Sono io la causa di tutte quelle lacrime sul tuo viso?''

Il mio cuore si arrese in quel momento. ''Piango perché siamo solo amici, perché niente di tutto questo è reale. Perché forse io per te sono solo una coinquilina. Ro. Graham''. Le sue mani raggiunsero le mie guance, mi afferrarono il viso e le sentii tremare e vacillare. Un altro tuono risuonò in lontananza.

''Rosie'', disse. E il suono del mio nome ruggì tanto forte to il cielo. ''Ogni volta che ti ho chiamata Graham, l'ho fatto per ricordarmi che non potevo averti nel modo in cui avrei voluto. Ogni volta che ti ho portata fuori, ho dovuto ripetere a me stesso che faceva tutto parte di un accordo. E ogni volta che ti dicevo di voler essere il tuo migliore amico, in realtà volevo solo prendere tutto ciò che avresti potuto darmi''.

Rimasi senza fiato.

''Se vuoi qualcosa da me, devi solo chiedere''. Lucas poggiò la sua fronte alla mia, mentre il suo respiro si faceva tremante. ''Non vedi che farei qualsiasi cosa per darti ciò di cui hai bisogno? Non è abbastanza ovvio?''

''Non lo dici sul serio. Tu...''.

''Sono serissimo''.

Combattendo la mia stessa paura, la certezza che non stesse davvero succedendo - perché come poteva essere? - dissi: ''Se è davvero così, se lo intendi sul serio, voglio che mi baci Lucas''.


Facciamo finta che non finirà è il secondo volume della THE SPANISH LOVE DECEPTION SERIES - o almeno credo che l'abbiano chiamata così - ed è una di quelle commedie che piacciono a me leggera, divertente, piena di scene imbarazzanti e battibecchi e tanto amore e se anche voi amate le commedie romantiche in generale, fidatevi di me, questo è il libro per voi! Se per certi versi è una storia già vista per la trama, per altri versi risulta diversa fresca e estremamente piacevole da leggere e se non vi dispiace ritrovare nei vostri libri elementi di cui avete già letto in precedenza, come a me allora vi riconfermo che questo volume fa per voi.

Rispetto al primo volume, questo è più sul lato sdolcinato dello spettro del genere romance, cosa che mi e piaciuta, anche se a volte è risultata un filo stucchevole. La cosa che mi ha conquistato definitivamente è Lucas in tutto e per tutto. IL SUO PERSONAGGIO E' ASSOLUTAMENTE PERFETTO, SEMBRA DAVVERO USCITO DA UNA COMMEDIA ROMANTICA DEGLI ANNI 2000 COME DICE ROSIE!

Il libro è veramente molto bello, però devo anche ammettere che avevo delle aspettative un po' più alte da parte della Armas, che mi ha lasciata un po' insoddisfatta. ad esempio, nel libro: 

  • Lina è presente ma non quanto vorrei, è sulla scena ma poi non ci vengono mostrate la maggior patre delle interazioni che ha sia con Rosie che con Lucas. Dov'è il mio vulcano esplosivo quando serve?
  • Charo ci viene presentata di nuovo e sotto un'altra luce, molto più simpatica oserei dire! Si accenna a un problema che la interessa, ma poi non ci viene messa nemmeno una pulce nell'orecchio (ho il sospetto che se mai ci sarà un terzo volume sarà su di lei! O almeno lo spero...) 
  • Olly e il suo problema sono stati liquidato senza darci un vero chiarimento o momento intenso con la sorella.... 
Insomma, mi aspettavo più precisione e attenzione alle piccole cose. Detto ciò non pensate assolutamente che il libro non mi sia piaciuto, ma da brava fanatica quale sono di piccoli dettagli, queste piccole cose mi sono subito saltate all'occhio. Capisco ci si voglia concentrare di più sulla storia d'amore, ma non si più buttar li tutto un contorno e lasciarlo sospeso, no?

L'autrice, anche in questo libro si congerma la regina dello slow burn del 2023: ci cuoce a fuoco lento regalandoci tensione sessuale, scene famigliari imbarazzanti, provocazioni e tanto altro fino al momento in cui Rosie e Lucas non sono pronti a darsi l'uno all'altra veramente.

La scrittura della Armas è stata una scoperta! È esattamente come piace a me: sarcastica, divertente, descrittiva in senso buono, curiosa e ha la capacità di catturare il lettore con le parole che affida ai suoi protagonisti ancor prima che con le azioni che fa compiere loro, e questo non è così scontato a mio parere. Il libro mi ha regalato qualche batticuore e questo non mi capitava da un po' devo dire. Le tempistiche sono di circa un mesetto e mezzo e sono perfette per la storia narrata. I dialoghi sono meravigliosi per non parlare della copertina, per cui ha no deciso di riprendere lo spunto da quella originale e ci hanno azzeccato.

Sicuramente più che consigliato e assolute te da leggere!!!! Non vedo l'ora di scoprire cosa ha in serbo l'autrice per il futuro!



VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)