lunedì 18 luglio 2022

Campus lover di Jennifer Sucevic - RECENSIONE

Titolo: Campus Lover


Autore: Jennifer Sucevic


Serie: Si


Data di pubblicazione: 15 luglio 2022


Pagine: 290


Genere: Contemporary romance, Sport Romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Campus Player (12 novembre 2021) - Demi e Rowan -

2. Campus Lover (15 luglio 2022) - Brayden e Sydney -




TRAMA

Brayden Kendricks sarà anche il dono di Dio per le ragazze della Western University, ma io non voglio avere niente a che fare con il giocatore di football dai capelli scuri. È affamato di attenzioni solo perché è sexy e talentuoso. Dannazione. L’ho detto sul serio?

Va bene, sì... ammetto a malincuore che Brayden ha un aspetto decente. È possibile che abbia avuto una piccola, minuscola cotta per lui al primo anno del college? Preferisco non rispondere a questa domanda.

Per fortuna sono tornata in me e da allora mi sono sforzata di stargli alla larga. Non è stato facile, considerando che la mia migliore amica sta frequentando il suo coinquilino e che ci hanno assegnato un progetto da svolgere insieme. Si potrebbe pensare che dopo anni passati a mostrargli i denti come un animale feroce, quest’uomo avrebbe capito che non sono interessata a lui.

Ma a quanto pare non è così, dato che va dicendo in giro per il campus che stiamo uscendo insieme. Voglio dire, ve lo immaginate? Io? Che esco con Brayden Kendricks? Ho tre parole per lui...

Neanche.

Per.

Sogno.




PERSONAGGI

Lei... Sydney Daniels calciatrice bionda dagli occhi verdi che è la migliore amica di Demi (la protagonista del primo volume della serie) e sua coinquilina da più di quattro anni. E' una ragazza che sta frequentando l'ultimo anno di college con l'obiettivo di laurearsi in contabilità anche se questo non è il suo vero sogno ed è anche parte integrante della squadra di calcio femminile, sport che la fa sentire vicina al fratello defunto. Grazie allo sport la ragazza e atletica e muscolosa con un fisico però minuto e un'altezza nella media.

Sydney è una ragazza artistica: ama le arti in tutte le loro forme e il suo vero sogno è quello di poterne fare una professione ma ci ha rinunciato senza nemmeno lottare per il suo sogno. La sua vita è tornata nei binari solo da poco,  ma il suo equilibrio potrebbe essere messo a dura prova a causa di un affascinante giocatore di football moro. Già perché la ragazza si troverà costretta a accettare uno strano  patto che porterebbe un vantaggio a tutti i e due che si trovano in situazioni disperate. Ebbene sì lei si fingerà la sua fidanzata e in cambio lui le farà da modello per uno dei suoi progetti di arte... Nudo!

Chi sa che questa frequentazione forzata dopo anni in cui Sydney si è obbligata ad evitare il ragazzo non porti all'insorgere di sentimenti più forti di quello che i due avrebbero pensato. Ma se ci fosse un segreto capace di minare le basi della loro futura relazione?  I due potranno resistere a questi segreti oppure ne verranno completamente devastati?

Sydney è una ragazza forte e coraggiosa e capace di non farti mettere i piedi in testa da nessuno ed è molto attaccata alla sua famiglia che proteggerebbe in ogni situazione e in ogni contesto e che crescendo l'ha resa la ragazza forte che andiamo ad incontrare nel libro. 


Non posso dirgli che non voglio trascorrere del tempo in sua compagnia perché nel profondo sono attratta da lui. Non voglio nemmeno che sappia che mi piace come essere umano, figurarsi poi che lo trovo attraente. Non farei che alimentare il suo ego, come se non fosse già abbastanza grande, e non ne ho alcuna intenzione. Ci sono già abbastanza ragazze nel campus che sbavano su di lui. Neanche morta voglio entrare a far parte della categoria.



Lui... Brayden Kendricks giovane wide receiver della sua squadra universitaria di football di cui, insieme al suo migliore amico e protagonista il primo volume della serie, è la star indiscussa ed incontrastata. Ma non è solo un grande atleta, è anche uno dei rubacuori più rinomati di tutto il campus, tanto da vincere il titolo per tre anni di fila.  

