mercoledì 11 gennaio 2023

Black Ice di Becca Fitzpatrick - RECENSIONE

Titolo: Black Ice


Autore: Becca Fitzpatrick


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 7 Ottobre 2014


Pagine: 356


Genere: Thriller, Suspense, Contemporary Romance


Narrazione: prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo




TRAMA

Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. 

Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l'attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure...

In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.




PERSONAGGI

Lei...
Britt Pheiffer è una ragazza di 18 anni, che sta per finire il suo ultimo anno di superiori e che, essendo la piccolina della famiglia, è sempre stata abituata a trovare tutto pronto e ad avere qualcuno che la salva e la riverisce in ogni situazione. Per festeggiare l'ultima vacanza di primavera prima del college e per esorcizzare il ricordo del suo ex fidanzato che l'ha mollata spezzandole il cuore in mille pezzi, Britt decide di voler fare una mega escursione, immersa nella natura dei monti Teton in Wyoming - per provare a se stessa di valere qualcosa anche da sola -  con la compagnia della sua entusiasta migliore amica Korby.

Britt si è preparata a lungo per questa avventura, ma quello che non si aspetta di certo, è una vera e propria bufera di neve ad aprile, che costringe le due ragazze a chiedere ospitalità in una baita di passaggio. E sicuramente inatteso è anche tutto ciò che ne segue. La giovane si troverà ben presto immersa in sequestri, fughe notturne nel bosco innevato con i suoi rapitori, misteri e omicidi e dovrà capire come uscire da questa situazione tutta da sola, senza potersi mai fidare di nessuno. Ma se Mason, uno dei suoi aguzzini la attraesse sempre più man mano che passano le ore ed i suoi comportamenti si ammorbidiscono? E se non fosse veramente lui il cattivo della situazione?

La ragazza ha gli occhi chiari, i capelli biondi e le lentiggini le ricoprono tutto il viso. Inizialmente può sembrare la classica ragazzina viziata e popolare, ma non lo è affatto. Britt nel corso del libro rivelerà infatti acume, intelligenza, passione, spirito di adattamento e lealtà e scoprirà la vera se stessa per la prima volta da quando è nata.  


''D'un tratto sembrava tornato vivo, e stava chiamando a raccolta tutte le forze per la battaglia. C'era nel suo sguardo una determinazione che nessun dolore al mondo avrebbe potuto fermare. 

Scossi energicamente la testa, anch'io senza fiato. Il suo bacio era stata un'iniezione di adrenalina. La paura, se c'era, era sovrastata da una ragione per vivere. E quella ragione mi stava guardando dritta negli occhi.''



Lui...
Mason Goertzen è un ragazzo di circa 21 anni, burbero, severo e calcolatore, nonché avvolto da un aura misteriosa. Mason è alto, massiccio con capelli e occhi scuri ed ha un mondo dentro se stesso, al quale si può accedere solo guadagnandosi la sua fiducia e guardandolo a fondo negli occhi. 

Il giovane uomo è in combutta con un criminale di piccolo calibro della zona Shaun, con cui lavora da circa un anno, anche se, con i suoi piccoli gesti, si rivela fin da subito diverso da quest'ultimo... più controllato e meno violento, quasi buono a tratti. Ha un piano in mente e una vendetta da portare a termine e sta cercando di fare i suoi interessi come può. Il suo passato è avvolto nel mistero e così deve rimanere. Le sue emozioni sono sopite da fin troppo tempo e sta diventando simile al mostro con cui condivide tetto e piccoli incarichi. Il suo futuro è buoi e incerto e a lui va bene così.

Ormai è vicino ad ottenere quello che vuole. O così pensa fino al momento in cui a causa di una tormenta di neve fuori stagione tutto va in fumo. Il momento in cui tutto inizia a precipitare è lo stesso in cui conosce Britt ed è costretto a rapirla per poi continuare quando assiste ad un omicidio a sangue freddo e si trova a lottare contro l'assideramento nelle montagne del Wyoming. E la cosa peggiore? Se si stesse innamorando della ragazza ignara di tutto che ha sequestrato e con cui si trova a vivere dei giorni davvero intensi? La ragazza, sarà la sua ancora di salvezza, gli permetterà di aggrapparsi ai bricioli di umanità che gli stanno sfuggendo dalle mani e di tornare se stesso; trovando un nuovo scopo per la sua vita: toglierli dalla difficile situazione in cui si ritroveranno nel corso del libro e proteggere Britt. 

Ma quindi Mason è cattivo oppure è solo un ragazzo buono che nasconde un oscuro segreto? Chi è Mason realmente?





LA MIA OPINIONE


''Va all'inferno.'' 
''Spiacente tesoro, ci siamo già.''


