mercoledì 5 aprile 2023

Lo scatto perfetto di Lucia Buono - RECENSIONE-

Titolo: Lo scatto perfetto


Autore: Lucia Buono



Serie: The fall in love in Texas #2



Data di pubblicazione: 21 gennaio 2023



Pagine: 280



Genere: Contemporary Romance, Forbidden Love, Enemies to Lovers, Second Chance



Narrazione: Prima persona, POV alternato



Finale: Conclusivo







SERIE:


2. Lo scatto perfetto (23 gennaio 2023) - Killian e Queen -





TRAMA

Queen Allen è una talentuosa fotografa che ha collaborato con le più famose riviste, ama la natura, l’arte e la libertà.

Non ha una casa, non un posto che sente tale perlomeno, ma si reca in Texas, dove l’aspetta l’unica persona che l’è rimasta: sua nipote Morgan. Killian King, è un padre, vedovo, che si ritrova dall’oggi al domani, una cognata che non conosce e che non le piace per casa. È certo che presto ripartirà e ferirà sua figlia, che invece già l’adora. I conflitti tra i due saranno sempre più accesi, condividere gli spazi diventa quasi impossibile. Quando due caratteri così forti come i loro si scontrano, meglio avere un piano B. E se il loro, si rivelasse quello più insospettabile, ma allo stesso tempo inconfessabile e travolgente? E se ad uno spirito libero, non bastasse più andare in lungo e in largo, ma desiderasse semplicemente una famiglia, una casa…l’amore? Lei, da sempre è alla ricerca dello scatto perfetto, e se capisse una volta per tutte che non deve necessariamente immortalare un luogo ma… delle persone?



PERSONAGGI

Lei... Queen Allen è una giovane fotografa naturalista americana di 30 anni, che grazie alle sue foto si è fatta largo nell'ambiente fino a lavorare per le più grandi testate come National Geographic e molte altre. Questo almeno fino al momento in cui il suo buon cuore la fa mettere nei pasticci e  la sabota indirettamente fino a lasciarla quasi senza lavoro.

Proprio in questo momento così instabile e infelice per una ragazza abituata a viaggiare, spostarsi ed essere sempre dinamica, Queen deciderà di tornare a casa, nella piccolissima Eden, Texas per vendere la villetta di famiglia, restatale in eredità dopo la morte del padre e della sorella maggiore. E ne approfitterà anche per passare un po' del suo tempo anche con la nipote quattordicenne, Morgan, con cui instaura sin da subito un rapporto di complicità e con il cognato Killian, con cui non è mai andata d'accordo. E come potrebbe? Lei è una disordinata sognatrice, mentre lui è un metodico padre single che non si diverte davvero probabilmente da decenni!

Queen con il suo carattere esuberante e il suo caos, porterà di nuovo la felicità in una casa e una famiglia ancora afflitte da un recente lutto, anche contro la volontà della famiglia stessa, e intanto capirà per la prima volta da moltissimo tempo che la sua vita di avventure non è così meravigliosa come sembrava, anzi... Queen scopre di non voler più rimanere sola nemmeno un altro giorno in tutta la sua vita! La ragazza ha capelli castani, occhi color cioccolato e una carnagione abbronzata ed ama vestire in modo stravagante.


Lui... Killian King è il maggiore tra i tre fratelli King, conosciuti nella bella e soleggiata Eden come i proprietari e gestori insieme alla famiglia di una delle attività più grandi e ben avviate del posto, il loro Ranch. Kill infatti lavora li con il resto della famiglia, anche se in realtà è sempre stato portato per l'architettura, materia che ha sempre amato e che ha studiato al college. O almeno, l'ha studiata fino a quando ha scoperto che la fidanzata era incinta di sua figlia e ha deciso di tornare a casa e assumersi la sua responsabilità.

