giovedì 19 gennaio 2023

The unhoneymooners. Luna di miele... no grazie! di Christina Lauren - RECENSIONE

Titolo: The unhoneymooners. Luna di miele... no grazie!


Autore: Christina Lauren


Serie: Non fa parte di una serie 


Data pubblicazione: 18 agosto 2022


Pagine: 240


Genere: Hate to Love, Holiday Romance, Commedia Romantica, Forced Proximity


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Autoconclusivo




TRAMA

Per due acerrimi nemici, tutto può succedere durante il viaggio della vita alle Hawaii... Olive è sempre stata sfortunata: nella sua carriera, in amore, in... be', in tutto. D'altra parte, Amy, sua sorella gemella, è probabilmente la persona più fortunata al mondo. L'incontro fortuito con il suo fidanzato sembra uscito da una commedia romantica (ugh) ed è addirittura riuscita a finanziare il loro matrimonio vincendo una serie di sfide online (doppio ugh). 

Ma la cosa peggiore è che sta forzando Olive a trascorrere quella “giornata indimenticabile” con il suo peggior nemico, Ethan, che, guarda caso, è il testimone. Olive deve quindi cercare di superare le prossime ventiquattro ore di inferno prima di poter tornare alla sua confortante e sfortunata vita. 

Ma quando tutti gli invitati – eccetto Olive e Ethan – hanno un'intossicazione alimentare, c'è in palio una luna di miele già pagata alle Hawaii. Mettendo da parte il loro odio reciproco per il bene di una vacanza gratuita, Olive e Ethan partono per quel paradiso, determinati a evitare l'un l'altro a tutti i costi. Ma quando Olive incontra il suo futuro capo, la piccola bugia che dice diventa molto più grande: sono lì in luna di miele e devono far finta di essere dei novelli sposi...




PERSONAGGI

Lei... Olive Torres è una ragazza di trentadue anni di origini sudamericane con bellissimi occhi marroni, lentiggini su tutto il viso e un corpo basso, minuto, ma allo stesso tempo formoso che le ha causato qualche insicurezza negli anni, ma ha imparato ad accettare.  Olive ha una famiglia molto grande ed ingombrante, che però lei ama con tutto il cuore e una sorella gemella che è letteralmente una parte di se stessa. Tanto uguale, ma allo stesso tempo tanto diversa da lei. 

Olive è sempre stata la gemella sfortunata, quella a cui le cose vanno sempre male, mentre sua sorella è sempre stata l'impersonificazione della fortuna e della positività. Basti pensare al fatto che la nostra protagonista è stata da poco licenziato in tronco da un lavoro che le dava grandi soddisfazioni e tutte le volte che fa qualcosa le situazioni degenerano sempre in una catastrofe sicura.

Ma ora, proprio al ricevimento di matrimonio di sua sorella, i ruoli sembrano essersi magicamente invertiti, nel momento stesso in cui la sorella gemella sta male e non può partecipare alla stessa luna di miele, pregando Olive perché prenda il suo posto. Tutto per un minuscolo istante sembra essere perfetto, peccato che l'attimo finisca fin troppo in fretta. Nella sua luna di miele rubata, si trova a dover condividere i suoi spazi con il testimone dello sposo, un emerito cretino, e i due vengono presto costretti dalle situazioni a fingersi una coppia.

E se malauguratamente si innamorassero?!

Olive è impacciata, molto divertente, vede sempre il lato negativo delle cose e per certi versi mi sono ritrovata molto nel suo modo di ragionare e nella sua psiche. Del resto chi almeno per un periodo della sua vita non sia sentita la persona più sfortunata del mondo? Pur avendo vissuto in un certo modo per gli ultimi dieci anni della sua vita e avendo messo le basi per un determinato tenore di vita in realtà non sa bene cosa vuole e cosa gli può far piacere, E per la prima volta, riuscirà a capire di questa sua insoddisfazione proprio grazie all'uomo che ha sempre pensato di odiare e che ora le fa battere il cuore. E se per la prima volta capisse di aver sbagliato molte cose nella sua esistenza? E se ora non volesse più accontentarsi, ma volesse vivere a pieno nel modo in cui lei decide di vivere? E se volesse farlo proprio con il suo acerrimo nemico?



Lui... Ethan Thomas ha trentaquattro anni ed è il fratello maggiore dello sposo, nonché il suo testimone in quello che si dimostra il matrimonio più disastroso mai immaginabile. Il giovane uomo ha un carattere molto chiuso e riservato (e oserei dire anche un pelino strano!). E' un nerd in tutto e per tutto, ama lavorare con i calcoli, le statistiche e la regolarità. Ha sempre una faccia austera e calcolatrice dietro cui si nasconde e che gli causerà sin dall'inizio dei problemi di incomprensione con la bella Olive Torres, la sorella di sua cognata ed è leggermente terrorizzato dagli aerei e dai buffet pubblici. 

Ethan e la sua ipocondria sono meravigliosi! La sua riservatezza, purtroppo, ci renderà difficile conoscerlo e capire appieno i suoi pensieri (anche perché essendo un libro scritto interamente dal pov femminile, questo già è difficile di per se), ma va bene anche così.

Appena gli si presenta la possibilità di stare un po' da solo con Olive, dopo il matrimonio più sfortunato a cui ha partecipato recentemente, la coglie al balzo. Forse standole vicino, riuscirà a farle abbassare la guardia e capire i suoi veri sentimenti per lei, oppure no?