 

Nel post di oggi vi vorrei parlare del mio libro preferito di tutti i tempi, nonché il libro che ho letto più volte di tutta la mia libreria: Black Ice, un suspense romance con delle sfumature di romance e dei tocchi decisamente thriller che si trova a cavallo tra i sottogeneri dello young e new adult in quanto ha come protagonisti dei ragazzi ventenni. Questo libro, pur avendo ormai una decina di anni, è sempre attuale e, vi giuro, tutte le volte che lo leggo è capace di suscitare in me grandissime emozioni ed io lo trovo veramente FAVOLOSO.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La storia comincia con la protagonista femminile che si sta preparando per intraprendere un'escursione di una settimana, durante sue vacanze primaverili. Il suo obbiettivo è percorrere tutti i monti Teton zaino in spalla, per riuscire ad attirare nuovamente l'attenzione del suo ex, con cui sperare nasca qualcosa di nuovo. Prima di partire si reca a fare benzina e qui incontra proprio lui: il suo ex Calvin. Presa dal panico decide di ingannarlo, dicendogli di essere fidanzata e puntando il dito sulla prima macchina che arriva si inventa un finto ragazzo, sperando che la sua bugia regga. Entra quindi il proprietario, un ragazzo bello e sveglio che senza problemi si presta all'inganno per poi andare via.
Dopo questa scena la ragazza parte per i monti con la migliore amica ma, a poco dalla meta, vengono sorprese dalla bufera di neve peggiore da molto tempo. Ciò le costringe a cercare un riparo al caldo per la notte. Si incamminano e dopo più di un ora trovano le luci accese in una baita e bussano, trovandosi davanti due giovani, poco più grandi di loro. E... uno dei due è proprio il finto fidanzato!!! 

Inizialmente si comportano da perfetti gentiluomini, ma tutto degenera in fretta e le due ragazze si ritrovano vittime di un sequestro. Britt, la più in gamba delle due viene obbligata ad aiutarli ad attraversare la montagna per sfuggire alla polizia che li cerca. Ha inizio così un viaggio estenuante, nel gelo della montagna in piena tormenta e nel quale deve essere più astuta dei suoi aguzzini per poter sopravvivere.
Britt, in questa parte della storia ci mostra di che pasta è fatta; nel corso del libro si rivela essere intelligente, scaltra e coraggiosa. Affronta a testa alta delle difficoltà insormontabili che si trova a fronteggiare. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che il suo personaggio, nel corso della narrazione faccia un'evoluzione gigantesca, che la porta ad uscire dalla storia cresciuta. 
Durante l'interminabile viaggio, Britt si interrogherà su come possa avere visto una sorta di ancora di salvezza nel ragazzo che l'ha aiutata, quando adesso lo vede solo come un criminale. E come è possibile che, osservandolo, la sua aria da duro a volte vacilli? Chi è in realtà Mason?

A causa di alcuni imprevisti i due si ritrovano da soli e qui i nodi iniziano a venire al pettine, portando sequestrata e sequestratore ad avvicinarsi sempre di più. Nell'ultima parte del libro, nella quale i misteri intessuti nel corso delle pagine vengono svelate, c'è una evoluzione della storia inattesa e che ci permette di vedere quanto Britt è cambiata nei cinque giorni nel bosco, la sua forza e il suo valore.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


''Non si trattava di desiderio: era un bisogno insopprimibile, divorante, la riaffermazione della vita.''


 

Questo libro è uno dei primi libri che mi ha fatto innamorare della lettura. Lo trovo bellissimo in tutte le sue componenti: trama originale e capace di tenerti col fiato sospeso fino alla fine, personaggi capaci di scatenare nel lettore le emozioni più intense (siano esse positive o anche negative!!!), ambientazioni da sogno e da incubo a secondo della scena di cui stiamo parlando... Solo io trovo estremamente romantica l'idea di un rifugio improvvisato nella neve più gelida con il tuo affascinante aguzzino come unico compagno e come unica fonte di calore a cui stare appiccicata?!

Una cosa che mi ha colpito è l'estrema attenzione ai dettagli che vengono disseminati, quasi senza che il lettore se ne accorga, lungo tutta la narrazione e che si intessono poi per creare un mistero con i fiocchi! Per non parlare poi della suspense, grazie alla quale si sta sulle spine per tutta la lettura e quando si inizia ad avere un'idea su cosa pensare, questa viene subito distrutta e sostituita con nuove incertezze e dubbi che lasciano un senso di frustrazione per non essere riusciti a risolvere l'enigma, ma anche soddisfazione di non trovarsi immersi in una storia banale. Avete presente quel trend che va in questo periodo su TikTok dei libri che si vorrebbe poter rileggere per la prima volta, ecco questo è uno di quelli! Niente mi toglierà mai dalla testa lo stupore che ho provato la prima volta che ho capito chi stava dietro a tutta quella morte!!! 

Solitamente non leggo molti thriller, anche se in realtà è un genere che mi fa impazzire, ma devo dire che questo è veramente bello! Pieno di colpi di scena. La narrazione è ricca di eventi e ambientazioni diverse e anche il tempo della narrazione pur essendo limitato (la storia principale si svolge in 5 giorni), è organizzato magistralmente. Questo, infatti, non ti fa sembrare che tutti gli avvenimenti siano affrettati, ma sembra invece che avvengano ad un ritmo più che giusto.

Infine eviterò di concentrarmi nuovamente sul tessere le lodi dei personaggi principali, sperando di avervi incuriositi già prima e non vi parlerò nemmeno dei personaggi secondari per evitare il rischio di qualsiasi possibile spoiler. Vi dico solo che è difficile non ritagliare un posticino nel cuore per Britt e Mason!!!

In conclusione posso solo ribadire quanto questo libro mi sia piaciuto e che, anche sforzandomi non riesco a trovare delle critiche da fargli. 


''C'era qualcosa nell'avere rischiato di morire che mi faceva desiderare disperatamente di sentirmi viva e i suoi baci erano l'unica soluzione in quel momento.''



VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)