Ora Kill ha 34 anni ed è vedovo da oltre un anno. Lui e la figlia adolescente stanno tentando di adattarsi alla nuova routine, e se la stanno cavando abbastanza bene, anche se nella casa ci sono ancora troppo pochi sorrisi e risate. E se di punto in bianco la loro regolarità fosse spezzata dall'arrivo della sorellina della defunta moglie? E se Kill l'avesse sempre mal sopportata perché troppo esuberante e libera e indipendente e... bellissima?! Già, l'uomo inizia a reputarla bellissima... e a questa rivelazione la sua vita inizierà a subire degli scossoni che terminano con la nascita di un fortissimo sentimento. Ma è tutto sbagliato perché Queen è sua cognata, giusto?

Killian ha un fisico imponente che gli vale l'appellativo di orso da parte della bella Queen, lunghi capelli castani, che tiene legati in un nodo disordinato sulla nuca e occhi scuri, proprio come il resto dei King.




LA MIA OPINIONE

Dopo aver letto la serie dedicata ai fratelli Black e quella dedicata alle stravaganti sorelle Brown e dopo aver recuperato anche il restante dei libri scritti da Lucia già l'anno scorso (si.. erano diventati una dipendenza!), finalmente a fine 2022 l'autrice è tornata con un nuovo libro e, tenetevi forte, si tratta del secondo attesissimo volume della serie THE FALL IN LOVE IN TEXAS, di cui avevo già letto il primo volume in passato (Il nostro attimo perfetto). Il ritorno di Lucia sulle scene letterarie è stato una vera fortuna e un evento che attendevo con ansia dato che adoro la sua scrittura e il modo in cui riesce a far trasparire le emozioni dalle sue parole e vorrei approfittarne per ringraziare subito l'autrice per avermi permesso nuovamente di collaborare col lei. 

Detto questo, ora, parliamo di 'Lo scatto perfetto'. Il libro è il secondo volume della The Fall In Love In Texas series e narra la storia di Killian e Queen, due persone che sono legate da un rapporto forzato imposto dalla parentela, da diverso tempo, ma che non si sono mai sopportate e che riescono a scoprirsi davvero e apprezzarsi per la prima volta, solamente ora che si trovano a relazionarsi senza limiti e censure. Due persone che grazie al loro nuovo modo di relazionarsi, scoprono molto su loro stessi e sui sentimenti che stanno nascendo nei loro cuori.

Dal punto di vista della scrittura, come al solito sono stata stregata dalla capacità narrativa di Lucia, nonostante qualche piccolo errore grammaticale, incapace di inficiare la bellezza della storia. Adoro la dinamicità delle scene che va a narrare e il velato - anche non troppo - sarcasmo di cui impregna i dialoghi fra i protagonisti! Insomma, Lucia con la sua scrittura e le sue storie intense ma allo stesso tempo piacevoli da leggere nella loro scorrevolezza, mi era mancata molto nell'ultimo periodo.

Il tempo della narrazione totale è di circa un paio di mesi e i personaggi sono perfetti. Sia che parliamo di quelli principali, sia dei secondari (che sono pochi ma buoni). Mi sono innamorata dei fratelli King e non vedo l'ora di scoprire se Lucia avrà in serbo per noi anche la storia del sensibile Konrad oppure no...

Ci troviamo di fronte ad un altro dei carinissimi romanzi dell'autrice, che ci dona una storia molto piacevole anche se abbastanza lineare. L'amore che va a nascere tra i due e il sentimento che inizia a legare zia e nipote sono stati veramente il fulcro della storia. Il trope 'padre single' è sempre uno dei miei preferiti e continuo ad amare qualsiasi libro in cui ci siamo figli, grandi o piccoli che siano. Adoro le loro interazioni con i protagonisti. Unica pecca che posso portare alla luce è la presenza troppo poco ingombrante sulla scena è la famiglia King, con cui le interazioni sono mantenute al minimo. Speravo qualcosa di più, specialmente tra i tre fratello!

Per concludere, il libro non è particolarmente complesso o lungo, ma secondo me vale veramente la pena leggerli perché sin dalla prima pagina ci si innamora follemente dei protagonisti!

Molto molto bello! 




VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)