venerdì 30 dicembre 2022

Tutta colpa del finto fidanzato di Holly Renee - RECENSIONE

Titolo: Tutta colpa del finto fidanzato 


Autore: Holly Renee


Serie: Rock Bottom #3


Data di pubblicazione: 09 dicembre 2022


Pagine: 206


Genere: Contemporary romance, Fake relationship, Friends to lovers, One night stand


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Tutta colpa del vicino (23 febbraio 2022) - Tucker e Kennedy -

2. Tutta colpa del capo (03 agosto 2022) - Jase e Sophie -

3. Tutta colpa del finto fidanzato (09 dicembre 2022) - Liam e Brooke -




TRAMA

Sin da quando avevo posato gli occhi su Liam per la prima volta, avevo capito che era proprio ciò che desideravo. Non per tutta la vita. Solo per una notte. Ma per quanto fossi certa che una notte insieme sarebbe bastata a scombussolare l’esistenza a entrambi, lui era altrettanto certo che io e lui fossimo una pessima idea.

Finché non ebbe bisogno di me.

Una settimana, una relazione finta e in più un’offerta che non potevo rifiutare. I nomignoli? Fasullissimi. I dettagli della nostra travolgente storia d’amore? Inventati di sana pianta. Il modo in cui mi baciava? Quello sembrava fin troppo reale.

Quella messinscena con Liam era fin troppo facile, proprio come dimenticarmi perché ero lì. Avevo solo due compiti. Convincere tutti quanti che eravamo innamorati e convincere me stessa che non lo eravamo. Ma non era così semplice. Lui mi faceva dimenticare con troppa facilità che in pratica mi pagava per fargli da fidanzata. Mi faceva dimenticare con troppa facilità che non c’era niente di vero. Era una settimana, ma era il mio cuore quello sull’orlo del precipizio.

Doveva essere tutta una finta. Le regole erano chiare, ma io sarei finita nei guai e sarebbe stata tutta colpa del finto fidanzato.




PERSONAGGI

Lei... Brooke McCarter ha 28 anni ed è la migliore amica e ex coinquilina di Kennedy, la protagonista del primo libro. La ragazza, al contrario della sua timida amica, è estroversa e casinista e ama circondarsi di persone. Ha lunghi capelli biondi e occhi chiari, il tutto accompagnato da un fisico da urlo ed ama aiutare le altre persone a sentirsi belle al massimo.

La giovane infatti lavora come estetista in una spa e sta contando ore, minuti e secondi dal momento in cui sarà capace di aprire il suo centro e licenziarsi dal suo posto di lavoro dove il suo capo è una vera arpia! E proprio qui arriviamo noi... E se un giorno quel sexy idiota del suo vicino di casa - che gli piace molto ma non ammetterà mai - gli proponesse un patto ridicolo: accompagnarlo a casa in Tennessee per una riunione di famiglia e fingersi la sua fidanzata, in cambio di una partnership lavorativa per realizzare il suo sogno subito?

Ciò che frena la ragazza dall'accettare immediatamente, è il fatto che i suoi sentimenti potrebbero risentire della settimana a stretto contatto con il ragazzo e potrebbe innamorarsene troppo facilmente. Del resto è sempre stata sola fino a quando ha trovato la sua famiglia in Kennedy, e il suo cuore anela amore come pochi altri... Brooke ce la farà a sopravvivere a una settimana con il rubacuori più sexy mai visto prima?


Lui... Liam Gentry ha 29 anni ed è il migliore amico di Tucker, il protagonista di Tutta colpa del vicino. Lo conosciamo già come un ragazzo che ama divertirsi ed è sempre allegro, ma che allo stesso tempo sembra mostrarsi sempre controllato al massimo e concentrato sul suo lavoro. Liam infatti, insieme al suo migliore amico, ha aperto un locale che è diventato in pochissimo tempo il centro della vita mondana e ora sta mettendo le mani su alcuni progetti di riqualificazione della città.

