mercoledì 28 dicembre 2022

Natale al Jackson's Ranch di Sara Mangione - RECENSIONE

Titolo: Natale al Jackson's Ranch


Autore: Sara Mangione


Serie: Jackson's Ranch #2.5


Data di pubblicazione:  01 dicembre 2022


Pagine: 98


Genere: Contemporary romance, Small Town, Ranch Life, Novella


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo






SERIE:

1. Ogni mia radice (28 aprile 2021) - Einar e Ilia -

2. Ogni nostra scintilla (22 febbraio 2022) - Nolan e Kira -

2.5 Natale al Jackson's Ranch (01 dicembre 2022) - Novella su entrambe le coppie -

3. Inedito su Milo (2023)




TRAMA

Dove avevamo lasciato Kira&Nolan e Ilia&Einar?

Per Kira e Nolan questo sarà il loro primo vero Natale come una famiglia. Brandon è con loro e arriveranno direttamente dal college anche i gemelli Travis e Theo. Entrambi sono innamorati e non fanno che dimostrarlo al mondo intero. Ma le nuvole, seppur passeggere che siano, sono sempre in agguato.

Ilia ed Einar continuano a vivere il loro amore alla luce del sole. Einar però vorrebbe che la sua ragazza accettasse di sposarlo una volta per tutte, ma Ilia non è come le altre e non è così facile convincerla… La loro unione ha attraversato la tempesta, ma riusciranno a lasciarsi alle spalle l’ennesimo acquazzone?

Vivere in un ranch non è mai semplice, figuriamoci a Natale.

In una famiglia allargata.

Con ognuno la propria storia e il proprio carattere.



PERSONAGGI

Lui... Einar Jackson occhi color cioccolato, capelli scuri e ricci sulle tempie e fisico asciutto e longilineo.  Il giovane uomo ha 30 anni e, anche se non gli piace ammetterlo ad alta voce, è un cervellone che lavorava nella produzione di aerei e non solo ma che ha deciso di lasciare tutto e tornare a casa, nel ranch quando la passione è venuta meno e la possibilità di conquistare quella che adesso è la sua compagna si è fatta più concreta.

Quella ragazza che per anni avrebbe dovuto vedere come la sua sorellina adottiva, ma che per lui è sempre stata qualcosa di più, la sua migliore amica, la ragazza di cui è innamorato, la ragazza che gli ha spezzato il cuore 10 anni prima e che lo ha lasciato andare senza voltarsi indietro ed ora anche la madre di suo figlio. 

Einar è un uomo buono, capace di capire e sopportare Ilia, anche quando fa la stronza e quando il resto della famiglia non ci riesce. Lui la vede davvero e la comprende e supporta. Oltre ad amare la sua piccola famiglia, il ragazzo adora il lavoro all'aria aperta e passare del tempo con i suoi fratelli. 


Lei... Ilia Jackson ha 25 anni, il viso magro dalla pelle chiara quasi diafana, i capelli e le sopracciglia scure e un fisico dalle curve solo accennate e dalla statura minuta. La giovane donna risulta a primo impatto una persona fredda e dalla puzza sotto il naso, per il suo atteggiamento guardingo e serio che può a volte risultare antipatico. In realtà è solamente una persona che vuole proteggere il suo cuore dalle sofferenze che gli altri le possono infliggere. E lei le sofferenze le conosce bene...

La ragazza è stata sballottata in diverse famiglie affidatarie dalla sua infanzia fino agli 11 anni, quando è arrivata nel ranch dei Jackson che hanno immediatamente deciso di adottarla e renderla parte della loro grande famiglia assieme ai loro tre figli naturali e al ragazzo che avevano adottato qualche tempo prima di lei. Gli anni precedenti all'arrivo al ranch, sono stati per la ragazza un incubo e li ha imparato a chiudere le sue emozioni e il suo cuore agli altri, contando solo ed esclusivamente su se stessa e dispensando le sue emozioni solo quando veramente necessario.

Ma i Jackson, uno per uno sono riuscito a ricavarsi uno spazietto nel suo cuore, in particolare Einar, il figlio più grande della coppia che lei non è mai riuscita a vedere come un semplice fratello perché ha sempre provato molto di più per lui... E proprio per questo se ne è tenuta alla larga per quasi 10 anni. 

Ma ora che si sono ritrovati e che finalmente hanno preso la coraggiosa decisione di stare insieme, Ilia sarà pronta ad accettare l'amore degli altri e a non curarsi delle dicerie di paese, oppure faticherà ancora?



Lui... Nolan Jackson ha 30 anni ed è il secondogenito della famiglia Jackson nonché il più tranquillo dei fratelli. Riflessivo, attento e sensibile, lui ama sin dall'infanzia rimanere dietro le quinte ad osservare da un angolino le persone che ama. Lui è l'uomo dei conti e preferisce dirigere il ranch dall’ufficio - con l'aiuto di Ilia - piuttosto che mostrarsi in prima linea a ricevere elogi.

Nolan ha lineamenti spigolosi, l’ombra di barba che gli copre perennemente la mascella, i capelli castano chiaro, come i suoi occhi, più lunghi in alto che sui lati, spettinati come se ci avesse fatto passare spesso le mani. E' un uomo che ama intensamente e lo ha dimostrato con lo sconfinato affetto che prova per il piccolo Brandon, il figlio della sua defunta ragazza, a cui sta facendo il padre ormai a tempo pieno.

