venerdì 6 gennaio 2023

Lover of your hatred: il fratello della mia peggior amica di Claire Dee - RECENSIONE

Titolo: Lover of your hatred: il fratello della mia peggior amica


Autore: Claire Dee


Serie: Loneliness #1


Data pubblicazione: 28 novembre 2022


Pagine: 417


Genere: Young Adult, High school, Bully, Depression


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





TRAMA

Blaire Carter torna a Aroundsville per affrontare l’ultimo anno di liceo e il suo unico obbiettivo è quello di diplomarsi senza problemi e poi sparire da quella città per sempre. Il suo vecchio amico Alan Stevenson la accoglie a braccia aperte, ma quando incontrerà gli occhi freddi e distaccarti dei vicini di casa, Seth e Crystal Stevenson, capirà che non sarà così semplice come sperava.

Le cose precipiteranno sin da subito.

Sarà sola contro tutti e tutto, allontanata dai genitori, disprezzata dal fratello e derisa dalla scuola. Con il cuore ormai avvolto da una coltre di rovi neri e squarciato in due dall’ultima volta che l’ha aperto a qualcuno, quasi trova inverosimile quello spiraglio di luce che sembra piombarle addosso, con le fattezze di un angelo, ma con l’animo del suo totale opposto.

Seth ha giurato di odiarla per amore della sorella e in più ha i suoi problemi dirompenti da gestire, ma come potrà sfuggire a quegli occhi verdi e tristi, il viso da bambola è una bocca tanto bella quanto impertinente? Ci sono molte ragioni per le quali dovrebbero stare lontani, eppure si ritrovano come due pezzi di vetro modellati dal mare e che stranamente riescono ad incastrarsi.

Quando Blaire sembrerà trovare l’attimo di gioia, una cruda realtà la porterà a cadere di nuovo nel baratro.

Un sentimento come il loro, però, sarà difficile da ignorare.

Saranno in grado di stare lontani l’uno dall’altra?




PERSONAGGI

Lei... Blaire Carter ha 18 anni e dopo un anno di distacco completo dalla sua vita e da tutto ciò che le è successo di brutto, è tornata a casa in Texas per terminare i suoi studi. Ma se una normale ragazza qualsiasi sarebbe stata entusiasta di tornare a casa dopo così tanto tempo lontana, lei non lo è: la sua famiglia è disfunzionale e apatica, interessata soltanto alle apparenze, il fratello maggiore sembra odiarla più del solito e anche il suo migliore amico la lascia ben presto sola, risentito dell'atteggiamento tenuto da Blaire nell'ultimo anno e influenzato dagli altri ragazzi del paese. Insomma la sua vita diventa sempre più dura e la giovane rischia di sprofondare di nuovo nel tunnel della depressione.

E se proprio quando è li li per cedere alla tristezza, riscoprisse nel fratello maggiore del suo migliore amico una persona del tutto diversa da quello che aveva sempre pensato? E se Seth fosse l'unico a vederla davvero? A non trattarla come una poco di buono, come un'egoista e una depressa. E se la aiutasse a trovare la forza per andare avanti e pian piano la spingesse anche ad amarlo? 

Blaire ha capelli ricci e castani, occhi verdi e un fisico formoso. Non sa bene cosa vuole fare da grande ma sa che vuole scappare dal suo passato a tutti i corsi, ma forse la cosa che le farebbe meglio in assoluto, sarebbe scendere a patti e far pace con ciò che è successo. Una volta che lei prima di tutti, avrà ricominciato ad amarsi, potrà anche recuperare il rapporto con i suoi cari, o almeno alcuni di questi. 


Lui... Seth Stevenson ha 19 anni ed è un frequentante dell'ultimo anno di liceo, che sta ripetendo per la seconda volta dopo che l'anno precedente si è bruciato la possibilità di diplomarsi per una cavolata. Seth è, o meglio era prima del fattaccio che ha portato alla sua bocciatura, un ragazzo popolare: campione della squadra di football, biondo con occhi azzurri e fisico massiccio, carismatico e chi più ne ha più ne metta. 