Il ragazzo ha capelli castani dorati e occhi chiari e tutto il fascino del sud. Ama alla follia la sua famiglia e i suoi amici e nasconde il vero se stesso dietro una facciata allegra e menefreghista perché in passato è stato tradito e scottato. E' fedele e farebbe di tutto - senza essere visto - per i suoi cari...

Anche inventarsi una finta fidanzata per rendere felice la mamma... E chi mai potrebbe invitare a passare una settimana con la sua famiglia fingendosi innamorata di lui se non la sua amica Brooke, la stessa ragazza che ha baciato qualche mese prima e non ha più dimenticato. Liam sa che potrebbe essere un casino, che potrebbe finire con il cuore a pezzi ma non può fare a meno di provarci lo stesso.




LA MIA OPINIONE

Tutta colpa del finto fidanzato è il terzo volume della Rock Botton Series della meravigliosa Holly Renee ed è pubblicato qui in italia da Triskell, che ci terrei tantissimo ringraziare per la possibilità di entrare a far parte della sua grande famiglia e collaborare con loro nella recensione.

Sapevo già dell'esistenza o perlomeno della futura esistenza di questo libro dal momento che al salone del libro di Torino avevo trovato il primo volume della serie (intitolato Tutta colpa del vicino) e mi ero andata informare sul sito dell'autrice sull'esistenza di altri possibili volumi. È inutile dire che quando la casa editrice mi ha mandato la mail con le uscite di del mese e ho visto il libro, sono stata al settimo cielo sin da subito. I protagonisti di questo volume sono i migliori amici di Kennedy e Tucker, Brooke e Liam.


Ma stavo cominciando a capire quanto fossi stato stupido. Ero sempre a rischio, ogni volta che stavo con lei. Solo che, fino a quel momento, non sapevo che Brooke stava diventando un rischio che ero disposto a correre.


È un libro che possiamo considerare autoconclusivo anche se connesso agli altri per quanto riguarda il mondo narrativo e i personaggi. Tutta colpa del finto fidanzato è uno spicy romance, con dei tratti di commedia romantica e con il trope della convivenza forzata/ relazione fittizia come caratteristica principale. È un libro estremamente ironico e divertente, con un protagonista maschile adorabile e stranamente sensibile è una protagonista femminile con un certo caratterino e che utilizza zaffate di sarcasmo ed autoironia per comunicare con chiunque.

È la storia di un sentimento molto forte ostacolato dal passato per Liam e dalla paura di rimanere di nuovo sola per Brooke. È la storia di una ragazza a cui è esempre mancato l'affetto e che si è sempre sentitat troppo poco, insignificante per essere amata da qualcuno. E' la storia di una ragazza con un sogno e la determinazione di realizzarlo. Ma è anche la storia di un ragazzo incredibilmente buono e che nasconde il vero se stesso per respingere le persone, quando in realtà ciò che ha sempre sognato è avere un amore come quello dei suoi genitori. Ed è una storia carinissima. 

La storia si svolge in un arco narrativo ristretto, di circa due settimane ed è molto divertente e leggera. Già da quando ho letto i primi libri di Holly Renee e la sua serie sui tatuaggi avevo riscontrato questa caratteristica nel autrice: riuscire a creare libri leggeri e senza particolari problematiche ma che non scadono nello scontato e che sono molto molto piacevoli da leggere. Questo non significa che non si trattino anche tematiche più profonde ma che venga sempre data a queste una leggerezza che risulta così perfetta. Inutile ripetervi che la scrittura dell'autrice mi faccia veramente impazzire e che trovi le interazioni dei suoi personaggi sempre sagaci ironiche e capace di tenerti con il fiato sospeso.

Che dire quindi per concludere? Libro carinissimo. Consigliato soprattutto se volete staccare il cervello, divertirvi e non pensare a nient'altro oltre alla storia di Brooke e Liam. Devo però ammettere che ho preferito i primi due volumi della serie, forse qui manca qualcosina, ma queste sono piccolezze. Libro comunque da leggere!



VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)