E se fosse troppo ottuso per fidarsi del suo cuore e per questo rischiasse di fare un casino?



LA MIA OPINIONE

Luna di miele... no grazie! è stata una vera e propria scoperta. Vedevo girare questo titolo e le foto del libro da un po' nella comunità di Instagram e TikTok, ma non mi ero mai soffermata a leggere la trama, e un giorno per caso mi sono decisa a leggerla e me ne sono innamorata follemente. Il libro è il primo che leggo del duo Christina Lauren ed è stata una piacevolissima scoperta che mi porterà probabilmente a leggere anche i loro altri volumi pubblicati in Italia (completamente scollegati da questo libro m'ha che mi spirano comunque molto).

Devo dire la verità questa è anche la mia prime esperienza con un cartaceo di Leggereditore e mi son trovata parecchio bene: il formato sembra solido e la copertina è flessibile ma comunque a una certa sostanza - cosa che non tutte le copertine hanno, tendendo a rovinarsi un po' facilmente per i miei gusti -.


Ma ora parliamo del libro in se....

La narrazione nel libro si può benissimo dividere in due parti:

  • La prima parte che reputo meravigliosa! Mi è piaciuta tantissimo essendo un susseguirsi di scene esilaranti e battibecchi sarcastici tra i due protagonisti. Ed è una cosa che amo sia nei libri dove questo trope  è usato troppo poco per i miei gusti, sia nelle commedie romantiche che si vedono in TV.

Questa parte si svolge quasi interamente sull'isola di Maui ed è un momento pieno di incomprensioni e rivalità tra i protagonisti. O meglio da una rivalità solamente finta dal protagonista maschile, che vuole compiacere e sfidare una ragazza tanto testarda da non vedere oltre il suo naso e invece totalmente reale per la bella Olive. Del resto mai offendere anche solo con lo sguardo una ragazza un po' in carne la prima volta che la vedi, questa potrebbe travisare molto in fretta che tenerti il broncio a vita!

È una parte del libro, in cui pur non volendo, Olive inizia a capire la vera personalità di Ethan e non può fare a meno che sentirsene fortemente attratta. È una parte in cui i due vivono esperienze molto particolari e indimenticabili e dove riescono - data la sfortuna di entrambi - a causare danni e a trovarsi in situazioni parecchio imbarazzanti.

Con loro lo snorkeling non potrà mai essere un'attività semplice, un massaggio di coppia potrebbe essere travisato con una sorta di esperienza erotica, e un semplice passaggio alla spa potrebbe avere conseguenze devastanti sulla vita lavorativa di entrambi! E non esagero.

 


  • La seconda parte per me, perde un po' ma non male comunque. Certo cambia praticamente tutto il tenore della storia, ma va beh. Questa sezione - a partire dal momento in cui i due tornano a casa - è una sezione dove dopo due settimane di vero e proprio idillio, i ragazzi devono far fronte con la vita vera. Con le difficoltà di una vita di coppia fresca e nuova. E con i problemi di fiducia che ne potrebbero derivare.

In questa sezione Olive tenterà di far aprire gli occhi a Ethan su certi argomenti che Ethan non è pronto fronteggiare, e il tutto finirà per ritorcersi contro alla giovane sfortunata ragazza che dall'avere tutto passa in poco meno di un giorno all'inimicarti tutte le persone a lei care e a perdere il suo nuovo lavoro. Come farà Ethan una volta aperti gli occhi a ottenere il perdono della ragazza?


Dal punto di vista dei dati tecnici la narrazione del libro mi è piaciuta incredibilmente: fresca, divertente ed esilarante mi ha fatto scoppiare a ridere in posti in cui ride solitamente è abbastanza insolito... Ho adorato le situazioni in cui decidono di mettere i nostri protagonisti e mi è piaciuta moltissimo anche la rapidità e la concisione che hanno dimostrato nel raccontare una storia comunque del tutto formata e consistente in sole 240 pagine.

L'unica pecca - se vogliamo chiamarla così - è il fatto che la narrazione sia affidata solamente ad Olive, mentre il punto di vista di Ethan lo troviamo solamente nell'epilogo. Questo non è un vero e proprio difetto del libro, ma diciamo che in un paio di anni in questo un abituata a leggere entrambe le prospettive mi son sentita come se qualcosa mancasse. Volevo capire al meglio i suoi pensieri, dato che sembra averla pensata in maniera di gran lunga diversa da quella di Olive per più di due anni.

I personaggi sono ben descritti è molto molto piacevoli. La storia si concentra principalmente sui nostri protagonisti che sono i oli personaggi presenti per più della metà del libro, ma anche nelle poche righe in cui ce ne viene parlato mi è stato possibile adorare la famiglia Torres al completo. 

Per concludere, il libro è stata una piacevolissima scoperta e ve lo consiglio caldamente. Soprattutto se, come me, amate le commedie romantiche e farvi due risate durante la lettura. Io amo la leggerezza, quindi sono riuscita a soddisfare a pieno la mia voglia di una commedia romantica con i fiocchi e mi sono innamorata della famiglia proprio per questo spero ben presto di poter magari leggere anche di qualcuno dei cugini.

Bello bello bello!



VOTO

5 (sublime)

1 (innocente)