Peccato che ora abbia perso quasi tutto. Seth è diverso da come era prima, sta lottando contro se stesso per essere impeccabile ma i suoi problemi nella gestione della rabbia sono sempre lì a minacciarlo. E da quando è tornata Blaire sembra essere ancora più arrabbiato. Ma dato che ora osserva bene le cose e pensa due volte prima di agire, sembra essere anche l'unico ad accorgersi di quanto la ragazza stia soffrendo e abbia bisogno di qualcuno. E questo lo fa incazzare ancora di più...

E se la causa della sua rabbia, fosse anche la sua soluzione? E se passare del tempo con Blaire lo facesse stare bene? E se si stesse innamorando davvero?


'Devi andare avanti. Non sei forte se ti tieni lontano dall'amore per paura di ferire chi ami, ma lo sei se lotti. Non scappare, resisti e combatti questo tuo istinto incontrollabile. Tu sei più forte della tua parte debole'.




LA MIA OPINIONE

Prima ancora di iniziare la recensione vera e propria devo dire che il libro mi aveva attirato sin dal momento in cui ho visto la bellissima cover la prima volta, poi leggendo la trama, la mia curiosità è aumentata ancora di più: il romanzo risultava essere diverso e non scontato come molte delle letture proposte oggi, quindi ho deciso che avrei dovuto leggerlo. Quando poi la gentilissima Claire Dee, con cui avevo già collaborato in precedenza (POTETE TROVARE IL SUO LIBRO PRECEDENTE QUI), mi ha proposto di leggerlo in collaborazione non ho potuto che accettare. 

Lover of your hatred è uno young adult con dei tratti abbastanza drammatici. E' anche un hate to love romance con protagonisti due vicini di casa, Seth e Blaire, sempre cresciuti in presenza l'uno dell'altro, ma mai riusciti ad andare d'accordo per più di pochi minuti di fila. E ora, dopo che la vita ha messo entrambi a dura prova, si ritroveranno ad aprire gli occhi e a capire che sono più simili di quello che potrebbero mai pensare. 

E' la storia di una ragazza distrutta da un lutto molto recente e che sta fuggendo dalla sua stessa vita per non dover affrontare il percorso che sarebbe in grado di portarla alla guarigione. E' la storia di una ragazza sola: lasciata in stato di abbandono dai genitori menefreghisti e egocentrici, odiata dal fratello per qualche misterioso motivo e allontanata dagli amici per gelosia, che si trova sull'orlo di un baratro. Ma è anche la storia di una ragazza che, grazie al suo nemico numero uno, riesce a rimettere insieme qualche pezzo e inizia a provare dei sentimenti anche contro la sua volontà. 

Ed è la storia di un ragazzo che ha imparato a sue spese che le azioni hanno sempre una conseguenza. E' la storia di un ragazzo che ha finalmente capito che le cose più importanti nella vita non sono le apparenze, ma ben altro. E' la storia di un ragazzo sempre arrabbiato che trova per la prima volta da un anno un sollievo nella persona che più di tutte non avrebbe mai immaginato: Blaire. E' una storia molto carina anche se devo ammettere che per certi versi non mi ha fatto impazzire fino in fondo... Troppi problemi e reazioni esasperate e anche un po' irrealistiche, proprio come se ci trovassimo in un teen drama televisivo. Ma nonostante questo, riesce a tenerti incollato alla pagina dall'inizio alla fine.

Dal punto di vista della scrittura il  libro, pur essendo abbastanza lungo, è molto scorrevole e piacevole da leggere. L'autrice riesce a farti sentire la sofferenza e le emozioni dei protagonisti e a farti incavolare per loro! I personaggi sono interessanti, anche se devo dire che non sono riuscita a legare con nessuno di loro in particolare durante la lettura: ai protagonisti manca qualcosa per farmeli amare (o meglio Seth è tenerino e ciccino e riesce a scalfire il mio esigente cuore, ma Blaire no), mentre i personaggi secondari sono solo abbozzati, quindi non posso dire molto. Mi sarebbe piaciuto approfondire la conoscenza del fratello della protagonista e della sua storia così intensa!

Per concludere, Lover of your hatred: il fratello della mia peggior amica, è un romanzo molto piacevole e ben scritto, che vi consiglio perché diverso dalle solite letture. Ok non sarà indimenticabile, ma è comunque un degnissimo romanzo e una lettura capace di stupire e affascinare. 


VOTO

4 (piacevole)

2 (malizioso)