Il ragazzo dopo un'inizio degli studi burrascoso, da qualche anno a questa parte ha deciso di rinunciare alla maggior parte delle cavolate per concentrarsi solo sullo studio e sul football dato che aspirare diventare un giocatore professionista della lega l'anno successivo all'uscita dal college. Ciò che invece non gli serve assolutamente sono le distrazioni date da feste, ragazze e altre cose del genere, ma purtroppo non potrà del tutto evitarle, in particolare le ragazze, data la presenza di una ammiratrice-stalker piuttosto insistente. Come può fare Brayden a togliersi la ragazza dalle scatole? Forse inventandosi una felice relazione con qualcun altro? L'idea non è male... E' un metodo poco convenzionale  ma potrebbe funzionare. E se si fingesse  fidanzato con una ragazza che in realtà lo odia profondamente ma da cui lui si è sempre sentito attratto?

Brian ha ventidue anni ed è uno studente dell'ultimo anno che si sta laureando in contabilità anche se conta di utilizzare la sua laurea solamente in una seconda fase della sua vita. Ha un fisico mastodontico folti capelli scuri e occhi neri come la pece ed è un ragazzo che sa cosa significa la sofferenza. Quattro anni prima infatti un lutto importante aveva sconvolto profondamente la sua esistenza portandolo per un periodo fuori dai binari. Ma ora si è ripreso ed è pronto a fare tutto per il meglio. 

Peccato che nella sua idea di meglio non era mai stata contemplata la giovane e bionda calciatrice che lo stregherà velocemente...


Non importa cos’è questa cosa tra di noi, me la godrò finché durerà. E quando sarà finita, mi allontanerò con le mie emozioni intatte. Non dovrebbe essere un problema, giusto?



LA MIA OPINIONE

Con questo carinissimo volume, torna sulle scene del romance italiano Jennifer Sucevic, che mi sembra una più che degna aggiunta all'elenco, sempre in crescita, delle autrici da seguire nelle loro prossime pubblicazioni (in particolare dato che ho già intuito la prossima storia sarà su Elle e Carson e non vedo l'ora di leggerla). Campus lover è il secondo volume di questa serie di Sport Romance, la storia pur essendo collegata come personaggi e tempistiche al primo volume, è completamente autoconclusiva e può essere compresa nei sottogeneri di Sport Romance e  Hate to Love romance.

È la storia di due ragazzi che non avrebbero mai voluto avvicinarsi e tantomeno affezionarsi l'uno all'altra ma che sono talmente uguali e in simbiosi da non poter evitare di innamorarsi uno dell'altro. Le loro vite all'apparenza così diverse sono invece molto simili e li portano a comprendersi come non avrebbero mai nemmeno pensato di poter fare. E' una storia che parla di un grande dolore e del modo in cui le persone colpite da esso possono affrontarlo ma è anche la storia di un grande sentimento che nasce inconsapevolmente, si sviluppa sempre più fino a diventare irrinunciabile. È anche la storia di un senso di colpa ed un grande segreto che potrebbe minare tutto il bello e il buono che ne è venuto dalla frequentazione dei ragazzi.


E' diventata rapidamente il mio tutto. Riempie il vuoto che non sapevo avere dentro di me. Il mio obiettivo è fare lo stesso per lei.


Il libro, di circa trecento pagine, mi è piaciuto molto e l'ho trovato una lettura leggera proprio com'era stata il primo volume della serie e estremamente piacevole. I protagonisti mi sono piaciuti molto - in particolare il protagonista maschile che può sembrare a primo impatto un uomo tutto d'un pezzo e forte ma che in realtà è sensibile e affettuoso in maniera quasi esagerata. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è che si potevano dedicare alcune attenzioni di più alla storia. Ci si concentra solo ed esclusivamente sulla storia d'amore e lungo il percorso della narrazione vengono lasciate aperte delle incognite poi risolte solo nell'epilogo e molto rapidamente.  Ok non è niente di fondamentale però sono tanti piccoli dettagli e tanti piccoli aneddoti che vengono buttati lì senza essere mai essere ampliati veramente. (La problematica della insicurezza di Sydney sul suo corso di studio per esempio che non viene mai veramente risolta, oppure ancora una riconciliazione tra le due famiglie che secondo me era veramente d'obbligo).

Detto ciò per chi non è 'fanatico' come me di tutti questi piccoli dettagli, il libro può risultare benissimo perfetto e completo. La narrazione è molto piacevole e dinamica da leggere, le scene con protagonisti due personaggi sono adorabili e ti fanno sospirare di invidia, le tempistiche della narrazione sono di circa un paio di mesi da quel che ho potuto capire e sono più che giuste per la storia narrata e inoltre l'autrice mette la pulce nell'orecchio per una possibile futura coppia formata da Elle e Carson che come ho accennato all'inizio non vedo l'ora di poter conoscere meglio. 

Lettura consigliata



VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)