I suoi passatempi preferiti sono tenere d'occhio quegli esaltati dei suoi fratelli minori, occuparsi del suo piccolo amico a quattro zampe, un riccio africano di nome Pixie e osservare da lontano, ma non troppo lontano, la sua bella e nuovissima famiglia: il piccolo Brandon, la sua meravigliosa e coraggiosa Kira e i suoi due bodyguard, i gemelli TT. Ma se la loro famiglia fosse ancora molto nuova e sorgessero delle difficoltà lungo il percorso?


Lei... Kira Hill 26 anni. Migliore amica di Ilia, la protagonista del primo volume della serie che, proprio come lei, è stata adottata all'età di due anni da una coppia in su con l'età che le vuole un bene dell'anima. La ragazza ha la pelle scura come l'ebano e i ricci afro che sfoggia fiera delle sue origini. Il suo essere una ragazza di colore in uno stato così conservatore, le ha portato però non pochi problemi durante l'infanzia e l'adolescenza e meno male che aveva al suo fianco almeno Ilia che con la sua freddezza respingeva alcune delle critiche a lei indirizzate. 

Kira ha appena lasciato il suo lavoro di pompiere e EMT, cioè come soccorritrice di emergenza medica, per il dipartimento di Canyon Ville, ritenendolo troppo pericoloso e ormai ha delle nuove idee per espandere le attività del ranch e farlo prosperare ulteriormente. Non ha fratelli, ma dopo un intervento per il suo precedente lavoro ha conosciuto e mai lasciato i gemelli TT, che diventeranno importantissimi nella sua vita, quasi come dei fratelli minori fastidiosi e protettivi.

Kira è da sempre affascinata da uno dei fratelli della sua migliore amica, Nolan Jackson, e ora che finalmente i due si sono confessati i propri sentimenti e sono pronti a dare un nome alla loro relazione e alla stramba accozzaglia di ragazzi che si portano appresso inizieranno a sorgere dubbi... Speriamo che il Natale li riesca a fugare tutti!



LA MIA OPINIONE 

Natale al Jackson's Ranch, è una novella di Natale che si svolge come tempistiche alla fine del secondo libro, prima degli epiloghi contenuti in esso ed è uno speciale tutto dedicato alle feste dove vediamo il progredire sia della storia di Kira e Nolan che quello di Einar e Ilja. Tornare al Jackson Ranch è sempre un piacere e rispolverare tutti i sentimenti che provo per i personaggi creati da Sara è sempre bellissimo!

Il racconto si può dividere sostanzialmente in due parti:

  • La prima parte è dedicata a Nolan, Kira e alla tribù dei loro ragazzi. Qui vediamo la coppia che ormai sta insieme da un anno, affrontare alcune delle dinamiche delicate che conseguono l'affido del piccolo Brandon. In questa parte fanno anche il loro attesissimo ritorno i gemelli TT (di cui sono tutt'ora innamorata alla follia).
  • La seconda parte invece, ci mostra uno scorcio sulla vita di Einar, Ilja e Leo e sulle loro paure. Il giudizio degli altri e la perdita di un figlio l'anno prima, minacciano la resilienza della ragazza, ma Einar non le permetterà di allontanarsi troppo e nemmeno gli altri fratelli Jackson.

Dal punto di vista della scrittura, trovo che Sara sia sempre impeccabile e capace di dare effettivamente vita ai suoi protagonisti. I dialoghi sono ironici e scattanti come piace a me, ci sono scene esilaranti e di grande impatto e i tempi della narrazione sono brevi, come richiesto da una novella natalizia del resto!

I personaggi, sono il vero punto di forza del libro. Adoro quando in una storia ci sono dei personaggi ben costruiti perché trovo che solo loro determinino il successo del libro al 70%. Per me se non c'è connessione con i personaggi, la lettura diventa faticosa e in questo caso sono felice di dire che la connessione c'è stata! E che connessione! I fratelli Jackson si sono prepotentemente installati nel mio cuore senza più sloggiare e, dopo aver conosciuto Einar e Nolan e averli amati, non vedo l'ora di conoscere anche gli altri!!! 

Sara sta creando un gruppo di personaggi compatto, coeso e in cui è veramente difficile non innamorarsi di tutti! Sta creando un vero e proprio mondo intorno al Ranch dei Jackson e delle possibilità per le storie del futuro che non vedo l'ora di vedersi sviluppare. 

E ora un piccolo spoiler, per chi come me si è innamorato dei personaggi, la ciliegina sulla torta di questa novella è che Sara, nei ringraziarti, annuncia il protagonista del prossimo volume che sarà niente meno che Milo! Non vedo l'ora!!!

Detto ciò, concludo dicendo che questa novella è molto piacevole e vale sicuramente la pena leggerla, soprattutto se già si sono letti i primi due volumi della serie. Perfetta per l'atmosfera natalizia di questi giorni. 

E proprio a questo proposito colgo anche l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri di buone feste!

Silvia


VOTO

5 (sublime)

2 (malizioso)